Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 03-05-2008, 17:09   #1
xcdegasp
Senior Member
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27479
Guida alla disinfezione per Infetti


La guida si intende sotto Licenza Creative Commons

In questa guida delineirò una semplice prassi operativa da eseguire per poter individuare o consentire di individuare la causa dei malfunzionamenti del proprio pc, è presente un elenco di software ritenuti sufficentemente sicuri, compatibili con Windows 2000/XP/2003/Vista/Seven (32-bit e 64bit) e se disponibili sono indicate anche le relative guide all'uso.
Nella parte finale di questo messaggio sono raggruppati i link alle guide per eliminare le infezioni più comuni e le discussioni utili per rinforzare il muro difensivo del proprio pc.
Si ringraziano tutti gli utenti che hanno partecipato attivamente nel progetto consentendone una continua evoluzione e affinamento con una costante ed immutata collaborazione d'assistenza in quest'area.



PRIMA ANALISI - PRELIMINARE


Disattivate il ripristino di sistema fino a che non sarete stati completamente disinfestati:
  1. Fare clic su Start-> Programmi->Accessori->Esplora risorse.

  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Risorse del computer e quindi su Proprietà.

  3. Selezionare la scheda "Ripristino configurazione di sistema".

  4. Selezionare la voce "Disattiva ripristino configurazione di sistema"

  5. Premere OK. Verrà richiesto di confermare l'azione in quanto saranno eliminati tutti i punti di ripristino memorizzati. Confermare premendo SI.


metodo per Win-Vista \ Seven:
Per attivare o disattivare Protezione sistema
  1. Per aprire Sistema, fare clic sul pulsante StartImmagine del pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, Sistema e manutenzione e quindi Sistema.
  2. Nel riquadro sinistro fare clic su Protezione sistema. Autorizzazioni di amministratore necessarie Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.
  3. Per disattivare Protezione sistema per un disco rigido, deselezionare la casella di controllo visualizzata accanto al disco e quindi fare clic su OK.

eventualmente non si potesse operare la disattivazione seguire questa guida per forzare la chiusura del ripristino di sistema


Imposta i seguenti server dns ( guida per Windows | guida per router ):
208.67.222.222
208.67.220.220


Scarica ed esegui ATF-Cleaner seguendo queste brevi indicazioni (non richiede installazione), prima chiudi tutte le finestre del browser:
nella finestra che si è aperta contrassegnare "Select All" e premere "Empty Selected", poi clickare sul menù "Firefox" e contrassegnare "Select All" e premere "Empty Selected", procedere quindi nello stesso modo anche nel menù "Opera" e infine premere "Empty Selected";
Se firefox ed opera non fossero installati nel pc tali schede rimarranno non clickabili per ovvi motivi, in caso l'esecuzione di ATF-Cleaner desse degli errori riportarli nel thread che sarà usato per pubblicare i report e proseguire con i passi successivi della guida.


e procedete come qui elencato di seguito rispettandone l'ordine d'esecuzione, se questo non venisse rispettato è molto probabile che i risultati siano assolutamente incerti:

  1. *** REGOLE di SEZIONE - obbligatoria la lettura!! ***

  2. Malwarebytes Anti-Malware -> download | guida
    dopo averlo installato è necessario aggiornarlo e solo dopo eseguire la scansione completa del sistema, è altresì richiesto eliminare tutti gli oggetti identificati e salvare il log della scansione (il file di log da allegare per il controlo si trova nel Tab "File di log").

  3. Emsisoft Anti-Malware 5.x (eseguite l'aggiornamento riavviate il programma e poi eseguite la scansione COMPLETA) -> download | guida
    _ esiste anche la versione che non richiede installazione: a-squared emergency USB -> download / a-squared Command Line Scanner -> download | guida
    è da eseguire da linea di comando utile anche su pc in cui non si gode di privilegi di utenza d'Amministratore.
    a fine scansione premere "sposta in Quarantena" e poi "Salva Rapporto" quindi pubblicare questo rapporto (= log) verrà mostrato dove verrà salvato, in caso ci si dimenticasse i logs sono archiviati in %USERPROFILE%\My Documents\a-squared\Reports ovvero C:\Documents and Settings\nomeutente\My Documents\a-squared\Reports

  4. Dr.Web CureIT -> download
    eseguire l'aggiornamento e poi selezionare "complete scan", il log verrà salvato in %USERPROFILE%\DoctorWeb\CureIt.log ovvero C:\Documents and Settings\nomeutente\DoctorWeb
    gli oggetti individuati devono essere "curati", non c'è nessuna fretta di eliminarli!!

  5. F-Secure OnLine: eseguire una scansione via web con F-Secure OnLine Scanner -> guida
    _ sistema alternativo: Kaspersky Virus Removal Tool guida e link al download
    _ altro sistema: Eset Online Scanner
    per snellire il log usare ParserLog -> info & download
    gli oggetti individuati devono essere rimossi, verrà mantenuto un backup degli oggetti eliminati!


  6. HitmanPro.Kickstart (nel caso ci fossero malware ancora non rimossi) -> download | guida all'uso del primo soccorso
    1. scaricare e installare nel pc HitmanPro.Kickstart
    2. crea con HitmanPro.Kickstart una chiavetta usb avviabile con la quale avvierete il pc
    3. avviare il pc con la usb di HitmanPro.Kickstart ed eseguire la scansione, al termine se individua file infetti è necessario attivare la licenza per poterli eliminare (IMPOSTAZIONI - scheda LICENZA), elimina tutto cio che è stato rilevato, salva il log. Se non sono stati individuati oggetti non attivare la licenza potrà essere usata in un altra occasione.
    4. riavvia il pc normalmente e riscansiona con F-Secure OnLine salvando anche il nuovo log

  7. ESET SysInspector -> Download
    doppio click su SysInspector per lanciare il tool - scorri in basso SysInspector - EULA e clicca su I Agree ed attendi pazientemente che SysInspector esegua l'analisi al termine si aprirà l'interfaccia del programma, a questo punto non devi fare altro che cliccare su File - Save Log (per praticità salvalo sul DeskTop) clicca su Yes - Nome file: lascia quello che propone in automatico - Salva come: nel menu a tendina seleziona la prima opzione ovvero Eset SysInspector log (.xml)

  8. (solo per windows 32bit) HiJackThis -> download
    avviatelo e premete "scan & log" poi salvare il report generato
    si raccomanda di scompattare HiJackThis in una directory esclusiva, quindi non sul desktop!
    se si desiderasse farsi analizzare solo questo log allora dovete usare HiJackThis - Analisi Log - leggere Regole di Sezione o potete analizzarlo in autonomia grazie a Questa Guida altrimenti proseguite con la Guida

    (per windows 64bit) HiJackFree -> download
    per salvare il log basta usare l'icona in alto a sinistra proprio affianco all'icona "stampa" e scegliere la voce "HJT compatibile"


  9. Gmer -> download
    per la guida all'uso e come interpretare i risultati consultare gmer e analisi dei suoi logs
    a default le impostazioni sono già corrette basta premere "scan" e attendere che si apra un nuovo documento di testo con il log generato per salvarlo nel proprio pc e pubblicarlo nel thread, segnarsi le eventuali voci scritte in rosso all'interno della finestra di Gmer e indicarle nel thread.

  10. ora cercate il thread già aperto che tratta la vostra problematica ricordandovi di inserire anche i log di tutte le scansioni già eseguite; se avete già fatto analizzare il log di HiJackThis indicate la risposta che vi è stata fornita in merito a tale log (ovviamente quella in cui erano elencate le problematiche evidenziate nel log o le indicazioni ottenute).

  11. conclusa la procedura di disinfezione e accertato che il pc sia pulito si potrà proseguire con il Trattamento post disinfezione




INFEZIONI più DIFFUSE


Arrivati a questo punto dovreste già sapere di che malware soffre il vostro PC quindi potete seguire uno dei thread di seguito elencati.

CONSIGLI e VALUTAZIONI SOFTWARE

sfatiamo un mito: 4Gb di ram e il vincolo dei 64bit


Se avete commenti, suggerimenti o proposte sranno tutte ben accolte nel thread:
Consigli & Suggerimenti & Proposte - Parliamone assieme

Ultima modifica di Chill-Out : 21-02-2017 alle 16:48. Motivo: reinserito dr.web cureit e aggiornato HitmanPro.Kickstart
xcdegasp è offline  
 Discussione Chiusa


I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
AI pronta a cambiare il volto delle banc...
Intel MacBook Air, e altri due prodotti ...
Non funziona più l'attivazione te...
SteamOS, Arch, Mint e Bazzite: le distro...
Come riscaldare casa senza spendere una ...
BYD esagera: priorità alla guida ...
Monitor Acer ProDesigner PE320QX: il 6K ...
Il Blu-ray compie 20 anni: è anco...
XPeng svela il motore EREV della G7: tri...
Pebble Round 2, lo smartwatch rotondo to...
Acer Swift 16 AI: al CES 2026 il noteboo...
Il meglio di Amazon in 33 prodotti, aggi...
Amazon taglia i prezzi delle sedie gamin...
Satya Nadella contro l'AI "slop&quo...
Robot aspirapolvere potente e intelligen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v