|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Io sono nata in un certo periodo ed ho le mie idee che già discostano parecchio dai ragazzini che oggi hanno 13 anni..Credo che tra 60 anni avrò ancor più problemi perchè la mia mentalità è quella, per quanto mi possa sforzare di adattarla.. E' come se adesso la mia bisnonna fosse viva, con l'aspetto magari di una giovane (visto che si parla di non invecchiare anche esteriormente) ma cmq con la mentalità di una nata nell'800..secondo me ci scapperebbe di testa. E poi la vita è bella perchè ha il suo corso. Credo che le ricerche debbano piuttosto contribuire a rendere migliore la vita delle persone che per svariati motivi non possono godere di tutte le gioie che da, e in questo includo la ricerca medica ma non solo. E conoscendo l'indole umana, sapere di essere immortale sarebbe solo un danno. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
dico la mia...
L'invecchiamento e la morte fanno parte dell' adattamento alla natura della vita. Ma l'uomo ora può usare pure l'ingegneria genetica, e questo potrebbe accelerare l'evoluzione naturale x 1000 , ma si pongono tanti problemi etici.... Ad esempio, per un camionista sarebbe utile avere 6 occhi, oppure per un magazziniere sarebbe utile avere 6 braccia.. Un rompiballe immortale ? no grazie ! |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
La fate sempre troppo semplice con le questioni di biologia molecolare!
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
|
Quote:
Tornando OT intimamente spero di vivere 140 anni, o al max fino alla fine del mondo (voglio godermi lo spettacolo).
Ultima modifica di laico79 : 19-07-2008 alle 01:01. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
NO FLAME!
Per favore, non mi costringete ad andare avanti a sospensioni... Vale per entrambi gli schieramenti, ovviamente
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
ma quindi -fatemi capire da ignorante- "l'autoriparazione" cellulare col tempo perde d'efficacia scomponendo così le cellule e portando a deterioramento, giusto?
Credete che in tal caso sia almeno teoricamente possbile attraverso la chimica intervenire sulla sostanza che regola la corretta funzionalità di questo ciclo nel tempo tanto da indurre la cellula a ricomporsi correttamente e a mantenerci giovani? Io -sempre da ignorante- credo che la soluzioni tecnicamente seppur per ora irrealizzabile ci sia, e che gli unici limiti che ci poniamo oltre ai tecnici sono legati al nostro concetto di ciclo di vita e morte.. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Soluzioni per vivere di più si possono trovare, ma basterebbe un ambiente senza smog, una dieta vegetariana con un pò di carne, e lavorare nei campi o omunque non seduti dietro ad un pc...
Con queste accortezze, e la medicina di oggi si potrebbe vivere fino a 110 anni tranquillamente... La prima causa di motre sono le malattie cerebro-vascolari e cardio-vascolari, determinate dalla nostra voracità per tutto quello che è grasso, e per la sedentarietà eccessiva... E poi comunque bisogna morire, il nostro corpo è programmato per morire, tutti le creature sono programmate per questo, e ad esempio tra i mammiferi si può scoprire che c'è anche correlazion con l'aspettativa di vita e i battiti cardiaci: un topolino ha 400 battiti al minuto e vive poco (qualche aano) un elefante ha 10 battiti al minuto e vive 200 anni, una trestuggine idem... l'uomo è nel mezzo... Imho il traguardo non è l' immortalità, ma arrivare a 80-100 anni in perfetta salute e poi salutare... magari congelati aspettando che si siano colonizzati altri pianeti per poter aumentare il numero di persone senza che il sistema terra collassi....
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Quote:
Poi bisogna anche considerare che l'invecchiamento non è solo una caratteristica cellulare o del DNA, ma un vero e proprio fattore fisico-meccanico... Dopo 100 anni nei polmoni c'è una vera e propria miniera di polvere e catrame, nell' organismo si sono accumulati elementi tossici e metalli pesanti, Alcuni organi potrebbero essere rovinati a causa di malattie e farmaci, inquinamento o eccessi di alcool.. anche la forza di gravità modifica gli ossi ed usura le giunzioni.. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Invece di intervenire su di un corpo ormai vecchio e logoro puntando sulla riparazione l'ideale sarebbe aggirare il problema e prendere spunto dal film "Il sesto giorno" ovviamente il tutto non può funzionare con un semplice trasferimento di memoria (
) ma ci vorrebbe qualcosa di più profondo.. Una serie di cloni di età diversi ovviamente senza coscienza creati nel corso della propria vita e pronti per essere utilizzati al momento oppurtuno. Il problema sarebbe riuscire a trovare dove risiede la coscienza di un uomo e in che modo poterla "spostare", ma questi sono solo dettagli... |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Komunque la morte (per vecchiaia) è una invenzione dell'evoluzione. Sarebbe svantaggioso per la specie andare avanti sempre con gli stessi individui, Cmq come detto prima mi contento di vivere fino a 140 anni (me lo ha promesso il prof di istologia lol) anche perchè in oggi come oggi servono + anni di apprendimento e se si vuole fare qualcosa di interessante serve vivere di +; o fino alla fine del mondo (voglio vedere fin dove arriva l'idiozia umana).
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Forse l'unica strada percorribile e la clonazione, usare cellule multipotenti per riparare gli organi danneggiati. Mi sembra anche difficile che si possano clonare i singoli organi.
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
Città: FM
|
Quote:
Terapia genica per il ringiovanimento, come idea non è mica male... Se riesci a sopravvivere al processo. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
per me si arriverà a creare organismi clone e ad un trapianto del cervello, in fondo è solo questione di tecnologia che non abbiamo e che non avremo per secoli, probabilmente. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trovami un capside virale dove ci possa stare tutto il genoma umano e che si possa utilizzare.
Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 20-07-2008 alle 01:18. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
Città: FM
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.

) ma ci vorrebbe qualcosa di più profondo..