|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
|
Quote:
ma certo, dato che le scuole private non costano già abbastnza, lo stato deve sprecare i soldi nelle private invece ceh nelle pubbliche e son pronto a giurare che mezza forza italia ha delle scuole private |
|
|
|
|
|
|
#82 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#83 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
alla fine l'unica cosa che viene acclarata è che, tanto per cambiare, non ci sono due statistiche SULLO STESSO ARGOMENTO che concordino tra di loro.
butto li; non è che in una delle due "buttano dentro" anche il costo delle infrastrutture? |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Città: ATZARA
|
Quote:
18k euro per le superiori io presi 400.000 lire di borsa di studio post diploma
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Alla fine ogni 3d si riduce miseramente ad essere una critica contro l'attuale governo.
L'argomento del 3d è la riduzione del personale scolastisco docente e non di circa 150milano unità. Questo va ad inficiare la qualità scolastica ? Come dimostrano i dati ocse, la qualità degli insegnamenti non è per forza legata al rapporto alunni/insegnanti. Se quelle 150000 unità sono superflue per la produttività e l'efficienza del sistema scolastico ben venga questo taglio. Molto più interessante sarebbe sapere dove andranno a finire gli 8 miliardi risparmiati.
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Tutti voi, anche qui sul forum, vi date da fare per avere ragione presentando statistiche, spezzoni di legge, dati..(e fate bene, per carità) ma non sapete che quando vengono fatte le relazioni tecniche per le normative i dati NON CI SONO!! e i finanziamenti o i risparmi vengono calcolati spannometricamente. Ad es. se nel 2008 devo fare una manovra sui pensionati e non ho dati sufficienti prendo, chessò, il numero di pensionati del 2004 o del 2000 e lo moltiplico per (invento) 5 euro che chiederò a tutti i pensionati di pagare. Se ho calcolato che risparmio 50 mln di euro, lo ficco nella relazione tecnica che arriva fino al ministro che poi, se gli piace, se la rivende e ci fa il consuntivo della manovra.. Ancora non avete capito in che paese state!!! PS: ho l,etto un post dove venivano citati i dati OCSE...forse, i dati più distorti e inaffidabili del pianeta.. |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Umh...si parla di 35 studenti per classe con un insegnate solo per scuola primaria e secondaria. L'istruizione in Italia rasenta il ridicolo, e dubito che tagliando solo personale senza rinnovare profondamente le metodologie d'insegnamento le cose cambiaranno. Giudico i fatti però,da una parte vedo un presidente del consiglio che al papa ha promesso libri di testo e finanziamenti per le suo scuole cattoliche,dall'altra vedo una scuola pubblica dove gli studenti devono portare una risma a testa per le fotocopie. |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#91 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
No, ma se uno mette al mondo un figlio deve anche mettere in conto di trovare un modo per stargli dietro.
E non se ne può fare carico lo stato trasformando la scuola in un parcheggio ad uso e consumo dei genitori. La scuola n on è nata per fare da parcheggio, e già funziona malissimo di suo, figuriamoci attribuendole compiti ulteriori. Quote:
Si sa benissimo che nel tempo pieno i ragazzi vegetano a cazzeggiare o al più a fare i compiti, non è un mistero per nessuno. Quote:
Ma di migliorare la qualità del servizio direi che non interessi più a nessuno: mica per altro, ma è una causa persa in partenza. |
||
|
|
|
|
|
#92 |
|
Bannato
|
no, su questo io non sono d'accordo.
bisogna partire da un dato di fatto; la società italiana non è più quella di 20 anni fa. ormai nelle famiglie lavorano entrambi i coniugi. è inutile discutere sul perchè (necessità economica, desiderio di affermazione della donna); accettiamolo come dato di fatto. la scuola (non come tale, ma come struttura statale che "gestisce" i marmocchi) deve colmare il buco creato dalla famiglia; spaziando da questioni pragmatiche (tipo quella non banale di sfornare pasti a mezzogiorno) ad altre più afferenti al percorso formativo (i compiti). senza contare che sono d'accordo su quanto dice fritz!. il bambino medio è da "formare"; sono pochi quelli che spontaneamente prendono in mano un buon libro, iniziano un hobby. 20 anni fa gli "sfortunati" erano i figli di genitori imbelli o con basso livello culturale. Oggi il bacino di "potenziali sfortunati" è molto più ampio; praticamente tutti quelli che non hanno un genitore a casa. |
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
E da un punto di efficienza generale del sistema, obbligare le donne a stare a casa per guardare i figli è una perdita per tutti, perchè diminuisce il numero di cittadini attivi e per conseguenza aumenta la pressione fiscale su quelli che lavorano. Quindi fornire servizi come la scuola tutto il giorno alle famiglie non è un "favore" è un investimento fondamentale. |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Bannato
|
uhm... adesso che mi ci fai pensare...
tranne forse la prima elementare a scuola "con gli amichetti" ci sono sempre andato da solo anch'io. e gli ultimi due anni manco era vicina; complice il baby boom dovevo pure sciropparmi il pulmann... |
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Su questo concordo, ma dovrebbero avere parte attiva piu' i genitori in questo, perche' e' diverso se una cosa te la fa fare la scuola o te la incentivano il padre o la madre. Ho letto tanti libri da bambino, e quelli che ho fatto piu' fatica a leggere erano proprio quelli che "dovevo" leggere per motivi di scuola.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() in compenso, quando mi va, mi metto lì di testa mia e inizio a leggere un libro (ovviamente leggo solo cose che mi interessano). Il problema è che molti non si mettono lì di testa propria a leggere un libro :-/ |
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Bannato
|
siamo ancora una volta d'accordo.
anche io ho odiato profondamente i libri "passati" dalla scuola (anche se ho il sospetto che l'odio derivasse non dall'imposizione ma dal fatto che facessero proprio schifo...). però se l'alternativa è nessuno che te li propone, o perchè il livello socio-culturale è basso, o perchè mamma e papà arrivano a casa sfatti la sera, o perchè ormai sono genitori "moderni" che non sanno come si tira su un marmocchio... |
|
|
|
|
|
#99 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Oggi il governo per tenere buoni i camionisti ha stanziato 600 Mln di euro
D'altra parte i camionisti votano... Se tagli i soldi per le attività didattiche della scuola, chissenefrega, tanto i bambini non votano.... e in ogni caso, basterà promuovere tutti, così i genitori saranno pure piu contenti |
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
E' ovvio che se non ho i nonni esco prima dal lavoro e vado a prendere mio figlio (magari a turno con mia moglie). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.