Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-05-2008, 20:37   #3561
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
io so solo che gli utili sono quelli che rimangono alla fine della fiera, e più ce ne sono, più il padrone fà festa.

Ed Nvidia (rv670 o meno, ricordo) fino ad Aprile 2008 ha avuto solo un crescendo.

per il resto, evidentemente continuate a non capire (o a non voler capire) la situazione, attaccatevi pure a tutte le teorie economiche che volete, che vi devo dire? Aspetto solo di vedere i margini talmente risicati che dite voi per vedere un trimestre in pari o addirittura in perdita ok?

per tutti questi motivi la cosa mi puzza: la abbiamo vista già altre volte, ultimamente, poi può darsi che questa volta l'epilogo sia opposto al passato, ma...

primo punto ovviamente completamente d'accordo con te.
sul secondo ho capito cosa intendi.
Old 26-05-2008, 20:42   #3562
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Stavo notando una cosa di carattere piu' generale e se vogliamo facente parte della vita metaforumistica, questa volta non si sono (o almeno non ancora ) visti gli isterismi e il nervosismo che avevano caratterizzato i vari (eh già...chi partecipò a quei thread sa a cosa mi riferisco...) thread aspettando r600...il tutto per dire che non so darmi una spiegazione del perchè, ma certamente noto che si sta meglio così

Spoiler:
Adesso che l'ho detto sta a vedere che...
Kharonte85 è offline  
Old 26-05-2008, 20:45   #3563
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Stavo notando una cosa di carattere piu' generale e se vogliamo facente parte della vita metaforumistica, questa volta non si sono (o almeno non ancora ) visti gli isterismi e il nervosismo che avevano caratterizzato i vari (eh già...chi partecipò a quei thread sa a cosa mi riferisco...) thread aspettando r600...il tutto per dire che non so darmi una spiegazione del perchè, ma certamente noto che si sta meglio così

Spoiler:
quoto in generale si può sempre "scontrarsi" ma l'isteria di quei tempi, con la "paura" di postare in un senso o nell'altro, è roba da matti

cmq smetti di davanti al pc
Old 26-05-2008, 20:47   #3564
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
io so solo che gli utili sono quelli che rimangono alla fine della fiera, e più ce ne sono, più il padrone fà festa.

Ed Nvidia (rv670 o meno, ricordo) fino ad Aprile 2008 ha avuto solo un crescendo.

per il resto, evidentemente continuate a non capire (o a non voler capire) la situazione, attaccatevi pure a tutte le teorie economiche che volete, che vi devo dire? Aspetto solo di vedere i margini talmente risicati che dite voi per vedere un trimestre in pari o addirittura in perdita ok?
Non conta...
Se io avessi un gross margin bassissimo su quello che produco (es. 10%, un valore irrisorio per moltissimi tipi di industria, nel settore dei semiconduttori supera il 40%) potrei tranquillamente incrementare il mio net profit pur perdendo in termini di margine lordo (il venduto meno il costo sostenuto per produrlo).
Ovviamente per desumerlo hai bisogno di dati molto più approfonditi di quelli che postano i siti di tecnologia, ossia uno split tra le diverse business units.
Certo che se anche gli analisti di JP Morgan (una delle 10 banche d'affari più importanti del mondo) fanno certe domande al management Nvidia certo il problema c'è.
Old 26-05-2008, 20:50   #3565
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:

Spoiler:
beh diciamo che quella vicenda ha creato un precedente e che in qualche maniera per molti(di certo non per tutti)ora sia stato una specie di freno. in effetti in quell'occasione si era arrivati al parossismo.
in definitiva ha fatto da lezione, da monito.
Old 26-05-2008, 21:05   #3566
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Non conta...
Se io avessi un gross margin bassissimo su quello che produco (es. 10%, un valore irrisorio per moltissimi tipi di industria, nel settore dei semiconduttori supera il 40%) potrei tranquillamente incrementare il mio net profit pur perdendo in termini di margine lordo (il venduto meno il costo sostenuto per produrlo).
Ovviamente per desumerlo hai bisogno di dati molto più approfonditi di quelli che postano i siti di tecnologia, ossia uno split tra le diverse business units.
ecco il punto. Ultimamente postate come se aveste più info voi del Ceo di Nvidia, è chiaro che la cosa diventa a lungo andare stucchevole e sembra quasi un sintomo di "mancanza di altri argomenti", è chiaro che è la mia personale impressione.

Quote:
Certo che se anche gli analisti di JP Morgan (una delle 10 banche d'affari più importanti del mondo) fanno certe domande al management Nvidia certo il problema c'è.
dopo che Standard&Poor's (mi pare anche loro non un gruppo di ragionieri di provincia) ha fatto il rating alla Parmalat fino al giorno prima del famigerato crack, ho deciso di credere leggermente meno
a questi presunti guru dell'economia

cmq il punto non è questo, fuori da ironia (?), ma che nonostante ci possa essere qualche problema in termini di margine, viene nell'immediato colmato dalle vendite maggiori (ecco gli utili), nel giro di un anno poi mi aspetto che questi problemi di resa vengano superati, da un'azienda di quel calibro. Capisci che detta così non diventa più il leit-motiv catastrofistico che avete intrapreso ultimamente tu e qualche altro (pur basandovi su rumor autentici, se mi passi l'apparente contraddizione in termini) come se fosse un "ricordati che devi morire" che ha, ripeto, un che di stucchevole, se ripetuto all'infinito, senza offesa.
Old 26-05-2008, 21:06   #3567
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Però effettivamente se hanno veramente raggiunto l'80% in più di prestazioni rispetto RV670 hanno fatto proprio un'eccellente lavoro. Il die-size è aumentato solo del 33%, il numero di transistor pure, e i consumi del 36%!

Mah stavo pensando perchè Amd dovrebbe fermarsi qui? Se passano al processo a 45nm a inizio 2009 possono lanciare un bel potetenziamento di RV770, mantenendo anche il die-size sotto i 300mm^2. Non so, magari un 800sp@1,2Ghz, 64TMUs e 24 Rops @ 1 Ghz, il tutto condito con 256bit@GDDR5 da 5 Ghz (160Gb/s di bw) Sarebbe l'80%-9'% più veloce di RV770 e andrebbe poco più della GTX280. E un ipotetico HD4970X2 darebbe la pasta ad Nvidia...
(Una scheda da 4 Teraflops , OMG! )
Marko91 è offline  
Old 26-05-2008, 21:09   #3568
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Però effettivamente se hanno veramente raggiunto l'80% in più di prestazioni rispetto RV670 hanno fatto proprio un'eccellente lavoro. Il die-size è aumentato solo del 33%, il numero di transistor pure, e i consumi del 36%!

Mah stavo pensando perchè Amd dovrebbe fermarsi qui? Se passano al processo a 45nm a inizio 2009 possono lanciare un bel potetenziamento di RV770, mantenendo anche il die-size sotto i 300mm^2. Non so, magari un 800sp@1,2Ghz, 64TMUs e 24 Rops @ 1 Ghz, il tutto condito con 256bit@GDDR5 da 5 Ghz (160Gb/s di bw) Sarebbe l'80%-9'% più veloce di RV770 e andrebbe poco più della GTX280. E un ipotetico HD4970X2 darebbe la pasta ad Nvidia...
(Una scheda da 4 Teraflops , OMG! )
siamo sempre lì: anche per Nvidia il tempo passa, non credo (almeno spero per loro) che lo passino alla finestra

cmq come giustamente già notato qui sul forum da qualcuno, secondo me ormai la prossima vera "battaglia" si avrà con le prox architetturedx11, nel frattempo magari come auspichi tu inganneremo il tempo con vga sempre più affinate delle precedenti (che alla fine, a noi utenti appassionati, qualunque azienda le produca, non può che far piacere )
Old 26-05-2008, 21:11   #3569
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
quoto in generale si può sempre "scontrarsi" ma l'isteria di quei tempi, con la "paura" di postare in un senso o nell'altro, è roba da matti

cmq smetti di davanti al pc

Vorra' dire che mi voltero'...
Quote:
Non conta...
Secondo me questi discorsi vanno lasciati alle spalle...converrai A.L.M.eno ( ) che onestamente quello che un'azienda ricava dal prodotto che vende non è mai stato un parametro per valutare la bontà dello stesso, meno che mai nell'ottica del consumatore, tanto comunque è chiaro che un'azienda che persegue come obiettivo quello di fare degli utili ci guadagnera' sempre e comunque qualcosa...ma non si puo' negare che nvidia da g80 in poi ci abbia guadagnato ed abbia rosicchiato quote di mercato (e quelle sono indiscutibili) notevoli ad ATI, e si sa anche che è quest'ultima che deve recuperare terreno, non certo il contrario.

A meno di essere azionisti nvidia non vedo proprio il motivo di tirare fuori certi argomenti...
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
beh diciamo che quella vicenda ha creato un precedente e che in qualche maniera per molti(di certo non per tutti)ora sia stato una specie di freno. in effetti in quell'occasione si era arrivati al parossismo.
in definitiva ha fatto da lezione, da monito.
Puo' essere...

Ultima modifica di Kharonte85 : 26-05-2008 alle 21:14.
Kharonte85 è offline  
Old 26-05-2008, 21:13   #3570
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:

Vorra' dire che mi voltero'...

Secondo me questi discorsi vanno lasciati alle spalle...converrai A.L.M.eno ( cut
Old 26-05-2008, 21:16   #3571
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
ecco il punto. Ultimamente postate come se aveste più info voi del Ceo di Nvidia, è chiaro che la cosa diventa a lungo andare stucchevole e sembra quasi un sintomo di "mancanza di altri argomenti", è chiaro che è la mia personale impressione.
Ma se qui fino a qualche tempo fa si postavano allegramente tutti gli update sul futuro crack finanziario di AMD...
Tra l'altro, il CEO di NVidia, già che l'hai citato è uno noto per aver detto una decina di anni fa che oggi sarebbero diventati più grandi di Intel e cose così.
I dati sono tra l'altro accessibili a tutti, basta non leggere solo ciò che si vuole.

Quote:
dopo che Standard&Poor's (mi pare anche loro non un gruppo di ragionieri di provincia) ha fatto il rating alla Parmalat fino al giorno prima del famigerato crack, ho deciso di credere leggermente meno
a questi presunti guru dell'economia
I ruoli di S&P e JPM sono ben diversi. Se ti va fatti una ricerchina sul web.

Quote:
cmq il punto non è questo, fuori da ironia (?), ma che nonostante ci possa essere qualche problema in termini di margine, viene nell'immediato colmato dalle vendite maggiori (ecco gli utili), nel giro di un anno poi mi aspetto che questi problemi di resa vengano superati, da un'azienda di quel calibro. Capisci che detta così non diventa più il leit-motiv catastrofistico che avete intrapreso ultimamente tu e qualche altro (pur basandovi su rumor autentici, se mi passi l'apparente contraddizione in termini) come se fosse un "ricordati che devi morire" che ha, ripeto, un che di stucchevole, se ripetuto all'infinito, senza offesa.
Ritorniamo al discorso di prima... Ma se da anni c'è gente che con toni millenaristici parla di vga e dei risultati della sacra madre NV, dai...
Perlomeno io, e anche e soprattutto altri, in più di un caso facciamo commenti tecnici che possono servire a chi legge i thread. Dimmi invece te a cosa serve parlare in più di un caso per frasi fatte e sottili provocazioni. Chiuso OT, anche perchè il numero di sospensioni a carico dei diversi utenti credo parlino da sole a proposito dell'obiettività.
Old 26-05-2008, 21:18   #3572
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Secondo me questi discorsi vanno lasciati alle spalle...converrai A.L.M.eno ( ) che onestamente quello che un'azienda ricava dal prodotto che vende non è mai stato un parametro per valutare la bontà dello stesso, meno che mai nell'ottica del consumatore, tanto comunque è chiaro che un'azienda che persegue come obiettivo quello di fare degli utili ci guadagnera' sempre e comunque qualcosa...ma non si puo' negare che nvidia da g80 in poi ci abbia guadagnato ed abbia rosicchiato quote di mercato (e quelle sono indiscutibili) notevoli ad ATI, e si sa anche che è quest'ultima che deve recuperare terreno, non certo il contrario.
Sono perfettamente d'accordo. Meglio parlare di vga, in questa sede.

Ultima modifica di A.L.M. : 26-05-2008 alle 21:35.
A.L.M. è offline  
Old 26-05-2008, 21:18   #3573
Mister Tarpone

AZZ.. come non detto.. il nervosismo sta salendo

!!!

Old 26-05-2008, 21:19   #3574
BieSseA
Senior Member

L'Avatar di BieSseA

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Giochiamo alle differenze...

Possibile che nessun si è accorto che nel vecchio dissipatore della 3870X2 c'erano le due placche che raffreddavano le GPU una in rame e una in alluminio, mentre nella nuova 4870X2 ci sono FINALMENTE tutte e due le placche in RAME il che vuol dire migliore efficenza di dissipazione di calore, un rendimento migliore, il che mi fa presupporre che i r770xt siano più "caldi" di r670xt (ovviamente, anche pensando alle unita di calcolo stream processor, 480 contro i precedenti 320... ovviamente direi che scaldino di più... staremo a vedere come funzionerà il dissipatore, sono curioso veramente.. non prevedo grandi margini di overclock..
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline  
Old 26-05-2008, 21:35   #3575
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
anche perchè il numero di sospensioni a carico dei diversi utenti credo parlino da sole a proposito dell'obiettività.
Allora io proporrei tappeto rosso e genuflessione obbligatoria per reverenza nei confronti di chi sta a quota 0 ...
Quote:
Sono perfettamente d'accordo. Meglio parlare di vga, in questa sede.
Infatti non vorrei arrivare a vedere il teatrino dell'assurdo...a chi vanterà prestazioni maggiori gli verrà rinfacciato il fatto di avere scarsi margini di guadagno ( Gia' mi vedo in sezione consigli per gli acquisti...un giorno mi tocchera' consigliare una scheda video perchè ha maggiori margini di guadagno
Spoiler:
ma manco morto
)
Kharonte85 è offline  
Old 26-05-2008, 21:42   #3576
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Ma se qui fino a qualche tempo fa si postavano allegramente tutti gli update sul futuro crack finanziario di AMD...
Tra l'altro, il CEO di NVidia, già che l'hai citato è uno noto per aver detto una decina di anni fa che oggi sarebbero diventati più grandi di Intel e cose così.
I dati sono tra l'altro accessibili a tutti, basta non leggere solo ciò che si vuole.

I ruoli di S&P e JPM sono ben diversi. Se ti va fatti una ricerchina sul web.

Ritorniamo al discorso di prima... Ma se da anni c'è gente che con toni millenaristici parla di vga e dei risultati della sacra madre NV, dai...
Perlomeno io, e anche e soprattutto altri, in più di un caso facciamo commenti tecnici che possono servire a chi legge i thread. Dimmi invece te a cosa serve parlare in più di un caso per frasi fatte e sottili provocazioni. Chiuso OT, anche perchè il numero di sospensioni a carico dei diversi utenti credo parlino da sole a proposito dell'obiettività.
va bene ok, lasciamo perdere ci ho provato

Quote:
Allora io proporrei tappeto rosso e genuflessione obbligatoria per reverenza nei confronti di chi sta a quota 0 ...

Infatti non vorrei arrivare a vedere il teatrino dell'assurdo...a chi vanterà prestazioni maggiori gli verrà rinfacciato il fatto di avere scarsi margini di guadagno ( Gia' mi vedo in sezione consigli per gli acquisti...un giorno mi tocchera' consigliare una scheda video perchè ha maggiori margini di guadagno
Spoiler:
ma manco morto
)
giuro che poi non rido più
Old 26-05-2008, 21:47   #3577
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
La cosa che mi incuriosisce di più e che tipo di collegamento ci sarà tra le 2 gpu di R700 sperando che sia qualcosa di molto più efficente del bus di comunicazione che c'è nell'HD 3870 x2
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 26-05-2008, 21:48   #3578
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
La cosa che mi incuriosisce di più e che tipo di collegamento ci sarà tra le 2 gpu di R700 sperando che sia qualcosa di molto più efficente del bus di comunicazione che c'è nell'HD 3870 x2
quoterrimo, è quello che aspetto con più interesse anche io
Old 26-05-2008, 21:53   #3579
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
Ma in idle, una 4870 consumerà meno o più della 3870 anch'essa in idle?
e a proposito, quanto consuma in idle una 3870?
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
<^MORFEO^> è offline  
Old 26-05-2008, 22:01   #3580
Valdis
Senior Member

L'Avatar di Valdis

Poco
http://www.xbitlabs.com/articles/vid...0_5.html#sect0

bye
Valdis è offline  
 Discussione Chiusa

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
La prompt injection esce dai laboratori ...
Windows Server 2022 perde il supporto ma...
Geely produrrà le sue auto di lus...
Reddit testa i post narrati: un thread d...
Addio ai cameraphone Ultra? Xiaomi, OPPO...
Fisco francese, rubati redditi e dati ca...
La Tesla senza volante e senza pedali st...
Volete una doppia Dash Cam Auto 4K a 39€...
Dell sta lavorando a un Googlebook "econ...
Serie A al via, le partite della tua squ...
La guida autonoma nasconde un rischio: i...
Ecco tutte le offerte Amazon di oggi, co...
WINDTRE rimodula ancora: fino a 3 euro i...
Birra e token: a Pechino un bar regala D...
Sconti Apple su Amazon: MacBook Pro M5, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian