Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2008, 13:52   #801
davide aka gladio
Member

Iscritto dal: Apr 2007
32 bit, il 64 purtroppo ancora non l'ho testato in quanto voglio aspettare che vengano rilasciate le applicazioni che uso tutti i giorni...

grazie mille per il link!!! mi sa che rifaccio il formattone a sto punto, e sperio sia l'ultimo per almeno 6 mesi =P
oh, un'ultima (quasi) cosa... l'update di windows è meglio farlo prima o dopo aver installato i drivers? io opterei per il dopo...visto che comunque devo installare i drivers della scheda di rete per connettermi e che a quanto pare è bene seguire l'ordine...

edit (importante): stavo guardando il bel pacchettozzo di drivers che mi hai linkato.. ma quei sony firmware extension drivers come si installano? c'è solo il .inf e i relativi .sys nelle cartelle x86 e x64.. in genere con i driver che non hanno un eseguibile vado nel pannello di controllo, faccio aggiorna driver nella scheda della periferica di cui voglio installare il driver e punto l'inf in questione... ma qua, non sapendo bene cosa sono sti menghia di sony firmware extension drivers non so da dove cominciare...

Ultima modifica di davide aka gladio : 24-04-2008 alle 14:22.
davide aka gladio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 14:19   #802
Sirbako
Senior Member

L'Avatar di Sirbako

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (tn)
Quote:
Originariamente inviato da davide aka gladio Guarda i messaggi
a proposito di ubuntu, chi mi consiglia una buona applicazione, possibilmente gratuita, per partizionare hd che funziona con windows vista? preferisco farmi la partizione prima di installare il so...
gparted
parted magic
acronis disk manager
credo vadano tutte con vista.

PS: per i driver 64bit degli FZ3 nessuno ha esperienze?
Sirbako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 15:03   #803
powhatan
Senior Member

L'Avatar di powhatan

Iscritto dal: May 2007
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da davide aka gladio Guarda i messaggi
32 bit, il 64 purtroppo ancora non l'ho testato in quanto voglio aspettare che vengano rilasciate le applicazioni che uso tutti i giorni...

grazie mille per il link!!! mi sa che rifaccio il formattone a sto punto, e sperio sia l'ultimo per almeno 6 mesi =P
oh, un'ultima (quasi) cosa... l'update di windows è meglio farlo prima o dopo aver installato i drivers? io opterei per il dopo...visto che comunque devo installare i drivers della scheda di rete per connettermi e che a quanto pare è bene seguire l'ordine...

edit (importante): stavo guardando il bel pacchettozzo di drivers che mi hai linkato.. ma quei sony firmware extension drivers come si installano? c'è solo il .inf e i relativi .sys nelle cartelle x86 e x64.. in genere con i driver che non hanno un eseguibile vado nel pannello di controllo, faccio aggiorna driver nella scheda della periferica di cui voglio installare il driver e punto l'inf in questione... ma qua, non sapendo bene cosa sono sti menghia di sony firmware extension drivers non so da dove cominciare...
Non è necessario installare i driver della scheda di rete. Devi usare un cavo ethernet e connettere direttamente al router. La rete viene riconosciuta ugualmente.
ti riscrivo un pm che avevo mandato a roby087...

seguire l'ordine è fondamentale (chiaramente devi seguire quello per il 32 bit), perchè sennò non ti compaiono i dispositivi sconosciuti nel giusto ordine.Quindi, se hai già fatto qualche installazione in linea di massima ti conviene utilizzare il punto di ripristino risalente alla fine dell'installazione di sp1,quello dopo aver effettuato tutti gli aggiornamenti microsoft e prima di installare il primo driver...

il primo da installare lo metti così

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6464

per quello che riguarda lo sfep devi seguire un procedimento simile a quello per il primo driver...
- Ah no,se si balla non vengo.No,allora non vengo. Che dici vengo?Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?Vengo.Vengo e mi metto,così,vicino a una finestra, di profilo, in controluce.Voi mi fate "Michele vieni di là con noi, dai" ed io "andate,andate,vi raggiungo dopo".Vengo, ci vediamo là.No,non mi va,non vengo.
powhatan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 15:19   #804
davide aka gladio
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da powhatan Guarda i messaggi
per quello che riguarda lo sfep devi seguire un procedimento simile a quello per il primo driver...
ma qual'è il dispositivo sconosciuto che devo selezionare per lo sfep?

edit: ho tolto una domanda a cui avevi già risposto e di cui ho notato la risposta solo ad una seconda e più approfondita lettura del tuo post ^^

Ultima modifica di davide aka gladio : 24-04-2008 alle 15:55.
davide aka gladio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 18:01   #805
pollolo83
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi una cosa: ho comprato da poco un Sony Vaio CR21S e volevo effettuare il downgrade ad XP.
Volevo chiedervi se esiste qualche sito in cui posso trovare tutte le utilities (per gli fn keys, ....), perché sul sito della Sony ho trovato solo i drivers.
Scusatemi anticipatamente se lo avete già scritto da qualche parte, ma le pagine del topic sono tantissime e non è facile da trovare.

Grazie e Ciao.
pollolo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 18:40   #806
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da pollolo83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi una cosa: ho comprato da poco un Sony Vaio CR21S e volevo effettuare il downgrade ad XP.
Volevo chiedervi se esiste qualche sito in cui posso trovare tutte le utilities (per gli fn keys, ....), perché sul sito della Sony ho trovato solo i drivers.
Scusatemi anticipatamente se lo avete già scritto da qualche parte, ma le pagine del topic sono tantissime e non è facile da trovare.

Grazie e Ciao.
Vai sul link sotto riportato.
http://support.vaio.sony.it/download..._Utilities.htm
Old 24-04-2008, 18:43   #807
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

Iscritto dal: May 2006
Città: Prato
ha fatto il downgrade lui, quelle sono le utility per vista.

sul sito trovi il pacco di driver e utility nella schermata di downgrade xp
scarica anche il pacchetto di utility e c'e' una che si chiama ''vaio event manager'' o qualcosa di simile.
trovi tutto li
Euripylos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 18:54   #808
pollolo83
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Ho cercato sul sito, solo che esistono solo i drivers per Xp ma niente applicazioni e non ho trovato neppure "vaio event manager".
Forse sono pure cecato ... quindi se hai il link è meglio...

Grazie.
pollolo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 18:59   #809
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

strano, mi ricordo dovrebbe esserci un pacchetto con le utility.

bom domani a lavoro vedo.

siamo in 2 a rispondere per tutta italia all'assistenza vaio :|
Old 24-04-2008, 19:50   #810
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da Euripylos Guarda i messaggi
ha fatto il downgrade lui, quelle sono le utility per vista.

sul sito trovi il pacco di driver e utility nella schermata di downgrade xp
scarica anche il pacchetto di utility e c'e' una che si chiama ''vaio event manager'' o qualcosa di simile.
trovi tutto li
hai ragione mi era sfuggito il downgrade.
Old 25-04-2008, 03:06   #811
totalwar
Utente sospeso

L'Avatar di totalwar

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Euripylos Guarda i messaggi
siamo in 2 a rispondere per tutta italia all'assistenza vaio :|
alloa ci iamo sentiti al telefono
totalwar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 08:09   #812
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

Quote:
Originariamente inviato da totalwar Guarda i messaggi
alloa ci iamo sentiti al telefono
intendevo che oggi che è festa in italia io ed un'altro mio collega siamo a lavoro. cmq se mi ricordi cosa hai domandato al telefono puo darsi
Old 25-04-2008, 08:36   #813
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

e non chiamate che mi metto a smontare 300 vaio per cercare di fare un rapportino sulle problematiche d'assemblaggio!!!
Old 26-04-2008, 01:32   #814
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

da serie a serie cambia l'hardware, cmq mi sto consultando per quel fatto, di tastiere le diamo solo se sono frew parts... guardo se è possibile cambiare i tastini in caso, ti faro' sapere io come fare senza spendere un centesimo :>
Old 26-04-2008, 09:41   #815
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

FZ260E

Buongiorno,
ieri sera ho sostituito l'HDD mettendone uno da 5400 rpm; quindi ho reinstallato Vista 32bit (da dvd Microsoft quello da 5 euro) sto procedendo a reisntallare buona parte dei driver (infatti sto scrivendo da lui) pero' credo di avere i problemi spesso citati qua, e cioe': aggiornamento scheda video (attualmente noto un problema di "trascinamento" della finestra) e non funzionamento tasti Fn (ho reinstallato sia Library che Utility del sito Sony) ho saltato oppure omesso qualcosa?
Dimenticavo, mi associo a chi diceva che alcuni dei link (relativi a driver ed altro) postati in prima pagina nn vanno.
Ringrazio chi voglia darmi chiarimenti e supporto.
Old 26-04-2008, 11:39   #816
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Mi è arrivato il nuovo disco: Hitachi 7k200!

L'ho acquistato dagli States ad un prezzo di 131,50€+14,5€ di dogana, totale: 146€; il prezzo è leggermente inferirore a quello reperibile (a fatica) in Italia.
Con il vantaggio di avere già il suo box esterno USB (che costa circa 30€ in Italia).
Avere il box esterno consente di fare due cose fondamentali:

1)Clonare il disco vecchio su quello nuovo evitando così fastidiose ripartizioni e reinstallazioni.

2)Avere un box per utilizzare il vecchio disco del portatile.

Non ho avuto modo e tempo di fare test prestazionali del nuovo disco, ma i miglioramenti sono evvidenti già da subito.

Mi è però capitata una cosa curiosa:

Sul vecchio disco ho installato Vista pulito e ho dovuto procedere all'attivazione telefonica (numero verde) che è andata a buon fine.
Però dopo l'installazione del SP1 l'attivazione di Windows è saltata e ho dovuto rieseguirne una nuova (sempre telefonicamente) per riattivare Vista!!....

E' successa anche a qualcun'altro questa cosa ?
Old 26-04-2008, 12:25   #817
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Io dopo aver installato SP1 non ho avuto problemi particolari...

Cmq raga voglio farvi vedere una cosa MOLTO strana:
ho notato pochi minuti fa che la RAM installata non funziona alla frequenza massima. Vi posto uno screenshot:

E' anche interessante notare come il rapporto tra FSB e DRAM sia 5:8 al posto che essere 1:1 oppure un rapporto più performante.
Ho provato a controllare nel BIOS di sistema ma non ho trovato nessuna impostazione che mi facesse modificare nè il rapporto FSB/DRAM nè la frequenza.
Ricordo che il mio notebook monta un Centrino Duo T7400 con FSB 667MHz.
Mi dite un pò voi che posso fare?
Magari scaricate anche voi cpu-z e controllate, visto che l'architettura delle CPU per alcuni di voi è Merom come la mia.
TNX
Old 26-04-2008, 13:01   #818
DeathNote
Senior Member

L'Avatar di DeathNote

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Verona
Io ho un rapporto di 3:5
Old 26-04-2008, 13:05   #819
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

ma il bus della cpu è 667mhz oppure 800mhz?
Old 26-04-2008, 13:16   #820
DeathNote
Senior Member

L'Avatar di DeathNote

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Verona
Bus Frontside (MHz) 800

Poi guardando sul sito vaio
http://vaio.sony.it/view/ShowProduct...y=VN+FZ+Series
Io dovrei avere il Chipset Mobile Intel® 965PM Express, invece il mio fz21z non monta quello
Ma il GM965

Alla fine quello che ho capito è che ti danno quello che vogliono. E o ti accontenti o ti accontenti. Tanto ha sempre ragione la sony.

Ultima modifica di DeathNote : 26-04-2008 alle 13:24.
DeathNote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian