Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2008, 11:48   #1
lizardo
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
[win XP SP1] Win32:Agent-NOH che avast non riesce a cancellare

salve, Avast ha trovato sul mio pc il cavallo di troia Win32:Agent-NOH che dopo aver rinominato e spostato non riesce però a cancellare (naturalmente ho disabilitato il ripristino del sistema). Ho provato anche in modalità provvisoria ma senza risultato. A-square, Avira e Search and Destroy non lo vedono neppure. Ho anche provato a seguire le istruzioni date in un altro thread aperto da un altro utente ma il mio log di Hijackthis non contiene gli stessi elementi che venivano indicati come quelli da rimuovere (o aggiustare).
A questo punto non so più cosa fare.
C'è qualcuno che può dare un'occhiata al log di Hijack che allego e indicarmi cosa devo fare di preciso per liberarmi da questo tormento?
Grazie infinite...
Allegati
File Type: txt hijackthis.txt (11.1 KB, 4 visite)
lizardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 12:00   #2
murack83pa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
ciao,

prima di tutto benvenuto

in secundis: disinstalla avast, x 2 motivi, il piu importante dei quali è che 2 antivirus nn si devono avere in uno stesso pc, xchè combinano casini, nn fanno bene il loro lavoro e possono entrare in conflitto

quindi, disinstalla avast cosi:

1-disinstallalo da installazione applicazioni

2-riavvia il pc

3-utilizza CCLEANER in questo modo (devi fare tutti i passaggi indicati, in particolare modo la pulizia del registro):
Scarica CCLEANER: DOWNLOAD
una volta installato, lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
● Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta)
poi su:
● Avanzate, togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia, spunta tutte le voci comprese nella sezione Avanzate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia, clicca su tasto Avvia Pulizia per eseguire la scansione
● sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro, spunta tutte le voci comprese nella sezione, clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione; al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui

4-Provvedi a svuotare del suo contenuto la cartella Prefetch procedendo in questa maniera:
● clicca su Risorse del Computer
● clicca su Disco locale C:
● cerca, all’interno delle cartelle che verranno visualizzate la cartella Windows, aprila ed, al suo interno, cerca la cartella Prefetch, la apri ed elimini tutte le voci conservate al suo interno (mi raccomando, non eliminare la cartella)

5-riavvia il pc

6-gli fai fare una bella scansione ad avira, completa del sistema e posta qui il report

PS: hai configurato avira secondo da guida di questo forum? dopo aver disinstallato avast, segui questa guida in prima pagina

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684
murack83pa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 17:12   #3
lizardo
Junior Member

grazie mille murack83pa per le info. Ho eseguito tutte le operazioni indicate e provo a postare il log della scansione di Antivir, il quale ha trovato ed eliminato o messo in quarantena qualche schifezza dormiente ma nessuna traccia del maledetto Win32Agent-NOH. Dopo la rimozione di avast era rimasta una cartella del programma (non quella in cui era stato spostato il trojan) che ho provveduto a cancellare manualmente.
Non so però se ritenermi a questo punto disinfestato. Che faccio? Riprovo con Hijackthis e posto il log oppure mi considero a posto e riattivo il ripristino di sistema??
Allegati
File Type: txt AVSCAN-20080203-130559-F91BF52D.txt (18.4 KB, 3 visite)
Old 03-02-2008, 17:20   #4
murack83pa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lizardo Guarda i messaggi
grazie mille murack83pa per le info. Ho eseguito tutte le operazioni indicate e provo a postare il log della scansione di Antivir, il quale ha trovato ed eliminato o messo in quarantena qualche schifezza dormiente ma nessuna traccia del maledetto Win32Agent-NOH. Dopo la rimozione di avast era rimasta una cartella del programma (non quella in cui era stato spostato il trojan) che ho provveduto a cancellare manualmente.
Non so però se ritenermi a questo punto disinfestato. Che faccio? Riprovo con Hijackthis e posto il log oppure mi considero a posto e riattivo il ripristino di sistema??
certo che un po di schifezze le avevi

ciò che ha messo in quarantena avira lo puoi cancellare

fai una scansione con questo tool e vediamo cosa trova:
Scarica PREVX CSI (richiede l’installazione)
DOWNLOAD

Una volta installato, lancialo:
● esegui una scansione
al termine della scansione, clicca su:
● Options
● Save Log
allega il log che verrà rilasciato

è un tool di rilevazione, nn rimuove nulla e nn devi scaricare alcun progbramma aggiuntivo x la rimozione di ciò che trova: a noi c serve il log
Old 03-02-2008, 17:39   #5
lizardo
Junior Member

ho appena effettuato la scansione con Prevx che era già installato e avevo usato nei giorni scorsi per verificare il sistema. Prevx non mi ha lasciato un log, però dice che dalla verifica effettuata il pc risulta pulito. Provo a dargli una passata anche con AVG?
Grazie ancora...
Old 03-02-2008, 17:45   #6
lizardo
Junior Member

Ooops, errore mio, Prevx il log lo ha prodotto e qui lo allego. Sorry...
Old 03-02-2008, 18:54   #7
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
scusa ma perchè non aggiorni winXP al SP2 ??
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 19:17   #8
lizardo
Junior Member

l'ho fatto un paio di anni fa e ho dovuto reinstallare il SO perché entrava in conflitto con un dizionario che uso molto spesso per lavoro. Quando avrò trovato il modo di usare quello e altri dizionari sotto linux lascerò perdere windows...
Old 03-02-2008, 19:33   #9
murack83pa
Bannato

Quote:
Ooops, errore mio, Prevx il log lo ha prodotto e qui lo allego. Sorry...
ma dove sarebbe il log di prevx csi?
Old 03-02-2008, 19:43   #10
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
l'ho fatto un paio di anni fa e ho dovuto reinstallare il SO perché entrava in conflitto con un dizionario che uso molto spesso per lavoro. Quando avrò trovato il modo di usare quello e altri dizionari sotto linux lascerò perdere windows...
esistono anche molti siti web con ottimi dizionari e in varie lingue, un sìesempio:
http://www.frasi.net/dizionari/ingle...no/default.asp

ma è solo uno dei tanti... sinceramente per un dizionario infettarsi e perdere molti dati personali e magari subire anche i furti d'identità credo non ne valga la pena
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 20:04   #11
lizardo
Junior Member

riprovo a postare il log di Prevx. Non so cosa sia successo, scusa e grazie
Old 03-02-2008, 20:09   #12
lizardo
Junior Member

niente da fare pare che non voglia saperne di 'allegarsi', l'estensione è txt, non capisco..., anzi, ho capito, supera i 24 kb... che fare?
Old 03-02-2008, 20:19   #13
murack83pa
Bannato

Quote:
niente da fare pare che non voglia saperne di 'allegarsi', l'estensione è txt, non capisco..., anzi, ho capito, supera i 24 kb... che fare?
caricare il log su FileUp, copiando qui i link x il download
Old 04-02-2008, 00:18   #14
lizardo
Junior Member

ecco, ho postato il log della scansione fatta con Prevx a questo indirizzo:

http://www.fileup.itadib.com/downloa...qLuxZtQMDmFXr4
Old 04-02-2008, 00:23   #15
murack83pa
Bannato

Quote:
ecco, ho postato il log della scansione fatta con Prevx a questo indirizzo:

http://www.fileup.itadib.com/downloa...qLuxZtQMDmFXr4
ok, ora ti consiglio di installare ASQUARED FREE 3.1 :
DOWNLOAD

fai l'aggiornamento e poi una scansione rigorosamente in deep scan

poi posta qui il report

ti avviso che la scansione sarà abbastanza lenta: falla quando hai tempo,xchè mentre la fa, nn devi fare niente al pc
Old 04-02-2008, 18:14   #16
lizardo
Junior Member

ho effettuato la scansione con a-squared che avevo già installato da un paio di anni e usavo per controllare singoli pacchetti o programmi prima di installarli. Ho dovuto ripetere lo scan più di una volta perché si bloccava quando aveva raggiunto un tot di file verificati (credo sia un difetto del programma o quantomeno della sua versione gratuita). Ho risolto il problema togliendo temporaneamente i due HD esterni, che ho poi controllato a parte ed erano puliti.
Allego il log della scansione.
Grazie ancora per l'aiuto e la pazienza.
Allegati
File Type: txt a2scan_080204-160108.txt (1.4 KB, 5 visite)
Old 04-02-2008, 18:54   #17
murack83pa
Bannato

uhmm....

nella guida alla disinfezione è indicato un programmino, Vir.IT explorer Lite

fallo girare, con entrambi gli hd inseriti e vediamo cosa trova...

seguendo sempre quella guida, fai una scansione con gmer e posta qui il log

nuovo log di hijackthis
Old 05-02-2008, 09:01   #18
lizardo
Junior Member

la scansione dei dischi con Vir.IT non ha rilevato nulla di nocivo. Anche gmer mi pare non abbia trovato niente. Comunque allego il log insieme a quello di Hijackthis. Vediamo se adesso sono pulito...
Allegati
File Type: txt hijackthis.txt (10.6 KB, 1 visite)
File Type: txt gmer.txt (19.6 KB, 0 visite)
Old 05-02-2008, 16:05   #19
lizardo
Junior Member

rifacendo una scansione con VirIT (partita in automatico al riavvio del PC) il programma ha segnalato come sospetto ilfile "sgmain.exe" nella dir di Spywareguard. Ho mandato il file per un controllo a VirIT (ma non so se lo analizzeranno o se mi faranno sapere qualcosa...). Dubito comunque che si tratti di un autentico malware. Che faccio, per stare sicuro lo elimino e poi eventualmente reinstallo Spywareguard?
Old 05-02-2008, 16:26   #20
murack83pa
Bannato

Quote:
...
fixa queste voci in hijackthis:

Quote:
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\Java\jre1.6.0_03\bin\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Acrobat Assistant 7.0] "C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Distillr\Acrotray.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [CloneCDElbyCDFL] "C:\Programmi\Elaborate Bytes\CloneCD\ElbyCheck.exe" /L ElbyCDFL
O4 - HKLM\..\Run: [SkyTel] SkyTel.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [Alcmtr] ALCMTR.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [Anti-Blaxx Manager] C:\Programmi\Anti-Blaxx\Anti-Blaxx.exe
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\K-Lite Codec Pack\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [KernelFaultCheck] %systemroot%\system32\dumprep 0 -k
O4 - Global Startup: Adobe Acrobat Speed Launcher.lnk = ?
O4 - Global Startup: Microsoft Office.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\Office10\OSA.EXE
O23 - Service: K - Unknown owner - C:\DOCUME~1\lizardo\IMPOST~1\Temp\K.exe (file missing)
mentre lo fai, tutti i programmi devono essere chiusi, dopo aver fixato quelle voci, riavvia, fai pulizia con ccleaner nelle modalità che ti ho scritto sopra, e rifai una nuova scansione con hijackthis e posta il log

che programma è Scansoft ?

fai una scansione online con kaspersky x vedere cosa trova:
http://www.kaspersky.com/virusscanner

e posta qui il report, è importante

dimmi che problemi rilevi

un altra cosa:

devi aggiornare internet explorer, anche se nn lo usi:
DOWNLOAD

sinceramente c sono programmi migliori spywareguard: quindi lo disinstalli e come antispyware in tempo reale installati spyware terminator, è gratis ed è un buon software
e disinstalla pure adaware xchè nn serve a nulla, rileva poco e fa pure poco
ho visto che avg antispyware, lascialo
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian