|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
[Manutenzione Inside] Cos'è codesto tubo :D
Oggi stavo facendo quel minimo di manutenzione al mio 30cv (ovvero pieno di benzina,controllo dell'olio/paraflù e gonfiaggio delle gomme
![]() A parte il problema di esser scambiato per un benzinaio (ma vabbè) e di esser stato appellato col termine "capo...oh capo..." mentre facevo benzina,mi sono accorto dell'ennesimo segno di "stanchezza" della mia auto. Si è tranciato di netto (come abbia fatto nn so,probabilmente colpa delle vibrazioni) codesto tubo: ![]() ![]() ![]() (lo so,le foto fan schifo,le ho scattate poco fa col cell. e col flash rende poco). Il tubetto rotto si ricongiunge al tubo grosso che esce dalla scatola del filtro dell'aria,per poi finire nel carburatore. Solo che il tubo crepato esce da un buco posto subito sotto (questione di 1 cm) dal tappo dell'olio...quindi mi chiedevo xchè caspio va a pescare aria da li (dato che "sotto" c'è il serbatoio dell'olio). Ricicla i fumi dell'olio? Vabbè che fa schifo,ma è pur sempre un 4 tempi sto motore! Ricicla aria calda? Ma arriva aria calda da li sotto? Ora lo riparato alla carlona con del nastro isolante telato....ma nn so quanto reggerà,dato che quel tubo è un tanticello sporco e unto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
è il tappo di recupero dei vapori dell'olio, niente di preoccupante, da diversi anni c'è in tutte le macchine x una direttiva ecologica, in pratica si evita di far gocciolare l'olio di evaporazione che esce dalla testata a terra....
PS Se vuoi sistemarlo senza cambiarlo vai da 1 amico idarulico o dove puoi trovare attrezzature di quel tipo e ti rimedi una L della giusta sezione x giuntare il tubo, bastano 2 fascette metalliche..... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si ho sbagliato a scrivere, maledetto lapsus!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ooooook...allora me ne frego altamente.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
![]() Sbagli. perchè il ricircolo vapori olio funziona con la depressione che genera l'aspirazione, quindi con il tubo aperto non funge bene.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() ![]() coapzpaza
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Naaa,uno perchè nn son così sensibile ( ![]() ![]() Ancora un po' e pure quelli a piedi possono superarmi... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
fai come me, tre denti in più di corona e stai tranquillamente dietro a moto ben più cavallate ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
impossibile,già così non si tiene la '99,figuriamoci con 3 denti in meno ![]() poi questa in particolare ha 138 cv alla ruota ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
potresti sempre usarla per fare il giro della morte al circo
![]() comunque ritornando ai tubi, si creparono anche a me sull' Astra....47€ per farli cambiare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
Quote:
![]()
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ![]() ...right on the edge of Do or Die... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() già la moto così non si tiene,fa paura,proprio ieri l'ho provata a proposito,figuriamoci con tre denti in più ![]() si cmnq ho avuto un lapsus,pensavo cmnq al fatto che la moto avrebbe guadagnato in accelerazione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.