Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Multe e ammende proporzionali al reddito. Siete d'accordo?
110 69.62%
No 48 30.38%
Votanti: 158. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2008, 10:09   #121
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
3. Come giustamente diceva qualcuno: le multe devono servire da deterrente, non per fare cassa. Che deterrente posso introdurre per un guidatore che può tranquillamente evitare, pagando, la decurtazione di punti? Per lui l'ammontare della multa è di fatto irrilevante -> quindi non è un deterrente... il che, secondo logica e secondo questo scenario, mi porta al punto 1... oltre al fatto di non avere chissà quanti soldi ovviamente

C.v.d.
La decurtazione dei punti la puoi evitare solo se non vieni colto sul fatto, e comunque allora sarebbe da togliere la possibilità di pagare x evitare la decurtazione.

Tornando al discorso generale, sono contraria alle multe proporzionali al reddito, penso che sia sufficiente la patente a punti x rendere le multe un deterrente.

Inoltre sono d'accordo che a parità di velocità sia molto più pericolosa una 600 che una bmw, nel senso che probabilmente la possibilità di causare un incidente sarà molto superiore nel caso della 600 (poi è ovvio che in caso di incidente, per eventuali altre macchine coinvolte sia + pericoloso scontrarsi con un'auto di massa maggiore).
exyana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 10:11   #122
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Poi i cerchi in lega sono indistruttibili
Sapevo il contrario, che sono più fragili...
La focus di mio padre monta cerchi in lega mentre il mio fiestino no: alla prima si è crepato un disco e abbiamo dovuto rifare l'equilibratura, mentre alla seconda (che logicamente circola sulle stesse strade) non è mai successo niente
Old 11-01-2008, 10:18   #123
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da exyana Guarda i messaggi
La decurtazione dei punti la puoi evitare solo se non vieni colto sul fatto, e comunque allora sarebbe da togliere la possibilità di pagare x evitare la decurtazione.
Senz'altro, ma in questo scenario la possibilità c'è: a quello mi riferisco.
Probabilmente gran parte delle multe per eccesso di velocità vengono fatte usando velox o simili non presidiati: in quei casi i punti possono restare... ma non per tutti.

Quote:
Inoltre sono d'accordo che a parità di velocità sia molto più pericolosa una 600 che una bmw, nel senso che probabilmente la possibilità di causare un incidente sarà molto superiore nel caso della 600 (poi è ovvio che in caso di incidente, per eventuali altre macchine coinvolte sia + pericoloso scontrarsi con un'auto di massa maggiore).
Personalmente credo che la probabilità di causare un'incidente dipenda per la maggior parte dal guidatore... un'asino a bordo di una bmw è molto più pericoloso di una persona prudente a bordo di una 600.
Nelle situazioni di emergenza sono d'accordo con te: un'auto grossa protegge maggiormente i viaggiatori a bordo.
Il fatto è che imho nelle situazioni di emergenza non ci si dovrebbe - quasi - mai finire (guidatore esperto e prudente).
Old 11-01-2008, 10:29   #124
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Personalmente credo che la probabilità di causare un'incidente dipenda per la maggior parte dal guidatore... un'asino a bordo di una bmw è molto più pericoloso di una persona prudente a bordo di una 600.
Nelle situazioni di emergenza sono d'accordo con te: un'auto grossa protegge maggiormente i viaggiatori a bordo.
Il fatto è che imho nelle situazioni di emergenza non ci si dovrebbe - quasi - mai finire (guidatore esperto e prudente).
Ma imho il problema di confrontare una persona prudente con un asino non si pone,
il fatto è che quando viene fatta una multa per eccesso di velocità, esempio 150 km/ora in autostrada (quindi stiamo parlando comunque di persone non particolarmente prudenti indipendentemente dalla macchina) nel caso di una 600 l'infrazione dovrebbe essere considerata anche più grave, visto che una 600 non è fatta per andare a quella velocità.
exyana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 10:33   #125
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
Sono contrario per il solo fatto che non tutti dichiarano e, appunto, alla fine si cazzierebbero soltanto i soliti sfigati, a questo punto meglio di no!
Old 11-01-2008, 10:36   #126
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Ma ha anche una tenuta di strada ed una capacita' di frenare molto superiori
Sul fatto che la possibilita' di pagare 250 euro per evitare la decurtazione dei punti sia una delle piu' grosse porcherie all'italiana degli ultimi tempi, invece, mi trovi perfettamente d'accordo.
Ma qui è palese che tale norma serve solo a far fare cassa ai comuni, come tutte le multe e tutti i limiti assurdi, del resto, per compensare la decurtazione dei trasferimenti da stato a regioni...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 10:40   #127
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Sapevo il contrario, che sono più fragili...
La focus di mio padre monta cerchi in lega mentre il mio fiestino no: alla prima si è crepato un disco e abbiamo dovuto rifare l'equilibratura, mentre alla seconda (che logicamente circola sulle stesse strade) non è mai successo niente
Quelli della mia dedra sono indistruttibili... Ho preso varie voragini a Napoli. Oltre a bozze sulle gomme (o esplosioni vere e proprie, nel caso di una voragine profonda 30 cm, nascosta dalla pioggia battente) che sono 195/50 R15, quindi molto ribassate e delicate, e la piegatura del tirante dello sterzo (un marciappiede) non sono andato...
Old 11-01-2008, 10:54   #128
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Ma imho il problema di confrontare una persona prudente con un asino non si pone,
il fatto è che quando viene fatta una multa per eccesso di velocità, esempio 150 km/ora in autostrada (quindi stiamo parlando comunque di persone non particolarmente prudenti indipendentemente dalla macchina) nel caso di una 600 l'infrazione dovrebbe essere considerata anche più grave, visto che una 600 non è fatta per andare a quella velocità.
Quello che dici mi fa pensare a limiti dinamici in base all'auto e alla condizione del traffico... ma i primi mi sanno di difficili da realizzare/applicare.
Old 11-01-2008, 12:09   #129
cornetto
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
assolutamente contrario..solita punizione sociale comunista.

GAB
cornetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 14:35   #130
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Come avviene sempre, praticamente.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 18:03   #131
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
se entrasse in vigore na cosa del genere, ci sarebbe la coda di SUV ai posti di blocco
Old 11-01-2008, 18:07   #132
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Allora. Dico subito che questo provvedimento è GIA' in vigore in diversi stati europei (mi pare in Portogallo, Svezia, Finlandia e Germania) che con il comunismo non hanno nulla a che fare.

Il concetto è semplice ed è, secondo me, una questione di giustizia sociale: ogni ammenda - da quelle previste dal Codice della Strada a quelle del Codice Civile - è proporzionale alle proprie capacità economiche, considerando come parametri il patrimonio mobiliare e immobiliare.

Tutto questo perché una multa di 100 Euro è rilevante per chi ne guadagna 1000, mentre è assolutamente insignificante per chi ha una situazione economica più felice.

Voi che ne pensate?
D'accordo, quando si avra' un quadro completo dell'evasione, altrimenti andra' a finire, che il dipendente che guadagna 25.000€ l'anno, paghera 500€ di multa
il veneto che guadagna 1.000.000 di euro ma ne dichiara 15.000, pagheraì 150€ di multa
Old 11-01-2008, 23:08   #133
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
D'accordo, quando si avra' un quadro completo dell'evasione, altrimenti andra' a finire, che il dipendente che guadagna 25.000€ l'anno, paghera 500€ di multa
il veneto che guadagna 1.000.000 di euro ma ne dichiara 15.000, pagheraì 150€ di multa
Basta fare ammende proporzionali al prezzo di listino che aveva il veicolo quando era nuovo...
Old 12-01-2008, 11:15   #134
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Basta fare ammende proporzionali al prezzo di listino che aveva il veicolo quando era nuovo...
Certo ora uno oltre che ad essere condannato per avere il reddito alto lo sarà pure per la macchina bella...
Tanto chi ragiona così morrà sempre d'invidia...
Old 13-01-2008, 18:25   #135
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da loreluca Guarda i messaggi
Certo ora uno oltre che ad essere condannato per avere il reddito alto lo sarà pure per la macchina bella...
Tanto chi ragiona così morrà sempre d'invidia...
Vado contro il mio interesse: la mia Dedra Integrale era il top di gamma della serie. Solo le Thema di lusso (e in particolare la 8.32) costavano di più... Chi si può permettere una ferrari e dichiara 10000 euro all'anno, probabilmente guadagna di più. Se fa una infrazione lo pelano.
Old 13-01-2008, 21:00   #136
kiki79
Member

L'Avatar di kiki79

Iscritto dal: Oct 2006
Trovo giustissimo che uno subisca una sanzione in base al reddito cosa che capita in tanti paesi civili nel resto del mondo! Se un notaio sa che andando a 170 in autostrada rischia solo 200 euro di multa non sarà un deterrente, ma se sa di rischiarne 5000 forse il piede un po' + leggero lo userà.
kiki79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 21:28   #137
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da kiki79 Guarda i messaggi
Trovo giustissimo che uno subisca una sanzione in base al reddito cosa che capita in tanti paesi civili nel resto del mondo! Se un notaio sa che andando a 170 in autostrada rischia solo 200 euro di multa non sarà un deterrente, ma se sa di rischiarne 5000 forse il piede un po' + leggero lo userà.
Quoto, e questo dovrebbe essere esteso anche in altri settori.
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 08:58   #138
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
In Italia le sanzioni sono già proporzionali al reddito, essendo espresse in misura percentuale rispetto all'imposta evasa (redditi dal 100 al 200%, IVA dal 100 al 200%, registro dal 120 al 240% e via discorrendo)
Di che si parla in questo bel thread?

EDIT: ho capito, state parlando solo di contravvenzioni CDS. Quasi d'accordo. Un mesetto fa il mio scooter e una lambo, entrambe parcheggiate sul marciapiede, hanno preso 70 euro di multa. A mio avviso in quel caso si sarebbe dovuto applicare una sanzione in proporzione all'ingombro. Sulla ricchezza sorvolo.

Ultima modifica di Redux : 14-01-2008 alle 09:01.
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 09:25   #139
choccoutente
Senior Member

L'Avatar di choccoutente

Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
non credo che chi evade avrà vita facile, perchè quando faranno una multa per reddito minimo a una lamborghini...qualche controllino lo faranno
choccoutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 10:01   #140
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Favorevole, ma solo se si apllica un'indagine patrimoniale, che la destra senz'altro non vuole per ovvi motivi.

Il rischio è che un dentista che dichiara 7mila euro paghi pochissimo, abbia diritto all'asilo nido, alle detrazioni, mentre un'operiao paghi di più, pagando come sempre anche per la categoria dei Suv+yacht a costo patrimoniale zero.

Fino a quando la categoria dei furboni sarà bacino elettorale per qualcuno, in Italia sarà difficle fare leggi in base ai patrimoni.

E continueranno a pagare i soli coglioni, per tutti.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP