|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
giornata al parco delle cave ..(matteo86photonat. & simalan ensemble)
Ciao a tutti!
oggetto di questa discussione è un piacevolissimo pomeriggio trascorso con Alberto (Simalan) al parco delle cave di Baggio (Mi) per fare qualche scatto ai pennuti della zona, con tema del giorno "anatre in volo" in quanto quelle stazionanti nello stagno erano lontane e parecchio infastidite dalla miriade di persone che transitavano. Denominatore comune attrezzatura Nikon con obiettivo Tamron 70-300 f4-5.6 ...vetro con ottime doti di autofocus ultrarapido e ottima resa in controsole (per chi non lo sapesse...intendo l'esatto contrario purtroppo Ottima giornata dove ho potuto ascoltare interessanti opinioni e conisgli da un fotografo davvero bravo e esperto come Alberto. inzio io con con qualche immagine, poi seguiranno quelle di simalan. 3 scene di volo…. 1 ![]() 2 ![]() 3 ![]() ….e 3 cucciolotti ancora non in grado di volare 4 ![]() 5 ![]() 6
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche Ultima modifica di matteo86photonature : 08-04-2008 alle 09:20. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
.
Ciao a tutti,
durante il bellissimo pomeriggio trascorso con Matteo, molto bravo e simpatico, mi sono reso conto che , per certi scopi fotografici, l'attrezzatura riveste un ruolo importante... come nel caso di queste immagini 'naturalistiche da niubbie'. Grazie all'esperienza di Matteo ed alla sua disponibilità ad insegnarmi, sono per lo meno riuscito a scattare alcune immagini pessime ... lo dico perchè come tutti sanno, (e se non lo sanno che lo sappiano..) ogni genere fotografico richiede tempo, esperienza, applicazione, studio ed attrezzatura adeguata. Nessuno nasce... imparato. Ad esempio, per fare queste quattro foto molto semplici e banali, in un parco cittadino, se non era per i consigli di Matteo, sarei tornato con una scheda piena di roba impresentabile ... più impresentabile di questa. Però, col tempo, pazienza, e acquistando un paio di ottiche adatte (usate da Patriota...) penso che in futuro, forse, (se aiutato da Matteo e Solaxart) potrei realizzare qualche buon scatto... Il Tamron, che costa poco, per immagini dinamiche, controluce..etc. è molto ma molto difficile da usare e bisogna adattarsi a manovre strane e PP per correggere le sue mancanze... almeno tentare. Ecco quel poco che ho potuto realizzare... ah , il tempo era molto nuvoloso e variabile, con luce continuamente diversa. 7- Il luogo ![]() 8- Il luogo 2 ![]() 9- ![]() 10- ![]() 11- ![]() 12- ![]() 13- ![]() 14- ![]() 15- ![]() 16- THE END ![]() ciao a tutti e grazie per l'attenzione. un grazie particolare a matteo cialbus
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
vado un po' di corsa,
molti bei scatti, ma ... 8 e 14 s-u-p-e-r-b-e !!! Ste
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
bravissimo anche Matteo, 1 e 4 bellissime
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
per queste cose ci vorrebbe un bel 300 fisso, 2.8 IS L della Canon o anche Nikon va bene... cialbus
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no, in verità bisogna proprio andare sul posto e provare le ottiche... certo, si può tirare fuori qualcosa di carino anche da ottiche da 140 euri come questa, ma si deve sudare e fare centinaia di scatti ragionati... il problema è nella messa a fuoco, assolutamente inutilizzabile quella auto... si deve andare in manuale, poi la nitidezza, poi l'esagerato CAS laterale da correggere in PP etc. etc. certo, con pazienza ed esperienza... si può fare, ma lo strumento, in questo caso, aiuta... cialbus
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Un pò ti invidio (nel senso buono!), la compagnia di Alberto è veramente piacevole.
La 2 è meravigliosa, splendido momento. Anche la 3, ma rovina un pò le bruciature. In quelle di Albe si vede un differente approccio, più attento nelle "sensazioni" (ma come potrebbe essere diversamente? 14 e 16, imho, le migliori. E bellissimo vedere coma la fotografia crei amicizie.....se ogni passione seguisse questi esempi le cose andrebbero decisamente meglio. Ciao
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Ultima modifica di Radeon_1001 : 08-04-2008 alle 12:23. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Davvero belli ti sono usciti gli scatti Alberto.
Lo so che vado controcorrente, ma io valuto (e scatto) dal punto di vista documentaristico/naturalistico e meno emozionale per cui gli scatti che mi piacciono di più di quelli da te postati sono l'11 e il 12. davvero molto belli e con buoni dettagli. Ciao ciao
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ciao,
Matteo che dire, ottimi scatti e veramente belle le prime due.... Per tè Alberto che dire....un fotografo a 360 gradi. Saluti. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
D'altra parte è bellissimo vedere come un big come te abbia interesse a mettersi in discussione e alla prova incamminandosi su nuove strade non ancora battute.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Ma che bravi!
Ottima idea quella di condividere il tema degli scatti; anche a me piace andare con amici a fare foto, oltre al reciproco scambio di consigli è interessante vedere come ciascuno di noi interpreta gli stessi soggetti o come nello stesso ambiente la nostra attenzione venga attratta da soggetti differenti. la mia personale classifica è 12 sopra tutte (appropriato il modesto mosso sull'estremità delle ali, buona pdc, bei colori, composizione riuscita), poi 9 e 10; tra quelle di Matteo ottima la 1, nella 3 fantastici il momento colto e la composizione, peccato solo per i dettagli bruciati! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
|
sicuramente scatti non molto easy da fare!
la 2 di Matteo, mi piace molto, sia per colori che per la resa del volatile! io avrei tagliato un po di cielo a sx! la 16 di Simalan è ottima! E' sempre piacevole vedere le foto fatte negli stessi luoghi, nella stessa giornata da persone diverse!
Big.... Zontas320, A3 spbk, Canon Eos 40d, EF 50 f/1.8, EF 85mm f/1.8 USM, 70-200 2.8 IS L, EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS, Sigma 10-20 f4-5.6 , Sigma 70-300 f4-5.6 apo dg macro , manfrotto 718B, Lowepro CompuTrekker AW, f50, Prosecco di Refrontolo, Atomic ................. one Love
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
... verissimo...
Hei.... Matteo, la prossima da invitare.. è Annanever... che c'è già stata.. cosa ne dici? chissà... magari è anche carina... cialbus
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
1 2 3, poi 9 10 11 12 . Veramente belle!
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
in effetti Matteo ha confessato di sentire una grande sensazione di calore che neanch'io so come emanare dal Maestro Alberto..
Uè Simalan, invitate chi volete, ma fatene altre, che questi scatti mi garbano assai! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
ecco che intendevi, alberto, per le papere
![]() non l' avevo visto, giuro. Allora, iniziamo. La migliore, quella di matteo, la 1. Per il momento colto, i colori, la gestione dello sfondo e credo anche la pp. il quelle di alberto lo sfondo é troppo scuro e toglie contrasto alle livree. Poi viene la 9 di alberto. Mi piace molto il momento, l' inquadratura etc. menzione particolare ad alberto per aver immortalato il barone rosso nella 16 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo, per me va benissimo!
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
bellissime, tutte!
avete avuto un approccio completamente diverso e si vede nelle foto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.

, Sigma 70-300 f4-5.6 apo dg macro
, manfrotto 718B, Lowepro CompuTrekker AW, f50, Prosecco di Refrontolo,