Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2008, 02:24   #7661
scupetta
Senior Member

L'Avatar di scupetta

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Trapani - - - Trattative: Troppe e tutte positive
Quote:
Originariamente inviato da lothlorien Guarda i messaggi
ha mica la placchettina piatta senza alette sopra le ram?
se è così è attaccata davvero male e flettendo al centro si stacca da alcuni chip facendoli surriscaldare
a me crashava a freq default appena caricava qualcosa di 3d
per staccarla scaldala col phon e sollevala dall'ultimo chip della fila davanti.vedrai che basterà poco e farà leva così che si staccherà subito
io le ho lasciate nude con una ventola a soffiare in zona e non ho + un crash!

ho fatto come dici tu levato la placchetta che poi altro che pad termico sempra nastro bioadesivo!!!
ho ripastato tutta la scheda con artic silver5 e sopra le memorie ho messo dei dissi in alluminio.poi posto foto "dell'ingegneria nucleare" che ho creato!
le temp sembrano scese un po con l'artic silver sul core di 2° circa poca roba.
voglio un po testare l'adamento delle vram se vanno ok si passa al format che ho il sistema mezzo schifezzato e poi sotto oc pesante il tutto
scupetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 07:03   #7662
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Iscritto dal: Nov 2006
Città: SICILIA
Quote:
Originariamente inviato da Bludevil Guarda i messaggi
Beh allora una bella club3d reference board (dissi dualslot) e uno zalman VF1000cu led e sono a posto,fa lo switch 2d/3d e dissipa da paura meglio della overclock edition con lo ZeroTherm che non è reference.....qualcuno ha provato a cambiare il dissi originale della club3d con un Accelero s1 o zalman vf1000?
Bhe io sto a liquido è ho messo il wb che avevo prima su una 7950 gt , però perfettamente adattato , una cosa la posso senz'altro affermare che il grosso dissi originale è silenziosissimo è dissipa alla grande se poi uno ci fà la lappatura a specchio che è un pò rugoso e mette una pasta ottima dovrebbe rendere molto di più e non c'è bisogno di buttare soldi per altre diavolerie.

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Tu hai la vers reference.
YES !

Ultima modifica di FEDEXX : 15-01-2008 alle 07:47.
FEDEXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 07:37   #7663
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
allora prendila!!!
Quote:
Originariamente inviato da carneo Guarda i messaggi
sul serio o sei ironico?
cioè davvero se si deve tenere a default una 3870 scadente và come una sapphire?
Quote:
Originariamente inviato da grng Guarda i messaggi
Certo, a parità di frequenza vanno uguali...semmai la differenza è nei margini di overclock e nella durata della scheda
x questo ho specificato...No OC va bene anche peak
Old 15-01-2008, 08:04   #7664
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Originariamente inviato da scupetta Guarda i messaggi
ragazzi mi sa ke la mia scheda è dofettosa.
appena ho installato atitool ho provato a far partire il test per le memorie ed anche a default mi segnava quadrati gialli nel cubo!
ho provato pure con il test del core e continuavano allora ho interrotto il test e lasciato il cubo girare per 2 min e poi crashhh
lo schermo si è spento(è entrato in protezione) ed il pc impallato!!
che dite cambo la pasta al dissi oppure mando in rma?
Temperatura, magari delle ram?
Cmq anche a me va a volte in protezione, ma lo faceva anche con l'altra vga, e solo se faccio alt tab nei giochi...mi sa che ci vorrà un bel formattone dopo il cambio nvidia-ati
Credo/spero non abbia problemi...
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 08:24   #7665
maurischio
Senior Member

L'Avatar di maurischio

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
anche a me lo fa, in maniera + marcata quando avevo occato la scheda, la ram ho fatto fare il tuning automatico e si era piantato a +25mhz (ho una sapphire), il che mi fa pansare che il problema possano effettivamente essere le ram.
oggi cmq cavi i vari dissi e dò un'occhiata a quello che c'è li sotto
Old 15-01-2008, 08:25   #7666
johnvs
Member

L'Avatar di johnvs

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Prov. di VE
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Allora flashato con un rom della iaxtech, lo trovate qui http://www.iax-tech.com/video/3800biosmod/03.htm, ora le frequenze default sono 875/1250 e il powerplay funziona!!! . Prima di entrare in game stanno a 297/1125 e poi switchano...Cazzo questo è problema risolvibile.
La mia scheda come vi avevo detto ha un funzionamento ballerino, e funziona ora in uno slot ora nell'altro slot. Da qui il dubbio che sia la scheda madre (p5b deluxe), ma la x1900xtx funziona alla grande senza nessun problema. A volte cambio slot e riprende a funzionare. Ora è nello slot pci-ex a 4x. Con il nuovo bios ho notato un incremento di ben 8-10 frames a Crysis. Purtroppo ho anche notato una perdita di profondità di campo, ma può essere dovuto al fatto che la vga è ora sullo slot a 4x. Comunque se ve la sentite, flashatela con questo bios, credo che il risparmio di energia e il guadagno in prestazioni sia notevole.
Come l'hai flashato? Da winflash non lo fa flashare, sei andato in dos con parametro f per forzare?
johnvs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 08:36   #7667
Salvio66
Senior Member

L'Avatar di Salvio66

Iscritto dal: Feb 2002
Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN & BendettoXIV Cento
Quote:
Originariamente inviato da lothlorien Guarda i messaggi
ha mica la placchettina piatta senza alette sopra le ram?
se è così è attaccata davvero male e flettendo al centro si stacca da alcuni chip facendoli surriscaldare
a me crashava a freq default appena caricava qualcosa di 3d
per staccarla scaldala col phon e sollevala dall'ultimo chip della fila davanti.vedrai che basterà poco e farà leva così che si staccherà subito
io le ho lasciate nude con una ventola a soffiare in zona e non ho + un crash!
Ma se poi la devi mandare in RMA ???Come li riattacchi ??

Quote:
Allora flashato con un rom della iaxtech, lo trovate qui http://www.iax-tech.com/video/3800biosmod/03.htm, ora le frequenze default sono 875/1250 e il powerplay funziona!!! . Prima di entrare in game stanno a 297/1125 e poi switchano...Cazzo questo è problema risolvibile.
Ma alzando di così tanto le frequenze non c'é il rischio di friggere tutto ??? SGRAT SGRAT...

Quote:
Originariamente inviato da Momcilo Guarda i messaggi
Per completezza d'informazione la mia PowerColor PCS ha il dissi correttamente fissato e non mi ha mai dato il minimo problema anche dopo ore di test.
Quindi se crashano le mem dovrebbe essere un problema di surriscaldamento o di bios del caxxo ... giusto ???

Grazie in anticipo per le risposte
Salvio66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 08:38   #7668
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
Che mi dite della 3870 Single Slot PCB Blu?
Nessuno sa darmi qualche impressione, a parte la frequenza della RAM di 50Mhz più bassa?
Old 15-01-2008, 10:45   #7669
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da johnvs Guarda i messaggi
Come l'hai flashato? Da winflash non lo fa flashare, sei andato in dos con parametro f per forzare?
A me ha funzionato con winflash, anche se alla fine del processo mi si è freezato lo schermo e io me la sono fatta sotto... però poi ho resettato e al riavvio ha funzionato tutto alla perfezione e con le nuove frequenze.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 11:22   #7670
zappomax
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Una domanda che mi stavo facendo...
Il powerplay funzia bene/non scazza anche con la vga in OC?
Cioé, finché non overvolti la vga torna ai suoi 300MHz sul desktop?
Ma questo Powerplay è attivabile sulla 3870 o no? Ho letto in questa discussione che non è ancora supoportato dai driver poi qui leggo invece di si. Ma come e dove si attiva?? Ho spulciato il CCC ma non ho trovato l'opzione.
E' una funzione automatica? In effetti in "Current clock setting" mi da valori di 300 e 1126

Ultima modifica di zappomax : 15-01-2008 alle 11:27.
zappomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 11:27   #7671
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da johnvs Guarda i messaggi
Dal dos con floppy avviabile e con parametro f.
+
Quote:
Originariamente inviato da Salvio66 Guarda i messaggi

Ma alzando di così tanto le frequenze non c'é il rischio di friggere tutto ??? SGRAT SGRAT...

Ci sono tre bios, puoi prendere quello a frequenze piu basse, cmq io ho osservato buone temperature.

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
A me ha funzionato con winflash, anche se alla fine del processo mi si è freezato lo schermo e io me la sono fatta sotto... però poi ho resettato e al riavvio ha funzionato tutto alla perfezione e con le nuove frequenze.
Con winflash??? Ah buon per te. Cmq normalmente quando fai il flash da win è normale che freezi, ma devi attendere, NON DEVI RIAVVIARE. Mi sa che ti è andata proprio bene.

Ultima modifica di Bhairava : 15-01-2008 alle 11:57.
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 11:48   #7672
folken84
Senior Member

L'Avatar di folken84

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia Torino
Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
Nessuno sa darmi qualche impressione, a parte la frequenza della RAM di 50Mhz più bassa?
Penso che l'unico vantaggio di avere un dissipatore single slot sia per migliorare l'areazione nei sistemi crossfire e anche per permettere di fare un quadcrossfire su tutte le schede madri...

tra l'altro ho anche scoperto che esiste una versione "atomic" della 3870 prodotta da sapphire, che utilizza sempre un dissi single slot, me la prenderei solo per la scatola ...
qui c'è una rece:
http://www.pctuner.net/goto.php?url=...atomic_hd3780/

p.s.
penso sia l'unica rece al mondo che usa una piattaforma phenom!!!!!!!!!
Corsair Carbide 600c, Amd ryzen 7 5800x3d, Kraken x62, Asus x570 TUF wi-fi, 2x16gb gskill trident neo 3600 CL16, ASUS RTX 5070 Prime (msrp) , LG 32gk850g, Ediloca nvme 4.0 500gb+2TB, Corsair RM850e, logitech Z625
folken84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 11:54   #7673
Momcilo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Salvio66 Guarda i messaggi
Quindi se crashano le mem dovrebbe essere un problema di surriscaldamento o di bios del caxxo ... giusto ???

Grazie in anticipo per le risposte
Il bios non credo...
Il bios di queste 2 schede (PowerColor PCS e Club3D Overclocked edition) è "strano" solo nel senso che il PowerPlay è parziale perchè in 2D viene abbassata solamente la tensione e non anche la frequenza della GPU.
Potrebbe essere un problema di surriscaldamento delle ram ma, ripeto, sulla mia scheda, pur essendo solo incollato, il dissi è ben attaccato e non mi da problemi.
La soluzione più semplice ed economica potrebbe essere quella di usare dei dissipatori tipo Zalman ZM-RHS1 per sostituire quello originale.
Tra l'altro, per quanto riguarda la PowerColor PCS, esistono esemplari che hanno lo stesso dissipatore tenuto da 2 viti montato sulla Club3D Overclocked.
Le PowerColor PCS si possono quindi trovare con tre differenti frequenze ram (1125, 1170, 1200) e 2 differenti dissipatori ram (uno solo incollato ed uno avvitato).
Bye...

Ultima modifica di Momcilo : 15-01-2008 alle 11:58.
Momcilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 11:56   #7674
maurischio
Senior Member

L'Avatar di maurischio

ho guardato sotto ai dissi per le memorie e anche io ho trovatouno spesso pad (spero) termoconduttivo.
chi l'ha tolto ha dato una limata alle torrette che lo distanziano dalle memorie, o avete fatto qualcosa di diverso?

edit, cambiando la pasta sulla gpu ho recuperato 4 gradi in idle
Old 15-01-2008, 11:57   #7675
!@ndre@!
Senior Member

L'Avatar di !@ndre@!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
...mi iscrivo visto che ieri ho ordinato la mia HD3870 della sapphire!!
..speriamo mi arrivi presto!!
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 12:03   #7676
Momcilo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maurischio Guarda i messaggi
ho guardato sotto ai dissi per le memorie e anche io ho trovatouno spesso pad (spero) termoconduttivo.
chi l'ha tolto ha dato una limata alle torrette che lo distanziano dalle memorie, o avete fatto qualcosa di diverso?

edit, cambiando la pasta sulla gpu ho recuperato 4 gradi in idle
Sì bisogna limare le torrette ma è un lavoro che non vale la pena di fare...
Momcilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 12:06   #7677
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da folken84 Guarda i messaggi
Penso che l'unico vantaggio di avere un dissipatore single slot sia per migliorare l'areazione nei sistemi crossfire e anche per permettere di fare un quadcrossfire su tutte le schede madri...

tra l'altro ho anche scoperto che esiste una versione "atomic" della 3870 prodotta da sapphire, che utilizza sempre un dissi single slot, me la prenderei solo per la scatola ...
qui c'è una rece:
http://www.pctuner.net/goto.php?url=...atomic_hd3780/

p.s.
penso sia l'unica rece al mondo che usa una piattaforma phenom!!!!!!!!!
Buahahahaha
Ma che è? La 24 ore?!?!?!

Io più che altro per il prezzo. La single slot si trova a 186€ contro i 169€ della 3850 512MB. Tutte OVVIAMENTE Sapphire...
Old 15-01-2008, 12:14   #7678
maurischio
Senior Member

L'Avatar di maurischio

le torrette sono 3, secondo me in una decina di minuti si riesce a fare un buon lavoro, al momento mi vengono in mente 2 possibili opzioni

-una sgrossata con la mola, per raggiungere lo spessore desiderato, poi una limata per appiattire il tutto e una carteggiata per rifinire al meglio e una rifilettata per le bave.

-con la mola si leva completamente la torretta, si rifiletta il foro per eliminare le inavitabili bave.
si fabbricano delle torrette su misura con una penna.
si prende l'esterno della penna e lo si taglia con un seghetto, o meglio con un dremel e poi con una lima si portano alle dimensioni esatte
Old 15-01-2008, 12:35   #7679
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da maurischio Guarda i messaggi
le torrette sono 3, secondo me in una decina di minuti si riesce a fare un buon lavoro, al momento mi vengono in mente 2 possibili opzioni

-una sgrossata con la mola, per raggiungere lo spessore desiderato, poi una limata per appiattire il tutto e una carteggiata per rifinire al meglio e una rifilettata per le bave.

-con la mola si leva completamente la torretta, si rifiletta il foro per eliminare le inavitabili bave.
si fabbricano delle torrette su misura con una penna.
si prende l'esterno della penna e lo si taglia con un seghetto, o meglio con un dremel e poi con una lima si portano alle dimensioni esatte
Io ho solo preso la lima dal cassetto degli attrezzi e ho grattato fino a quando le tre torrette non c'erano più...
E' alluminio, vien via che è un piacere, nel giro di 5 minuti avevo fatto tutto.
Occhio a non stringere troppo le viti dopo questo lavoro, perchè il dissipatore si arcua facilmente, staccandosi dai chip centrali.
Qualche miglioramento io l'ho avuto. Bencho senza problemi fino a 1400mhz, e con una ventola sopra non noto artefatti neanche nei giochi. Tuttavia dopo qualche ora mi capita che il gioco crashi.
Invece a 1350 è RS in tutte le condizioni.

Cmq considerate che così facendo rinunciate alla garanzia. E' difficile che non si accorgano di una modifica di questo genere.
Ciao!
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 13:09   #7680
geronimo84
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Montebelluna
Quote:
La mia scheda come vi avevo detto ha un funzionamento ballerino, e funziona ora in uno slot ora nell'altro slot. Da qui il dubbio che sia la scheda madre (p5b deluxe), ma la x1900xtx funziona alla grande senza nessun problema. A volte cambio slot e riprende a funzionare. Ora è nello slot pci-ex a 4x. Con il nuovo bios ho notato un incremento di ben 8-10 frames a Crysis. Purtroppo ho anche notato una perdita di profondità di campo, ma può essere dovuto al fatto che la vga è ora sullo slot a 4x. Comunque se ve la sentite, flashatela con questo bios, credo che il risparmio di energia e il guadagno in prestazioni sia notevole.
volevo chiederti se questi bios funzionano su qualsiasi marca di scheda video. Io ad esempio ho una ASUS, vanno bene? Ciao grazie
geronimo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Le offerte Amazon di oggi: iPhone 17 Pro...
ECOVACS lancia DEEBOT X12S OmniCyclone: ...
Roborock Saros 20 Neo a 799€ (-500€ risp...
Inaugurato nei Paesi Bassi il più...
RTX 5090 fantasma, due acquirenti truffa...
La Cina prepara i robot umanoidi per la ...
Liquid, attacco da 4.000 bitcoin: 3.400 ...
Forza Horizon 6 arriverà ancora su PS5 e...
Google Play Store, in arrivo la gestione...
Amazon Seconda Mano: sconto extra del 20...
Audi A2 e-tron: la compatta con lo spazi...
iPhone 18 Pro: dal codice di iOS 27 emer...
LG a IFA 2026: monitor a 1.000 Hz, OLED ...
La Svizzera prova a liberarsi di Microso...
Samsung Galaxy S27 Pro sempre più simile...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian