Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2008, 12:30   #141
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
si ma se io sono dipendente non vedo perchè non posso avere delle agevolazioni sull'acquisto di autovetture ? visto che anche io pago le tasse, il rappresentante usa la vetura per lavoro e io che faccio ci giro solo la domenica ? no, ma la uso anche io per andare al lavoro girare per gli uffici pubblici ecc ecc e devo girare tutti i giorni per lavoro quindi anche io dovrei avere pur essendo dipendente le agevolazioni ma........
Per il rappresentante la vettura è considerata bene strumentale allo svolgimento della propria attività, senza la quale sarebbe quanto meno difficile (se non impossibile) svolgerla. Per un dipendente non è così, perchè potrebbe comunque girare per uffici in scooter o con i mezzi pubblici. Idem per il discorso di recarsi al lavoro, non è considerato "fondamentale" farlo con un mezzo proprio. Per esempio, in caso di infortunio nel tratto tra casa e luogo di lavoro dovuto ad un incidente d'auto, l'INAIL tende a non risarcire se vi era la possibilità di recarsi al lavoro con i mezzi pubblici in modo agevole.

Questo non per dire che sia giusto o meno, ma per spiegare la ratio che viene applicata.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 12:31   #142
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Veramente le rogole più rigide per i professionisti ci sono già da qualche anno... Poi non dimentichiamoci la magnifica invenzione degli studi di settore...
Grandi scocciature, non lo nego, ma se possono aiutare (come sembra sia avvenuto) a ridurre l'evasione non mi lamento più di tanto
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 12:31   #143
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi

al limite sarebbe la tua azienda a doverti dare una vettura azendale, se è così grande l'uso lavorativo che ne fai
cosa centra se da casa mia devo farmi 20 km all'andata 20km al ritorno, la pausa pranzo, a volte qualche commissione uso sempre la vettura. se la azienda è piccola la vettura aziendale la scordi ....
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 12:33   #144
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:

al limite sarebbe la tua azienda a doverti dare una vettura azendale, se è così grande l'uso lavorativo che ne fai
Infatti, e oltrettutto anche l'azienda ne avrebbe un beneficio (il fringe benefit è deducibile , in percentuali variabili a seconda dei casi).
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Old 05-05-2008, 12:34   #145
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
no, in % non possono evadere tanto, evadono in modo minore rispetto ad un artigiano esempio se uno è un ing non puo non fatturare, al max puo ridurre l'importo ma se fa il progetto di un edificio non puo dire che lui non ha firmato, ma un artigiano se la gdf non lo vede e il committente è daccordo puo non emettere neanche fattura .
Ma non diciamo cretinate.
Un'impresa può alterare le fatture e fatturare una sola parte. Chi va a pesare il palazzo o i mattoni?
Ma andiamo...

Che gli artigiani e i venditori ambulanti rasentino l'evasione totale non sarà vero, ma ci manca poco.
Vi sono categorie che evadiono alla grande e tutti lo sappiamo.
ma chi non ha mai avuto un dentista che ti chiede se vuoi la fattura o un muratore che ti fa il megasconto se non fai fattura?

Ma di cosa stiamo parlando ragazzi?

Il fatto è che la persona fisica senza PIva non scarica nulla, non può reinvestire detassando il proprio reddito, non può intestare auto per lavoro, non può godere benefici di detassazione su molte cose e quindi ha convenienza a diventare colluso con questo meccanismo.

Ma se c'è perfino la franchiggia sul recupero dei tiket sanitari...ma andaimo.

Si dia la possibilità di fare il 740 anche alle buste paga altro che balle.

Ognuno rischi ad evadere e la finanza continui ad andare a controllare se l'arrotino fa lo scontrino!

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 12:36   #146
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Grandi scocciature, non lo nego, ma se possono aiutare (come sembra sia avvenuto) a ridurre l'evasione non mi lamento più di tanto
Alcune non sono scocciature, altre sì... più che altro, diciamo che alcune cose sono inutili (tipo il divieto di pagare in contanti oltre certi importi), altre sono un pò più sensate ai fini della lotta all'evasione.
Old 05-05-2008, 12:36   #147
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da The Invisible Guarda i messaggi
incuriosito vado su emule...mi scarico il file della mia citta'.... trovo dichiarazioni di ragazzi di 25 anni che conosco di vista, che hanno lasciato gli studi a 18 anni.... a 50....60..70...80 mila euro l'anno....stipendi da 4 mila fino a 8 mila euro netti.. di gente che non ha mai studiato...
possibile che un ingegnere invece che si e' fatto il culo per 8 anni su libri improponibili e esami assurdi...prenda 1200 euro
(quando va bene) ?....

saluti
il punto non è solo quello il problema è di chi dichiara poco,e va in giro col ferrari.
quelli si dovrebbero vergognare chemagari nelle ditte che hanno sfruttano i dipendenti che nn arrivano a fine mese.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 12:36   #148
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Un'impresa può alterare le fatture e fatturare una sola parte. Chi va a pesare il palazzo o i mattoni?
Ma andiamo...

Che gli artigiani e i venditori ambulanti rasentino l'evasione totale non sarà vero, ma ci manca poco.
ma chi non ha mai avuto un dentista che ti chiede se vuoi la fattura o un muratore che ti fa il megasconto se non fai fattura?

Il fatto è che la persona fisica senza PIva non scarica nulla, non può reinvestire detassando il proprio reddito, non può intestare auto per lavoro, non può godere benefici di detassazione su molte cose e quindi ha convenienza a diventare colluso con questo meccanismo.

Ognuno rischi ad evadere e la finanza continui ad andare a controllare se l'arrotino fa lo scontrino!

fg
Sì ma ricorda che a questi benefici fanno eco altrettanti svantaggi eh
Old 05-05-2008, 12:37   #149
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Sì ma ricorda che a questi benefici fanno eco altrettanti svantaggi eh
Non avete risposto alla mia domanda.

Allora CHI EVADE IN ITALIA?

fg
Old 05-05-2008, 12:37   #150
Registered User

Quote:
Alcune non sono scocciature, altre sì... più che altro, diciamo che alcune cose sono inutili (tipo il divieto di pagare in contanti oltre certi importi), altre sono un pò più sensate ai fini della lotta all'evasione.
no beh dai, il divieto dei contanti invece nell'ottica della tracciabilità dei compensi è molto importante secondo me..certo sarebbe bello nn fosse necessario un controllo così serrato perché la gente onestamente dichiara il giusto, ma purtroppo...
Old 05-05-2008, 12:40   #151
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Ma andiamo...

fg

nessuno mette in dubbio quello che dici.
tanto per dirne una, in tempi di redditometro, ricordo una pizzeria che venne indagata perchè il suo consumo di mozzarella era troppo alto rispetto al giro d'affari dichiarato.

quello che ti si contesta è che muovi accuse di evasione a fronte di un singolo numero.
per un esperto è difficile (se non impossibile... tant'è che i bilanci sono sempre forniti di note integrative) interpretare i risultati di esercizio.

che ti metta a farlo tu, che da quello che scrivi sembri non avere ben chiara la differenza che intercorre tra utile e fatturato, è quantomeno discutibile...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 12:40   #152
Registered User

Quote:

fg
Sicuramente imprenditori, artigiani, professionisti, commercianti, non credo sia difficile. Per alcuni magari è più facile (artigiani, imprenditori)...Però io credo che non è da quegli elenchi che sia possibile determinare chi evada più o meno, perché essendoci solo l'imponibile è difficilissimo valutarlo (un dentista che proprio quell'hanno ha dovuto rimodernare lo studio ad esempio avrà un imponibile estremamente basso, ma non significa che abbia fatturato poco..)
Old 05-05-2008, 12:40   #153
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

Quote:

fg
moltissime persone, di tante categorie
ma penso che abbia più da rischiare qualcuno ricco rispetto a chi guadagna meno
88diablos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 12:43   #154
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Vi sbagliate entrambi, il compenso dipende dall'equilibrio domanda/offerta, se sul mercato si trovano molti laureati e pochi idraulici è normale che l'idraulico guadagni di più.

P.S. Io ho scelto di essere tecnico manutentore pur avendo esperienze e know-how per essere un dirigente in quanto il salario è sufficiente a soddisfare le mie esigenze e sono padrone del tempo libero del quale conosco l'ammontare in quanto so a che ora inizio ed a che ora finisce il mio turno di lavoro mentre Un dirigente, se lo è appieno, sa a che ora inizia e smette quando ha finito. Spesso, come nel caso degli imprenditori, il lavoro si protrae fino a tarda sera per impegni vari che ben conosco e che mi hanno spinto ad altra scelta in quanto non li tolleravo, far da balia a clienti accompagnandoli al nigth per favorire il settore commerciale era divenuta una seccatura immane, più.

Quoto quasi tutto.

Io sono un dirigente di piccola azienda e a parte qualche 10 minuti per staccare la spina non ho orari, ho uno stipendio buono e sono sempre disponibile.

Ma qui noi non si parla di quanto prende chi in relazione a cosa.

Ma quanto dichiara chi in relazione all'utile dichiarato sul fatturato.

Guadagnare dipende sempre anche dal sapersi vendere, far valere, reralizzare.
Io ho fatto in passato anche lavori più umili per sbarcare.
Oggi vado a casa la sera con una capa tanta.
Non trovo si posssa quantificare il merito in relazione a fatica o intelletto.

Uno vale e lo si paga a prescindere.

fg
Old 05-05-2008, 12:43   #155
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Ma andiamo...

fg
Fammi capire, ma secondo te un dipendente cosa dovrebbe scaricarsi di inerente all'attività lavorativa? L'ufficio? Non è suo. Le spese? Non le sostiene lui. La macchina? E per quale motivo? Non è obbligatorio averla/usarla per recarsi sul posto di lavoro... Un pò di cose si possono scaricare anche se si è dipendenti, con il 730 (quest'anno si ha diritto a nuove detrazioni se si ha un contratto d'affitto, per esempio, o se si paga un'attività sportiva per il figlio minorenne). Ovvio che non si diventa ricchi così... però non è vero che non si può scaricare niente.

A me sembra che più che un diritto a "scaricare" dei costi, si rivendichi il diritto ad evadere...

EDIT: la franchigia per le spese sanitarie è di 129,11€. Considerando che si può portare in detrazione il 19% di tali spese, stiamo parlando di 24€...

Ultima modifica di Beelzebub : 05-05-2008 alle 13:00.
Old 05-05-2008, 12:47   #156
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
no beh dai, il divieto dei contanti invece nell'ottica della tracciabilità dei compensi è molto importante secondo me..certo sarebbe bello nn fosse necessario un controllo così serrato perché la gente onestamente dichiara il giusto, ma purtroppo...
Guarda, la nomra la trovo assurda per il semplice fatto che se uno vuole farsi pagare in contanti lo fa lo stesso... E' un pò come le protezioni sui CD originali: sono una menata per chi è regolare, mentre chi fa il furbo abitualmente, se ne frega...
Old 05-05-2008, 12:48   #157
Registered User

Quote:
Guarda, la nomra la trovo assurda per il semplice fatto che se uno vuole farsi pagare in contanti lo fa lo stesso... E' un pò come le protezioni sui CD originali: sono una menata per chi è regolare, mentre chi fa il furbo abitualmente, se ne frega...
messa così ti dò ragione
Old 05-05-2008, 13:20   #158
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Quoto quasi tutto.

Io sono un dirigente di piccola azienda e a parte qualche 10 minuti per staccare la spina non ho orari, ho uno stipendio buono e sono sempre disponibile.

Ma qui noi non si parla di quanto prende chi in relazione a cosa.

Ma quanto dichiara chi in relazione all'utile dichiarato sul fatturato.

Guadagnare dipende sempre anche dal sapersi vendere, far valere, reralizzare.
Io ho fatto in passato anche lavori più umili per sbarcare.
Oggi vado a casa la sera con una capa tanta.
Non trovo si posssa quantificare il merito in relazione a fatica o intelletto.

Uno vale e lo si paga a prescindere.

fg
Mi associo al commento di Beelzebub... Ma aggiungo altre domandine...

Secondo te le garanzie che hai da dipendente non valgono nulla? Ovvero ferie pagate, malattia, tredicesima, nessun reivestimento dei tuoi utili per migliorare l'azienda, impossibilità di essere licenziato, nessun nesso diretto tra produttività e paga (tranne in alcuni casi)...

Chi rischia il proprio tutto questo non ce l'ha...

Come la mettiamo?
Non riducete tutto alla sola questione economica: chi lavora da dipendente ha una serie di "certezze" (specialmente se è dipendente pubblico) che il libero professionista o chi fa impresa nemmeno si sogna...

Chissà perchè visto che i lavoratori in proprio sono tutti miliardari evasori il sogno italico è quello del posto fisso da dipendente...

L'erba del vicino è sempre più verde... E molti credono di avere le palle ma sono bravi solo a parlare...
Old 05-05-2008, 14:16   #159
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
....... Non le sostiene lui. La macchina? E per quale motivo? Non è obbligatorio averla/usarla per recarsi sul posto di lavoro... Un pò di cose si possono scaricare anche se si è dipendenti, con il 730 (quest'anno si ha diritto a nuove detrazioni se si ha un contratto d'affitto, per esempio, o se si paga un'attività sportiva per il figlio minorenne). Ovvio che non si diventa ricchi così... però non è vero che non si può scaricare niente.

A me sembra che più che un diritto a "scaricare" dei costi, si rivendichi il diritto ad evadere...

EDIT: la franchigia per le spese sanitarie è di 129,11€. Considerando che si può portare in detrazione il 19% di tali spese, stiamo parlando di 24€...
cioè in pratica se la macchina non è obbligatoria per andare al lavoro, visto che dove abito dista dal posto di lavoro 20 km di andata e 20 di ritorno tempo di percorrenza in auto 20 minuti max come ci vado ? con il cavallo ? col mezzo pubblico faccio 3 cambi e ci impiego quasi un ora ?

io ho un immobile affittato e quando cercavo di affittarlo tutti quelli che me lo chiedevano non volevano registrare il contratto , ma perchè ? in fondo li tutelavo, sapeste a quanti quando dicevo che glielo affittavo solo con contratto registrato dicevano che non volevano la registrazione.

P.S. per le spese sanitarie, se fai esempio una pulizia dentale allora c'è la franchigia e se durante l'anno accumuli piu fatture allora detrai, se sei pensionato > 65 anni fai una tac o altro esame e hai il reddito complessivo meno di 36000€ non paghi nulla, ma se superi i 36000€\annui allora paghi tutto, poi detrai la % nel 730, chi invece ha evaso tutta la vita non raggiunge un reddito complessivo di 36000 perchè ha evaso non paga nulla.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 14:32   #160
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Boh, sei tu che sembri sapere tutto su questa persona X... se invece sono tutte supposizioni, è un altro paio di maniche...
beh, essendo un amico di famiglia so come vive; però i dati girati in rete sulle dichiarazioni non sono utilizzabili; anzi, è pure illegale usarli.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian