|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
sarà mica perchè i bambini sono inconsapevoli e non abbastanza maturi per decidere cosa è giusto per loro? Lo scopo di questo test è il medesimo. Dato che ci sono adolescenti + maturi di vari adulti, la selezione dei votanti in baso ad un criterio di "maturità" e di "consapevolezza" sarebbe certamente migliore della scrematura "per età" che viene fatta al giorno d'oggi. Ovviamente tutto ciò crolla nel caso in cui volete estendere il voto anche ai bambini..m a spero che non siate così folli
|
|
|
#222 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano - Bozen = BAM BAM SPAM = LOL LOL TROLL = YUM YUM LAMER =
|
Quote:
D'ACCORDISSIMO FORTISSIMAMENTE |
|
|
|
|
|
#223 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per come la vedo io infatti ci sono solo due strade. O si dividono i votanti tra "maturi per il voto" e "non maturi per il voto" o si da il voto a tutti indiscrinatamente. A questo punto anche il distinguo dell'età sarebbe inutile dato che anche i minorenni inconsapevoli avrebbero il diritto di voto esattamente come gli adulti inconsapevoli. o sbaglio?
|
|
|
#224 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Occhio che la gente può saperne di attualità anche vedendo solo Studio Aperto
|
|
#225 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Nagoya (JP)
|
Quote:
Ti chiedo scusa se ho fraintesto, ho interpretato il tuo messaggio come il sostegno ad un superficiale e scarsamente documentato punto di vista evoluzionista che vede nell'idea di specializzazione delle funzioni sociali (assolutamente non sostenibile scientificamente) la giustificazione all'esclusione di alcuni soggetti dalla gestione della sfera pubblica e politica. |
|
|
|
|
|
#226 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Nelle nostre societa' all'acquisto dei diritti si associa quello dei doveri. Viene fissata una data, 18 anni. In altri paesi e' 21. Possiamo dire che sia arbitraria o meno, ma si tratta di una convenzione. Bisognerebbe sentire un pedagogo o uno psicologo per conoscere una risposta. |
|
|
|
|
|
#227 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però tale canone comune non è un qualcosa che "esiste in natura", ma è una mera convenzione sociale. Ad esempio, ai tempi degli spartani, i bambini + deboli venivano "soppressi". Oggi episodi del genere sarebbero semplicemente inconcepibili, ma a quei tempi, in quella società era ritenuto un "diritto inalienabile" sopprimere i deboli
|
|
|
#228 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
Quote:
e non è automatico che accada quello che tu hai scritto pochè il test direbbe solo che quella persona è in grado di votare consapevolmente non che lo faccia... tornando all'esempio della patente chi la possiede si presume che sia consapevole di come ci si deve comportare nella guida eppure guarda quanti incidenti, quanti parcheggiano in divieto quanti non usano le frecce.... |
|
|
|
|
|
#229 | |
|
Senior Member
|
Quote:
imho sarebbe la soluzione migliore se si trovasse un criterio oggettivo e non arbitrario come l'età anagrafica.
|
|
|
#230 | |
|
Junior Member
|
Quote:
E' proprio sull'idea di oggettivita' che non mi trovi d'accordo. Tu stesso dici che non esiste nulla "in natura". Come fai a valutare qualcosa di non oggettivo in termini oggettivi se l'oggettivita' non esiste? Ultima modifica di nagoyakochin : 12-04-2008 alle 14:03. Motivo: aggiunta risposta. |
|
|
|
|
|
#231 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eppure ci sono tanti adolescenti che sarebbero perfettamente in grado di esercitare il diritto di voto in maniera "consapevole" e che non possono farlo per la legge attuale, come allo stesso modo ci sono diversi adulti che non sono in gradi di esercitare tale diritto con la medesima consapevolezza. Quindi perchè non trovare un criterio + oggettivo di quello totalmente arbitrario stabilito dall'età anagrafica?
|
|
|
#232 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Poi io non sono un matematico, forse ho fatto male i conti ![]() Quote:
Tu hai difeso i politici "furbetti e fregaioli" perchè praticamente mi hai detto: "il tuo test è malvagio perchè porterebbe a votare solo gente corretta e senza scheletri nell'armadio, a questa tornata l'IDV, è una ingiustizia!! Poverini quelli che non verrebbero più votati!!" E io ti ho risposto "Ah bell'approccio Forse è meglio vederla così: se l'elettorato si evolve e si sveglia (o se, in attesa che questo si verifichi, selezioniamo con un test la parte sveglia), vuoi o non vuoi TUTTI i partiti saranno costretti a prensentare gente PRESENTABILE!".Tutto qui, in questo senso volevo dire che hai difeso i politicanti malandrini. Ultima modifica di gianly1985 : 12-04-2008 alle 14:21. |
||
|
|
|
|
#233 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Il suffragio universale è un diritto naturale, è il traguardo di tutte le democrazie mondiali, non ce n'è una che non sia andata in quella direzione.
Anche in Italia esisteva il suffragio universale ristretto ai maschi che sapevano leggere e scrivere, poi, guarda caso, è stata soppressa l'esclusione degli analfabeti e infine quella delle donne. Il solo pensiero di tornare indietro è un'aberrazione, per fortuna ristretta a qualche annoiato utente di un forum, che magari non è nemmeno capace di scrivere in italiano corretto ma per qualche ragione si sente in qualche modo culturalmente superiore ad altri. E poi mi piacerebbe capire, nell'ambito di questa delirante teoria della soppressione del diritto di voto in capo ai "non sapienti", chi dovrebbe essere l'estensore del test? a chi il compito di decidere in base a cosa sopprimere un diritto naturale guadagnato alle volte col sangue dei nostri padri? chi sarebbe questo supremo demiurgo che ha il diritto di selezionare? E infine: se il problema è di ridurre in silenzio qualcuno che, secondo le nostre superiori categorie mentali non è in grado di scegliere nemmeno per se stesso, perchè, al contrario, non lavorare sulla qualità del proprio messaggio in modo, se è così incontestabilmente buono, da farlo capire anche ai cittadini "inferiori"? Questo thread è un'accozzaglia di abomini, mi domando se qualcuno dei sapiens abbia letto e capito la fattoria degli animali, perchè leggendo certi interventi mi sembra davvero di sentir parlare quel maiale del compagno Napoleon. |
|
|
|
|
#234 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Visti i discorsi che ho fatto mi sembrava ovvio che mi stessi riferendo a quello. Per me, come ho già scritto, non ci vorrebbe un grande sforzo per scrivere un test quanto meno + accurato della "scrematura anagrafica". Sarebbero entrambi convenzioni sociali, ma mentre la "scrematura anagrafica" è per definizione imprecisa, basterebbe trovare un test che sia + preciso di quest'ultima.
|
|
|
#235 | ||
|
Bannato
|
Quote:
- caro redux, sei inadatto a fare il medico - caro redux, sei inadatto ad entrare nei carabinieri - caro redux, sei inadatto a ricevere l'abilitazione ad essere avvocato - caro redux, non sei adatto a questo posto Eccetera...che discorsi sono, i test li farebbe una commissione bipartisan di gente che vuoi o non vuoi è riconosciuta come adatta a farli...tu neghi qualsiasi forma di test di selezione a questo punto, oh ma alla fine chi cavolo è il professore per bocciarmi!! Che screanzato!! ( ps: ah, ma perchè mia sorella di 11 anni non può votare?? E' uno schifo!! Quote:
Ultima modifica di gianly1985 : 12-04-2008 alle 14:31. |
||
|
|
|
|
#236 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sarebbe un suffraggio "ancora + universale" di quello odierno, e come dici tu, tutte le società democratiche spingono alla completa "unversalità del voto" Quote:
Quote:
Basta scegliere una "convenzione" diversa dalla "convenzione anagrafica" che è quella attualmente vigente. Come vedi, fissandoti col concetto di "diritto naturale" ti sfugge il fatto che esso non esiste ma è in realtà SEMPRE il frutto di convenzioni sociali. La convenzione attuale discrimina in maniera molto GROSSOLANA in base all'età. Quindi, sto cercando di trovare ancora un solo buon motivo per non introdurre una convenzione diversa e + precisa. Quote:
Ti pare + giusto questo criterio di scelta? Io lo definerei solo in un modo. Estremamente grossolano ed impreciso. O anche un'"aberrazione sociale" usando gli stessi concetti che voi vorreste far passare per difendere un modo imho assolutamente sbagliato di assegnare il diritto di voto. Quote:
Ci sono tantissimi ventenni perfettamente in grado di votare al senato in maniera molto + consapevole di persone adulte o di pensionati ultra-ottantenni. Eppure non possono. Per me QUESTO è un vero abominio. Un criterio di scelta delle persone aventi diritto al voto assolutamente arbitrario e privo di qualsivoglia fondamento. Da domani mi batterò per il diritto al voto dei bambini di due anni dato che, come dite voi, il diritto al voto è "inalienabile"
|
|
|
#237 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Riguardo al fatto che non cambierà mai niente in Italia, trovo comico che tu pensi che dipende dal test perchè nelle democrazie più floride e moderne nessuno si sognerebbe certo di dire al popolo "smettete di essere liberi": non certo in america, canada, inghilterra, svezia, ecc. Quote:
D'altronde si sa che sono ideologie di massa, per cui.... Quote:
Votare non è assumere un ruolo ma delegarne qualcuno a quel ruolo. Tanto per riprendere il discorso dell'auto usato a sproposito (su cui mi sono fatto parecchie risate)... è corretto che se uno vuole usare la macchina deve prendere la patente e deve conoscere le regole stadali perchè da questo dipende la sicurezza per gli altri; tuttavia se io voglio assumere un autista che mi porti a spasso, non sono tenuto a conoscere il codice della strada, stessa cosa in politica. Quote:
Vale la risposta di sopra chi fa il contadino o il medico deve rispondere della sua professione, non di quella della persona a cui delega il compito di rappresentarlo. Ed è tanto più vero riguardo alla risposta che hai appena dato, anche in politica conta quello che fa il politico, non il parere di chi l'ha delegato che magari non sa una cippa di giurisprudenza e quindi non ha idea di come si legiferi Più che altro dovresti stancarti prima o poi di Quote:
Vai a vedere se un socio viene estromesso dal voto perchè non ha studiato statistica. Idee parecchio confuse. Quote:
questa libertà è già sancita dalla costituzione, non c'è bisogno di sancirla ora. Quote:
Se non sono competente in idraulica chiamo un idraulico, se non capisco una mazza di elettricità chiamo un elettricista. Ma voglio essere libero di decidere io chi chiamare e non altri che mi dicano "ti chiamiano noi un elettricista perchè tu non sei competente quindi chiameresti quello sbagliato". Questo è il nocciolo della questione. Quote:
Non si tratta di dire che l'analfabeta vuole andandare in parlamento e poichè non sa una mazza, rischia di occupare solo il posto. Il cittadino che vota è assume un ruolo anzi lo delega ad un'altro quindi non esiste alcuna divisione dei compiti. E' chi è delegato che deve essere in grado di farlo. Io posso essere un totale inetto per quanto riguarda la medicina ma posso aprire una clinica se ho i fondi necessari, non devo certo amministrarla personalmente, nè devo visitare io i pazienti. Pensi che Lapo Elkann sappia qualcosa di progettazione meccanica ? Eppure è un dirigente.
|
|
|
#238 | |
|
Junior Member
|
Quote:
cordialmente, |
|
|
|
|
|
#239 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#240 |
|
Bannato
|
giannola e GmG non avete capito quello che voglio dire....
In questo caso LA COMPETENZA IN GIOCO E': SAPER CAPIRE LA REALTA' CHE TI CIRCONDA. Non le competenze che poi dovrà avere il politico che io delego!! Quindi il ruolo sociale di CHI CAPISCE LA REALTA' sarebbe scegliere i politici. Così come il ruolo sociale di CHI CAPISCE DI IDRAULICA è fare l'idraulico. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.

Forse è meglio vederla così: se l'elettorato si evolve e si sveglia (o se, in attesa che questo si verifichi, selezioniamo con un test la parte sveglia), vuoi o non vuoi TUTTI i partiti saranno costretti a prensentare gente PRESENTABILE!".
Allora sanciamo la libertà di tutti di metter becco su tutto e amen...consulti medici, progetti ingegneristici, grandi manovre economiche, eccetera....tutti hanno diritto di esprimersi!