|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
|
Ma ti sembro un pochino sveglio su ste cose??
Sai ho solo 15 anni e le liste le ho cominciate stamani da autodidatta. Cmq nn so ma trovo una certa affinita tra graeco, latino, matematica e programmazione ..................... |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
|
Quote:
I modelli matematici algebrici, logico matematici e analitici trovano applicazione nell'informatica. L'informatica (pura) non sarebbe altro che un'altra applicazione della matematica. Non a caso una volta il corso di laurea in informatica era una specializzazione di matematica. I grandi informatici del passato sono stati tutti matematici (Donald Knuth in primis era un matematico). E' stato lui a scoprire la relazione fra matematica e algoritmo e a formalizzarne per primo il concetto di "Teoria della complessità computazionale, Pare inoltre che il termin "algoritmo" derivi dal matematico usbeco Mohammed Ibn Musa Al-Kowarizmi. Scrisse un famoso trattato di algebra. Non ti stupirai inoltre se ti dico che le strutture di dati che ti ho detto prima sono effettivamente strutture matematiche appartenenti al campo dell'algebra moderna. I grafi, di fatto, sono stati "inventati" da Eulero, per formalizzare e dimostrare l'impossibilità del famoso problema dei ponti di Koenigsberg in Germania ... |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
|
ma il certo era della prima domanda?
Cmq secondo te all'uni ho qualche speranza? P.S: cosa sono i grafi? |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Scusate se mi inserisco ma ho2 domande da fare:
1)Che tipo di strutture sono i grafi e come funzionano? 2)Cosa dovrei studiare una volta fatte le liste? |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Città: Cosenza --> Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
Scusa eh ma come posso dirti se avrai possibilità? Non ti conosco mica ... L'unica linea guida da seguire con l'università e seguire sempre e solo la propria vocazione. Ne ho visti troppi ritirarsi dale parti mie (facoltà intendo) solo perchè si erano iscritti a Info perchè "fa figo" o perchè "si lavora". Nei campi scientifici ci vuole una forte motivazione personale (e una schiena abbastanza resistente aggiungerei Il segreto del successo è "volerlo fare perchè si vuole, non perchè piace da morire quello che fanno gli altri". In sostanza, anche a me piacciono tanto gli overclock, i computer, le schede grafiche, i tensionatori, i transistor e i condensatori. Le moto e i motori, le macchine, gli impianti a protossido d'azoto, le bielle e i pistoni. Ma non sono affatto portato per l'elettronica e la meccanica. . . |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dopo le liste dovresti studiare gli stack e le code. Per poi passare alle liste doppiamente concatenate. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Tnk
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma trattare in modo sensato queste strutture richiede alcune conoscenze matematiche (quella di grafo, appunto) e quella di complessità computazionale e spaziale. Ci sono differenze infatti in base a come le si rappresenta (sia di complessità temporale che spaziale) e il miglior modo dipende dal problema che si deve risolvere. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
parli arabo x uno di V Ginnasio
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quello che volevo dire io è che i grafi hanno poca utilità se non se ne conoscono le proprietà che, appunto, sono quelle che ho elencato ... Diciamo che una volta studiate le liste, gli stack, le code e gli alberi binari semplici dovreste stare a posto. Perchè dovreste cominciare a fare implementazioni reali, come ad esempio funzioni che manipolano tali strutture (costruzione, distruzione, inserimento, unione), le visitano (effettuano una ricerca, trovano una proprietà (la lunghezza di una lista o l'altezza di un albero per esempio) e via discorrendo ... Già a partire da solo queste due strutture c'è così tanto da fare ... |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.