|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Quote:
Personalmente, avessi possibilità di acquistare una di queste piccole sportivette, andrei su Swift Sport senza pensarci 2 volte. 15.990 € di listino, per la cronaca. Per la Grande Punto: ah ecco, non avevo capito, pensavo di riferissi al comportamento su strada ![]() Comunque stiamo andando palesemente OT, per farmi perdonare magari più tardi posto qualche foto della Corsa va |
|
|
|
|
|
|
#1322 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
io ho la C2 Vts la presi nel 2004 quando ancora non c'era neppure nei concessionari
in pratica l'ho presa a scatola chiusa. Devo dire che è una bella macchinetta, poi bhe ci ho fatto un po' di tuning Vetri oscurati Fanali posteriori lexus Fanali Anteriori Angel (stile BMW) Scarico Destro e Sinistro da 100mm Pinze Rosse Cerchi 16" Arcasting Blade e Impianto Audio 2 Amply Soundstream 1 Kit 2 Vie Soundstream SubWoofer Soundstream da 30Cm Sorgente Alpine e Insonorizzazione portiere. Ripeto è una buona macchinina per ora ho avuto un broblema risolto in garanzia ma nulla di grave Anche per l'impianto audio si presta bene viste le dimensioni. Sinceramente soddisfazioni ne da in particolar modo nel misto visto il passo corto e l'assetto già di serie "rigido" Invece quando voglio volare mi metto in sella al mio CBR929 |
|
|
|
|
|
#1323 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Sinceramente al posto di tutte queste carriole moderne prenderei una carriola di qualche anno fa :Civic EG6. Non perchè io abbia i paraocchi per le Honda, ma con 3/4000 € ti fai un catorci prestazionalmente superiore a tutte le auto attuali del suo segmento e a me piace anche molto esteticamente. Poi ovviamente ognuno ha le sue necessità.
La C2 VTS secondo me non è gran che di motore. Parlo per esperienza esterna (non ne posseggo e non ne ho mai guidata una), ma ce l'ha un tizio vicino casa mia che l'ha fatta replica rally esteticamente e gli ha montato uno di quei terminali universali tipo N1. Sembra che abbia la metà dei CV, ma magari è quella che è uscita male.
|
|
|
|
#1324 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
Il mio problema è quello del rimborso assicurazione furto legato all'acquisto di una nuova auto... Altrimenti pure la vecchia Saxò VTS va meglio della C2 VTS (pesa anche 200kg in meno, euro2, 0 elettronica etc)... Io la Saxò VTS l'ho portata... Per la macchina che è regala sensazioni particolari... Un piccolo razzo... (è lo stesso motore della C2, solo che è 1.6, 16v, 115cv...) Ultima modifica di G-DannY : 28-11-2007 alle 17:32. |
|
|
|
|
|
|
#1325 |
|
Senior Member
|
Il discorso che vale per tutte le auto è L'antiniquinamento.
Già ora fanno auto con sempre + cavalli ma con una spinta sempre + bassa proprio per ovviare al problema inquinamento. Per esperienza personale partenza da fermo C2 Vts VS Saxò Vts sulle prime 2 marce la saxò la spunta di mezza macchina perchè è + leggera, ma a sensazione di guida sembra molto + performante e cattiva, peccato che poi la C2 allunghi Idem il Clio Rs il precedente modello era un'animale da pista, quest'ultimo mi ha parecchio deluso meno male che nn ho cambiato la C2 in pratica stessa sensazione di guida e fino alla 4° la Vts e la Rs ultima hanno una stessa parità peso potenza, poi vabbè la RS se ne va giustamente ha 200Cv...... Il problema è che la C2 Vts ha subito un restyling in pratica la mia è una euro 3 mentre il restyling è un'euro 4 ed è ancora + tappata della mia....... cmq portata su banco ha una media di 127Cv non male per un 1.6 Bhè vai di scarico e filtro e risolvi alla grande |
|
|
|
|
|
#1326 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
|
vabe ma la civic è bella come una duna
PS: non parliamo di modifiche o di anti-inquinamento, perchè allora ti dico che la mia già va benone come prestazioni (gpunto sport 130cv) ma se gli levi il KAT e ci metti un bel downpipe+centrale vuoto, un filtrino sportivo e rimappi vai tranquillo a 180cv SICURI e AFFIDABILI ed è un razzo... ovvio che le fanno tappate, basta stapparle se si vuole
|
|
|
#1327 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se è un'aspirato con quelle modifiche ci tiri fuori se va bene ma proprio bene 10Cv per averne 50 devi aprire il motore cambiare gli alberi a camme, mettere pistoni adatti all'apertura delle valvole e in totale prenderai 30-35Cv Se è un turbo nafta mettere uno scarico vuoto di comporta una perdita di prestazioni che neppure ti immagini, da mappa un 20-25Cv li prendi, ma svuotando lo scarico non dai al motore la necessaria contropressione di cui ha bisogno per la combustione in quanto i diesel funzionano per autocombustione e non per combustione indotta, e per autocombustione la nafta ha bisogno di parecchia pressione se cmq ottieni 50Cv la coppia che hai di sicuro nn è supportata dalla frizione quindi devi cambiare frizione e spingidisco |
|
|
|
|
|
|
#1328 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la frizione della gpunto sport basta e avanza per quei cv, testato da altri del forum delle grande punto
|
|
|
|
#1329 |
|
Senior Member
|
mi interessa sta cosa, come funziona? che principio della fisica va a sfruttare?
ma che scaldi di meno è controproducente per l'innesco della autocombutione della nafta......... ma tanto avere il filtro + "aperto" non comporta completamente ciò che hai descritto, in quanto la quantità di nafta è regolata dal debimetro che in funzione dell'aria immessa "prepara" la quantità di nafta da immettere e la centralina falsa al debimetro l'aria in ingresso. Lo scarico in che modo si adatta? |
|
|
|
|
|
#1330 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1331 |
|
Senior Member
|
ecco qualcosa che ho trovato al volo
il downpipe non è altro che un tubo che fa da sostituto del precatalizzatore,ha lo scopo di dare meno sollecito alla turbina e farla respirare meglio levandole la contropressione, in termini di potenza è quasi nulla come cosa migliora l'erogazione è come se ti levano un mezzo tappo dal sederino (l'altro mezzo è il catalizzatore ovviamente) il filtro aria serve come dice la parola a filtrare l'aria, lavorando il motore a combustione diesel in eccesso di aria, maggiore sarà la quantità disponibile e in più densa e maggiore sarà il combustibile che si può bruciare quindi maggiori saranno le prestazioni,ovviamente questo rapporto stechiometrico è dettato dalla mappatura della centralina che indica le quantità di gasolio da immettere per ogni ciclo (anche altri parametri che non ti dico qui),oltre tutto la centralina può chiudere la valvola EGR (ti vai aleggere cosa è) quindi con una rimappa migliora sicuramente la fluidità di marcia anche se non la fai troppo spinta
|
|
|
#1332 |
|
Senior Member
|
quindi, se vogliamo rimanere sicuri di non sforzare troppo il gruppo frizione/cambio si può affermare che solamente mappando questo motore si arriva a 160CV che pochi non sono (in quanto si agisce su vari parametri e sull'esclusione EGR senza toccare prex turbo)
|
|
|
#1333 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La EGR in sostanza non è altro che la valvola di ricircolo dei gas incombusti, in pratica funziona solo a motore freddo in quanto per inquinare di meno ricircola parte dei gas di scarico rimmettendoli in ingresso così che le particelle di gasolio incombuste presenti nell'aria subiscono una nuova combustione bruciando tutte Quindi ripeto la questione valvola EGR è valida solo a motore freddo in quanto a motore caldo si chiude |
|
|
|
|
|
|
#1334 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Beh ragazzi ma ovvio che prendere una piccola sportiva vecchiotta sia un'altra cosa dal punto di vista delle prestazioni.
Però elenchiamo per bene anche tutti i contro, dai, bisogna orientarsi su dell'usato che spesso non ha pochissimi km, a patto che si riesca a trovare il modello che si cerca, poi gli interni la cui età si fa sentire tutta, la sicurezza (che per la guida sportiveggiante l'elettronica sia un male è vero, infatti parlo di sicurezza passiva), eventuali problemi che comparirebbero (che sarebbero compensati dal minor costo d'acquisto, va beh... ) e via dicendo. Qui non si stava parlando di gente che vuole de mostriciattoli da pista, ma auto piccole che siano divertenti da guidare. A me le attuali sembrano un ottimo compromesso. O al limite, se proprio dovessi andare sull'usato, prenderei una della generazione precedente, non certo una Clio Williams o una Civic di 10 anni fa. edit: e comunque siamo palesemente OT ![]() Io avevo aperto un thread riguardo la scelta del miglior compromesso economicità\guida divertente, se lo trovo lo uppo e postiamo lì Ultima modifica di Pugaciov : 28-11-2007 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
#1336 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
|
Quote:
Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo? Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A) |
|
|
|
|
|
|
#1337 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
dopo aver guardato foto per 68 pagine domani posto la foto del mio scooter (aerox)sempre che non piova
|
|
|
|
|
|
#1338 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
... raga.... ho occhiato questa:
-> http://www.ais001.com/image/personal.../24112007_.jpg ... e mo' chi lo dice a casa che m'è venuta voglia di cambiare auto??? |
|
|
|
|
|
#1339 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Vorrei ricordarvi che è dimostrato che rimappando la ECU di un diesel si possono guadagnare fino al 20/30% della coppia e dei CV, ma da li ad aumentare il 50 % in più ce ne vuole. inoltre la parte cruciale dello scarico sono i collettori, poi viene tutto il resto. In fine se un'auto a banco rulla più della potenza dichiarata dalla casa, è il banco che è sballato, non è la macchina più potente del normale. Quote:
|
|
|
|
|
#1340 |
|
Senior Member
|
Quote:
la mia è venduta per 125Cv anche se in alcuni posti la danno per 122, cmq la mia è stata una media fatta su test eseguiti in diversi baco prova, c'è da dire che incidono molti fattori come la benzina, temperatura, pressione atmosferica ecc. ecc. esempio la mia in 5° marcia con la benzina "normale" arriva alla soglia del limitatore, con la vpower innesca il limitatore |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.

[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~