Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2008, 00:04   #1301
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da J3DI Guarda i messaggi
La P5K non l'ho mai provata e non mi piace esprimere pareri sulla base del "sentito dire". So solo che il bios delle Asus è più orientato all'o.c. attraverso una ricca dotazione di parametri su cui intervenire.
Proverei a chiedere nel thread ufficiale della mb in questione però.
nn c' è un 3d ufficiale di questa mobo se non sbaglio, cavolo......
Old 14-02-2008, 01:01   #1302
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
nn c' è un 3d ufficiale di questa mobo se non sbaglio, cavolo......
Guarda il discorso che fai ha poco senso perchè scegliere una mobo solo sulla base del massimo fsb raggiungibile è come scegliere un'auto in base alla velocità massima, tralasciando tutto il resto.
La P5K Pro sembra ( ripeto, io personalmente non l'ho mai provata ) una mobo più evoluta ( sistema di alimentazione a 8 fasi, condensatori full solid, etc. ), del resto è anche su un altra fascia di prezzo rispetto alla Neo2.
Solo tu puoi sapere a cosa ti serve e quanto puoi spendere.
Old 14-02-2008, 11:26   #1303
erika1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ragazzi scusate se vi sto' per chiedere una stupidata ma non ci capisco molto,ho una Msi P35 Platinum;volevo sapere su quali canali sata devo inserire l'hard/disk e il masterizzatore sata,e se devo impostare qualcosa nel bios.
Grazie.
erika1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 11:54   #1304
Insid3
Senior Member

L'Avatar di Insid3

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da erika1 Guarda i messaggi
Ragazzi scusate se vi sto' per chiedere una stupidata ma non ci capisco molto,ho una Msi P35 Platinum;volevo sapere su quali canali sata devo inserire l'hard/disk e il masterizzatore sata,e se devo impostare qualcosa nel bios.
Grazie.
usa i 4 ingressi sata di colore viola,
non devi impostare nulla da bios, riconosce tutto in automatico.
Old 14-02-2008, 12:02   #1305
erika1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Insid3 Guarda i messaggi
usa i 4 ingressi sata di colore viola,
non devi impostare nulla da bios, riconosce tutto in automatico.
E' indifferente su quale ingresso li monto?.
RiGrazie.
erika1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 12:11   #1306
Insid3
Senior Member

L'Avatar di Insid3

si, va bene qualsiasi ingresso.
Old 14-02-2008, 12:15   #1307
Superpanf
Member

L'Avatar di Superpanf

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Varese
ragazzi vi prego di dar risposta al mio ultimo dubbio:
in che maniera è possibile regolare dinamicamente
le ventole del case con questa mobo?
Superpanf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 12:21   #1308
Insid3
Senior Member

L'Avatar di Insid3

Speedfan se non sbaglio permette di regolare 3 ventole.
la sysfan 1 e 2 e cpu.

Non ricordo bene dato che ora ho affidato tutte le ventole allo zalman multi fan controller.
Old 14-02-2008, 13:36   #1309
capitanspike
Member

L'Avatar di capitanspike

Città: Pozzo Beach MI
Buongiorno,
ho un problema, volevo chiedere gentilmente il vs aiuto.

Ho montato ieri il pc nuovo, penso di aver montato tutto bene poiche' il pc si accende i led sono tutti verdi e posso entrare nel bios.

Il problema sta che non riesco ad installare il sistema operativo, ho un disco sata e 2 cd rom...

Metto come 1 boot i cd rom ma al momento di leggere il cddrm mi rimane la schermata nera solo con il cursore lampeggiante...

I cd rom funzionano... sono collegati insieme e compaiono nel bios.

Il disco sata e' collegato ad una porta a caso sulla scheda madre.

Boh non so cosa fare, se avete suggerimenti mi fareste un piacere

Grazie
Old 14-02-2008, 13:51   #1310
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Insid3 Guarda i messaggi
si, va bene qualsiasi ingresso.
E' vero, ma è preferibile installare le periferiche principali sui 2 connettori più in basso dei 4, perchè sono quelli gestiti dall'ICH9 ( più efficiente ).

Quote:
Originariamente inviato da capitanspike Guarda i messaggi

Il problema sta che non riesco ad installare il sistema operativo, ho un disco sata e 2 cd rom...
Se stai installando XP è normale, in quanto questo o.s. non supporta i dischi sata. Devi copiare il driver sata su un disco floppy o pen drive e al momento dell'installazione premere "F6" per "installare driver di terze parti".
Old 14-02-2008, 14:43   #1311
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Città: Foligno
Quote:
Guarda il discorso che fai ha poco senso perchè scegliere una mobo solo sulla base del massimo fsb raggiungibile è come scegliere un'auto in base alla velocità massima, tralasciando tutto il resto.
La P5K Pro sembra ( ripeto, io personalmente non l'ho mai provata ) una mobo più evoluta ( sistema di alimentazione a 8 fasi, condensatori full solid, etc. ), del resto è anche su un altra fascia di prezzo rispetto alla Neo2.
Solo tu puoi sapere a cosa ti serve e quanto puoi spendere.
a me la p5k pro mi viene a costare solo 10 euro in più della neo 2 fr, faccio oveclock e gioco, ho un dissipatore ac freezer 7 pro
Quale tra le due mi consigli?
Old 14-02-2008, 15:51   #1312
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Quote:
Se stai installando XP è normale, in quanto questo o.s. non supporta i dischi sata. Devi copiare il driver sata su un disco floppy o pen drive e al momento dell'installazione premere "F6" per "installare driver di terze parti".
E come ho fatto io ad installare WXP64 con il mio CD? Mi sembra strano che non riconosca i sata

Capitanspike, prova ad installare solo 1 cd-rom per l'installazione, e metterlo in master con i jumper sul cd e collegarlo al connettore centrale del cavo EIDE
Per sicurezza metti il drive sata sulla prima porta sata, non quella blu, ma quella viola con il numero più basso
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
FlatEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 16:13   #1313
Insid3
Senior Member

L'Avatar di Insid3

Quote:
E' vero, ma è preferibile installare le periferiche principali sui 2 connettori più in basso dei 4, perchè sono quelli gestiti dall'ICH9 ( più efficiente ).

è indifferente, le 4 porte sata viola sono tutte controllate dal chipset ICH9R.
Old 14-02-2008, 16:57   #1314
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Iscritto dal: Sep 2007
Città: TorrePendente®
Quote:
Questo lo devi fare se imposti il controller sata come AHCI ed allora win xp vede l'hdd come sata puro e non avendo i driver non lo riconosce, a meno che non si faccia la procedura da te descritta.

Se il controller sata lo s'imposta su ide, non ci sono problemi, e il sata viene visto come ide. E va tutto.

Detto a grandi linee, a me l'hanno spiegato cosi' mentre facevo l'installazione.
Old 14-02-2008, 19:47   #1315
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
tutto giusto... BloodyTears ...

io ho fatto così (con 2 dischi sata e 1 lettore cd, win xp pro sp2)

1) setta il lettore cd su slave
2) nel bios metti i dischi come IDE
3) fai partire da boot il lettore prima dei dischi sata

dovrebbe andarti tutto regolare.

non so se ci sono problemi con 2 lettori ottici, devo ancora farlo, ma se leggi un paio di pagine indietro anche ad un altro ragazzo succede che se metti 1 lettore solo su master sembra che si "pianti" in avvio, (dopo 5 minuti si sblocca) se metti su slave va tutto alla grande.

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 20:01   #1316
capitanspike
Member

L'Avatar di capitanspike

Niente da fare,
ho provato a scollegare un cdrom, ho provato a cambiare la porta al disco sata ma nulla

il fatto e' che non riesco ad iniziare nemmeno l'installazione per poi usare la chiavetta con i driver sata

Mi uccido?
Old 14-02-2008, 20:30   #1317
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Quote:
Originariamente inviato da capitanspike Guarda i messaggi
Niente da fare,
ho provato a scollegare un cdrom, ho provato a cambiare la porta al disco sata ma nulla

il fatto e' che non riesco ad iniziare nemmeno l'installazione per poi usare la chiavetta con i driver sata

Mi uccido?
Hai controllato i jumper "master" e "slave" sul cdrom? se per caso è su "cable select", prova a metterlo in master e collegarlo al connettore centrale del nastro IDE (o se non và prova l'altro connettore)
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
FlatEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 21:04   #1318
capitanspike
Member

L'Avatar di capitanspike

Quote:
Originariamente inviato da FlatEric Guarda i messaggi
Hai controllato i jumper "master" e "slave" sul cdrom? se per caso è su "cable select", prova a metterlo in master e collegarlo al connettore centrale del nastro IDE (o se non và prova l'altro connettore)

Provato anche questo
Adesso mi viene fuori pero la scritta (errore di caricamento del sistema operativo) oppure (reboot and select proper boot service or insert boot media in secented doot device and press a key)

E io lo piglio a martellate!

p.s. e' normale che quando avvio lo speaker faccia sibito due bip bip veloci?

Ultima modifica di capitanspike : 14-02-2008 alle 21:10.
capitanspike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 10:58   #1319
Roirei
Senior Member

L'Avatar di Roirei

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Provincia Verona
Ieri sera ho assemblato il mio nuovo pc con questa scheda madre; al momento sto ancora guardando un pò il bios ma ci sono 2 voci relative al controllo delle immissioni elettromagnetiche (o simili), non ricordo di preciso le voci (adesso sono al lavoro), una comunque si chiama spread qualcosa l'altra non la ricordo.
Al momento le ho messe su disabled posso lasciarle così?
Seconda domanda: della miriade di driver presenti sul cd quali sono da installare?
Roirei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 11:53   #1320
robirisi
Senior Member

L'Avatar di robirisi

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Roirei Guarda i messaggi
Ieri sera ho assemblato il mio nuovo pc con questa scheda madre; al momento sto ancora guardando un pò il bios ma ci sono 2 voci relative al controllo delle immissioni elettromagnetiche (o simili), non ricordo di preciso le voci (adesso sono al lavoro), una comunque si chiama spread qualcosa l'altra non la ricordo.
Al momento le ho messe su disabled posso lasciarle così?
Seconda domanda: della miriade di driver presenti sul cd quali sono da installare?
Lo Spread Spectrum puoi tranquillamente disabilitarlo, specie se fai overclock.
Per quanto concerne i drivers, io non ne ricordo una miriade ma 3 o 4 e dovresti installarli tutti:
- driver per chipset Intel
- driver REALTEK per la scheda audio integrata
- driver per la scheda di rete
Non mi sembra ci sia dell'altro...
Intel Core 2 Quad Q9400 @ 3,4Ghz cooled by Zalman CNPS9500 Led - ASUS P5Q Pro - Geil 2x1GB DDR800 Black Dragon (4-4-4-12) - Zotac GeForce 8800GT @700/1700/2000 - Case COOLER MASTER Centurion 5 bianco - Rheobus Aerogate I - Corsair HX520W - Lcd Samsung 970P
Le mie trattative:EmperoR,no_side_fx,MR_GINO, gobbo76,juzaxx82,HARUPX,Paky,Luka,gigino85, Black-RR,peitro,DARIO-GT,Davick,Cirillo84
robirisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
La Stark Varg EX elettrica stabilisce un...
Il gorilla che ''batte il cinque'' &egra...
Mega sconto Amazon Haul: –50% comprando ...
Arrestato hacker diciannovenne: è...
Ogni giorno sconti nuovi: Amazon sfida l...
Speciale Arlo: sicurezza smart al top, o...
Sconti folli sul gaming: PS5, Meta Quest...
Stellantis tenta il colpaccio: porta la ...
Il nuovo HONOR Magic 8 Lite è ufficiale:...
Super sconti Ring: videocitofoni, allarm...
Blink esplode di sconti: videocamere sma...
Gli iPhone 17 trascinano Apple: quota di...
7 smartphone sotto i 200€ grazie alle of...
Google porterà la pubblicit&agrav...
Codognotto rafforza il suo ecosistema di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian