Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2008, 20:04   #1
Leed
Member

L'Avatar di Leed

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Palermo
[Programmazione generale] Un linguaggio retribuito ?

Salve a tutti, sono un ragazzo di appena 17 anni che frequenta il 3° (ormai 4° ) anno di Liceo Scientifico e avente una grande passione per l'informatica. Premetto che uso Linux da circa 2 annetti, quindi non sono così newbie (con questo non dico che chi utilizza Linux è un genio, ma quanto meno sa come è fatto un PC ), e diciamo che ho un pò di dimestichezza con HTML e CSS.
Ora passiamo al discorso principale: mi piacerebbe saper programmare, essere in grado di realizzare applicazioni, che spero siano un giorno apprezzate.
Ciò che mi capita spesso di vedere nei vari forum è però una situazione al quanto sconfortante, in quanto gente davvero preparata fa dei programmi davvero belli e complessi, ma nessuno ahimè li considera più di tanto. Data la situazione, avevo intenzione di imparare un linguaggio di programmazione sia divertente che quanto meno utile/retribuito. Quindi vi chiedo:
Nel mondo del lavoro quali sono i linguaggi più richiesti ? C'è la possibilità di eseguire qualche lavoretto comodamente seduto a casa ?
Mi piacerebbe imparare a programmare in PHP (di cui conosco le basi), ma dato che la realizzazione di un sito web la trovo alquanto noiosa, c'è un modo per superare questa noia ? Sono maggiori le richieste per la realizzazione di un sito Web o di un applicazione Web ?
Grazie anticipatamente e ciao
Leed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 20:37   #2
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
non penso ci siano linguaggio più retribuiti e linguaggi meno. Più richiesti invece da quel che vedo dalle offerte sono Java in primis seguito da C# e Php.. ma se vuoi guardare avanti e imparare qualcosa che si inizierà ad usare tra qualche anno mi sentirei di consigliarti o Ruby o Python..
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 20:47   #3
isAlreadyInUse
Senior Member

L'Avatar di isAlreadyInUse

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Leed Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono un ragazzo di appena 17 anni che frequenta il 3° (ormai 4° ) anno di Liceo Scientifico e avente una grande passione per l'informatica. Premetto che uso Linux da circa 2 annetti, quindi non sono così newbie (con questo non dico che chi utilizza Linux è un genio, ma quanto meno sa come è fatto un PC ), e diciamo che ho un pò di dimestichezza con HTML e CSS.
Ora passiamo al discorso principale: mi piacerebbe saper programmare, essere in grado di realizzare applicazioni, che spero siano un giorno apprezzate.
Ciò che mi capita spesso di vedere nei vari forum è però una situazione al quanto sconfortante, in quanto gente davvero preparata fa dei programmi davvero belli e complessi, ma nessuno ahimè li considera più di tanto. Data la situazione, avevo intenzione di imparare un linguaggio di programmazione sia divertente che quanto meno utile/retribuito. Quindi vi chiedo:
Nel mondo del lavoro quali sono i linguaggi più richiesti ? C'è la possibilità di eseguire qualche lavoretto comodamente seduto a casa ?
Mi piacerebbe imparare a programmare in PHP (di cui conosco le basi), ma dato che la realizzazione di un sito web la trovo alquanto noiosa, c'è un modo per superare questa noia ? Sono maggiori le richieste per la realizzazione di un sito Web o di un applicazione Web ?
Impara a programmare, il linguaggio poi sarà solo una cosa secondaria
Old 08-06-2008, 20:47   #4
Leed
Member

L'Avatar di Leed

Con tutto il rispetto per Ruby o Python, però in questi due linguaggi non vedo tanto spazio lavorativo...

Ultima modifica di Leed : 08-06-2008 alle 20:51.
Old 08-06-2008, 21:14   #5
Albi89
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
Quote:
Con tutto il rispetto per Ruby o Python, però in questi due linguaggi non vedo tanto spazio lavorativo...
Google usa Python, la Nasa usa Python, esistono framework per il web come Django basati su Python, giochi come Civilization usano parti scritte in Python, le librerie boost (che entreranno, in parte, nel prossimo standard C++) permetteranno di importare in Python codice C++... stai sicuro che avrà un roseo futuro
Old 08-06-2008, 21:15   #6
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Salve a tutti, sono un ragazzo di appena 17 anni che frequenta il 3° (ormai 4° ) anno di Liceo Scientifico e avente una grande passione per l'informatica. Premetto che uso Linux da circa 2 annetti, quindi non sono così newbie (con questo non dico che chi utilizza Linux è un genio, ma quanto meno sa come è fatto un PC ),
questa è la solita ca...ta ...come tutte quelle che circolano su linux....che non è meglio di windows anzi....

Quote:
e diciamo che ho un pò di dimestichezza con HTML e CSS.
Ormai la differenza tra sito web e applicazione è veramente striminsita in quanto ormai quasi tutti i siti hanno alle spalle linguaggi server-side che operano su DB per la generazione dinamica del contenuto.
Il consiglio giusto ti è stato gia dato...impara prima la programmazione POO e le basi di dati senza fossilizzarti su nulla di specifico.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 22:42   #7
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
In questo caso (imparare a programmare) la risposta è scontata: Python.

P.S. Ovviamente Windows è il non plus ultra (specialmente per un programmatore: generalmente si trovano i migliori IDE).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 22:45   #8
Leed
Member

L'Avatar di Leed

Si ho già qualche esperienza con Python (sono arrivate fino alle liste ) ma un pò mi confondo visto le numerose funzioni che vi sono ! Spero allora che un giorno Python sia richiesto come linguaggio...
Old 08-06-2008, 22:53   #9
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
In questo caso (imparare a programmare) la risposta è scontata: Python.

P.S. Ovviamente Windows è il non plus ultra (specialmente per un programmatore: generalmente si trovano i migliori IDE).
Senza andare OT..ti chiedo come mai ritieni il Python il miglior lingauggio didattico?

Io personalmente ho un parere diametralmente opposto al tuo ovvero, pur avendo cominciato con Java, ritengo il C++(seppur piu difficile) il migliore per intrapredere la programmazione.
Old 08-06-2008, 23:48   #10
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Si ho già qualche esperienza con Python (sono arrivate fino alle liste ) ma un pò mi confondo visto le numerose funzioni che vi sono ! Spero allora che un giorno Python sia richiesto come linguaggio...
Veramente Python ha poche funzioni (built-in) rispetto a tanti altri linguaggi di programmazione (ad esempio il PHP, che ne ha a tonnellate).

Python adesso comincia a essere richiesto, ma siamo ancora ben lontani da Java e C#. Il futuro, comunque, lo vedo molto roseo.
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
Senza andare OT..ti chiedo come mai ritieni il Python il miglior lingauggio didattico?
Perché ha una sintassi molto semplice, leggibile, manutenibile e nasconde tanti dettagli inutili ai fini della comprensione e risoluzione del problema.

Per Python è stato coniato il termine "pseudocodice eseguibile", e rende piuttosto bene l'idea.
Quote:
Io personalmente ho un parere diametralmente opposto al tuo ovvero, pur avendo cominciato con Java, ritengo il C++(seppur piu difficile) il migliore per intrapredere la programmazione.
In base a cosa? Ai segmentation fault? Alle doppie deallocazioni? Veri e propri incubi per i programmatori (ma non solo C++).

Inoltre non v'è nessun motivo per cui si debba scendere a un dettaglio di più basso livello, se non espressamente richiesto dai requisiti del problema. Ma nella stragrande maggioranza dei casi ciò non è affatto richiesto.

Perché complicarsi la vita? Molto meglio rendere le cose semplici.
Old 09-06-2008, 00:11   #11
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Veramente Python ha poche funzioni (built-in) rispetto a tanti altri linguaggi di programmazione (ad esempio il PHP, che ne ha a tonnellate).

Python adesso comincia a essere richiesto, ma siamo ancora ben lontani da Java e C#. Il futuro, comunque, lo vedo molto roseo.

Perché ha una sintassi molto semplice, leggibile, manutenibile e nasconde tanti dettagli inutili ai fini della comprensione e risoluzione del problema.

Per Python è stato coniato il termine "pseudocodice eseguibile", e rende piuttosto bene l'idea.

In base a cosa? Ai segmentation fault? Alle doppie deallocazioni? Veri e propri incubi per i programmatori (ma non solo C++).

Inoltre non v'è nessun motivo per cui si debba scendere a un dettaglio di più basso livello, se non espressamente richiesto dai requisiti del problema. Ma nella stragrande maggioranza dei casi ciò non è affatto richiesto.

Perché complicarsi la vita? Molto meglio rendere le cose semplici.
Perchè ritengo che alcun cosa vadano conosciute, al di la del numero di applicazione reali nelle quali verranno utilizzate, ed ritengo sempre che sia meglio incontrarle in fase iniziale piuttosto che quando si è abituati ad avere la pappa pronta....messa a disposizione da chi ha progettato il linguaggio e il suo ambiente di runtime.
Old 09-06-2008, 00:32   #12
arcer
Senior Member

L'Avatar di arcer

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Messina
cdimauro mi hai fatto venire la curiosità....io nella programmazione me la sbroglio abbastanza abilmente (non voglio essere arrogante e dire SO programmare perche non si sa mai abbastanza) diciamo che ho fatto un po tutti i linguaggi dall'asm fino al java C# passando dal C C++ Fortran php perl etc etc...diciamo che so programmare in OOP e in programmazione procedurale...ora voglio vedere sto serpentello cosa mi da in piu e cosa ha in meno rispetto a tutti gli altri che ho gia visto...hai qualcosa che mi introduca a phyton ma in una maniera non demenziale? nel senso qualche manuale qualche guida che cmq faccia fare qualcosa di sostanzioso....se non hai nulla dammi tutto quello che mi possa essere utile :P...se non ti secchi

thenkiu in anticipo

ps: lo faccio perche ripetete in Loop python python python e appena finisco gli esami voglio vedere che asd è

Kenneth Olson (fondatore della Digital Equipment Corporation) : "Ma che bisogno avrebbe una persona di tenersi un computer in casa?"
arcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 07:33   #13
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
Perchè ritengo che alcun cosa vadano conosciute, al di la del numero di applicazione reali nelle quali verranno utilizzate, ed ritengo sempre che sia meglio incontrarle in fase iniziale piuttosto che quando si è abituati ad avere la pappa pronta....messa a disposizione da chi ha progettato il linguaggio e il suo ambiente di runtime.
Beh, il punto è che l'informatica non si fa coi "per me", "secondo me", "ritengo che".

L'unica chiamata a cui deve rispondere un buon programmatore è la seguente: devo sviluppare una ("buona") soluzione al problema che mi è stato sottoposto, rispettandone i REQUISITI.

E non sta scritto da nessuna parte che bisogna imparare concetti di basso livello per rispondere alla chiamata. Come non sta scritto da nessuna parte che si tratta di concetti "fondamentali". Al contrario: sono estremamente deleteri, come ho spiegato più volte.

Come (forse) disse qualcuno 2mila anni fa:
37 "Semplicemente, dite "sì" quando è "sì" e "no" quando è "no": tutto il resto viene dal diavolo.

Quote:
Originariamente inviato da arcer Guarda i messaggi
cdimauro mi hai fatto venire la curiosità....io nella programmazione me la sbroglio abbastanza abilmente (non voglio essere arrogante e dire SO programmare perche non si sa mai abbastanza) diciamo che ho fatto un po tutti i linguaggi dall'asm fino al java C# passando dal C C++ Fortran php perl etc etc...diciamo che so programmare in OOP e in programmazione procedurale...ora voglio vedere sto serpentello cosa mi da in piu e cosa ha in meno rispetto a tutti gli altri che ho gia visto...hai qualcosa che mi introduca a phyton ma in una maniera non demenziale? nel senso qualche manuale qualche guida che cmq faccia fare qualcosa di sostanzioso....se non hai nulla dammi tutto quello che mi possa essere utile :P...se non ti secchi

thenkiu in anticipo

ps: lo faccio perche ripetete in Loop python python python e appena finisco gli esami voglio vedere che asd è
Questa http://www.python.it/doc/Howtothink/...l-it/index.htm è un'eccellente guida a Python, anche se orientata a chi deve iniziare a programmare.

Però è molto piacevole da leggere, e tanti concetti li puoi saltare a pié pari visto che sei già "navigato".

Altrimenti puoi usare il tutorial ufficiale http://docs.python.org/dev/tutorial/index.html che è molto più sbrigativo (occhio che questo è per Python 2.6, che dev'essere ancora rilasciato; però trovo la formattazione MOOOOLTO più bella rispetto a quella attuale ).

Manco a dirlo: per qualunque problema scrivi pure.

P.S. Il Pythonevangelismo dà i suoi frutti. Ottimo. La strada è quella giusta.

Ultima modifica di cdimauro : 09-06-2008 alle 07:35.
Old 09-06-2008, 08:12   #14
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Ok, dividiamo il problema nell sue componenti:

1) Imparare a programmare: HTDP + SICP

2) Un linguaggio retribuito? Umh...forse COBOL...
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 08:21   #15
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Imparare a programmare in LISP? Molto "semplice"...
Old 09-06-2008, 08:34   #16
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Imparare a programmare in LISP? Molto "semplice"...
How to design programs è semplice e ha un approccio leggero...
Structure and Interpretation of Computer Programs invece è complesso e richiede un impegno notevole.
Scheme di per sè è un linguaggio molto semplice, e HDTP ti segue passo passo.

Sinceramente, non vedo particolari difficoltà.
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 08:36   #17
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Il mio consiglio, basandomi sulla mia esperienza e': C/C++.
Le aziende per le quali ho lavorato hanno accumulato, nel corso degli anni, un bagaglio di software scritto in questi linguaggi. Hanno paura di perdere l'investimento fatto, per cui pagano profumatamente chi si decide a smazzarsi il codice.

Per lo stesso motivo, ho visto cercare persone che conoscano il Fortran. Immagino che in ambito gestionale siano ancora cercate persone che viaggino in COBOL.
Old 09-06-2008, 08:44   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da shinya Guarda i messaggi
How to design programs è semplice e ha un approccio leggero...
Structure and Interpretation of Computer Programs invece è complesso e richiede un impegno notevole.
Scheme di per sè è un linguaggio molto semplice, e HDTP ti segue passo passo.

Sinceramente, non vedo particolari difficoltà.
Ho studiato e usato Scheme, ma lo trovo non semplice, immediato, leggibibile come Python, e tra l'altro vincolato alla programmazione funzionale (Python è interamente a oggetti, anche se permette di utilizzare altri paradigmi, compreso quello funzionale).
Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Il mio consiglio, basandomi sulla mia esperienza e': C/C++.
Le aziende per le quali ho lavorato hanno accumulato, nel corso degli anni, un bagaglio di software scritto in questi linguaggi. Hanno paura di perdere l'investimento fatto, per cui pagano profumatamente chi si decide a smazzarsi il codice.

Per lo stesso motivo, ho visto cercare persone che conoscano il Fortran. Immagino che in ambito gestionale siano ancora cercate persone che viaggino in COBOL.
Questa non è una buona motivazione per chi deve iniziare. Inoltre l'affermazione nonché dominanza di linguaggi come Java e C#, e ora anche di Python (e Ruby, ok, lo metto pure) relega C, C++, COBOL, ecc. a una nicchia di mercato per le motivazioni che hai principalmente riportato tu.

In soldoni: il futuro non è certo legato a quei ruderi.
Old 09-06-2008, 09:46   #19
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Quote:
Questa non è una buona motivazione per chi deve iniziare. Inoltre l'affermazione nonché dominanza di linguaggi come Java e C#, e ora anche di Python (e Ruby, ok, lo metto pure) relega C, C++, COBOL, ecc. a una nicchia di mercato per le motivazioni che hai principalmente riportato tu.

In soldoni: il futuro non è certo legato a quei ruderi.
Io il futuro non lo conosco. Conosco il passato ed il presente.
Attualmente l'azienda per cui lavoro (abito in Germania, pero') paga profumatamente chi puo' fare questo lavoro in C/C++.
Per inciso: il mio piano di lavoro attuale ha una visibilita' di almeno 5 anni. Pertanto attualmente so che cosa faro' nel 2013, e sta arrivando altro lavoro.

Non ho mai parlato di buone motivazioni per chi deve iniziare, non era questa la domanda. Ho riportato la mia esperienza.
Per quanto riguarda problematiche relative ad altro tipo di software, l'azienda si rivolge ad aziende esterne, professionisti o semplici studenti volonterosi.

Cmq se il futuro e' legato a qualcos'altro, non ho problemi a crederti.
Old 09-06-2008, 10:19   #20
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Beh, il punto è che l'informatica non si fa coi "per me", "secondo me", "ritengo che".

L'unica chiamata a cui deve rispondere un buon programmatore è la seguente: devo sviluppare una ("buona") soluzione al problema che mi è stato sottoposto, rispettandone i REQUISITI.

E non sta scritto da nessuna parte che bisogna imparare concetti di basso livello per rispondere alla chiamata. Come non sta scritto da nessuna parte che si tratta di concetti "fondamentali". Al contrario: sono estremamente deleteri, come ho spiegato più volte.

Come (forse) disse qualcuno 2mila anni fa:
37 "Semplicemente, dite "sì" quando è "sì" e "no" quando è "no": tutto il resto viene dal diavolo.

Questa http://www.python.it/doc/Howtothink/...l-it/index.htm è un'eccellente guida a Python, anche se orientata a chi deve iniziare a programmare.

Però è molto piacevole da leggere, e tanti concetti li puoi saltare a pié pari visto che sei già "navigato".

Altrimenti puoi usare il tutorial ufficiale http://docs.python.org/dev/tutorial/index.html che è molto più sbrigativo (occhio che questo è per Python 2.6, che dev'essere ancora rilasciato; però trovo la formattazione MOOOOLTO più bella rispetto a quella attuale ).

Manco a dirlo: per qualunque problema scrivi pure.

P.S. Il Pythonevangelismo dà i suoi frutti. Ottimo. La strada è quella giusta.
Be non stiamo parlando di sintassi di un linguaggio per cui....o è quello o è quello...altrimenti il compilatore reclama. Stiamo discutendo su quale sia il linguaggio migliore per iniziare. Il tuo modo di vedere la cosa è molto interessante..in quanto dai il vantaggio a ciò che veramente rende subito produttivi rispetto alla teoria. Io al contrario, ma la mia opinione non danneggia nessuno, credo che conoscere dettagli di piu basso livello possa solo che fare bene.
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
LG OLED evo C5 48'' a 614€ e G5 83' a 3....
Ricavi record per Samsung ma la division...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian