Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2008, 22:25   #41
nicola1985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
tutti i pannelli TN sono a 6 bit e quindi 262k colori?

io devo prendere un LG M228wd che dovrebbe montare pannello TN quindi 262k colori?

le caratteristiche:

http://it.lge.com/products/model/det...228wdbz.jhtml#

grazie e scusate l'OT
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 23:47   #42
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
mi dite che vuol dire TN?
Old 01-04-2008, 23:55   #43
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Sarebbe un test bizzarro.
Passami la battuta, ma perché mai? Prendi una foto in alta definizione, magari in formato RAW, mettili su un iMac a 20" e uno a 24". Come altro la vorresti fare la prova?

Quote:
La scheda grafica è una ATI di ultima generazione, e la sua potenza non è utile. Il processore è un 2GHz o più, sempre di ultima generazione. Mi sembra quindi ben più che sufficiente.
Per fare computer grafica non serve la scheda video? E che useresti allora? Le schede video professionali non sono né le radeon hd né le nvidia. Se non ricordo male la ati ha le fire-qualcheccosa, mentre la nvidia ha le quadro.

Il Mac Pro, per esempio, sta messo così:
Quote:
Grafica e monitor

Slot grafico PCI Express 2.0 a 16 corsie di dimensioni doppie con una delle seguenti schede grafiche installata:
ATI Radeon HD 2600 XT con 256MB di memoria GDDR3 e due porte DVI dual-link
NVIDIA GeForce 8600 GT con 512MB di memoria GDDR3 e due porte DVI dual-link
NVIDIA Quadro FX 5600 con 1,5GB di memoria GDDR3, due porte DVI dual-link e una porta 3D stereo

Configurazione con schede grafiche multiple incluse due, tre o quattro schede ATI Radeon HD 2600 XT
Se vuoi rimanere in ambito Mac ci sono queste alternative, mi sembrano più adatte.

Tornando al discorso, mi fai capire dove vuoi arrivare? Io non ho azioni Apple e compro il computer con cui mi trovo meglio, la guerra dei sistemi operativi non mi riguarda.
Old 02-04-2008, 00:31   #44
Enomix
Member

L'Avatar di Enomix

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino
Salve tutti, sono un felicissimo utilizzatore di un iMac 20'' ultima generazione.. trovo che sia un' ottima macchina, mi ci trovo benissimo e l'ho comprata pur sapendo della magagna (ricordo che di questa cosa si vocifera da un pò), io non ne faccio un utilizzo professionale e il mio occhio sicuramente non noterebbe la differenza quindi per me la cosa è abbastanza indifferente..

PERO'..

Se apple dichiara il falso è giusto che paghi, non ci sono santi! se il prodotto è diverso rispetto a com'è stato presentato da apple è sacrosanto che la gente si incazzi e faccia causa.. quindi secondo me la causa non è giusta, ma PIU' che giusta e speriamo che in qualche modo serva da lezione ad apple e la smetta con ste "cazzatelle" e si metta a fare l'azienda seria!
E lo dico da mac user convinto!
Old 02-04-2008, 00:50   #45
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da Asterion Guarda i messaggi

Il Mac Pro, per esempio, sta messo così:

Se vuoi rimanere in ambito Mac ci sono queste alternative, mi sembrano più adatte.
Le quadro, così come le fireGL di ati sono schede professionali ma per il 3D, per il 2D non c'è differenza con una scheda consumer di pari potenza
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 01:32   #46
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da nicola1985 Guarda i messaggi
tutti i pannelli TN sono a 6 bit e quindi 262k colori?
Sbagliato. Non tutti sono a 6-bit. Basta un po' di attenzione quando si leggono le specifiche tecniche dei vari modelli in circolazione. Spesso i produttori fanno i furbi, e invece di scrivere 6-bit, scrivono una cosa del tipo:
COLORI SUPPORTATI: 16.2M (invece di 16.7M)
La differenza fondamentale sta proprio lì: quelli che dichiarano 16.2M di colori supportati, sono in pratica dei 6-bit che, mediante sofisticati accorgimenti (dithering e FrameRateControl), cercano di "simulare" le sfumature mancanti, arrivando ad un max teorico di 16.2 milioni di colori visualizzabili. Se invece dichiarano 16.7M allora devono essere ad 8-bit per canale (a meno che qualche produttore non si sia inventato qualche altra furbata per simulare le sfumature mancanti arrivando fino a 16.7M).
Quote:

io devo prendere un LG M228wd che dovrebbe montare pannello TN quindi 262k colori?

le caratteristiche:

http://it.lge.com/products/model/det...228wdbz.jhtml#

grazie e scusate l'OT
Si, dichiarano 16.2M di colori, quindi è un 6-bit. Comunque tieni presente che solo chi usa il PC per fare fotoritocco, montaggio video, grafica web e similari a livello professionale, è in grado di percepire la mancanza di sfumature reali. Discorso a parte per i pannelli dei notebook, che sono a 6-bit, ma mi danno l'impressione che non cerchino neanche di simulino le sfumature mancanti... La differenza cromatica con un monitor desktop (6-bit o 8-bit che sia) è abissale.

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 01:58   #47
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Se invece dichiarano 16.7M allora devono essere ad 8-bit per canale (a meno che qualche produttore non si sia inventato qualche altra furbata per simulare le sfumature mancanti arrivando fino a 16.7M).
E' così in effetti. L'unica cosa, oltre al datasheet, che dovrebbe garantire gli 8-bit "reali" è l'angolo di visione, che deve essere sui 178° (ottenibile da tutti tranne i TN, che, sempre tramite simpatici artefizi da galera, arrivano sui 170°).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 02:41   #48
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Asterion Guarda i messaggi
3) Perché non ha nè la cpu nè la scheda grafica sufficiente.
Non sufficiente per cosa? Per visualizzare 16 milioni di colori?

Scusa ma questa proprio te la potevi risparmiare, ho riso per cinque minuti

Correva l'anno 1994 quando ho comprato una scheda video in grado di mostrare 16 milioni di colori a 640x480, ed era una schifosissima scheda OEM per la quale ho dovuto piangere per trovare i driver per Windows 95. Forse la fedeltà dei colori era discutibile, ma non c'era motivo di dubitare del fatto che funzionasse. Poi l'ho cambiata con una Matrox Mystique, quella sì che aveva colori meravigliosi, sarà stato il '97. Scheda PCI 4 Mb con potenza ridicola rispetto a qualsivoglia porcheria che puoi comprare oggi.
E dubito che il miglior fotografo del mondo saprebbe distinguere una Matrox di 10 anni fa con una ATI di oggi...
Old 02-04-2008, 08:24   #49
Issivan
Member

Iscritto dal: Oct 2007
*LucaTortuga
Allo stesso tempo, ritengo giusta questa causa solo per quella quota di utenti che avessero un reale interesse al pannello 8 bit.
Se finissero per approfittarne anche tutti gli acquirenti di iMac 20" che non si erano minimamente interessati delle caratteristiche del monitor (il 90%), e che nemmeno se ne sarebbero accorti se non imbeccati dalla notizia che gira ora, diventerebbe ingiusta.
-----------------------
MA LUCA ascolta una cosa se io mi compro una ferrari e la sesta marcia non la metto mai xchè non mi piace andare troppo veloce, che caspita mi devono mettere dentro la ferrari un motore di una panda solo xchè non mi piace raggiungere i 300km????

Guarda che tutto quello che spendi x un imac e l'ammontare di tutti i componenti che formano IMAC compreso pannello del monitor.
Issivan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 08:35   #50
YYD
Member

Iscritto dal: Feb 2006
@Trunks78
Dalle specifiche dichiarate per i prodotti da te citati ( LG e Samsung ) non si capisce il tipo di pannello usato ma solo il numero di colori. E un "TN" nel nome non significa che debba essere per forza un "TN". E anche se fosse un "TN" non significa che debba essere per forza a 6 bit, può essere anche a 8 bit colore.
Quando si fanno certe affermazioni bisogna anche argomentarle con riferimenti verificabili, se hai altre informazioni o link specifici sarò lieto di consultarli.
YYD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 08:50   #51
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Le quadro, così come le fireGL di ati sono schede professionali ma per il 3D, per il 2D non c'è differenza con una scheda consumer di pari potenza
Hai ragione, sai che avevo proprio confuso i due argomenti? Beh, allora ad un fotografo basterebbe un qualsiasi computer con un buon monitor.

Vabbeh, si vede che devo dormiredi più

Quote:
Originariamente inviato da biffuz Guarda i messaggi
Non sufficiente per cosa? Per visualizzare 16 milioni di colori?

Scusa ma questa proprio te la potevi risparmiare, ho riso per cinque minuti
Mi sarò anche sbagliato, ma tu sei un maleducato.
Old 02-04-2008, 08:53   #52
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Quote:
E' così in effetti. L'unica cosa, oltre al datasheet, che dovrebbe garantire gli 8-bit "reali" è l'angolo di visione, che deve essere sui 178° (ottenibile da tutti tranne i TN, che, sempre tramite simpatici artefizi da galera, arrivano sui 170°).
E fin qui ci siamo tutti. Ora la domanda succesiva: perchè dire una cavolata che ti porta solo guai quando potresti benissimo dire che il 20" è di fascia consumer e il 24" è di fascia pro? Per me non gli sarebbe cambiato nulla sulle vendite.
Poi, fare un 8bit pure sul 20", ma quanto gli costava di più?
Old 02-04-2008, 11:12   #53
nicola1985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da dupa Guarda i messaggi
mi dite che vuol dire TN?
è un tipo di pannello lcd che mettono nei monitor.

vabbè mi sono fatto fregare sarà per la prossima!
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 12:05   #54
kaharoth84
Member

Iscritto dal: Jan 2006
va beh raga' andatevi a guardare le specifiche. http://www.apple.com/imac/specs.html
Ancora riportano:
"Millions of colors at all resolutions"
scandaloso.
Personalmente, pur conoscendo la sostanziale differenza tra TN e MPVA e IPS nella resa cromatica, non sapevo che ci fosse differenza cosi' sostanziale nel numero di colori.
Per dirla tutta quando si va a cambiare la risoluzione su windows xp puoi selezionare anche il numero di colori. Avendo selezionato 16milioni pensavo di poterli visualizzare e a quanto pare mi sbagliavo. Non e' forse anche questo un inganno?
C'e' anche da dire che se uno si va a guardare l'angolo di visuale dei due pannelli dell'imac (sono riportati nelle specifiche) ci si rende immediatamente conto che quello del 20 pollici e' un TN. Il fatto e' che uno deve andare a spulciare le minuzie per accorgersi della fregatura.
cioe' leggete questo estratto:
" Le differenze? Lo schermo LCD flat-panel di iMac 20" offre una risoluzione di 1680x1050 pixel — il 36% in più rispetto al precedente iMac 17", ma allo stesso prezzo. iMac 24" vanta una risoluzione panoramica di 1920x1200 pixel, vale a dire il 30% di spazio a video in più rispetto al “fratellino” da 20"."
fonte: http://www.apple.com/it/imac/technology/display.html
qua si cerca di distogliere l'attenzione dalle vere differenze dei due pannelli....
solo due parole:
poca trasparenza
kaharoth84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 12:31   #55
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Quote:
Originariamente inviato da kaharoth84 Guarda i messaggi
Per dirla tutta quando si va a cambiare la risoluzione su windows xp puoi selezionare anche il numero di colori. Avendo selezionato 16milioni pensavo di poterli visualizzare e a quanto pare mi sbagliavo. Non e' forse anche questo un inganno?
Non credo, perché il computer produce immagini a 16M di colori, se poi il tuo minitor non è in grado di visualizzarli è un altro discorso. Windows è molto modulare, non credo abbia modo di conoscere così in dettaglio i monitor
Old 02-04-2008, 12:48   #56
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Non riesco a capire la correlazione fra angolo di visione e i bit per canale...

Secondariamente, esiste qualche documento che dimostri l'esistenza di pannelli a 6-bit per canale che dichiarano di poter mostrare 16.7M di colori?

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

Old 02-04-2008, 12:55   #57
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

E comunque Apple in realtà si è parata il di dietro, in quanto non ha scritto che gli iMac 20" possono produrre 16.7M di colori distinti. Hanno soltanto scritto che può mostrare "milioni di colori" a tutte le risoluzioni. Questa frase è molto furba, perché dice tutto e non dice nulla. Da un punto di vista teorico, infatti, è vero che i pannelli a 6-bit possono produrre svariati milioni di colori (pur non arrivando ai 16.7M reali)... Basta adottare degli accorgimenti opportuni (come dithering e FrameRateControl) per simulare le sfumature mancanti, cosa che fanno praticamente tutti i produttori che usano anche pannelli a 6-bit per canale in molti dei loro modelli (escludendo i pannelli dei notebook).

Old 02-04-2008, 12:56   #58
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Iscritto dal: Feb 2007
Ma i Pannelli degli iMac attualmente sono Phlips Lg, e sono venduti regolarmente per 16 ML di colori anche dal Philips stessa. Ora se questi 16 ML di colori sono virtuali e non reali in effetti la cosa sarebbe perlomeno da verificare.
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 13:10   #59
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da Ravered Guarda i messaggi
Ma i Pannelli degli iMac attualmente sono Phlips Lg, e sono venduti regolarmente per 16 ML di colori anche dal Philips stessa. Ora se questi 16 ML di colori sono virtuali e non reali in effetti la cosa sarebbe perlomeno da verificare.
Beh, LG produce un bel po' di monitor a 6-bit per canale...

Old 02-04-2008, 13:12   #60
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Issivan Guarda i messaggi
MA LUCA ascolta una cosa se io mi compro una ferrari e la sesta marcia non la metto mai xchè non mi piace andare troppo veloce, che caspita mi devono mettere dentro la ferrari un motore di una panda solo xchè non mi piace raggiungere i 300km????

Guarda che tutto quello che spendi x un imac e l'ammontare di tutti i componenti che formano IMAC compreso pannello del monitor.
Se noti, ho premesso un severo giudizio sull'operato di Apple, non le voglio mica dare ragione.

Ciò detto, ritengo ci siano ben poche persone che necessitano di una grande fedeltà cromatica e comprano un iMac 20", così come penso ce ne siano ancora meno che vogliono andare piano in macchina e comprano una Ferrari.

Ad esempio, mio padre ha un 20", e:
a) non si è assolutamente preoccupato di andare a leggere le specifiche del monitor prima di comprarlo;
b) se anche se avesse lette (e fossero state scritte correttamente), non avrebbe capito la differenza tra 8 e 6 bit;
c) lo usa da un anno e non credo gli sia mai passato per la testa di avere un monitor, come dire, "castrato";
d) se anche lui, tutto ciò premesso, si accodasse alla causa in questione, lo troverei "moralmente" disdicevole (seppur legalmente ineccepibile).

Questo volevo dire.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).

Ultima modifica di LucaTortuga : 02-04-2008 alle 13:14.
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Zeekr apre gli ordini per la station wag...
Redstone su RDNA 3? Non è nei pia...
Tutti su Epic Games Store, ma nessuno co...
ChatGPT Jobs: l'IA forse ci ruberà...
Lo sviluppo AAA è fuori controllo...
ASUS RTX 5090 ROG Matrix: un lavoro di f...
Anche lo shopping diventa 'agentico': Go...
Caos motori in Formula 1, riunione di em...
Walmart porta Gemini di Google nello sho...
Obiettivo 2030: così l'Europa pro...
Di lunedì Amazon aggiorna le offe...
Super offerta: Nuki, la serratura Smart ...
Oversonic al CES 2026 con RoBee: il robo...
Da Android al PC in un clic: Microsoft p...
Elon Musk dichiara che l'algoritmo di X ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian