Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale di queste distro mi consigliate?
Mandriva 2008.1 9 50.00%
Fedora 8 9 50.00%
Votanti: 18. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2008, 16:23   #1
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
Mandriva o Fedora?

Purtroppo mi trovo davanti a questo quesito enigmatico.

Conosco entrambe le distro e le loro caratteristiche, mi serve:

è un pc che non spengo praticamente mai e che è connesso a ogni ora del giorno per tutti i giorni, spesso a scaricare o uploadare per intere giornate e con la cpu al 100% (partecipo a BOINC, calcolo distribuito anche con wu abbastanza lunghe) in ogni secondo di attività, e non disdegno di giocare nel tempo libero (Urban Terror, Nexuiz e simili) quindi mi servono

- una certa sicurezza ma non ho voglia di smanettare sulle policy di SElinux a meno che non siano ben gestibili da grafica
- stabilità assoluta ma senza scendere troppo a compromessi (non voglio pacchetti ultrastabili ma di 2 anni fa)
- driver nvidia proprietari (che so di poter installare in entrambe le distro in pochi minuti)
- alta gestibilità tramite grafica
- gradirei anche una certa ottimizzazione del kernel per i processori più nuovi senza doverlo ricompilare

grazie

Ultima modifica di blackbit : 14-04-2008 alle 16:31.
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 16:28   #2
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Un sondaggio per chiedere un consiglio è la prima volta che lo vedo...

Non conosco un gran che di entrambe le distro, ma da debianista dico fedora, questo perchè molti debianisti passano a fedora e viceversa.
Old 14-04-2008, 16:29   #3
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
se parti da quei presupposti una vale l'altra
Old 14-04-2008, 16:54   #4
blackbit
Senior Member

insomma... sono entrambe ottimizzate i686? entrambe sicure da reggere tempi lunghi di connessione e una grande visibilità del mio indirizzo ip che resta fisso anche per mesi?

ho dati cruciali nel mio pc e cmq ho sempre dato un grosso peso alla sicurezza, senza per questo dover arrivare a installare una distro da server senza neanche gui

entrambi stabili e reattive?

questi sono aspetti che ignoro
Old 14-04-2008, 17:19   #5
leuzr0x
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ginevra
Io ho riscontrato Mandriva molto piu' scattante su un pc di qualche anno fa.
Cpu AMD AthlonXP 2000+, Ram 512Mb, Hd EIDE, Geforce FX 5200 con driver propietari. Fedora al confronto lentissima.

Ora, se il tuo hardware e' piu' recente, non penso dovrebbero esserci sostanziali differenze. Rimane solo "questione di feeling..."
leuzr0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 17:32   #6
blackbit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da leuzr0x Guarda i messaggi
Io ho riscontrato Mandriva molto piu' scattante su un pc di qualche anno fa.
Cpu AMD AthlonXP 2000+, Ram 512Mb, Hd EIDE, Geforce FX 5200 con driver propietari. Fedora al confronto lentissima.
Pardon, ecco il mio hardware

Intel Pentium 4 HT 2800@3000
1 gb Dual Channel DDR1 400@420mhz
250gb SataI Maxtor
Geforce Fx5200
Old 14-04-2008, 17:36   #7
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Anche per me una vale l'altra per queste cose, ma se scegli Fedora aspetta qualche giorno che esce la 9 ormai.

SELinux su Fedora non da piu problemi da tempo, la nuova versione di Yum che ci sara su Fedora9 è molto molto veloce, i driver, codec, etc, lo trovi nei repository esterni (come sempre), ci sono una buona dosa di tool grafici per configurare il sistema (ma non tanti come su Mandriva).
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 17:39   #8
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Questo tipo di domande non portano mai a niente. Gli utenti di mandriva ti consiglieranno mandriva e quelli di fedora la loro distro. Ormai le più evolute si equivalgono, è solo una questione soggettiva.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 19:07   #9
blackbit
Senior Member

infatti non chiedo qual'è la migliore, chiedo quale raggiunge meglio i miei obiettivi a chi magari le ha provate entrambe, io ho provato solo mandriva ma non la 2008 e di fedora nessun'edizione...
Old 14-04-2008, 19:16   #10
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
io ho trovato le ultime fedora molto lente , soprattutto il gestore di pacchetti esasperante.
prima ero molto fedor-oso ma le ultime release dalla 5 in poi mi hanno deluso anche come riconoscimento hw
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 10:12   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Anche a mio avviso una vale l'altra.
Sono entrambe ottime distribuzioni.
Se proprio dovessi scegliere, al momento andrei con Fedora.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM

Ultima modifica di tutmosi3 : 15-04-2008 alle 11:32.
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 10:30   #12
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Originariamente inviato da blackbit Guarda i messaggi
insomma... sono entrambe ottimizzate i686? entrambe sicure da reggere tempi lunghi di connessione e una grande visibilità del mio indirizzo ip che resta fisso anche per mesi?

ho dati cruciali nel mio pc e cmq ho sempre dato un grosso peso alla sicurezza, senza per questo dover arrivare a installare una distro da server senza neanche gui

entrambi stabili e reattive?

questi sono aspetti che ignoro
si una vale l'altra,se devo scegliere dico Fedora,ormai yum è molto veloce e la 9 sarà una gran distro.....comunque potresti dare un occhio anche a Centos,ovviamente non sarà aggiornata come Fedora

Ultima modifica di khelidan1980 : 15-04-2008 alle 10:34.
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 10:32   #13
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
io ho trovato le ultime fedora molto lente , soprattutto il gestore di pacchetti esasperante.
prima ero molto fedor-oso ma le ultime release dalla 5 in poi mi hanno deluso anche come riconoscimento hw
su quell'hw il senso di lentezza probabilmente è dovuto a gnome più che a Fedora,una cosa che invidio a kde è proprio la reattività
Old 15-04-2008, 14:01   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
si una vale l'altra,se devo scegliere dico Fedora,ormai yum è molto veloce e la 9 sarà una gran distro.....comunque potresti dare un occhio anche a Centos,ovviamente non sarà aggiornata come Fedora
Sono d'accordo.
Fedora e Mandriva erano in caduta libera ma le ultime release hanno invertito la tendenza.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 15:07   #15
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
su quell'hw il senso di lentezza probabilmente è dovuto a gnome più che a Fedora,una cosa che invidio a kde è proprio la reattività
putroppo la situazione era analoga con kde,'hardware non era neppure vecchio, athlon xp2400+ 2x512ddr1 +hd sata, pero' il sistema era un po' pigro.

vedremo con la 9!
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 22:19   #16
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
ti dico la mandriva perchè è quella che uso da anni con gran soddisfazione.

In questi ultimi anni ha dalla 2005 in avanti ha fatto passi da gigante ed ora è appena uscita la 2008 spring di cui si dice un gran bene.

Niente da eccepire sulla facilità di installazione, configurazione, aggiornamento (i pacchetti RPM vanno benissimo ed i gestori urpmi e la sua interfaccia grafica sono molto funzionali e potetnti), i repository molto forniti, la stabilità ottima, la velocità più che buona, ecc...

Di Fedora non so cosa dirti, non l'ho mai usata.

Ancora, entrambe usano pacchetti RPM come anche SUSE ed ho letto un post, non ricordo se su questo forum o su un altro, secondo cui si starebbero unificando i formati RPM delle tre distribuzioni (e quindi anche di fatti i relativi "repository") costituendo così di fatto la più grande "banca software" esistente.

Dimenticavo, per me un altro motivo per usare mandriva e che usa come DE principale KDE (anche se puoi mettergli GNOME) e questo è un altro gran vantaggio.

Ultima modifica di mykol : 16-04-2008 alle 22:22.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian