Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2008, 18:41   #21
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da _Aenea_ Guarda i messaggi
Visto che si parla di tasse universitarie: sono al terzo anno di scienze e tecnologie agrarie presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli studi di Milano.

L'altro giorno mi è arrivato da pagare entro il 30 settembre (relativo all'uni, ovviamente) di ben 590 euro.

A qualcuno che frequenta l'università degli studi è arrivata una roba simile?
io frequento proprio l'università degli studi di Milano, ma nella facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. E a me è arrivata da 670 €

cambia da facoltà a facoltà?
Old 27-07-2008, 18:46   #22
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
io frequento proprio l'università degli studi di Milano, ma nella facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. E a me è arrivata da 670 €

A questo punto presumo. Ma che roba è.. perchè ci mandano sta roba? Prima arrivava il bollettino di 615 euro (di default a tutti) da pagare entro... boh... anno inoltrato. Era la prima rata uguale per tutti, poi c'era la seconda che variava in base al reddito.

E sta qui? Perchè non scrivono acciderbolina! ...nemmeno nel servizio webmail c'è una spiegazione. Prima lo facevano... bah... se questi sono i tagli dell'istruzioni, "annamo bbene"!
Old 27-07-2008, 19:27   #23
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:

a me al Polimi in 3 anni è passata da 650 ad oltre 800€
la seconda poi, è circa 2100-2500€
Old 28-07-2008, 09:26   #24
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
parlare di tasse è relativo, come gia detto ogni università ha i suoi prezzi (non necessariamente collegati alla qualità)

dato che il calcolo è basato sull'isee, è su quello che bisogna confrontarsi
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 09:38   #25
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da coldd Guarda i messaggi
parlare di tasse è relativo, come gia detto ogni università ha i suoi prezzi (non necessariamente collegati alla qualità)

esatto: bisognerebbe controllare bene il tuo isee e vedere dove sta l'inghippo
magari fatti aiutare dall'ufficio che te l'ha compilato

per farti un'idea qua a torino il limite massimo di isee per riduzioni e' intorno ai 50k

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 09:41   #26
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Quote:
Originariamente inviato da coldd Guarda i messaggi

Qualcuno ha detto IULM?

Ultima modifica di _Aenea_ : 28-07-2008 alle 09:50.
_Aenea_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 10:06   #27
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da -MiStO- Guarda i messaggi
esatto: bisognerebbe controllare bene il tuo isee e vedere dove sta l'inghippo
magari fatti aiutare dall'ufficio che te l'ha compilato

per farti un'idea qua a torino il limite massimo di isee per riduzioni e' intorno ai 50k
Da me il limite per ottenere la riduzione sulle tasse è di soli 20.000 >_< Infatti non riesco a capire come gente che ha genitori entrambi lavoratori riesca a rientrare in quella fascia.
Old 28-07-2008, 11:29   #28
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Da me il limite per ottenere la riduzione sulle tasse è di soli 20.000 >_< Infatti non riesco a capire come gente che ha genitori entrambi lavoratori riesca a rientrare in quella fascia.
e' a discrezione dell'edisu / ente analogo regionale la scelta di fasce e relativ riduzioni
cmq in ultima fascia, quella dei 50k, hai una riduzione veramente misera, giustamente
qua le tasse piene senza riduzioni mi pare siano intorno ai 1800 annui

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 15:17   #29
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
scusate una domanda, ma compilare l'isee sbaglio o equivale a dire quanti peli si ha nel culo?!
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 15:22   #30
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
scusate una domanda, ma compilare l'isee sbaglio o equivale a dire quanti peli si ha nel culo?!
Esattamente!
Old 28-07-2008, 15:44   #31
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
Hai colto in pieno.
Infatti io non rientrando nelle fasce per riduzione di tasse, non ho consegnato il foglio dove si scrivono tutte ste cagate qui, nonostante fosse fortemente consigliato farlo a prescindere.
Old 28-07-2008, 15:53   #32
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
studio architettura a firenze, le tasse sono di 2000 euro l'anno!!
l'anno scorso erano 1300, ora per levare pochi euro alle classi inferiori ne hanno aggiunti 700 alla massima/non dichiarato...
a me non pare tanto normale eh...
inoltre spesso le borse di studio, anche qui, vanno non a chi ne ha bisogno ma a chi ha i genotori più furbi/teste di caxxo/che non dichiarano cio che hanno.
scandalosa la situazione di gente straniera(non erasmus eh) che avendo sicuramente buoni stipendi e possedimenti tra intrallazzi dell'euro e mascheramenti vari hanno vitto, alloggio, tasse e rimborsi a spese di me che, non sostenuto economicamente dai genitori ma vivendo con loro, mi tocca lavorare e non poter godere pienamente degli studi per pagarmi le tasse!!
ma che vadano fanc!!!!!!!!!!!!!!!
scusate lo sfogo, ma questi parassiti proprio scatenano sentimenti antisemita in me!!
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 16:24   #33
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
a ge le fascie si calcolano come spiegato qui: http://orientamento.studenti.unige.i...ppa/tasse.html

Mi sembra abbastanza giusto se non fosse per i soliti furbetti che dichiarano 0 o poco +.
exyana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 16:52   #34
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
in realta' alla fine ti vengono chiesti circa 100 euro al mese. Se veramente sei bisognoso è ingiusto che tu li paghi, ma nn finirai certo in malora per 1300 euro. Fai qualche economia e 100 euri al mese li raccatti di sicuro.

Tra l'altro con un quadrilocale a milano centro non c'è scusa che tenga, povero nn sei. che poi la situazione economica nn sia florida è un altro discorso, ma alla fine nn è che l'universita' puo' assumere una societa' di audit per controllare il bilancio e lo stato patrimoniale di ogni famiglia.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 13:30   #35
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da -MiStO- Guarda i messaggi
e' a discrezione dell'edisu / ente analogo regionale la scelta di fasce e relativ riduzioni
cmq in ultima fascia, quella dei 50k, hai una riduzione veramente misera, giustamente
qua le tasse piene senza riduzioni mi pare siano intorno ai 1800 annui
1800 sono ancora pochi, io in un università comunque pubblica ne pago di più.
Old 29-07-2008, 13:42   #36
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
ho la casa di proprietà, ma è solo un quadrilocale, niente di eccessivo. Una mia compagna ha una VILLA di proprietà e i suoi genitori fanno entrambi lavori ben retribuiti (dottori, avvocati, ecc...) e paga sui 150€.

Senza contare la mia disastrosa situazione economica e familiare, non è possibile che io debba pagare 6 volte tanto rispetto a quello che paga una ragazza ricca.
Come funzionino le cose in teoria e in generale te lo hanno già spiegato.

Posso aggiungere che in caso di situazioni eccezionalmente gravi e/o particolari, non immediatamente dimostrabili per mezzo della documentazione standard, dovrebbe essere possibile in tutti gli atenei richiedere che la propria condizione economica venga esaminata e giudicata da un'apposita commissione.

Naturalmente in qualche modo ti sarà richiesto di provare o almeno autocertificare ciò che riferisci...è chiaro che un ragazzo racconta di avere bisogno di un'esenzione perché suo padre ricco professionista è fuggito all'estero con una ventenne lasciando la famiglia sul lastrico e poi le tasse ridotte risultano pagate dal bancomat del padre medesimo, qualcosa non quadra...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 15:43   #37
Niccae
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
non sono ricco, anzi, faccio fatica ad arrivare a fine mese.

Cosa potrei fare?
Dici di non essere ricco ma poi in hai:

Console: Dreamcast, N64, PS2, Wii (Codice Wii), DS Lite, GBA SP (2a versione) e Xbox 360 (Gamertag: Giant Lizard) ~ TV: Sony Bravia D3000 32''

Per quelle cose i soldi ce li hai
Niccae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 18:39   #38
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da fabry74 Guarda i messaggi
problema vecchio...

evidentemente i tuoi genitori sono lavoratori dipendenti e devono dichiarare tutto finendo di essere catalogati come "ricchi" ergo paghi più tasse

i genitori dei tuoi amici sono lavoratori autonomi e dichiarano moooolto di meno

a me era successa la stessa cosa: era il 94 mio padre aveva una Ford Mondeo e io una Fiat 127 di 10 anni... casa in affitto... eravamo nella classe piu' alta lavorando anche mia mamma, quindi 2.500.000 lire all'anno di tasse universitarie

un mio compagno aveva la uno turbo nuova, il papi il mercedes, villa, casa al mare... pero' non si lamentava delle spese universitarie, essendo nella classe dei meno abbienti... neanche un milione pagava.....

certo aveva una ditta e dichiarava meno di 15 milioni di lire all'anno....
E' questa è la pura verità..
Per non pagare, bisognerebbe cambiare residenza, e dimostrare che il nucleo
famigliare è formato unicamente dal soggetto stesso..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 20:10   #39
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Niccae Guarda i messaggi
Dici di non essere ricco ma poi in hai:

Console: Dreamcast, N64, PS2, Wii (Codice Wii), DS Lite, GBA SP (2a versione) e Xbox 360 (Gamertag: Giant Lizard) ~ TV: Sony Bravia D3000 32''

Per quelle cose i soldi ce li hai
la tv è stata la cosa più costosa e l'ho pagata come una sola retta universitaria. Senza contare che ci sono anche stati aiuti esterni.

Insomma, meno caxxate va non sono affatto ricco, solo so fiutare alcuni affari.
Old 30-07-2008, 07:39   #40
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Quote:
Senza contare che ci sono anche stati aiuti esterni.
la prossima volta li risparmi e li usi per la retta universitaria, voilà.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Godox lancia due accessori per fotografi...
Nova Lake-S da 28 core a 296 W: pi&ugrav...
Adobe Firefly rende disponibili per tutt...
Si torna a lavoro, e torna disponibile E...
PlayStation 6 e Xbox Project Helix verso...
Oltre un terzo delle pagine web pubblica...
Bosoni e fermioni nella stessa goccia: i...
Guerra alle targhe polacche: diventer&ag...
LinkedIn, oltre un milione di utenti ha ...
Odissea oltre 1,34 miliardi: nessun viet...
Il robot impara gesti osservando per poc...
Windows 11, chi ha rotto i giochi? Micro...
Golden Axe diventa una serie animata com...
HyperX presenta Cloud Alpha Air, le prim...
Grok continua a esfiltrare le chat: xAI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian