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Old 16-12-2007, 14:21   #1
STICK
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ALFA ROMEO costruitrà uno stabilimento negli USA!

http://www.autoblog.it/post/11658/al...li-stati-uniti

Ecco la notizia che aspettavamo, quella che testimonia come l’impegno di Alfa Romeo negli Stati Uniti sia serio e programmato: il Biscione costruirà negli States un proprio stabilimento. La notizia sarebbe stata anticipata da Sergio Marchionne (forse per farsi perdonare dopo le ricorrenti voci di abbandono?), il quale ha affermato come la reiterata situazione di vantaggio dell’euro sul dollaro possa indurre i vertici del Lingotto a propendere per questa soluzione, costosa ma obbligatoria per conquistare un mercato prestigioso come quello statunitense e soddisfare l’obiettivo delle 300.000 vetture annue fissato nel 2010.
Lo stesso manager italo-canadese avrebbe stimato che “saranno necessari quattro o cinque anni prima che la casa di Arese possa iniziare a sfornare utili negli US”. Un inizio di dicembre assai significativo per il futuro di Alfa Romeo, aperto con la nomina di Luca De Meo ad amministratore delegato.

Questo futuro stabilimento non sarà il primo del Gruppo Fiat oltreoceano, dato che la Casa di Torino già nel 1909 inaugurò un impianto a Poughkeepsie (contea di Dutchess, stato di New York) chiuso nel decennio seguente. Ci auguriamo che questa fabbrica abbia una sorte migliore…




direi notiziona......ma le motorizzazioni?Ok il quadrilatero, multilink e Q2...ma contro Mustang,SUV e i 4000 V8 benzina?Insomma presentarsi con al massimo un 3.2 della holden non mi sembra il massimo.
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Old 16-12-2007, 14:28   #2
Franky 86
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CHE BELLO!!!11111!!!ONE!!!ELEVEN!11!
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Old 16-12-2007, 14:38   #3
17mika
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Vorrei solo sottolineare il punto interrogativo, e non esclamativo, alla fine della frase
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Old 16-12-2007, 14:45   #4
dibe
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il 3.2 holden non è andato da poco fuori produzione?

comunque condivido le perplessità: per motivare la costruzione di uno stabilimento dev'esserci clientela.... e non poca... e in secondo luogo: non crederanno di sbarcare in USA con i multijet? o i jtb?

ci vogliono motori con grosse cubature li....
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Old 16-12-2007, 14:46   #5
STICK
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Vorrei solo sottolineare il punto interrogativo, e non esclamativo, alla fine della frase

già...ma noi siamo fiduciosi !..............?
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Old 16-12-2007, 14:50   #6
STICK
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il 3.2 holden non è andato da poco fuori produzione?

comunque condivido le perplessità: per motivare la costruzione di uno stabilimento dev'esserci clientela.... e non poca... e in secondo luogo: non crederanno di sbarcare in USA con i multijet? o i jtb?

ci vogliono motori con grosse cubature li....


per il diesel dovrebbero buttarsi su un qualcosa simile al blutec dei tedeschi.

la clientela sarà dura da creare,all'inizio saranno più che mai nostalgici italo-americani (alfa = radici italiane) o desiderosi del classico prodotto di nicchia.Per entrare nelal cultura automobilistica americana devono mettere motori di altro tipo.

Io auspico qualche joint-venture con un produttore di motori americano:onestamente non mi metterei a competere contro dodge,ford,chevrolet,ecc.
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Old 16-12-2007, 14:52   #7
bart noel
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il 3.2 holden non è andato da poco fuori produzione?

comunque condivido le perplessità: per motivare la costruzione di uno stabilimento dev'esserci clientela.... e non poca... e in secondo luogo: non crederanno di sbarcare in USA con i multijet? o i jtb?

ci vogliono motori con grosse cubature li....
venderanno solo versioni TP o TI, con motori V6 e V8
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Old 16-12-2007, 14:54   #8
Pucceddu
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per il diesel dovrebbero buttarsi su un qualcosa simile al blutec dei tedeschi.

la clientela sarà dura da creare,all'inizio saranno più che mai nostalgici italo-americani (alfa = radici italiane) o desiderosi del classico prodotto di nicchia.Per entrare nelal cultura automobilistica americana devono mettere motori di altro tipo.

Io auspico qualche joint-venture con un produttore di motori americano:onestamente non mi metterei a competere contro dodge,ford,chevrolet,ecc.
Io credo invece che alfa si fara' spazio tranquillamente tra i giovani ameriggani, dopotutto come stile non siamo dietro a nessuno, e gia' la spider al top di motorizzazione e' idonea al mercato americano, considerate le dimensioni dell'auto.

Basta vedere il successo che ha ducati oltreoceano per capire quanto siano apprezzate le marche italiane stilose.
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Old 16-12-2007, 14:58   #9
dibe
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venderanno solo versioni TP o TI, con motori V6 e V8
V6 e V8... bene, attualmente in Alfa c'è un solo V6, forse anche fuori produzione, di derivazione Holden.... la TP poi.... ancora non si sa se la 169 l'avrà...... son messi bene direi...
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Old 16-12-2007, 15:10   #10
STICK
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venderanno solo versioni TP o TI, con motori V6 e V8

scusa,i V8 chi glieli passa a fiat?


a meno che non montino il V8 della mustang sulla Brera
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Old 16-12-2007, 15:55   #11
Solertes
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scusa,i V8 chi glieli passa a fiat?


a meno che non montino il V8 della mustang sulla Brera
V8 nel gruppo ne esistono e pure buoni
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"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
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Old 16-12-2007, 16:04   #12
STICK
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V8 nel gruppo ne esistono e pure buoni
hehehehe magari però col cavolo che ti montano un V8 Ferrari per una macchina convenzionale
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Old 16-12-2007, 16:18   #13
ninja750
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hehehehe magari però col cavolo che ti montano un V8 Ferrari per una macchina convenzionale
alfa 159 con a scelta il v8 maserati o il v12 ferrari

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Old 16-12-2007, 16:20   #14
dibe
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alfa 159 con a scelta il v8 maserati o il v12 ferrari

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Old 16-12-2007, 18:33   #15
rgart
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Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
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scusate ma la storia dei v6 v8 in america è storia vecchia... Stà arrivando anche la smart!!! X non parlare della mini...

Le mega cilindrate toyota sono passate, si sono europeizzati anche perché la benzina e salita del 200-300%

Naturalmente la massa continerà a comprare toyota, l'alfa potrà crearsi una nicchia ma rimarrà molto piccola !!!
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Old 16-12-2007, 18:52   #16
matteo1
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Città: in lombardia
Messaggi: 8414
Concordo con rgart;ultimamente molti stati hanno adottato misure antinquinamento molto pesanti e le auto europee-jap sono in vantaggio perchè possono vantare cilindrate basse;la qual cosa va a braccetto con l'alto costo della benzina degli ultimi anni.
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Old 16-12-2007, 19:09   #17
Burrocotto
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In Ammmmerica han sempre importato macchine europee con cilindrate non troppo grosse.
http://www.youtube.com/watch?v=Q30jS...-e-la-fiat-128
Il 128...
Oppure la Gofl...diciamo che son semplicemente meno diffuse.
L'ammmmerica è un paese grosso,pieno di contraddizioni. Basta vedere qualsiasi telefilm ammmmmmericano x vedere che loro stessi sono consci di questa cosa (nei Simpson c'è una famiglia di buzzurri,dove fratello e sorella sono marito e moglie...ecco,quelli rappresentano lo stereotipo dell'ammmmericano del sud) e anche telefilm di età simili facevano vedere come la situazione cambiava radicalmente da posto a posto.
Basti confrontare Hazzard con Miami Vice...
Quindi il texano continuerà a usare il suo bel Ford F-150,mentre l'abitante fighetto di Los Angeles magari potrà prendere in considerazione di comprarsi una Smart.

Per quanto riguarda i motori,si *potrebbe* tranquillamente usare i motori Ferrari/Maserati.
Il costo della progettazione verrebbe ammortizzato su un maggior numero di esemplari,mentre basterebbe far soluzioni meno estreme per renderli meno costosi.
Se depotenzi un motore puoi fare pezzi meno pregiati (bielle,valvole e quant'altro in materiali più economici) e togliere soluzioni estreme.
Il discorso va bene anche all'inverso,nel senso che dalla base di un tir puoi tirarci fuori un motore da macchina sportiva (esempio a caso,Dodge Viper ).
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Old 16-12-2007, 19:40   #18
Athlon
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Messaggi: 3780
considerando la potenza e le prestazioni delle auto europee dubito che serva una cilindrata piu' grossa per competere ad armi pari ...

piuttosto quello che e' importante e' lavorare sull' affidabilita' ... non a caso in america si e' imposta la Toyota che dell' affidabilita' ha fatto la sua bandiera.

Questo se si vogliono fare i numeri .. se si punta alla "nicchia" (una nicchia di quel mercato sono comunque tanti numeri) i modelli sono perfetti cosi' come sono ... infatti la 164 vendeva veramente bene finche' non l'hanno "silurata" con le normative antiinquinamento che all' epoca in europa non esistevano
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 16-12-2007, 19:50   #19
Burrocotto
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Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
Quote:
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infatti la 164 vendeva veramente bene finche' non l'hanno "silurata" con le normative antiinquinamento che all' epoca in europa non esistevano
Mica tanto.
C'era un servizio su 4R di quindici anni fa...e praticamente diceva che la versione ammmmmericana della 164 soffriva di critiche verso l'impianto di climatizzazione (probabilmente nn era abbastanza potente da reggere le torride temperature) e qualcos'altro.
Ad esempio una cosa che x gli ammmmmericani è FONDAMENTALE è il portabottiglie. Ad esempio la nuova Maserati Coupè è dotata di portabicchieroni (bere coca o caffè su una Maserati...mah),proprio xchè l'Ammmmerica è il suo maggior mercato.
Da questo punto di vista gli ammmmmericani sono molto puntigliosi,se sbagli una minchiata come quella rischi di precluderti grosse fette di mercato.
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Old 16-12-2007, 20:35   #20
Micene.1
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Messaggi: 10896
la trovo un'ottima notizia (se confermata).....secondo me l'alfa è industrialmente sotto sviluppata...potenzialmente potrebbe vendere molto di piu...

nn mi preoccuperei per i motori...ma piu per la linea e interni accessori garanzia qualità etc....io un bel suv alfa ce lo vedo bene in america porterebbe un po di stile alle orrende semi jeep che sicomprano in continuazione.. cosi come una berlina ammiraglia anche se in america va molto forte la mercedes per dire e per competere devono tirare fuori una signora macchina
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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