|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
CPU danneggiata?
Ciao a tutti, chiedo consigli....
Allora ho la configurazione in firma...senza alcun tipo di OC...tutto @def Son stato costretto a scapottare (discorso un po' lungo...) Ieri sera, cosi' per verificare la bontà del lavoro svolto, ho fatto partire un orthos small ffts...temperature buone ma dopo una ventina di minuti TRAK orthos si stoppa e mi da errore Faccio ripartire orthos e per 40-50 minuti tutto ok..poi lo stoppo io per andare a dormire. Oggi decido di farmi una partitina a COD4...dopo un po' si freeza il gioco (non il pc) e riesco comunque ad uscire e riavviare...questo per un paio di volte Per scrupolo decido di fare un altro orthos e anche questa volta dopo 23 minuti TRAK...errore Mi son fottuto la cpu? che può essere successo?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Sardegna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
|
Ciao
Prova ad abbassare fa frequenza del processore e riprovare il test orthos. Ciao e auguri.
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
P.S. Primo post dell'anno Buon 2008 a todos Ultima modifica di Falchetto 1991 : 01-01-2008 alle 00:41. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Può essere perchè ho fatto girare ORTHOS a priorità 1?
PS. BUON ANNO!!!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
BUON ANNO A TUTTI!!!
Hai provato ad alzare il vcore? Lo so, è una domanda stupida visto che è a default, ma dà l'impressione di non reggere la frequenza di default con quel vcore, quindi prova ad alzare il vcore oppure abbassare la frequenza (lasciando il vcore cosi' com'è). Almeno prova e vedi se è quello il problema.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide Ultima modifica di ROBERTIN : 01-01-2008 alle 02:32. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
scusa ma non che hai le ram instabili?le tieni a default?che chips hanno o che marca sono?e quanto vdimm gli hai dato?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Possibile anche quello, ma se prima che scoperchiasse la CPU tutto andava bene (dovrebbe dircelo però, noi non lo sappiamo) io escluderei la RAM.
Il mio consiglio è di provare ad applicare un divisore alle RAM in modo che funzionino ad una frequenza inferiore (tipo DDR333, in questo modo le RAM sarebbero virtualmente escluse dal problema). Se crasha ugualmente allora potrebbe fare ciò che gli ho spiegato prima (+ vcore o - frequenza), visto che la CPU sarebbe la maggiore indiziata.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Sicuro che la CPU tocchi bene il dissipatore? Visto che hai tolto uno strato (l'HIS) che ha comunque uno spessore può essere che tocchi a sufficienza per garantirti un funzionamento limitato ma non lo stress.
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non so se può essere utile cmq mi son fatto una partita a crysis a dettaglio elevato (non vi dico quanto scattava)..beh, li non ci son stati problemi di sorta.. Per quanto può servire proverò con orthos a priorità 10 poi come mi suggerite escluderò le ram... ma che voi sappiate se la cpu è sana può scazzare ugualmente o non è mai capitato in vita? Quote:
considerato il fatto che esisteva una incompatibilità tra la mobo e il dissi ho modificato il sistema di attacco..praticamente adesso invece di esserci un aggancio per 939 c'è un aggancio 478
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Allora metti le RAM a 333 MHz e rifai tutti i test possibili e immaginabili. L' impegno della CPU sarà lo stesso, più che altro alleggerirai le RAM, e sicuramente otterrai delle indicazioni ben precise.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Non è detto. Dipende se sono ancora integre tutte le sue parti superficiali! Un piccolo graffio o danneggiamento (non solo al core ma anche alle componenti circostanti) potrebbe far funzionare la CPU ma non nel modo corretto.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Dipende da quanto è piccolo e da quanto è profondo. E' più frequente che si scheggi un angolino e o non succede niente o di solito è la cache a risentirne (anche se dipende da che lato è il problema) ma ci sono anche gli integrati che circondano il pezzo di silicio a cui bisogna stare attenti perchè è facile portarseli via o danneggiarli.
http://i20.photobucket.com/albums/b2...2/a64-ihs1.jpg
Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 01-01-2008 alle 23:09. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e faccio partire un orthos a priorita` 10
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:[email protected] 939 cabrio Ultima modifica di tavano10 : 01-01-2008 alle 23:18. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Non è detto eh! Perchè prima di arrivare al silicio c'è ancora uno strato protettivo! Però questo strato non è neanche molto spesso. Poi se i problemi sono arrivati in concomitanza con la scoperchiatura, ci può essere la combinazione che sia andato qualcos'altro ma insomma, non scarterei la CPU...
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aggiornamento... ho messo l ram a 333 e sto facendo andare orthos small FFTs priorita` 10 da 1 h e 20... va bene cosi` o metto qualcosaltro? cmq fino ad ora nesun problema...che faccio continuo? lasciaro tutta la notte mi sembbra eccessivo.... ma vuoi che a sto punto siano le ram?
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:[email protected] 939 cabrio Ultima modifica di tavano10 : 02-01-2008 alle 00:42. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Prima dello scoperchiamento com'era configurato il tutto?!
E adesso quanto ti regge?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.

Buon 2008 a todos