|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4121 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
![]() |
#4122 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
stavo segnalando le slip http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=3391
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4123 |
Senior Member
|
Ah ok. Come mai hai editato?
![]() |
#4124 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4125 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() innanzitutto ribadisco che il ragionamento non regge sotto nessun punto di vista. in secondo luogo il fatto che hai speso "moooooolti soldi" dovrebbe farti riflettere. infine se le cose che dici fossero realistiche, mi spieghi l'utilità di qualsivoglia caratteristica tecnica delle ventole? anche la tabellona ad inizio thread sarebbe inutile. basta ordinare le ventole dalla più cara alla + economica per sapere quali sono le più silenzione.... fab0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4126 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4127 | |
Senior Member
|
Quote:
La cosa non è sicuramente sempre vera, si prendano ad esempio le SilenX che sono forse le più costose, che non solo non rispecchiano i dati dichiarati, ma secondo chi le ha testate sono fatte con materiali scadenti. Ciò però non vuol dire che tutte le ventole più care siano così. Per questo motivo io dico che il prezzo lo si deve considerare alla fine di tutto se si desidera avere silenziosità a tutti i costi o un eccellente rapporto prestazioni/rumore.
![]() |
![]() |
#4128 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ciao ragazzi avrei bisogno di 1 mano ,sto facendo 1 progettino per 1 modding 1 pò particolare
![]() ![]() Ps io vorrei RIMAnere sui 20 /25 db sempre con 70/80 cmf,spero non sia fantascenza ![]() Ultima modifica di Jax-7 : 28-11-2007 alle 01:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4129 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Quote:
con le carattreistiche da te richieste ci sarebbe la Thermaltake Thunderblade: 21 dBa 78 CFM 2.97mmH20 è una ventola luminosa e la trovi a circa 13 Euro (è riportata in prima pagina tra le ventole led & UV reactive al 3° posto)
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4130 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
|
Quote:
Ma qualcuno di voi l'ha provata? Chissà realmente quanti CFM farà?
![]() |
![]() |
#4131 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4132 |
Member
|
non condivido ne le prestazioni a qualsiasi prezzo, ne il prezzo a qualsiasi prestazione.
la prima filosofia porta a realizzare un sitema al top spendere una cifra mostruosa senza neanche considerare che rinunciando a 1 di prestazioni si può spendere 100 in meno. il secondo caso punta a spendere una cifra senza neanche curarsi delle prestazioni... incredibile per carità, non tutti i gusti sono alla menta. semplicemente mi semba il discorso meno logico - pragmatico - tecnico che si possa fare fab0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4133 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
|
Quote:
A me sembra che abbiano la stessa rumorosità e la stessa portata d'aria ![]() Le ho provate più volte smontate una accanto all'altra (prima una e poi l'altra), in orizzontale in verticale, con il flusso verso l'alto e verso il basso...........ma non ho trovato differenze. Ad essere precisi cambia solo la frequenza del suono emesso (non so se essa sia dovuta alla risonanza o al movimento dell'aria). Purtroppo non ho gli strumenti adatti per misurazioni più precise. Detto ciò mi aspettavo meglio sia dell'una che dell'altra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4134 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: RO
|
ragazzi help!
che ventola mi consigliate da associare ad un thermalright si-128 se? io pensavo alle nuove Noctua NF-P12-1300 da 1300 rpm (viste sul moddaggio totale) o altrimenti la serie prima le Noctua NF-S12-1200? oppure dovrei puntare su una con più pressione per raffreddare bene le alette? e quindi necessito un mega ![]() ![]() altra question: in uscita dal retro vedete bene sempre le noctua o da 1300 o da 1200? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4135 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() via che ognuno la pensa come vuole, il mondo è bello perchè vario. Pure io credevo che le ventole fossero tutte uguali, ma quando mi sono trovato con la necessità di fare un pc totalmente muto (ovvero quasi fanless) per utilizzarlo come sorgente di riproduzione audio/video, le ventolozze da 3-5 euro sono diventate un pò insufficienti a smaltire adeguatamente. Per raggiungere un elevato standard di silenziosità con tali ventole è d'obbligo downvoltare, ma poi va a finire che non spostano nulla. Scorrendo la lista delle ventole si potrebbe affermare che le prestazioni salgono con un andamento lineare mentre il prezzo varia in maniera esponenziale. Non è sbagliato dire che il prezzo di queste ventole supersilenziose è "sproporzionato": una follia acquistare una noctua a 20 euro per il solo sfizio di avere una noctua. Tutto dipende dal modo in cui sarà usato il pc e dalla raffinatezza dell'udito nell'utente che lo usa. Non ha senso criticare chi ha l'esigenza di avere il massimo delle prestazioni con il minimo rumore, ma nemmeno è giusto dare torto a chi solleva la questione dei prezzi esagerati di questa fascia di prodotti. Entrambe le strade sono parimenti giustificate: sia che si prenda una ventola da 5 euro, sia che se ne prenda una da 20... Nel primo caso basta fare il ragionamento secondo il quale spendere troppi soldi non vale la candela visto che quello che ottengo con 20 euro è si migliore, ma di poco...se lo devo montare su un pc con un case che isola bene acusticamente, magari in un ufficio pubblico dove c'è sempre un bel rumore di sottofondo, allora va benissimo tale scelta. Nel secondo caso se il pc ce l'ho in camera da letto o cmq una stanza molto silenziosa e il pc lo devo usare per ascoltare musica per esempio, allora i 20 euri sono giustificati tutti quanti. La cosa tuttavia non è isolata, il mercato impone questo genere di prezzature sia che si tratti di ventole che di funghi tanto per citare un altro genere di prodotti totalmente differente. @*andr3a*: secondo me per i flussi di estrazione meglio la 1200, la 1300 la vedo più adatta se montata su un dissipatore (è ad alta pressione statica)
STEAM Ultima modifica di skryabin : 28-11-2007 alle 23:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4136 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: RO
|
Quote:
come rapporto CFM/db sono le migliori? a detta di molti sembrerebbero essere tra gli migliori, am se anche mi date qualche altro nome giusto per farmi un idea non dico di no! ![]() grazie per la risposta!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4137 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() Dipende sempre da che ci devi fare col pc e dove lo usi ![]() Forse se vuoi risparmiare qualcosina ho visto che anche le nanoxia da 1200rpm hanno quasi gli stessi dati dichiarati delle noctua 1200, bisognerebbe chiedere a chi le ha provate entrambe se i dati sono veritieri.
![]() |
![]() |
#4138 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ci fosse una ventola che costi poco, che sia silenziosissima ma con una portata decente e che si possa downvoltare da farla funzionare anche a 400 rpm, ben venga! Ma ce ne sono? Passatemi la metafora, se sei nel deserto e stai morendo di sete e un tizio ti offre una bottiglietta di acqua a 300 Euro tu che fai? Io la prendo, come purtroppo sono costretto a prendere una Noctua a 20 Euro per ottenere un po' più di silenziosità rispetto ad un altra ventola da 10 o 15 Euro. Poi, come ho già detto prima, ciò non vuol dire che una SilenX da 25 Euro sia meglio della Noctua da 20, magari è identica ad una ventola da 10 Euro. Quindi non credo abbia senso fare questi paragoni, le ventole devono essere provate e in base ai giudizi e al budget che ognuno ha intenzione di dedicarci si fa la propia scelta.
![]() |
![]() |
#4139 | |
Member
|
anni che frequento forum di vario genere e sono sempre stato il primo a scoraggiare i flame!
volevo solo invitare ad un ragionamento diverso, ma visto che nessuno segue, eviterò di inquinare ulteriormente il forum a meno che qualcuno non sia effettivmaente interessato. non posso non commentare il post di DJM Quote:
giustamente dici che le ventole devono essere testate e valutate anche in funzione del budget.. e io cosa sto dicendo? ![]() mi sembra ottuso voler considerare solo le prestazioni o solo il prezzo, mentre mi sembra + sensato considerare le prestazioni in funzione del prezzo. ciao,fab0 P.S. giusto per darmi un minimo di credibilità vi faccio presente che mi occupo di raffreddamento ad aria e a liquido da svariati anni. mi sono passate per le mani ventole che vanno dalle 4x4 alle 12x12 a quelle fuori standard (15x15,30x30). per quanto riguarda l'aspetto acustico mi sono dotato di ecm8000 e tascam tascam us-122. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4140 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Ora sinceramente mi inizia a sfuggire dove vuoi arrivare con il discorso. Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.