|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Questo discorso funziona sempre per l'aziendina a conduzione familiare, ma pensi che in FIAT siano gli Agnelli ad amministrare? Il problema italiano a mio avviso è che si continua a puntare sull'azienda a conduzione familiare o quasi pensando che basta quella perchè gli italiani.....sono italiani e vogliono il prosciutto comprato dal salumiere, il pane del fornaio, il latte del contadino, la sedia dall'arredatore.....tutto rigorosamente "in piccolo". Tutto bello per essere bello e molto grazioso e bucolico, peccato che le realtà che tengono in piedi il paese agli occhi degli investitori esteri alla fine sono Finmeccanica, Brembo, ST, e aziende di quel calibro senza la quali saremmo FUORI DAL MONDO OCCIDENTALE: sicuramente non siamo competitivi in settori OGGI trainanti (come l'informatica, la biomedica, la biomeccanica, la bioinformatica, le telecomunicazioni, l'elettronica, l'ENERGETICA STESSA ecc.) Francamente se fossi comunista non punterei certo ad assorbire nello Stato l'azienda che fa il salame o il pollo, ma ben altre realtà, che tra l'altro una volta erano già statali o con elevata quota statale, e come ha detto Zero nel thread sulla decrescita sono quelle di cui abbiamo di nuovo bisogno per dare solidità al paese. A meno che vogliamo fare in eterno lo stato del turismo perchè "Italians do it better" Resta il problema di fondo che il comunismo è nato per una cultura industriale dell'800 e IMHO (ora nomeutente mi mena) mal si concilia con quello che spinge oggi l'economia.....è come cercare di mettere benzina in un motore diesel. [Mussolini Terza Via Mode OFF E adesso mi potete fare il saluto romano Ultima modifica di lowenz : 17-06-2008 alle 10:56. |
|
|
|
|
|
|
#242 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
[quote=nomeutente;22928909]..... sulla base di un originario furto, è giunta l'ora di rimettere un po' di ordine e giustizia. [quote]
Quindi qualsiasi societá di grandi dimensioni ha in origine un furto, uno sfruttamento. Non ho parole. Uno lavora tutta la vita, si fa il mazzo per creare una azienda e poi nemmeno puó decidere cosa farne dopo la morte. Se fosse veramente cosi nessuno creerebbe niente, nessuna impresa, nessun posto di lavoro. Perche faticare tutta la vita per poi dare tutto a chi nella vita non ha mai fatto niente.
CACCIARE MONETA.........VEDERE CAMMELLO Ultima modifica di gioy : 17-06-2008 alle 11:05. |
|
|
|
|
|
#243 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#244 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
La questione delle grandi più o meno la vedo alla stessa maniera. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Bannato
|
Quote:
Forse ti sfugge qualcosa sulla storia di Finmeccanica: http://www.finmeccanica.it/Holding/I...oria/index.sdo |
|
|
|
|
|
|
#246 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Lo Stato nella gestione aziendale e' di norma un orrore di inefficienza e sprechi, pensare di statalizzare le grandi aziende sarebbe un abominio che le farebbe fallire o rimanere in vita con le tasse degli italiani,un qualsiasi paese dove si nazionalizzino le aziende e' palesemente evitato da qualsiasi investitore estero per investimenti di rilievo.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
#247 | |
|
Bannato
|
Quote:
La gestione di un'azienda non c'entra un piffero con la proprietà dell'azienda. Tra parentesi è quello che ha fatto il liberale Berlusconi con i 300 milioni ad Alitalia
Ultima modifica di lowenz : 17-06-2008 alle 14:03. |
|
|
|
|
|
|
#248 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Te l'ho spiegato il motivo. Sei d'accordo? bene. Non sei d'accordo? pazienza. Quote:
Quote:
Però di solito si arriva a questo nodo dopo pagine e pagine di defatiganti ripetizioni "il comunismo non è l'Urss", quindi l'attenzione non è proprio al massimo livello Quote:
O di enclosures? Io a quello mi riferivo. Quote:
Quote:
Invece sono private aziende floride come Parmalat. . |
||||||
|
|
|
|
|
#249 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#250 |
|
Member
|
Perfetto, ma nessuno glie lo ha imposto. A me personalmente importa e quello che ho lo voglio dare ai miei figli. Se Einstein é stato un cattivo padre, problema suo.
|
|
|
#251 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La tua tesi è "se non puoi lasciare niente ai tuoi figli, allora non produci" o sbaglio? Se mi sbaglio, allora ho dato una risposta inattinente (e ti invito a spiegarmi meglio il tuo punto di vista, perché evidentemente non l'ho capito); se ho ragione, la risposta inattinente è l'ultima che mi hai dato tu: il fatto di essere buoni o cattivi padri non ha niente a che vedere con la funzionalità di un sistema. |
|
|
|
|
|
|
#252 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
L'obbiettivo da parte dello Stato e' eliminare la sua presenza nell'industria e in tutto cio' che possa essere gestito efficacemente dal privato. Tutto questo sempre a mio avviso.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
|
#253 |
|
Member
|
Quando ho letto la tua citazione su Einstein ho pensato la stessa cosa.
In Effetti Einstein é uno scienziato e nulla piú, ha lasciato all umanitá le sue teorie pero nessuna societá. Pertanto dimmi tu perché hai tirato fuori Einstein visto che con le imprese non c'entra assolutamente niente.
|
|
|
#254 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho citato Einstein per sostenere la mia tesi: uno non fa le cose nell'interesse ultimo di lasciarle ai figli. Uno fa le cose perché ritiene sia giusto farle (per la propria autorealizzazione, perché non sa cos'altro fare, per il prestigio sociale, perché è il campo in cui ci si ritiene migliori ecc. ecc.). Certamente l'attività economica e il genio scientifico non sono la medesima cosa, ma come ha ben spiegato Lowenz qualche post indietro, oggi i soldi non li fai aprendo una salumeria, li fai se hai l'intuizione giusta al momento giusto: secondo te Page e Brin quando hanno fondato Google lo hanno fatto per i propri figli? Se pensi di sì, ok, non abbiamo più molto di cui discutere. Se invece pensi di no, allora la tua obiezione iniziale viene a cadere: il fatto di lasciare qualcosa ai figli non è il motore che ci spinge a fare le cose. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.

Berlusconi con i 300 milioni ad Alitalia