Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2008, 13:49   #1
Mith84
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
[problema] Rivatuner con nvidia 8600 gt

Ciao,

Ho un problemino: ho una scheda grafica club 3d 8600gt 512 overclocked, ma ultimamente ho notato che dà qualche problemino: la scheda si scalda troppo e quando raggiunge i 90-100 gradi sotto sforzo le applicazioni cominciano a perdere fps.

Per ovviare al problema, piuttosto che prendere una nuova ventola (la scheda grafica ha già una ventola e un dissipatore belli grossi) pensavo di impostare manualmente la velocità della ventola, per vedere se risolveva qualcosa. Ntune non fà cambiare la velocità della ventola e perciò ho preso rivatuner 2.08 e ho seguito varie guide (compresa quella postata qui nel forum) per impostare 3 range diversi di temperature su cui settare la velocità della ventola.

Però nonostante abbia seguito praticamente alla lettera le guide, una volta messi i parametri nello scheduler di rivatuner, la velocità della ventola rimane invariata, e và da sè la temperatura della gpu rimane altina (ho impostato tre velocità diverse per la ventola sia dal lato driver sia dal low-level, ma non cambia niente con entrambi)

Cercando un pò su google comunque ho scoperto che per alcune schede grafiche bisogna modificare la cfg di rivatuner, cambiando dei parametri. Questi parametri però sono per la 8800, e non per la 8600 (entrando nello specifico ho letto di cambiare "G92 = 610h-61Fh" con "G92 = 600h-60Fh,610h-61Fh", cosa che non ho fatto perchè suggerita per una 8800)

Sapreste dirmi se serve cambiare qualcosa nella cfg di rivatuner per le 8600?

Grazie in anticipo
Mith
Mith84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 12:59   #2
scriptors
Member

L'Avatar di scriptors

Iscritto dal: Apr 2008
ho preso anche io questa scheda da pochissimo

solo che non sono riuscito a farla salire più di una 40ina di gradi

(l'unico gioco che ho usato per il momento è 'Medal Of honor Pacific Assault' ... sicuramente una bazzecola per questa scheda )

comunque non ricordo le temperature di liquefazione dello stagno ma a quelle temperaure io mi preoccuperei

aggiungo che non ho la minima idea sulle temperature 'comuni' per questo tipo di schede

spero di trovare CallOfDuty4 ad un buon prezzo in modo da testare meglio la scheda video (mi manca una connessione internet )
Cooler Master MasterBox 5 Black - Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 750W - X470 AORUS ULTRA GAMING (rev. 1.0) - AMD Processore Ryzen 9 5950X- Dissipatore Noctua NH-U12S SE-AM4 - G.SKILL Ripjaws V-Series F-3200C14D-32GVR x2 - AMD Sapphire NITRO+ RX9070XT
scriptors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 10:04   #3
system93
Member

L'Avatar di system93

Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Mith84 Guarda i messaggi
Ciao,

Ho un problemino: ho una scheda grafica club 3d 8600gt 512 overclocked, ma ultimamente ho notato che dà qualche problemino: la scheda si scalda troppo e quando raggiunge i 90-100 gradi sotto sforzo le applicazioni cominciano a perdere fps.

Per ovviare al problema, piuttosto che prendere una nuova ventola (la scheda grafica ha già una ventola e un dissipatore belli grossi) pensavo di impostare manualmente la velocità della ventola, per vedere se risolveva qualcosa. Ntune non fà cambiare la velocità della ventola e perciò ho preso rivatuner 2.08 e ho seguito varie guide (compresa quella postata qui nel forum) per impostare 3 range diversi di temperature su cui settare la velocità della ventola.

Però nonostante abbia seguito praticamente alla lettera le guide, una volta messi i parametri nello scheduler di rivatuner, la velocità della ventola rimane invariata, e và da sè la temperatura della gpu rimane altina (ho impostato tre velocità diverse per la ventola sia dal lato driver sia dal low-level, ma non cambia niente con entrambi)

Cercando un pò su google comunque ho scoperto che per alcune schede grafiche bisogna modificare la cfg di rivatuner, cambiando dei parametri. Questi parametri però sono per la 8800, e non per la 8600 (entrando nello specifico ho letto di cambiare "G92 = 610h-61Fh" con "G92 = 600h-60Fh,610h-61Fh", cosa che non ho fatto perchè suggerita per una 8800)

Sapreste dirmi se serve cambiare qualcosa nella cfg di rivatuner per le 8600?

Grazie in anticipo
Mith
Ti consiglio di comprarti una ventolina e di metterla accanto alla scheda in modo che le temp si abbasseranno di molto (provato da me stesso)!

Ultima modifica di system93 : 12-06-2008 alle 15:49.
system93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 13:07   #4
athlon X2 4200+
Senior Member

L'Avatar di athlon X2 4200+

Iscritto dal: May 2007
Città: milano
nonstante una scehda video possa arrivare a 110/115 gradi, questo non vuol dire che gli faccia bene stare alle temperature da voi descritte.... 90° o 100° in full sono troppi, dovete migliorare l'areazione del case posizionando in modo migliore le ventole e assicurandovi di creare un flusso d'aria ordinato con un ventole in ingresso e in uscita
se nemmeno così dovesse funzionare dovreste modificare il raffreddamento della secda, aggiungendoci una ventola oppure sostituendolo
Old 25-05-2008, 16:27   #5
system93
Member

L'Avatar di system93

Città: Palermo
Ho risolto...ho messo vicino al dissipatore una ventola e adesso normalmente invece di avere 66 gradi ne ho 58-59 mentre in full arrivo ad un max di 71 gradi! Mith84 consiglio anche a te di montargli accanto una bella ventolina!
system93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 16:50   #6
athlon X2 4200+
Senior Member

L'Avatar di athlon X2 4200+

Iscritto dal: May 2007
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da system93 Guarda i messaggi
Ho risolto...ho messo vicino al dissipatore una ventola e adesso normalmente invece di avere 66 gradi ne ho 58-59 mentre in full arrivo ad un max di 71 gradi! Mith84 consiglio anche a te di montargli accanto una bella ventolina!
ottimo, soluzione economica, veloce ed efficiente.
Le temp adesso sono perfette

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Il dominio di iPhone nel mercato dell'us...
Pixel 9a scende sotto i 430€ su Amazon: ...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular a me...
Galaxy S25 a prezzo bomba su Amazon: ecc...
L'intelligenza artificiale non sta uccid...
Steam smetterà di funzionare su m...
Microsoft sfida gli hacker: 5 milioni in...
Offerte Oral-B su Amazon: iO 3 a 59€ va ...
POCO F7 12GB/256GB, tante vendite su Ama...
Trump shock: dazi del 100% su tutti i ch...
2 TV LG OLED in super sconto e anche un ...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian