Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2007, 16:21   #4561
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
io poggerei le dita sulla base,e ritengo che basti il peso delle mie stesse mani ad esercitare un pressione sufficiente
Concordo ed in piu' ricordo che il dissy pesa già 1/2 Kg!!
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 16:24   #4562
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
io poggerei le dita sulla base,e ritengo che basti il peso delle mie stesse mani ad esercitare un pressione sufficiente (del resto la lappatura è un lavoro di fino...non bisogna mica zappare! ). ricordati poi di cambiare il senso di rotazione e di ruotare anche la base stessa ogni tanto,per cercare di essere il più uniforme possibile

Quote:
Originariamente inviato da syscall Guarda i messaggi
Concordo ed in piu' ricordo che il dissy pesa già 1/2 Kg!!
Facciamo anche 800g
MArCoZ_46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 19:33   #4563
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da ipertotix Guarda i messaggi
salve a tutti...avrei un problema con un arctic accelero s2(appena ordinato), da montare su di una 8600gt della pov...qualcuno sa se è possibile montare questo dissi passivo su questa vga????

la distanza tra i fori sul pcb risulta essere di 43,5 cm circa...mentre controllando la distanza dei fori mediani sull's2(dalle misure sul sito dell'arctic..) :

http://www.arctic-cooling.com/downlo...tr_aclros2.pdf

mi sono accorto che è di 43,3 cm....secondo voi ci va???
non è possibile montare il seguente dissipatore sulla 8600gt.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 20:19   #4564
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Mi sorgono due dubbi circa la lappatura:
1) Una volta lappata la base del dissy, la superficie che viene fuori (rame) si mantiene nel tempo o si "degrada" in qualche modo?
2) Oltre alla 1200 conviene prendere una carta abrasiva con grana ancor più fine???
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 21:31   #4565
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da MArCoZ_46 Guarda i messaggi
Vi ringrazio
La mia curiosità era solo a scopo informativo, per fortuna non ho problemi come nella foto
Ma con un dissi come il 120 extreme, che è alto e pesante, come si fa a dare la giusta pressione per eseguire movimenti a 8 e lappare correttamente...?
Io ho lappato l'Ultra120eXtreme (che tra l'altro indovina chi mi ha venduto?? ) e il risultato è notevole!!
Come la foto che hai postato, il mio era così se non peggio e la prlanarità l'ho raggiunta in modo abbastanza soddisfacente da avere un contatto ottimale sulla cpu con la Artic Silver5 ma ci sono voluti ben 4 fogli di carta abrasiva da 400, 4 da 600, 2 da 800 e 3 da 1000... poi ho dato una lucidatina ma leggera con pasta abrasiva e le temp sono scese di circa 5° in idle e 6/8° in full!!
Insomma il risultato c'é e poi ora il dissy non ruota più se ci si forza mentre prima solo manovrando le fan girava che era un o spettacolo.
Quote:
io poggerei le dita sulla base,e ritengo che basti il peso delle mie stesse mani ad esercitare un pressione sufficiente (del resto la lappatura è un lavoro di fino...non bisogna mica zappare! ). ricordati poi di cambiare il senso di rotazione e di ruotare anche la base stessa ogni tanto,per cercare di essere il più uniforme possibile
Io ci ho provato come dici tu ma non riesci a fare l'8 con una pressione uniforme e ti vai spesso ad "impuntare" il che non è buono per una levigatura omogenea... alla fine mi sono rassegnato e ho "acchiappato" le alette con tutte le mani che per fortuna ho grandi ... poi ho avuto dolore per 2 giorni però almeno le temp ripagano!!
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Mi sorgono due dubbi circa la lappatura:
1) Una volta lappata la base del dissy, la superficie che viene fuori (rame) si mantiene nel tempo o si "degrada" in qualche modo?
2) Oltre alla 1200 conviene prendere una carta abrasiva con grana ancor più fine???
Il rame potrebbe rovinarsi ma essendo a contatto con la pasta termoconduttiva dubito lo faccia... per la carta abrasiva invece ti posso dire che alla 1200 neanche ci sono arrivato e mi sono fermato alla 1000 e secondo me può bastare... oltre la 1200 se prendi un foglio di carta è la stessa cosa
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 21:49   #4566
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Una volta lappata la base del dissy, la superficie che viene fuori (rame) si mantiene nel tempo o si "degrada" in qualche modo?
infatti dopo un po' si ossida, ho scoperto che se passo sopra un panno imbevuto di olio lubrificante da macchina x cucire rimane lucida
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 22:00   #4567
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
infatti dopo un po' si ossida, ho scoperto che se passo sopra un panno imbevuto di olio lubrificante da macchina x cucire rimane lucida
Ma se lo tieni smontato... se è montato con la pasta come fa ad ossidarsi?

P.S. hai lappato?
Old 07-11-2007, 22:04   #4568
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Ma se lo tieni smontato... se è montato con la pasta come fa ad ossidarsi?

P.S. hai lappato?
la superficie che non è a contatto si ossida, ad es. il dissipatore del chipset ha la base di circa 4 x 4 cm ma solo 1cm^2 è a contatto, il resto diventa tutto nero.
l'ultra 120 ancora non lo tocco...
Old 07-11-2007, 22:28   #4569
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
la superficie che non è a contatto si ossida, ad es. il dissipatore del chipset ha la base di circa 4 x 4 cm ma solo 1cm^2 è a contatto, il resto diventa tutto nero.
l'ultra 120 ancora non lo tocco...
Ho capito... basta una passata di alcol o patsa abrasiva fine e si toglie immagino... vero?
Old 07-11-2007, 22:33   #4570
sdjhgafkqwihaskldds

edit...

Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 18-11-2007 alle 09:35.
Old 07-11-2007, 22:33   #4571
I soliti sospetti
Senior Member

Una domanda sul dissy della VGA:
volevo prendere un Thermalright ma inizio a non capire più qual'é compatibile... in prima pagina c'é che l'HR-03 Plus è compatibile anche con la X1950XTX mentre sul loro sito dicono solo 8800 series...
Allora ho visto anche che è uscito l'HR-03 GT che è compatibile con le 8800GT ovviamente e anche con la x1900 series... sapete se anche per le X1950 può essere compatibile? Se si sarebbe l'ideale per mantenerlo semmai passassi alla 8800GT

PS. altrimenti che devo andare sul HR-03 Rev.A?
Old 07-11-2007, 23:06   #4572
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
veramente per pulire i residui di pasta e ossido uso.... "cif power cream" per il bagno pulisce divinamente, poi passo il panno imbevuto di olio "singer" e si mantiene lucida, altrimenti dopo 24h ritrovo il rame nero.
solo a me vengono in mente queste cose
Male... meglio che diventi nero (rame di una certa porosità) che passargli dell'olio, specialmente sulla superfice di contatto.

Quote:
volevo prendere un Thermalright ma inizio a non capire più qual'é compatibile... in prima pagina c'é che l'HR-03 Plus è compatibile anche con la X1950XTX mentre sul loro sito dicono solo 8800 series...
Allora ho visto anche che è uscito l'HR-03 GT che è compatibile con le 8800GT ovviamente e anche con la x1900 series... sapete se anche per le X1950 può essere compatibile? Se si sarebbe l'ideale per mantenerlo semmai passassi alla 8800GT

Per quel che mi risulta, il Plus non monta su 1950...
Il 03-GT invece, potrebbe montare (a patto di inghippi rimediabili con il backplate)...
Comunque per maggior sicurezza, m'informo.
Old 07-11-2007, 23:18   #4573
Giovanni73
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Palermo
Scusate qualcuno sa dirmi se il dissipatore Scythe Andy Samurai Master SCASM-1000 è compatibile con l'asus M2N32 sli? Nel sito del produttore ancora nno compaiono notizie in merito.
Grazie
Giovanni73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 23:26   #4574
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Quote:

arctic accelero s1 compatibile anche con 8800gt
con una ventolaa da 120 mi fa 40 gradi in meno e non costa un cavolo
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 23:31   #4575
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Per quel che mi risulta, il Plus non monta su 1950...
Il 03-GT invece, potrebbe montare (a patto di inghippi rimediabili con il backplate)...
Comunque per maggior sicurezza, m'informo.
Grazie di nuovo... aspetto tue info dettagliate.
Quote:
Originariamente inviato da merkutio Guarda i messaggi
arctic accelero s1 compatibile anche con 8800gt
con una ventolaa da 120 mi fa 40 gradi in meno e non costa un cavolo
Ci credo solo che ormai son un fan della Thermalright
Old 07-11-2007, 23:42   #4576
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Quote:
Grazie di nuovo... aspetto tue info dettagliate.

Ci credo solo che ormai son un fan della Thermalright
si ma costa solo 16 euro ah questo marketing
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 01:42   #4577
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Quote:
Io ho lappato l'Ultra120eXtreme (che tra l'altro indovina chi mi ha venduto?? ) e il risultato è notevole!!
Come la foto che hai postato, il mio era così se non peggio e la prlanarità l'ho raggiunta in modo abbastanza soddisfacente da avere un contatto ottimale sulla cpu con la Artic Silver5 ma ci sono voluti ben 4 fogli di carta abrasiva da 400, 4 da 600, 2 da 800 e 3 da 1000... poi ho dato una lucidatina ma leggera con pasta abrasiva e le temp sono scese di circa 5° in idle e 6/8° in full!!
Insomma il risultato c'é e poi ora il dissy non ruota più se ci si forza mentre prima solo manovrando le fan girava che era un o spettacolo.

Ma stai scherzando...?
Con quell'extreme avevo delle temperature pazzesche (per quanto erano basse), magari avrà avuto qualche imperfezione ma non ci credo che era peggio della base della foto dai
Cmq ho ricomprato l'extreme giusto oggi, visto che sulla maximus formula il socket è più centrale posso montarlo nel lian-li senza problemi (ora mi trovo un SI-128SE di troppo ), ma la base non è granché planare, se lo appoggio su un piano ballonzola un po'....
Mi sa che tocca lapparlo anche a me, ci sarà da sudare parecchio vero?

Ultima modifica di MArCoZ_46 : 08-11-2007 alle 01:44.
MArCoZ_46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 08:40   #4578
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MArCoZ_46 Guarda i messaggi

Ma stai scherzando...?
Con quell'extreme avevo delle temperature pazzesche (per quanto erano basse), magari avrà avuto qualche imperfezione ma non ci credo che era peggio della base della foto dai
Cmq ho ricomprato l'extreme giusto oggi, visto che sulla maximus formula il socket è più centrale posso montarlo nel lian-li senza problemi (ora mi trovo un SI-128SE di troppo ), ma la base non è granché planare, se lo appoggio su un piano ballonzola un po'....
Mi sa che tocca lapparlo anche a me, ci sarà da sudare parecchio vero?
Siamo tornati con Asus?
Cmq... non è che le temp erano male ma in daily a 3.6GHz con la mia cpu che scalda un po' non ci stavo... ora ci sto tranquillo.
Io ti consiglio di lapparlo direttamente senza perdere tempo a montare e rismontare.
Per SI-128SE... ci sentiamo in pvt!!
Old 08-11-2007, 09:11   #4579
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
una domanda un pò difficile ragazzi; mi sapreste mettere in ordine (dal più performante al meno) questi dissipatori?

-Thermaltake Blue Orb FX
-Thermaltake MaxOrb
-Scythe Andy Samurai Master
-Coolermaster GeminII
-Zalman CNPS 8700 LED

ovviamente nel caso del coolermaster ci sarebbe la ventole da 120 da abbinarci (mentre nello scythe è compresa,giusto?); per avere un'idea del costo complessivo, quale ventola da 120 (possibilmente con led blu) mi consigliereste da abbinarci? grazie

Ultima modifica di Eddie666 : 08-11-2007 alle 09:18.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 11:55   #4580
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:

Io ci ho provato come dici tu ma non riesci a fare l'8 con una pressione uniforme e ti vai spesso ad "impuntare" il che non è buono per una levigatura omogenea... alla fine mi sono rassegnato e ho "acchiappato" le alette con tutte le mani che per fortuna ho grandi ... poi ho avuto dolore per 2 giorni però almeno le temp ripagano!!

Il rame potrebbe rovinarsi ma essendo a contatto con la pasta termoconduttiva dubito lo faccia... per la carta abrasiva invece ti posso dire che alla 1200 neanche ci sono arrivato e mi sono fermato alla 1000 e secondo me può bastare... oltre la 1200 se prendi un foglio di carta è la stessa cosa
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da gremino
Male... meglio che diventi nero (rame di una certa porosità) che passargli dell'olio, specialmente sulla superfice di contatto.
Uhm... he confusione!
Per ora vorrei lappare il 3D Rocket per prova; ma se dopo l'operazione riesce bene penso di lappare anche l'IFX-14, che invece ne ha davvero bisogno... Però se poi il rame diventa nero? Ora con la superficie della base a contatto con il procio, c'è un sottile velo di cromo (o alluminio?) che protegge il rame... se andassi a lappare metterei in luce il rame sottostante e questo si ossiderebbe! Se ci metto l'olio dopo per levarlo quando lo applico sul processore che succede?
Ma se il rame si ossida subito, non dovrebbe accadere lo stesso fenomeno anche ai dissy del nb e sb della mia mobo, che sono in rame?

Sotto con i consigli... non vorrei pentirmi di lappare (e rovinare) l'IFX
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian