Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2008, 12:07   #1
balsilo
Senior Member

L'Avatar di balsilo

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Svizzera
Temperatura sistema troppo elevata?

Come da titolo, che mi dite?

http://img171.imageshack.us/img171/5237/speedfanpz6.jpg

C'è da preoccuparsi?

Grazie!
Old 22-06-2008, 16:09   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Posta le temperature che leggi con Everest.

82° per il processore sono troppi, comunque. Non dovrebbe superare i 65° (ma fino a 70° è accettabile).

Che case hai? Ventole? Dissipatore del processore?

pgp
Old 22-06-2008, 16:36   #3
balsilo
Senior Member

L'Avatar di balsilo

Ho Everest Home Edition, ma con quello non vedo la temperatura del processore...

posso però mettere quello che vedo con PC Wizard: http://img517.imageshack.us/img517/3/pcwizardci5.jpg

Le temperature AUX e CPU sono un po' più basse, probabilmente perché ho tolto il pannello laterale...

Il case è generico, si tratta di un pc assemblato, il dissipatore e la ventola del processore sono quelle fornite in dotazione alla CPU.

Ho poi la ventola dell'alimentatore e un'altra, sul lato posteriore del case, che immette aria all'interno.

La scheda grafica non ha ventole, è a raffreddamento passivo.
Old 22-06-2008, 17:11   #4
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Ti consiglio di:
Mettere la ventola posteriore in estrazione (così espelle l'aria calda);
Liberare il case dalla polvere;
Smontare il dissipatore del processore, cambiare la pasta termica e installare nuovamente il dissipatore.

pgp
Old 22-06-2008, 17:22   #5
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
82 gradi con la pcu al 50% sono un'esagerazione!!!!!

non è questione di ventole, flussi d'aria o cosine del gnere, queste sono cose che ti modificano la temperatura di non più di 10°

te dovresti averne 40 in meno!!!!

quindi o c'è un problema nel sensore della temperatura, o qualcosa non va nel dissipatore o nella pasta termica!!!

la ventola del dissi gira correttame?
prova a cambiare pasta termica
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 17:40   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
quindi o c'è un problema nel sensore della temperatura, o qualcosa non va nel dissipatore o nella pasta termica!!!
Non a caso gli ho consigliato di cambiare la pasta termica e di rimontare il dissipatore del processore (che potrebbe essere stato montato male)

P.S. Io non sarò a casa per qualche giorno, purtroppo non potrò più aiutarti

pgp
Old 23-06-2008, 10:49   #7
balsilo
Senior Member

L'Avatar di balsilo

Grazie mille per l'aiuto: ho girato la ventola posteriore mettendola in estrazione e pulito per bene il dissipatore della cpu: ora a riposo sta sui 62°C (sempre con il pannello laterale aperto).
Old 23-06-2008, 12:02   #8
Kymura
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Brescia (prov.)
A me sembra comunque ancora troppo alta, le temperature le misuri solo con Everest? Prova con Core Temp che è il più attendibile.
Cooler Master Cosmos S :: Corsair AX 760W :: Intel i7 2600k :: Noctua NH-D14 :: P8Z68 Deluxe GEN3 :: 8GB Gskill Ripjaws-X :: EVGA GTX 960 :: IIyama 24" Pivot :: Zalman ZM-MFC2 :: Notebook Asus X53SV SX598V :: Tv Sharp AQUOS LE925E 46"

Ultima modifica di Kymura : 23-06-2008 alle 12:05.
Kymura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 13:54   #9
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

assolutamente, a riposo dovresti stare sotto ai 40!!!
Old 23-06-2008, 14:42   #10
balsilo
Senior Member

L'Avatar di balsilo

Quote:
Originariamente inviato da Kymura Guarda i messaggi
A me sembra comunque ancora troppo alta, le temperature le misuri solo con Everest? Prova con Core Temp che è il più attendibile.
No, Everest Home Edition non mi permette di vedere la temperatura della cpu. Utilizzo SpeedFan e PC Wizard, i quali mi danno valori identici.

CoreTemp l'ho appena scaricato, ma nel file ReadMe c'è scritto che non supporta i Pentium D, e infatti il programma non si apre, dà errore...

Quote:
assolutamente, a riposo dovresti stare sotto ai 40!!!
40?? Non è un po' ottimistico, considerando anche che in casa ci sono 30°C...

Ultima modifica di balsilo : 23-06-2008 alle 14:52.
balsilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 18:07   #11
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

dopo 2 ore di funzionamento(in idle) e con la ventola del dissi al 70% la temperatura mi sta sui 39-40°...

è anche vero ke ho uno zalman, te quello di serie...cmq 60 sono troppi!!!
Old 23-06-2008, 19:12   #12
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
dopo 2 ore di funzionamento(in idle) e con la ventola del dissi al 70% la temperatura mi sta sui 39-40°...

certo hai uno zalman, quei dissipatori fanno schifo sono solo fregature, buttali che è meglio.
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 10:20   #13
balsilo
Senior Member

L'Avatar di balsilo

Quote:

Accidenti, io i 40° li vedo sì e no per la temperatura del disco fisso...

Potrebbe essere una "caratteristica" della cpu? Da quel che ricordo i Pentium D non sono granché...

Sinceramente, a parte pulire per bene il tutto non saprei che altro fare (l'acquisto di altri dissipatori o altro non lo considero, le finanze languono.. .)
Old 24-06-2008, 11:32   #14
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
certo hai uno zalman, quei dissipatori fanno schifo sono solo fregature, buttali che è meglio.
intendi gli zalman o quelli stock?

xkè io con lo zalman mi sembra di essere in un'altro mondo rispetto a prima!!!

come detto al 70% non ho mai superato i 52 gradi con orthos

ho ripescato delle mie temperature prima di cambiare il dissi, sono scese di 12° con lo zalman
Old 24-06-2008, 22:14   #15
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da balsilo Guarda i messaggi
Accidenti, io i 40° li vedo sì e no per la temperatura del disco fisso...

Potrebbe essere una "caratteristica" della cpu? Da quel che ricordo i Pentium D non sono granché...

Sinceramente, a parte pulire per bene il tutto non saprei che altro fare (l'acquisto di altri dissipatori o altro non lo considero, le finanze languono.. .)
I Pentium D sono famosi per le temperature altissime, quindi non ti preoccupare. Direi che se resti SEMPRE sotto i 70° va già bene.

Sono tornato poco fa

pgp
Old 26-06-2008, 10:17   #16
balsilo
Senior Member

L'Avatar di balsilo

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
I Pentium D sono famosi per le temperature altissime, quindi non ti preoccupare. Direi che se resti SEMPRE sotto i 70° va già bene.

Sono tornato poco fa

pgp

Dopo aver pulito il dissipatore e tutto il case, in idle resto tra i 60-63°C, anche dopo diverse ore.
Non ho però idea della temperatura che raggiunga sotto sforzo prolungato dato che il pc lo uso essenzialmente per applicazioni office, internet e qualche volta editing video (a livello base, molto base).

Comunque immaginavo che i pentium D avessero temperature più elevate rispetto ai Core 2 duo...
Old 26-06-2008, 10:36   #17
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Scarica orthos e avvia uno test stress della cpu a priorità 1. Intanto guarda le temperature.

pgp
Old 27-06-2008, 10:23   #18
balsilo
Senior Member

L'Avatar di balsilo

Ho scaricato orthos ieri sera e fatto il test come mi hai detto: dopo mezz'ora la temperatura era salita (grado per grado) a 75°C (altina, eh? ).

Quello che però mi ha lasciato perplesso è che appena fermato il test la temperatura è scesa di botto a 65°C e appena l'ho fatto ripartire è schizzata a 70°C...
Ora, io non credo che il calore "immagazzinato" durante il test arrivando fino a 75° "sparisca" di botto appena fermo il test, per risalire di nuovo a 70°-71° appena lo faccio ripartire...
Potrebbe essere un qualche sensore temperatura che è andato?
Old 27-06-2008, 15:23   #19
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

no no, è giustissimo!!!!

sale a quelle temperature xkè la cpu continua a produrre calore e quindi il dissi non riesce a "stargli dietro", appena la cpu si ferma, smette di scaldare e quindi il dissi tira giù la temperatura di botto!!!

una cpu è grande 2cmq ed è fatta di silicio, non è come un calorifero che mantiene il calore anche senza una sorgente attiva!!!
Old 28-06-2008, 09:36   #20
Atch0
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Restare sui 63° in idle mi sembra davvero troppo ..

Io ho un Pentium D 945 tirato a 3.9 Ghz per l'uso quotidiano e al massimo dopo 45' di orthos ho 55/56 gradi . Ho provato a tirarlo a 4.1 Ghz e la temperatura arrivava a 60° in piena ...
Fai che in questi giorni in casa ho ben oltre i 30°c , in più ho su uno scarso Zalman CNPS 7000B-CU e l'aerazione del case è veramente penosa

Dal basso della mia ignoranza ti consiglio di togliere la cpu e di rimettere la pasta termica

Buona giornata
Atch0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Il Galaxy A18 4G è ufficiale: un ...
Claude vuole leggerti anche il conto in ...
Apple inserisce l'iMac 21,5 pollici del ...
GeForce RTX 6000: design a chiplet e arr...
Questi oggetti non dovrebbero esistere, ...
Un ESP32, un modulo ECG e un bottone cuc...
Grazie a un lancio preciso, il Nancy Gra...
Centrali elettriche libere di inquinare:...
Un razzo spaziale Vega C dell'italiana A...
Mozilla: i modelli IA aperti sono solo 4...
Intel e SK hynix al tavolo per un'allean...
Osservare la Luna con la NASA, anche in ...
Wallbox per auto elettriche su Amazon: d...
Il mistero della stagione degli uragani ...
La Corte di Cassazione affida i ricorsi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian