Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2008, 12:39   #3201
G0p1uM
Senior Member

L'Avatar di G0p1uM

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da nidecker Guarda i messaggi
ehhh ma che figata...Mi sorge il dubbio però: flasho, s'imputtana il bios. Prendo il chip sopra, lo riprogrammo/sostituisco. Quello sotto rimane sempre inchiodato però...
Stavo leggendo appunto di questo ed ho trovato il procedimento su un altro forum:

1] cerca informazioni sul bios saldato (capacita in megabit, firm hub, ecc)
2] reperisci un bios compatibile con quello del punto uno
3] ti accerti di avere il firmware giusto per il tuo pc
4] fai uso di uniflash (www.uniflash.org) per programmare il bios master che
servira' per avviare il sistema (serve un programmatore anche solo dip con
adattatore plcc)
5] "incastri" lo zoccolo plcc sul bios da riprogrammare.
6] se hai fatto tutto giusto a questo punto il computer si avvia
regolarmente
7] se il pc si e' avviato sfili "a caldo" lo zoccolo plcc master
8] rilanci il programma di aggiornamento
9] problema risolto.

A questo punto mi resta solo da capire dove lo vendono
CPU: Intel i5-750 cooled by Prolimatech Mega Shadow | MAINBOARD: MSI P55-GD80 | RAM: 2x2GB G.Skill Ripjaws DDR3 1600Mhz PC12800 | GPU: ATI Sapphire HD6950 2GB | PSU: Corsair 850 HXEU | CASE: Enermax Uber Chakra

Ultima modifica di G0p1uM : 21-02-2008 alle 12:44.
G0p1uM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 12:40   #3202
nidecker
Senior Member

L'Avatar di nidecker

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino --------- Trattative mercatino: +110 Venduto/Acquistato:~10000€
Quote:
Originariamente inviato da dateme_un_nick Guarda i messaggi
devi far partire la main poi lo togli a caldo e riflashi il bios andato
Ma se il bios è inchiodato (quello saldato) la main non può avviarsi...Giusto?

EDIT: ho letto sopra...Sembra fattibile

Aspetto il commento del mio programmatore di fiducia Joe
nidecker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 12:43   #3203
G0p1uM
Senior Member

L'Avatar di G0p1uM

Quote:
Ma se il bios è inchiodato (quello saldato) la main non può avviarsi...Giusto?

EDIT: ho letto sopra...Sembra fattibile

In teoria da quel che ho capito, l'altro chip bypassa l'altro per avviare il sistema e poi lo togli e riflashi il bios saldato.
CPU: Intel i5-750 cooled by Prolimatech Mega Shadow | MAINBOARD: MSI P55-GD80 | RAM: 2x2GB G.Skill Ripjaws DDR3 1600Mhz PC12800 | GPU: ATI Sapphire HD6950 2GB | PSU: Corsair 850 HXEU | CASE: Enermax Uber Chakra
Old 21-02-2008, 12:47   #3204
dateme_un_nick
Senior Member

L'Avatar di dateme_un_nick

Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
Quote:
Originariamente inviato da G0p1uM Guarda i messaggi
In teoria da quel che ho capito, l'altro chip bypassa l'altro per avviare il sistema e poi lo togli e riflashi il bios saldato.
nn potevi spiegarlo mejo ..ora nn mi rimane altro che cercarlo ..e da quel poco che ho visto nn è cosa facile

PS: in giro trovo ma sono limitato con l'eng ... nn so se è adatto o no

Ultima modifica di dateme_un_nick : 21-02-2008 alle 12:53.
dateme_un_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 12:47   #3205
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Quanto devo farlo andare?

p.s.
Ma per questi banchi meglio slot arancioni o gialli?
Ora li ho in quelli arancioni...
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 12:48   #3206
G0p1uM
Senior Member

L'Avatar di G0p1uM

Sulla baia ho trovato uno shop che fa il lavoro di riprogrammazione dei chip saldati a 25 Euro + 10 di sped.

P.S. se qualcuno trova quello zoccolo reverso faccia un fischio, io non ne vedo manco uno

Ultima modifica di G0p1uM : 21-02-2008 alle 12:52.
Old 21-02-2008, 12:53   #3207
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
... qualche piccola critica:

- manca firewire, nn dico integrarla sulla mobo se proprio nn possono ma cacchio mettetela interna tramite bracket
- pessima sistemazione del connettore fan4, con un dissy video leggermente più grande non è più visibile (nel mio caso accelero S2)
- posizione connettore floppy un pò infelice, troppo lontano e per installare il floppy,visto che ho uno stacker ed è immenso, ho dovuto togliere la scheda video sennò il filo nn arrivava!
- bios saldato sulla mobo!?!?! questa è una genialata proprio
- manca COM (è interna si lo so... ma un bracket potevano includerlo nel bundle)
- manca LPT (si lo so è vecchia e bla bla bla... ma non tutti la usano per le stampanti )
- il dissy chipset è alto al punto "giusto" : ho dovuto installare il thermalright extreme con la ventola rivolta all'in su... un pelino più basso e andava alla PERFEZIONE
- e infine... SG è proprio uno schifo!!! già lo era nella dfi 965... ma questo fa schifo da morire... urge modding!

...
Per quasi tutti questi "difetti" (cui io aggiungo la mancanza della possibilità di regolare via software anche le ventole aggiuntive a 3 pin), ci sarebbe la Lanparty UT che offre (rispetto alla DK e per "soli" 100€ in più ):
- firewire
- il connettore floppy è un pochino messo meglio
- il bios non è saldato
- 2 ventole aggiuntive a 3 pin sono sicuramente regolabili via software...

Non ho letto approfonditamente i thread ufficiali, ma qualcuno si è interrogato concretamente sulla differenza tra DK e UT?

Sembra una vaccata, ma (tra le altre cose) a me le ventole regolabili interessano tantissimo! E' inutile spostare polvere quando il sistema in idle è freddo!!! Anche ieri sera guardavo "ammirato" la mia Ultra-D... Completamente passiva, avevo chipset e mosfet a 28° e processore a 33 (da Rmclock)... Relax...

Che sia possibile implementare tale regolazione sulla DK con un aggiornamento del BIOS??? Mi pare impossibile che non l'abbiano già fatto...

Ciao!

P.S: riesci a fare un foto del dissipatore montato? Non ho capito bene che problema hai avuto...
Old 21-02-2008, 12:54   #3208
G0p1uM
Senior Member

L'Avatar di G0p1uM

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Su quelli arancioni sempre che non ti diano particolari problemi
Old 21-02-2008, 12:56   #3209
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
questa scheda è afflitta da vdrop con i quad core ??

io la utilizzerei in un pc dedicato a grafica 3d e fotoritocco , pc composto da una 8800GTS G92 , 4gb di ram e un Q9450 appena uscirà..

potrebbe essere una valida scheda visto che nn me ne farei nulla di un secondo slot pci express, due lan ecc ?
Old 21-02-2008, 12:56   #3210
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Wales Guarda i messaggi
Per quasi tutti questi "difetti" (cui io aggiungo la mancanza della possibilità di regolare via software anche le ventole aggiuntive a 3 pin), ci sarebbe la Lanparty UT che offre (rispetto alla DK e per "soli" 100€ in più ):
- firewire
- il bios non è saldato

Non ho letto approfonditamente i thread ufficiali, ma qualcuno si è interrogato concretamente sulla differenza tra DK e UT?

Sembra una vaccata, ma (tra le altre cose) a me le ventole regolabili interessano tantissimo! E' inutile spostare polvere quando il sistema in idle è freddo!!! Anche ieri sera guardavo "ammirato" la mia Ultra-D... Completamente passiva, avevo chipset e mosfet a 28° e processore a 33 (da Rmclock)... Relax...

Che sia possibile implementare tale regolazione sulla DK con un aggiornamento del BIOS??? Mi pare impossibile che non l'abbiano già fatto...

Ciao!

P.S: riesci a fare un foto del dissipatore montato? Non ho capito bene che problema hai avuto...
ha anche due sata in più. a me serve la firewire
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 13:01   #3211
G0p1uM
Senior Member

L'Avatar di G0p1uM

Quote:
- firewire
- il bios non è saldato

Ciao!
Nel thread ufficiale del forum CLUB DFI c'è lo screenshoot del bios con la possibilità di regolare anche le fan 2 e 3, mi chiedo se è un bios beta???

La differenza tra UT e DK sarebbe come paragonare la ASUS P5K-E con La ASUS Blitz Formula, una è una top gamma, l'altra cerca di accontentare la fascia media.
Old 21-02-2008, 13:03   #3212
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Su quelli arancioni sempre che non ti diano particolari problemi
Tempo che devo far andare memtest fuori windows?
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 13:07   #3213
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da dateme_un_nick Guarda i messaggi
Piccolo OT ma innerente alla main ..ho trovato questo doppio zoccolo plcc reverso http://www.pcstats.com/articleimages...A1MVP_bios.jpg
credo che possa fare al caso nostro e se mi convinco la riordino

PS: se qualcono trova dove reperirlo posti pure o in alternativa mandi mp
figata non sapevo di questa cosa
per tutti quelli che hanno info in merito mi offro da cavia e sono pronto per un acquisto di gruppo... il tutto posso testarlo io che ho il programmatore

chi ha info serie mi addi su msn!
Quote:
Stavo leggendo appunto di questo ed ho trovato il procedimento su un altro forum:

1] cerca informazioni sul bios saldato (capacita in megabit, firm hub, ecc)
2] reperisci un bios compatibile con quello del punto uno
3] ti accerti di avere il firmware giusto per il tuo pc
4] fai uso di uniflash (www.uniflash.org) per programmare il bios master che
servira' per avviare il sistema (serve un programmatore anche solo dip con
adattatore plcc)
5] "incastri" lo zoccolo plcc sul bios da riprogrammare.
6] se hai fatto tutto giusto a questo punto il computer si avvia
regolarmente
7] se il pc si e' avviato sfili "a caldo" lo zoccolo plcc master
8] rilanci il programma di aggiornamento
9] problema risolto.

A questo punto mi resta solo da capire dove lo vendono
FORSE e sottolineo FORSE funge che si carica un loader sul bios saldato e dopo rimandi al bios secondario.. ma nn ho info in merito.. una cosa del genere non l'ho mai vista!

Quote:
se hai info o per acquisti di gruppo ...msn
mi offro da cavia

Quote:
Sulla baia ho trovato uno shop che fa il lavoro di riprogrammazione dei chip saldati a 25 Euro + 10 di sped.

P.S. se qualcuno trova quello zoccolo reverso faccia un fischio, io non ne vedo manco uno
se proprio necessiti ti faccio il servizio a metà prezzo
25€ mi pare una ladrata

Quote:
Per quasi tutti questi "difetti" (cui io aggiungo la mancanza della possibilità di regolare via software anche le ventole aggiuntive a 3 pin)
che io sappia da sw regoli SOLO 3 ventole in quanto sono quelle che supporta SG
CPU, NB, SYSTEM
la cpu la regoli SOLO se 4 pin tachimetrica... le 3 pin nisba proprio perchè il SENSE nelle 4 pin viene messo sul 4° "piripicchiolo"
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 13:09   #3214
nidecker
Senior Member

L'Avatar di nidecker

Quote:
- firewire
- il bios non è saldato

Per la regolazione delle ventole c'è poco da fare...Non sono state implementate nel bios per cui ciccia (facciamo una petizione? )...Si può regolare solo la fan della cpu sempre che sia dotata di connettore a 4 pin...Oppure si ovvia a tutto con un controller (rheobus)

La UT ha 8 fasi digitali (non ci sono condensatori intorno al socket), la dk 4 a controllo digitale. La UT ha 2 slot pci-e e nel bios ha l'opzione per limitare il vdroop. Più:
- firewire
- 2 sata in più
- bios non saldato
Se non sbaglio non ci sono altre differenze.
Old 21-02-2008, 13:21   #3215
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi
questa scheda è afflitta da vdrop con i quad core ??
io la utilizzerei in un pc dedicato a grafica 3d e fotoritocco , pc composto da una 8800GTS G92 , 4gb di ram e un Q9450 appena uscirà..
potrebbe essere una valida scheda visto che nn me ne farei nulla di un secondo slot pci express, due lan, firewire ecc ?
aggiungo alla domanda...

ci sono "problemi" che limitano la stabilità dela scheda ? mi serve per rendering e quindi dev'essere stabilissima anche con la cpu overcloccata...
Old 21-02-2008, 13:26   #3216
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
aggiungo alla domanda...

ci sono "problemi" che limitano la stabilità dela scheda ? mi serve per rendering e quindi dev'essere stabilissima anche con la cpu overcloccata...
ma vuoi scherzare? sta scheda è dfi certo potrebbe essere che esita una versione che vada meglio rispetto ad un altra ....
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 13:27   #3217
G0p1uM
Senior Member

L'Avatar di G0p1uM

Quote:
Per la regolazione delle ventole c'è poco da fare...Non sono state implementate nel bios per cui ciccia (facciamo una petizione? )...Si può regolare solo la fan della cpu sempre che sia dotata di connettore a 4 pin...Oppure si ovvia a tutto con un controller (rheobus)

La UT ha 8 fasi digitali (non ci sono condensatori intorno al socket), la dk 4 a controllo digitale. La UT ha 2 slot pci-e e nel bios ha l'opzione per limitare il vdroop. Più:
- firewire
- 2 sata in più
- bios non saldato
Se non sbaglio non ci sono altre differenze.
Ha anche una Lan in più e il sistema di heatpipe se vogliamo fare i pignoli
Old 21-02-2008, 13:40   #3218
dateme_un_nick
Senior Member

L'Avatar di dateme_un_nick

Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
figata non sapevo di questa cosa
per tutti quelli che hanno info in merito mi offro da cavia e sono pronto per un acquisto di gruppo... il tutto posso testarlo io che ho il programmatore

chi ha info serie mi addi su msn!

FORSE e sottolineo FORSE funge che si carica un loader sul bios saldato e dopo rimandi al bios secondario.. ma nn ho info in merito.. una cosa del genere non l'ho mai vista!

se hai info o per acquisti di gruppo ...msn
mi offro da cavia

il nome esatto è top-hat flash marca ECS lo davano a corredo della KN1 SLI Extreme..sto cercando ancora info

addato a msn spero?! joepesce at aliceposta.it?

qui ho trovato info in merito http://www.nntp.it/hobby-elettronica...s-saldati.html

qui c'è una guida ma nn so se fa al caso nostro è in eng ..magari qualcuno gli dia una sbirciatina

http://linuxbios.org/pipermail/linux...il/020384.html

Ultima modifica di dateme_un_nick : 21-02-2008 alle 13:52.
dateme_un_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 13:43   #3219
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
ma vuoi scherzare? sta scheda è dfi certo potrebbe essere che esita una versione che vada meglio rispetto ad un altra ....
a vdrop com'è messa ? so che i quad core stressano parecchio l'alimentazione delle mobo...
Old 21-02-2008, 13:45   #3220
nidecker
Senior Member

L'Avatar di nidecker

Quote:
a vdrop com'è messa ? so che i quad core stressano parecchio l'alimentazione delle mobo...
Prima paginaaaa
E' stata trovata però di recente una mod per limitare il vdrop quindi...ancora meglio, no?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian