|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Configurazione PC x PhotoshopCS3 - Fascia Alta
Salve a tutti
chiedo il vostro aiuto e soprattutto pasienza x la configurazione del mio nuovo pc . Premetto che non sono un forum-ista accanito, chiedo pertanto scusa in anticipo per eventuali errori. Mi riallaccio ad una precendente discussione che ho trovato molto simile alle mie esigenze (Consiglio su PC per photoshop e poco altro!!! postato da Maximo75) e la cui configurazione finale potrebbe anche andarmi bene. Volevo apportare qualche modifica e forse ottenere un pc più prestante di quello in quanto per me non sarebbe un pc di ripiego ma il principale. Utillizzo: fotoritocco al 90% (Photoshop CS3, Camera RAW, NikonCaptureNX...) e poco altro (raramente gioco ma ho sempre vari programmi aperti). Prestazioni richieste: cerco stabilità e ottime prestazioni finalizzate alla massima produttività. Sono minimamente interessato dall'OC (magari mi consiglierete voi se ne vale la pena). Importante Deve essere silenzioso e sempre acceso. E rimanere almeno attuale per un po di anni. Budget : 1300-1500 € circa (ovviamente risparmiare non mi dispiace). Monitor escluso. Sistema opreativo : un 64 bit ma sono indeciso tra Vista e Xp (mi rimetto a voi) Del mio vecchio pc recupero soltanto dvd e mast. dvd pioneer e 2 hd ide da usare come backup in cassetti estraibili. Ora passiamo a dubbi e specifiche: 1-CPU : Vorrei orientarmi su un quad-core. ho letto ovunque dello strapotere delle superconsigliate Intel ma sono un fedelissimo AMD. Vale la pena (prestazioni-costo) rimanere fedele ad AMD o devo convincermi a passare ad un Q6600 o superiore? 2-SCHEDA MADRE : come vanno le Gigabyte? quale la più adatta? 3-SCHEDA VIDEO : essenzialmente specifica per photoshop anche se giocare ogni tanto non mi dispiace (ma nn sono un fanatico del gaming). Ho vari dubbi e lacune: meglio AGP o PCI? Meglio una singola o più? Cosa ne pensate delle Matrox (vedi parhelia)? Non credo siano velocissime ma di sicuro molto affidabili (uso ancora una G450-eTv da 32 Mb comprata 10 anni fa ![]() Per adesso uso un solo monitor ma sto pensando alla possibilita di prendere un altro (non imminente). RAM : 2x2Gb (marca modello ecc. ditemi voi) Per adesso mi sembra di aver detto tutto ( e forse di essermi anche dilungato abbastanza ma ho cercato di essere quanto più preciso possibile). Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ragazzi a nessuno va di chiacchierare un po con me sul mio nuovo pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Leggiti la discussione in rilievo ke riguarda la grafica 2d
![]()
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Vorrei configurare il mio pc passo passo col vostro esperto aiuto. Le configurazioni che ho visto non hanno soddisfatto in pieno i miei dubbi e curiosità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
hai fretta di acquistare?
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
fra una mesata abbiamo pezzi e prezzi nuovi, anche per al vecchia guardia
![]() |
![]() |
#8 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre ti consiglio l'utilizzo di un raptor come unità C oppure, in alternativa, un RAID0 (magari 2x250 seagate SATAII 16mb Buffer). Marco |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sono d'accordo in tutto, ma mi sento di aggiungere che vista per il suo lavoro è meglio businnes e che di ram 2*2gb anche le pc6400 vanno bene
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Marco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
per quanto riguarda la ram, se davvero la differenza di prezzo è poca, preferisco acquistarle maggiori in modo da ritrovarmele per il futuro (sempre che il sistema le sfrutti). CPU : quanto perdo ad esempio tra un AMD PHENOM 9600 BOXATO (185€) e un Q6600 stepGO (210€) ?? HDD: il raptor è il piu veloce sistema come disco principale? per photoshop la velocità dell' hd è importante mentre non sono sicuro del RAID in quanto ne so poco. Pensavo ad un secondo disco molto capiente. Ma voi sapete cosa èdirmi meglio. VGA : non sono tanto interessato nè al 3D nè al gaming estremo. come tutto il pc, anche la vga la vorrei specifica per il mio lavoro ma senza arrivare alle quadro, poichè non facendo rendering non so quanto le sfrutterei) Cmq dovrà essere di ottimo livello. Vista64 davvero lo consigliate a Xp64? Premetto che non sono un fan di Win in generale ma ho letto molto male di Vista. Sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Marco |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Più che parlare di guadagno prestazionale l'unico discorso che si può fare è un'ipotetico riutilizzo futuro, prestazionalmente cambia poco nulla.. 2) Ora come ora il Q6600 è da preferirei ai pheno d'amd, costa ca uguale, ma va d + ![]() 3) Qua c'è un errore col raid0 vedi lo spazio d'entrambe le unità in un hd unico, col raid0 è come se metà fiel fosse di qua e metà di là e quando serve quel file, il sistema legge i file da 2 hd e non da 1 ecco il motivo delle maggiori prestazioni, Quindi unendo 2 hd da 250gb ne vedi uno unico da 500, un raid0 di hd normale va ca come un raptor e pure qualcosina d + offrendo pure molto + spazio.. 74GB Vs 500/640gb.. 4) La migliore è la 8800GT, costa sui 40€ di meno, ma prestazionalmente è ben poco inferiore alla GTS 512, come rapporo prezzo-prestazioni la GT è da preferire, mentre sul discorso del raffreddamento la GTS è migliore. 5) Se vuoi sfruttare appieno i 4gb di ram vista 64bit è da preferire, visto ke l'Xpe 64it non è mai stato grankè, anke se x ora meglio sfruttarne 3,3 CA, ma avere un so ben + collaudato, stabile e leggero..
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
cercavo qualche riscontro specifico sui componenti che citavo all'inizio tipo phenom+gigabyte. VGA parhelia (agp o pci? meglio 1 o 2?) apprezzo tantissimo il tempo che mi dedicate |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ciao! ooo finalmente il thread in rilievo inizia a dare i suoi frutti
![]() ![]() ![]() lascia perdere la phraelia, non ti servirebbe un granchè con l'uso che ne fai. se fai uso di soluzioni multi monitor puoi orientarti su soluzioni professionali quadronvs e firemv, ma per 1-2 monitor è preferibile una normale scheda gaming tipo la ati hd2400xt e investire il risparmio in un ottimo monitor o eventualmente un calibratore colore se hai a che fare con la stampa. se poi voui giocare ad uncerto livello il discorso cambia, ma se no giochi per questi software le schede video di fascia alta sono INUTILI ci sono alcuni modelli di matrox che hanno particolari settaggi per il colore mi pare, ma si va su fasce di prezzo alte ![]() cmq leggi qui per la scheda video: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...66&postcount=2 photoshopCS3 non è compilato per 64bit, quindi sfrutta al max 3.5gb di ram. ma per sfruttarlo al massimo bisogna comunque usare un sistema a 64bit. con win32 bit il limite di memoria allocata al software è 1.5gb (valore modificabile ma potrebbe portare a instabilità in alcuni casi) monta 2x2gb di ddr2 800mhz cas5 (con espandibilità a 8gb se necessario se il pc lo infesti di centinaia di raw da 12mp alla volta ![]() il Q6600 è il miglior processore per quella fascia di prezzo. un quad core ti permette un multitaskung impeccabile cone quelle applicazioni, ma la singola applicazione non sfrutta ancora bene i due core con xp32...su vista 64 non saprei. per i dischi anch'io ti cosniglio un raid0 di due sata normali. tieni conto che anche copn gli scsi inraid0 nonsi fanno miracoli, la memoria virtuale è sempre e comunque moltopiù lenta della ram, molto meglio investire in 4 gb di ram in più (se necessario) e cavarsela con 100€, anzichè in dischi costosi (poi con il 64bit non hai limiti di ram se no gli 8gb della scheda madre) ciao ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
A questo punto penso tu possa procedere cosi:
PSU: Corsair HX520W CPU: intel Q6600 step G0 RAM: 2x2GB DDR2 800/1066 (se ce la fai) dual channel Mobo: GA-P35-DS 4 rev.2 /2.1 HD: 2x250 Seagate SATAII RAID0 + disco di backup in base al taglio che necessiti (320/500/750/1T) Case: guarda nel thread delle configurazioni consigliate e scegli un modello che ti piace.... VGA: Ribadisco la mia ignoranza nel settore VGA per grafica quindi non so che consigliarti ( a parte la 8800GTS che secondo me puo andare bene sia per grafica che per 3D) Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |||||||
Member
|
grtazie a tutti x le risposte ...finalmente si suovono un po le acque ed emergono le prime config.
provo a rispondere un po a tutti in ordine. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
p.s. il raid0 come lo consigli tu è ulteriormente partizionabile o mi ritroverei un disco primario da 500Gb? Quote:
Come config da cui partire mi sembra che quella proposta da Marco sia un buon punto di partenza. Vediamo... Quote:
Quote:
Ci sono limature per questa config? Possibile aggiungere i prezzi? Dopo questa con il Q6600 possiamo farne anche un'altra con il Phenom? non picchiatemi ![]() |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.