|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
arcoseno e arcocoseno... devo implementarli...
Salve,
ho bisogno di un metodo per calcolare l'arcoseno e l'arcocoseno per tirar fuori i gradi di un angolo avendo a disposizione seno e coseno. In java abbiamo dei metodi come asin e acos ma io sto sviluppando in JavaME e la classe Math di JavaME non include questi metodi... Come posso implementare questi metodi avendo a disposizione solo cos, sin e tan? Usare una libreria esterna è escluso. Qualche idea? Ultima modifica di sblantipodi : 13-06-2008 alle 14:04. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
ehm... si ma il calcolo non va fatto in questo modo...
sin^-1 x != 1/(sin x) purtroppo Quote:
sto sviluppando su un telefono che deve aggiornare questi valori ogni ottavo di secondo con una svg che deve muoversi di conseguenza... taylor non mi sembra il caso so che c'è un'alternativa in quanto le funzioni asin e acos di JavaSE utilizzano algoritmi molto + efficienti e precisi di taylor, solo che non riesco a trovarli Ultima modifica di sblantipodi : 13-06-2008 alle 14:04. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
La precisione in Taylor è arbitraria, l'unico problema può essere l'inefficienza... Comunque se usassi Taylor per migliorare l'efficienza potresti calcolarti a priori i coefficienti delle x^(2n+1). Di più non so aiutarti, mi dispiace
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Purtroppo quelle sono le "sfigatissime" secante e cosecante... peraltro penso che ogni calcolatrice (e persino le funzioni di libreria) usino algoritmi basati sulla formula di Taylor per il calcolo delle funzioni trigonometriche, esponenziali, logaritmiche... quindi dovrebbe essere un buon compromesso.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Ho comunque trovato in questa pagina http://www.shellandslate.com/computermath101.html una implementazione (in C++) dell'atan2. Non mi sembra complessa, potresti vedere se riesci a farne una trasposizione in Java. Occhio che per quel che mi riguarda potrebbe essere sballata o implementare la radice quadrata
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
potresti usare il metodo di newton (http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_delle_tangenti)
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
ndakota stava semplicemente chiedendo non c'è bisogno di fare quelle facce.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ho trovato questa libreria http://www.sfc.wide.ad.jp/~nandu/ipl...lang/Math.html forse ti può interessare come è implementata http://www.sfc.wide.ad.jp/~nandu/ipl1bc00/lejos.tar.gz
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
Comunque confermo che le calcolatrici usano lo sviluppo di Taylor,i prof di Analisi lo diceva sempre
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Istanbul
|
Quote:
(mi sono imbattutto in una questione analoga dovendo implementare delle trasformazioni un CUDA dove anche li' quelle funzioni mancano)
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Non so se può interessare...
http://discussion.forum.nokia.com/fo...ad.php?t=72840
|
|
|
#14 |
|
Member
|
La classe Math di Java si appoggia a delle librerie matematiche scritte in C (credo della stessa Sun): ftp://ftp.netlib.org/fdlibm.tar
forse può esserti utile Mi sembra che sia possibile richiamare funzioni scritte in C in un metodo Java tramite la keyword "native", ma il procedimento esatto purtroppo non lo conosco |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Londra (Torino)
|
Se hai almeno l'arcotangente ATN, allora puoi usare le seguenti:
![]() ![]() Comunque quoto, sia nelle calcolatrici che anche nei nostri stessi coprocessori matematici, le funzioni matematiche che non siano somma prodotto etc. vengono risolte con McLaurin o Taylor. L'ordine di grandezza dell'algoritmo con una precisione sufficiente e' inferiore ai 200 cicli di clock, quindi 0.2 secondi oggi e' un'infinita'.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
@khelidan1980&Antonio23
in realtà la notazione sin^-1 è corretta e significa funzione inversa del seno anche wikipedia lo sa http://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_inversa |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Sì, è "corretta", ma crea confusioni, come ben vedi.
Figo il link russo...
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
maledetti programmatori russi
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Codice:
// check up the invertation
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.