|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Modena
|
Nuovo PC GAMING ma non solo - Budget illimitato ma senza esagerare
Salve a tutti
vorrei, prima di scegliere cosa prendere, confrontarmi con qualcuno riguardo la spesa che sto per fare. Mi serve un pc orientato al gaming, ho un monitor 24" Iiyama ProLite B2403WS, che vorrei sfruttare appieno. Il budget non è un problema, ma non voglio assolutamente buttare via soldi e pagare i virtuosismi tecnici delle ultime novità in campo HW. CPU La mia idea era quella di mantenere un'impronta DUAL alla mia configurazione, scegliendo quindi una cpu dual core intel (amd mi piace molto ma non in questo periodo). Ero orientato verso i penryn da 6MB di cache, che nei giochi sfondano i quad core per via delle frequenze maggiori se overcloccati. QUINDI l'idea era di buttarmi su un E8500 come prima scelta. In vista però delle prossime evoluzioni di mercato, non disdegnerei neanche un semplice E7200, ottimo in OC e con cache da 3MB che cmq si fa sentire ugualmente in ambito gaming. Vorrei evitare (e qui ditemi se sbaglio) di prendere un quad core, che non sfrutterei mai e che inoltre scalda comunque anche di più (oltre poi al costo non indifferente). MOBO Qui direi che sul chipset sono convinto. Ovviamente vorrei prendere una scheda madre con chipset P45, per sfruttare sia il nuovo southbridge sia la possibilità di fare un crossfire con 2 linee pci-express da 16X native. Qui pensavo di andare su asus o su gigabyte, anche se propenderei più per la prima (le giga mi piacciono molto ma fanno un sacco di revisioni, e probabilmente quella definitiva uscirà fra un paio di mesi), quindi direi una P5Q DELUXE che ha le 16 fasi. RAM La scelta obbligata è la dimensione, 4gb sicuramente, in banchi da 2 l'uno. Voglio overcloccare quindi mi servono tolleranti alle alte frequenze, pensavo delle CORSAIR DOMINATOR 4GB PC8500, ma ovviamente sono ben accetti altri consigli. VGA Direi ati sicuramente, per il rapporto prestazioni prezzo, e direi anche che sono abbastanza deciso di prendere una HD4850, visto che non ci sono differenze tecniche rispetto alla 4870 e la differenza di prezzo non mi sembra giustificata. In futuro potrei optare per un crossfire di 4850, cosa non da disdegnare. Anche qua accetto consigli! HD Possiedo già 2 wd caviarSE da 16mb di cache sata2 da 250gb l'uno, pensavo di metterli in raid0. Visto che cmq avrei 4gb di ram, il file di swap non verrà neanche usato, quindi penso mi bastino questi 2 bimbi. Per le altre cose ho già un buon dissi ad aria, il TUNIQ TOWER 120, e un buon alimentatore ZUMAX ZU-750W con circa 50-60 ampere sulla linea da 12v. I punti con cui vorrei discutere prima dell'acquisto con voi sono: -innanzitutto la scelta della cpu, se è bene prendere un dual al posto del quad -ram, penso siano adatte ma non le ho mai provate -vga, tenendo conto che giocherò con risoluzione nativa di 1920 x 1200 grazie a chi mi aiuterà a scegliere e alimenterà un bel dibattito!
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Processore se giochi solo vai di e8400. Hard disk mettine anche uno di storage. Che alimentatore hai? Case?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
alimentatore l'ho scritto
zumax zu-750W case uno normalissimo atx con una ventola da 12 in ingresso e una sempre da 12 in uscita il p45 non va bene per fare il crossfire?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il crossfire è meglio il chipset x38.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
xk il p45 non ha 2 slot da 16x nativi vero?
però l'x38 ha southbridge ich9 contro il 10 del p45
|
|
|
#6 | ||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se vuoi (congruamente alla vocazione del pc) andare su una mobo che abbia le due linee a 16X devi sceglierne una che abbia il chipset X38 o X48 (e rinunciare al ICH10R ma è roba da poco credimi). Quote:
Quote:
Sono daccordo con te che la scelta piu saggia sia una 4850, e se non bastasse ne aggiungi una seconda in crossfire ottenendo comunque piu prestazioni di una 4870. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Vero, non li ha. Ma rispetto a P35 ha pci-e con standard 2.0 che sul singolo slot non vuol dire nulla, ma considerando un crossfire con due linee a 8X non fanno perdere tantissimo dal crossfire pieno a 16X di X38 e X48 (anche loro ovviamente hanno il pci-e 2.0 cmq)
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
chiarissimo
in effetti ho preso una svista con il p45 che non ha le 2 linee da 16 ma si nota la differenza secondo te? xk cmq il p45 è appena uscito, e poi ha anche le funzioni di risparmio energetico e l'ich10 ... Dici che con una hd4850 singola non riuscirei a giocare a quelle ris? Tanto poi per i giochi che verranno sarò cmq costretto a cambiarla... thx!
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cmq va bene per ich10 ma il risparmio energetico non centra nulla con il chipset. Senza contare che se ti riferisci all'alimentazione a 16 fasi di quelle cacchio di asus non è fatta per il risparmio energetico ma per ottimizzare l'overclock. Se vuoi puntare su P45 e ottimizzare i consumi vai sulla MSI P45 platinum Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ho trovato questo
http://www.tweaktown.com/articles/14...nce/index.html azz, conta eccome sto doppio canale da 16x... forse a questo punto come dice saggiamente Hackrey, conviene pigliarsi una hd4870 e non pensare al crossfire..
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
riguardo al risparmio energetico mi riferisco all'epu di asus o all'Energy Saver di gigabyte
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
PS: diciamo che forse è meglio evitare il crossfire
che mobo mi consigliate? sempre con p45? fsb alti ovviamente
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Allora vai di p5q deluxe.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
provo a formulare la config
CPU INTEL CORE 2 DUO E8500 MOBO ASUS P5Q DELUXE RAM 4GB CORSAIR DOMINATOR PC8500 VGA HD 4870 HD 2*250GB SATA2 WD CAVIARSE 16MB ALI ZUMAX ZU-750W X4 direi che ci siamo no? E' quello che più o meno avevo in mente, a parte la vga Siccome so che scalda molto la 4870, e io voglio silenzio assoluto, mi servirebbe un buon dissi aftermarket, i thermalright sono compatibili?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E ti ripeto che a quanto pare il piu efficiente è il dr moss di MSI. Cmq sono quisquillie all'atto pratico sul consumo del pc nel suo toto c'è da fare be altre riflessioni (la prima è l'efficienza del PSU, e questo significa anche sceglierne uno con wattaggio non troppo alto). |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
il mio ali dovrebbe avere efficienze vicine all'85% in carico ordinario
lo storage lo faccio con un hd esterno da 300gigi per il dissi della vga?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.