|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
i non pochi che l'hanno fatto al momento giusto si stanno ancora sfregando le mani. evidentemente non hai ben chiara la situazioni dei mutui contratti a inizio anni 80. |
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Hanno avuto fortuna.... è uguale a giocare in borsa.... tu sai fare a giocare in borsa? Io no, e quindi scelgo la strada sicura....
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Bannato
|
Quote:
ti ripeto la domanda: tu sai qualcosa dei mutui contratti negli anni 80? |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Illuminami.... |
|
|
|
|
|
|
#105 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Quindi sono superflui gli interventi, dal numero #89, volti a decantare i vantaggi dell'acqua calda, mi pare adesso di capire. Quote:
Oppure da tempo ha potuto cambiare banca e, dopo breve ricerca fra varie opzioni, ottenere da subito condizioni DI GRAN LUNGA MIGLIORI. Tutto questo NON per sentito dire. Quote:
Non è una differenza da poco. Ciao Federico |
|||
|
|
|
|
|
#106 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#108 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
|
La gente NON ha fatto questo ragionamento (che è tutto da dimostrare, visto che in finanza niente è mai certo) e lo sai anche tu.... hanno scelto quello che nell'immediato è più conveniente... e lo dimostrano i problemi attuali....
|
|
|
|
|
|
#110 | |||
|
Bannato
|
Quote:
dico solo che c'è un'opzione in più, NON OBBLIGATORIA, per il cliente. ha come contro argomenti che ti sei premurato di esporre, come vantaggio di non dover richiedere la voltura dell'ipoteca; che sono un po' di soldini risparmiati. Quote:
Quote:
se poi tu riesci a trovare soluzioni a costo 0 che siano migliori.... certo. |
|||
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Bannato
|
Quote:
sul secondo punto hai perfettamente ragione; hanno scelto il tasso che più gli sembrava conveniente (e oltretutto, per apparente assurdo, lo spread fisso/variabile si è ampliato proprio quando il primo cominciava a salire). ma, fermo restando che per la banca è abbastanza indifferente optare per l'una o l'altra scelta.... il tizio allo sportello cosa deve fare per "obbligare" il cliente a scegliere il tasso fisso? mettergli una pistola alla tempia? |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è il tizio allo sportello, è il cliente che deve pensare.... |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Chi è messo male e non ha risorse ne garanzie sufficienti per rinegoziare o cambiare banca creditrice non può far altro che trattenere il respiro fino al 2009. Mi rendo conto che sia una soluzione non certo di pronta esecuzione ma tant'è.. magari in tutto questo tempo riesce a trattare (cosa negatagli prima) con la banca anche in vista dell'entrata in vigore del provvedimento. Cmq il provvedimento può trarre benefici solo ad un misera parte di popolazione, è soprattutto propaganda, e per il resto della popolazione potrebbe anche avere risvolti negativi. (tutti ancora da dimostrare però) |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Bannato
|
in quella fase, complice prezzi umani degli immobili i mutui erano al max a 20 anni; e con ammortamento alla francese, "passata la metà" sbalzi del tasso hanno impatto tutto sommato limitato.
Quote:
posto che l'ha fatta adesso che facciamo? gli portiamo via la casa, chiediamo alla banca di estinguere il debito "a babbo morto" o cerchiamo una soluzione che permetta allo sprovveduto babbacchione di pagare il suo debito? a meno che la soluzione non sia quell'abominio che sta proponendo in questi giorni bnl.... |
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Bannato
|
Quote:
sta tranquillo che pur di non mandare in default un mutuo la banca mugugna, ma 6 mesi li aspetta.... |
|
|
|
|
|
|
#116 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Partendo dal presupposto che i soldi non si creano dal nulla, l'unica è appunto allungare il mutuo da lasciare in eredità ai figli.... |
||
|
|
|
|
|
#117 |
|
Bannato
|
oh, questo si; partivo dal presupposto che questo non fosse in discussione
[/quote] Di soluzioni senza portare via la casa ce ne sono poche..... Partendo dal presupposto che i soldi non si creano dal nulla, l'unica è appunto allungare il mutuo da lasciare in eredità ai figli....[/quote] guarda, a prescindere da situazioni abominevoli (c'è una banca italiana che propone mutui a 50 ANNI; non voglio immaginare quanto possa costare l'assicurazione vita accessoria), prima o poi si arriverà alla soluzione proposta nel mondo anglosassone. paghi il mutuo fino all'età della pensione. a quel punto mantieni l'usufrutto, vendi la nuda proprietà alla banca e ti porti a casa un gruzzoletto o una rendita. e i figli, come direbbe una mia collega "se ciaven" |
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
non e' una legge coercitiva, lo stesso Tremonti ha dichiarato:
Quote:
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#120 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
Alla fine nel mondo reale il mutuatario si fara' irretire dalla proposta, solo idealmente vantaggiosa, non spostera' il mutuo presso unaltro istituto, ed alla fine paghera' gli stessi soldi se non di piu'. Quote:
Il governo doveva intervenire perche' la norma fosse rispettata, in tal modo si sarebbe incentivata la concorrenza nel settore ed i mutuatari avrebbero potuto ottenere condizioni migliori. Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.