Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2007, 02:09   #1
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Masterizzare al volo alla max velocità con altalena

Ciao a tutti.
Il mio primo masterizzatore è stato un traxdata 8x4x32x, pagato 359000 Lire
Il K6-2 400 su cui era montato teneva bene fino a 6x, a 8x cominciava a faticare 1 po' a tenere il passo della scrittura.
Per fare una scrittura al volo era meglio mettere 4x o bruciavi il disco, soprattutto con l'audio.

Ora vedo che moltissima gente usa fare copie (molte anche audio) al volo a velocità improponibili

Proprio oggi stavo vedendo un PC che copiava un CD audio, il pover buffer faceva su e giù... però sembrava che sotto il 20% non scendesse... ma guardo il masterizzatore e ogni 4/5 secondi di scrittura si fermava per un altro paio di secondi... quindi era fisso in protezione di buffer underrun.

Ho cercato di spiegare che questo non va bene, che crea degli spazietti nel disco nei punti di "attacco"... che è rischioso... ecc...

Insomma mi hanno detto che facevano sempre così (copie al volo a vel alte per fare prima), e i CD funzionavano benissimo. Allora ho provato a insistere ma non ne ho cavato piede... ma effettivamente, se il CD gli funziona non vedo perchè dovrei avere la ragione.
Anche se è vero che la velocità di scrittura era 16x, e ci ha messo 15 minuti a fare un CD... come minimo a 8x faceva prima perchè non si fermava ogni 4 secondi!

Cosa ne pensate? Queste protezioni sono così decenti da sorvolare la mia "paranoia", e posso pensare un masterizzatore che scrive CD, come un lettore CD che legge e che riesce a fare il seeking tranquillamente con precisione sufficiente? Oppure esistono argomentazioni che sostengono la mia preoccupazione?

Daltronde pure nero burning dopo la masterizzazione con le migliaia di interventi della protezione... dice "masterizzazione xxxxxxx X completata con SUCCESSO"

Il masterizzatore è un LG... mi sembra che è un 32x16x48... o giù di li... ha qualche anno (l'ho specificato dato che ogni masterizzatore/marca di master. utilizza sistemi di protezione differenti)

PS: Solo per la cronaca, il PC era un P3 500... o 600 qualcosa di simile... ah e il lettore CD un... nonsochemarcasia... assolutamente non credo che sia più di un 32x (quindi non più di 8/10X in lettura audio).
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 26-11-2007 alle 02:15. Motivo: Piccole modifiche :D
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 07:23   #2
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Il mio primo masterizzatore è stato un traxdata 8x4x32x, pagato 359000 Lire
Il K6-2 400 su cui era montato teneva bene fino a 6x, a 8x cominciava a faticare 1 po' a tenere il passo della scrittura.
Per fare una scrittura al volo era meglio mettere 4x o bruciavi il disco, soprattutto con l'audio.

Ora vedo che moltissima gente usa fare copie (molte anche audio) al volo a velocità improponibili

Proprio oggi stavo vedendo un PC che copiava un CD audio, il pover buffer faceva su e giù... però sembrava che sotto il 20% non scendesse... ma guardo il masterizzatore e ogni 4/5 secondi di scrittura si fermava per un altro paio di secondi... quindi era fisso in protezione di buffer underrun.

Ho cercato di spiegare che questo non va bene, che crea degli spazietti nel disco nei punti di "attacco"... che è rischioso... ecc...

Insomma mi hanno detto che facevano sempre così (copie al volo a vel alte per fare prima), e i CD funzionavano benissimo. Allora ho provato a insistere ma non ne ho cavato piede... ma effettivamente, se il CD gli funziona non vedo perchè dovrei avere la ragione.
Anche se è vero che la velocità di scrittura era 16x, e ci ha messo 15 minuti a fare un CD... come minimo a 8x faceva prima perchè non si fermava ogni 4 secondi!

Cosa ne pensate? Queste protezioni sono così decenti da sorvolare la mia "paranoia", e posso pensare un masterizzatore che scrive CD, come un lettore CD che legge e che riesce a fare il seeking tranquillamente con precisione sufficiente? Oppure esistono argomentazioni che sostengono la mia preoccupazione?

Daltronde pure nero burning dopo la masterizzazione con le migliaia di interventi della protezione... dice "masterizzazione xxxxxxx X completata con SUCCESSO"

Il masterizzatore è un LG... mi sembra che è un 32x16x48... o giù di li... ha qualche anno (l'ho specificato dato che ogni masterizzatore/marca di master. utilizza sistemi di protezione differenti)

PS: Solo per la cronaca, il PC era un P3 500... o 600 qualcosa di simile... ah e il lettore CD un... nonsochemarcasia... assolutamente non credo che sia più di un 32x (quindi non più di 8/10X in lettura audio).
Sinceramente non ho capito quello che stai dicendo boh?
Posso solo dirti che le copie al volo sono sconsigliate,perchè si rischia lo svuotamento del buffer continuo,si masterizza dopo che il file è sull'harddisk
eleonora390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 10:35   #3
paul3636
Member

Iscritto dal: Nov 2007
allora intanto sarebbe da capire che tipo di scrittura hanno adottato:

tao o dao

se usano la prima è normale che il buffer si scarichi di tanto in tanto a seconda delle traccie, con la dao questo NON deve avvenire altrimenti rischi di bruciare il cd.

per i cd audio è consigliata la tao perchè di volta in volta il pc scrive la singola traccia (quindi la singola canzone), invece di caricarle tutte su un colpo e scriverle senza interruzioni!

in ogni caso, quando materizzo, io evito di usare programmi pesanti ( aprire chiudere- giochi, ecc.) perchè richiedono molta potenza, levandola al masterizzatore e al software!
paul3636 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 11:20   #4
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
I consigli che ti posso dare sono questi: se il pc ha abbastanza memoria RAM e un buon processore, puoi anche permetterti di masterizzare un pò più velocemente anche facendo qualche altra operazione... La migliore cosa cmq è masterizzare i cd a 8-12x e i dvd a 4x proprio per evitare lo svuotamento del buffer. La copia al volo invece la sconsiglio proprio o se devi per forza, alla minima velocità possibile
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 11:40   #5
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
I consigli che ti posso dare sono questi: se il pc ha abbastanza memoria RAM e un buon processore, puoi anche permetterti di masterizzare un pò più velocemente anche facendo qualche altra operazione... La migliore cosa cmq è masterizzare i cd a 8-12x e i dvd a 4x proprio per evitare lo svuotamento del buffer. La copia al volo invece la sconsiglio proprio o se devi per forza, alla minima velocità possibile
Mi associo per quanto concerne la velocità dei cd audio,ma su la velocita di 4x per i dvd,andrebbe approfondita la questione, 4x forse andava bene per i masterizzatori di qualche tempo fa ,adesso con i supporti certificati a 16x e con un buon masterizzatore si può masterizzare anche a velocità più alte,altrimenti si rischia di avere un dvd con molti errori PIF e PIE.
Old 26-11-2007, 14:43   #6
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Sconsiglio anch'io di fare copie al volo... o di masterizzare in qualunque modalità che procuri uno o peggio continui svuotamenti del buffer.
Ma mi sono spesso sentito dire, da persone che masterizzano col buffer che si svuota ogni 4 secondi (e non è TAO, a meno che il CD non contenga un centinaio di tracce) che masterizzano sempre in quel modo, e che il buffer è normale che faccia l' "altalena", e che i CD funzionano bene.

Quindi, alla fine ne deduco che sono tutte paranoie nostre.
Perchè non mettere la velocità massima sempre (tanto se è troppo alta lui si ferma, aspetta che ricarichi il buffer e riparte)?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 26-11-2007, 14:48   #7
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Quote:
Sconsiglio anch'io di fare copie al volo... o di masterizzare in qualunque modalità che procuri uno o peggio continui svuotamenti del buffer.
Ma mi sono spesso sentito dire, da persone che masterizzano col buffer che si svuota ogni 4 secondi (e non è TAO, a meno che il CD non contenga un centinaio di tracce) che masterizzano sempre in quel modo, e che il buffer è normale che faccia l' "altalena", e che i CD funzionano bene.

Quindi, alla fine ne deduco che sono tutte paranoie nostre.
Perchè non mettere la velocità massima sempre (tanto se è troppo alta lui si ferma, aspetta che ricarichi il buffer e riparte)?
Prova a fargli fare un'analisi del disco anche con i programmi di Nero e vedrai che i cd non sono perfetti. A volte cmq può essere pure colpa della modalità di trasferimento che non è DMA ma PIO
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 14:52   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quando mi capita provo, anche se io penso che siano a posto... il CD si sente... posso fare tutti i test che voglio, ma se il CD funziona mi chiedono dove è il problema!?

Comunque è normale che il buffer si svuoti di continuo, non credo sia questione di DMA. Il lettore CD è un vecchissimo 32X che non legge sicuramente l'audio a 16x (che è la velocità di scrittura che è stata impostata).
Old 26-11-2007, 23:03   #9
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Quando mi capita provo, anche se io penso che siano a posto... il CD si sente... posso fare tutti i test che voglio, ma se il CD funziona mi chiedono dove è il problema!?
Il problema non è se il cd funziona appena masterizzato (a meno di problemi harware o software, tutti i cd appena masterizzati funzionano), ma se funzionerà anche tra 2 o 5 o 10 anni...
*NOD32* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 23:11   #10
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Questo si. So bene, anche per esperienza personale, che dei CD fatti male (marche strane, o anche senza, supporto vergine incompatibile o sporco, nato male di fabbrica, velocità di scrittura allucinante, ecc) possono autocancellarsi anche solo dopo qualche anno.
Ma non credo che questo possa essere causato dalle protezioni di antisvuotamento del buffer.

Ad ogni modo, discutendo ho sollevato anche questo problema, ma mi hanno detto che hanno fatto dei CD a massima velocità svariati anni fa che ancora vanno.
Praticamente solo a me che sto attentissimo alla velocità, al supporto ecc... si cancellano i CD

Comunque ripeto, quello che vorrei, sono delle argomentazioni tecniche convincenti, che sostengono che il buffer non dovrebbe mai svuotare, pur utilizzando un masterizzatore con la protezione.

Nel frattempo, ringrazio chi ha già partecipato a questo thread ... e in anticipo anche a chi parteciperà
Old 26-11-2007, 23:49   #11
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Di argomentazioni tecniche ce ne sarebbero (dai un'occhiata alla sezione FAQ, Info e Guide, mi sembra che sia spiegato, da qualche parte, l'effetto sul disco dei continui spegnimenti del laser, in fase di masterizzazione), ma ci guadagni qualcosa se li convinci? Lascia che facciano come credono
*NOD32* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 01:08   #12
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da *NOD32* Guarda i messaggi
Di argomentazioni tecniche ce ne sarebbero (dai un'occhiata alla sezione FAQ, Info e Guide, mi sembra che sia spiegato, da qualche parte, l'effetto sul disco dei continui spegnimenti del laser, in fase di masterizzazione), ma ci guadagni qualcosa se li convinci? Lascia che facciano come credono
Metti che mi regalano un CD... che diavolo... e sarei costretto a tenere un CD fatto in quel modo
Comunque io cerco sempre di divulgare le informazioni... insisto un paio di volte... se la gente è testarda allora la prendo come tale... però potrei essere anch'io in torto, o anche a non avere le giuste argomentazioni da esporre.

In quella sezione avevo già dato un occhiata... ora l'ho ridata, ma rispetto a questo argomento non ho trovato nulla
Old 27-11-2007, 12:11   #13
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Quote:
Metti che mi regalano un CD... che diavolo... e sarei costretto a tenere un CD fatto in quel modo
Comunque io cerco sempre di divulgare le informazioni... insisto un paio di volte... se la gente è testarda allora la prendo come tale... però potrei essere anch'io in torto, o anche a non avere le giuste argomentazioni da esporre.

In quella sezione avevo già dato un occhiata... ora l'ho ridata, ma rispetto a questo argomento non ho trovato nulla
Ill deterioramento di un supporto può essere causato da molti fattori,quali eccessive esposizioni al caldo,oppure al freddo,insomma tenuto male,non dimentichiamoci che il DYE è soggetto a queste cose,e la velocità di masterizzazione non certo può causare tali perdite.
Ed è altrettanto vero che un supporto di qualità durerà di più rispetto ad uno più scadente,ma alla base di tutto deve essere sempre conservato bene.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian