Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2008, 11:59   #21
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
non è vero, perché dipende se sai fare una base o meno
il trucco è nel preservare la dinamica del pezzo, visto che è questa la grossa differenza fra una registrazione e un'esecuzione live...
poi se vuoi complicarti la vita oltremodo puoi anche andare con un'uscita per ogni strumento virtuale ecc, ma è del tutto superfluo, tutto qui
appunto, avendo un canale per ogni strumento dove questo canale ha il suo proprio eq parametrico e, soprattutto, il suo compressore (e fidati che lo 03d ha dei compressori favolosi), la dinamica è preservata (se il pezzo è fatto bene, ovviamente).

Pensa che ho la batteria elettronica Roland R-8 che ha una uscita per ogni singolo componente della batteria
Old 13-05-2008, 12:02   #22
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
sì ok quello che dico è che è possibile fare altrettanto bene con molto meno sbattimento usando una base fatta come si deve, così come fanno band che riempiono palazzetti...tutto qui
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 12:12   #23
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
sì ok quello che dico è che è possibile fare altrettanto bene con molto meno sbattimento usando una base fatta come si deve, così come fanno band che riempiono palazzetti...tutto qui
le band che riempiono palazzetti hanno il fonico che li segue e soprattutto un impianto da qualche migliaio di watt (oltre che di € )

io di locali ne ho fatti parecchi (anni fa) e di brutte esperienze no ho avute ...
il peggio è stato il locale senza la presa di terra

comunque il mio problema maggiore sono le chitarre di accompagnamento,
perchè Satriani ne ha parecchie, soprattutto in The Extremist.

Sto quasi pensando di registrarle io ma non ho tutto questo tempo ...
Old 13-05-2008, 12:14   #24
Registered User

eh appunto, senza fonico dover stare dietro a 16 livelli invece che a uno è molto peggio...e per le chitarre non ci sono santi, l'unico modo per averle decenti è registrarle purtroppo
Old 13-05-2008, 12:20   #25
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
eh appunto, senza fonico dover stare dietro a 16 livelli invece che a uno è molto peggio...e per le chitarre non ci sono santi, l'unico modo per averle decenti è registrarle purtroppo
in effetti ...

Comunque il problema del CD-base te l'ho detto, ho bisogno del MIDI per l'effetto della chitarra.
Troppo bello quando suoni dover pensare solo al pedale di espressione ...
Old 13-05-2008, 12:25   #26
Registered User

basta sincronizzare i program change con la traccia!
Old 13-05-2008, 12:27   #27
Registered User

cmq poi facci sapere come hai risolto!
Old 13-05-2008, 12:33   #28
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
basta sincronizzare i program change con la traccia!
si ok, ma se mi porto il CD anzichè il sequencer, sincronizzo 'sta ceppa

Quote:
cmq poi facci sapere come hai risolto!
ovviamente

per adesso mi sa che vado quì a Coburg, c'è un negozio enorme.
Magari non userò l'expander dal vivo ma comunque mi serve a casa
Old 13-05-2008, 14:35   #29
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Ho trovato dei soundfont free quì (http://www.hammersound.com)

in pratica sono dei file *.SF2

come si usano con Cubase SX ?
Old 13-05-2008, 14:41   #30
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
ok, ma il MIDI a me serve anche per il mio effetto, quindi se poi uso un CD mi perdo tutti i vantaggi del MIDI (per esempio i pgm change).

Per non parlare del fatto che con un CD hai 2 uscite stereo e basta, non uno strumento per ogni canale.
Se suoni sopra una base di un CD si sente molto la distanza tra lo strumento live e la base.

ehm ... cosa sono i soundfont ?
non capisco perchè ti puoi complicare la vita usando più uscite dal sequencer al mixer (arghh. solo il cablaggio ci metti 1/2 ora !! + 50 euro di cavi jack- jack, senza contare la sk audio a 10-16 uscite !)

diventa tutto molto più complicato e tutte le basi devono avere gli strumenti su precise tracce midi (canali del mixer)

poi ogni canzone vorrà un diverso volume degli strumenti...

se è per usare più compressori o altri effetti li metti in insert con cubase prima di finalizzare la base: il suono sarà sempre quello ovunque tu vai senza usare mixer a 16 canali.

per far risultare la chitarra assieme alla base basta usare alla fine un bel compressore ed un leggero riverbero, togli il rev alla chitarra ed alla base e usi il delay alla bisogna

certo poi dovrai usare la pedaliera per cambiare i preset della chitarra, quel problema è irrisolvibile: o suoni belli e schiacci i tasti o suoni cosi' cosi' e non schiacci i tasti

per la chitarra invece anche io consiglio di suonarla dentro le basi, quella midi non se può senti'... soprattutto la distorta di accompagnamento
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 14:45   #31
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da fabry74 Guarda i messaggi
...
beh, a questo punto, se faccio una base finale, la posso sempre far suonare da Cubase così ci posso mettere i vari controlli per l'effetto della chitarra.

però non riesco a caricare 'sti cacchio di soundfont sf2 dal Cubase
Old 13-05-2008, 16:55   #32
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

mmmh...

secondo me sbagli approccio... vorresti in situazione live, caricare il progetto cubase e far suonare quello ? ci vedo qualche problema di affidabilità

i soundfont non si possono caricare da cubase, prova a cercare "soundfont player" su google, mi pare che uno sia vsampler
Old 13-05-2008, 17:15   #33
Registered User

infatti per fare performance dal vivo più che cubase si usano reason o ableton live
Old 14-05-2008, 07:56   #34
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
i soundfont non si possono caricare da cubase, prova a cercare "soundfont player" su google, mi pare che uno sia vsampler
Invece ci sono riuscito ieri con EZdrummer.

In pratica basta dire a Cubase dove è la dll del plugin del soundfont, poi aggiungere un "VST instrument" -> ezdrummer e mandare l'output della traccia della batteria a quel instrument e voilà

pazzesco comunque! adesso mi sembra di suonare con un batterista vero!

grazie Mavel

Quote:
secondo me sbagli approccio... vorresti in situazione live, caricare il progetto cubase e far suonare quello ? ci vedo qualche problema di affidabilità
Quote:
infatti per fare performance dal vivo più che cubase si usano reason o ableton live
ok, a questo ci penserò dopo, tanto sto solo a 4 pezzi quasi finiti, ci devo lavorare ancora parecchio ....

a proposito: ma Joe Satriani ha smesso di fare pezzi belli dopo The Extremist ?
non ne trovo uno che mi piaccia ...
Old 14-05-2008, 08:32   #35
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:

In pratica basta dire a Cubase dove è la dll del plugin del soundfont, poi aggiungere un "VST instrument" -> ezdrummer e mandare l'output della traccia della batteria a quel instrument e voilà

grazie Mavel

ok, a questo ci penserò dopo, tanto sto solo a 4 pezzi quasi finiti, ci devo lavorare ancora parecchio ....

a proposito: ma Joe Satriani ha smesso di fare pezzi belli dopo The Extremist ?
non ne trovo uno che mi piaccia ...
Ah ecco, stavo per scrivertelo
Io uso Sonar, e il procedimento è simile. Sonar ha un rack di Virtual Instruments, da menu fai insert VI e poi lo dai come uscita ad una traccia MIDI... Da quel punto in poi (e con una scheda a bassa latenza) suoni MIDI ma esce Virtual Instrument.

Se ci fai caso, EZDrummer ha tantissimi patterni di batteria installati, ti basta trascinarli sulla traccia MIDI per creare parti di batteria favolose!
Io ho installato anche l'estensione Drumkit From Hell, con pattern doppia cassa incredibili. Ci sono anche altre estensioni comunque!

Diciamo che una volta entrato nel tunnel dei VI, non ne esci più!
Battletag: Mavel72#2336
Mavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 09:06   #36
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Mavel Guarda i messaggi
Ah ecco, stavo per scrivertelo
Io uso Sonar, e il procedimento è simile. Sonar ha un rack di Virtual Instruments, da menu fai insert VI e poi lo dai come uscita ad una traccia MIDI... Da quel punto in poi (e con una scheda a bassa latenza) suoni MIDI ma esce Virtual Instrument.

Se ci fai caso, EZDrummer ha tantissimi patterni di batteria installati, ti basta trascinarli sulla traccia MIDI per creare parti di batteria favolose!
Io ho installato anche l'estensione Drumkit From Hell, con pattern doppia cassa incredibili. Ci sono anche altre estensioni comunque!
Per adesso sto solo trascrivendo le canzoni di Joe, quindi non mi servono pattern.
Però ho visto che la drummap di EZdrummer è diversa, non è una GM.
Per esempio dove ci dovrebbe essere il tamburello c'è invece un charleston ...

Quote:
Originariamente inviato da Mavel Guarda i messaggi
Diciamo che una volta entrato nel tunnel dei VI, non ne esci più!
esatto

PS: trilogy mi da checksum error
Old 14-05-2008, 14:54   #37
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Quote:

intendevo che cubase non legge direttamente soundfont ma devi usare un VST instruments, in pratica vsampler fa quello che tu fai con EZdrummer
Old 15-05-2008, 09:28   #38
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
per la chitarra invece anche io consiglio di suonarla dentro le basi, quella midi non se può senti'... soprattutto la distorta di accompagnamento
e invece ...

http://www.spectrasonics.net/instrum...rmx/demos.html

comunque grazie a tutti, è il 3d che mi è servito di più in assoluto

EDIT:
http://www.spectrasonics.net/instrum...inyl_Rock.html
http://www.spectrasonics.net/instrum...s_Forever.html
http://www.spectrasonics.net/instrum...eavy_Yoga.html

Ultima modifica di trallallero : 15-05-2008 alle 10:09.
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 11:37   #39
Registered User

è che quando senti i loro demo è un conto, ma poi è difficile tirarci fuori qualcosa a quei livelli
Old 15-05-2008, 11:52   #40
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
è che quando senti i loro demo è un conto, ma poi è difficile tirarci fuori qualcosa a quei livelli
se non sei capace ...

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Il nuovo iPhone Ultra si farà attendere:...
POCO F9 Pro e F9 Ultra in arrivo in Euro...
Anthropic spiega come funziona il waterm...
Lutnick dice no alle memorie cinesi, ma ...
AGCOM ha introdotto un nuovo modo per id...
Oltre 2.000 robotaxi Pony.ai in Europa, ...
Continua la guerra silenziosa nello Spaz...
Blue Origin: inizia la costruzione del s...
Per Isaacman è stato giusto cance...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian