|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Quote:
Mah. Una volta era sicuramente così; avevi il vecchietto che agratis andava a cambiare l'Unità nella bacheca tutte le mattine (ah! Il buon vecchio Pascucci, stagnino del Comune!), che faceva lo scrutatore dando tutto il compenso al partito, che lavorava gratis al festival de L'Unità. Situazioni che ho toccato con mano e che da un lato hanno suscitato in me anche ammirazione, per la stolida convinzione di chi lo faceva. Poi c'era la massa degli imbucati nelle municipalizzate, negli ospedali (da me l'ospedale è una riserva indiana di rifondaroli, l'ultima; chi vuole può venire da me a studiarsi il Paramedicus Cheguevariensis, per la tesina di antropologia), degli attivisti sindacali che riempiva puntualmente le piazze e che manifestava per qualunque cosa si decidesse in alto, senza distinguo e senza problemi, dall'aggressione al Vietnam al rinnovo dei metalmeccanici agli euromissili. Per converso, il democristiano-tipo si nascondeva molto abilmente, usciva allo scoperto solo nei congressi per votare il capo-bastone designato, non scendeva mai in piazza e persino nella cerchia più stretta dei conoscenti negava il suo voto. "Chi... ioooooo? Ma va'..nonono, io non mi interesso di politica...". Che buffo. Un partito per il quale nessuno votava, e che prendeva sempre il 38% dei voti! Oggi? Le cose sono molto cambiate. A "sinistra" la generazione dei più indefessi è andata in pensione, e chi è rimasto è costretto a lavorare sul serio, per cui il suo stimolo a "ringraziare" con prestazioni extralavorative si è molto affievolito. Gli altri hanno visto crollare ogni certezza, l'idea del Padre Baffone cui tutto converge, senza ricevere in cambio nessun'altra idea forte e legante. In cambio di Berlinguer, hanno avuto Consorte e Sacchetti, per ridurre proprio all'osso l'essenza della sostituzione. Inoltre, c'è il fatto di aver imbarcato la Margherita, cioè lo strapeggio della defunta DC, che ha inquinato molto l'ambiente. I giovani, poi (se avete visto le interviste a Bellaria), dopo la parentesi elettorale della coagulazione intorno al nulla ideologico e programmatico del "si può fare", ormai li ha catturati Di Pietro. Da me ci sono consiglieri comunali ex PCI che conosco per puri e duri, che dalla sera alla mattina diventano dipietristi. E dall'altra parte? Ogni tanto mi capita di incontrare casualmente qualche vecchia conoscenza, amici di quando ero scapolo. Gente storicamente ultra-tiepida, disimpegnata al massimo, la Ceres come programma elettorale. Beh, appena si esce dalle chiacchiere di prammatica, e mi azzardo a tastare il terreno dell'attualità, le facce si fanno paonazze, gli occhi fuori dalle orbite. Diventano tutti verdi, la maglia si strappa e scappa fuori la t-shirt "VOTABERLUSCONI". Accennnando magari al problema dei furti in appartamento, del carovita, dell'educazione dei figli, davanti mi scappa fuori un Chuck Norris, un kamikaze del berlusconismo militante. Si, è incredibile. Berlusconi è stato capace di accendere le passioni più viscerali nella gente. Non so se lo abbia fatto col candeggio quotidiano operato dalle sue TV - qui mi domando se sia nato prima l'uovo o la gallina, se cioè se Berlusconi abbia iniziato o accompagnato il cambiamento degli italiani -ma sta di fatto che l'aggressività di tutta la "corte" di FI si è trasmessa al corpo elettorale; casalinghe che parlano come ausiliarie della RSI; pensionati incazzati col fazzoletto azzurro; tranquilli geometri che fanno scoppiare il nodo della cravatta quando urlano. Gente che non riconosco più. Beh, insomma, tutto questo per dire che, anche guardando al dato dell'astensionismo scorporato, ormai la tradizionale differenza di impegno e di mobilitazione tra i due schieramenti mi sembra molto assottigliata. Ieri mattina i PDL hanno fatto una manifestazione improvvisata proprio dietro casa mia per un problema locale, sotto il sole, hanno urlato come ossessi e i giornalisti ovviamente sono andati tutti lì. Ormai per avere la tessera del PDL devi mostrare quella della palestra.
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
dipende da come è stato "veicolato" il sondaggio. il grosso lavoro dei sondaggi nn è raccogliere le risposte, ma costruire il campione al quale porre le domande... |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Chi si interessa di politica non solo i 2 giorni prima delle elezioni e vota , ha nella rete uno strumento indispensabile per fare da contrappeso alla informazione dei media che più controllata non si può. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
La Rete si comporta con Grillo e Di Pietro esattamente come Italia 1 si comporta con Berlusconi.
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Nella Rete i politici che non sono corretti non hanno speranza...
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
I TG vanno da una parte sola. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
|
...
Ultima modifica di nathanx : 01-07-2009 alle 20:29. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
di TG in tv ce ne sono almeno 7 nazionali + N locali e mi pare nn vadano tutti da una parte
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Sputtanare Internet solo per 4 siti in croce di complottisti è un peccato. Le informazioni serie ci sono, basta saperle trovare.
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Se poi voi siete alla ricerca del giornale perfetto che vi offra sempre il commento giusto alla notizia... BUONANOTTE. Sta a noi farci un opinione, non ai giornali imporcene una... al massimo un buon commento (con basi concrete) può dare dei buoni spunti. Ma chi valuta se un commento è buono o meno siamo sempre noi. Il giornale che leggo io: "Il Corriere del Ticino", è notoriamente di area liberale/radicale. Un buon 50 % almeno dei commenti alle notizie non rispecchiano le mie idee, ciò non significa che non si possano trarne spunti interessanti o ricavarne la tanto agognata "notizia", nuda e cruda. _______ Internet è un grande strumento, di informazione e di disinformazione. Serve però ancor più capacità di analisi e selezione per ricavarne le notizie giuste e non farsi fuorviare dalla stronzate. È l'utente tipico di internet in grado di fare ciò? Da quel che vedo in giro: NON CREDO. Basti vedere la quantità di gente comune (che non vive su internet, ma lo utilizza) che, senza minimamente valutare la notizia, si fionda a sparare cazzate tipo "bisogna boicottare la Shell (o quel che è) per far abbassare i prezzi della benzina"... E mi riferisco a gente comune, spesso con una buona o ottima istruzione. Ultima modifica di Swisström : 17-07-2008 alle 12:51. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul serio, è un peccato demonizzare una così grande miniera di informazioni e di giornalisti solamente per 4 siti/gonzi in croce. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
|
...
Ultima modifica di nathanx : 01-07-2009 alle 20:28. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
|
...
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
|
...
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Mmm, forse non hai capito cosa intendevo dire...
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
secondo me un confronto diretto tra la carta stampata di alto livello è la maniera migliore per avere un'idea generale ampia e documentata, toccherà cmq fare una cernita, ma la base è buona. Io ad esempio mi fido de "LA STAMPA" e del "CORRIERE della SERA" magari la fiducia è mal riposta ma tant'è.
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
|
...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.