Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2007, 15:07   #1
jocau
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cagliari
FZ50 [solo per chi ce l'ha...]

Ciao a tutti...
Quale fortunato possessore di suddetta fotocamera vorrei scambiare impressioni e settaggi.
Ho infatti registrato comportamenti contraddittori.
Ad esempio
- se la scena è scura il rumore digitale è fastidioso già ad iso bassi mentre se è chiara i risultati sono davvero notevoli (infatti sto tendendo a sovraesporre...)

- tendo ad usare la fotocamera a 5mp...
(ah se quegli stolti della Panasonic avessero fatto il sensore così!!)
non vedo grosse differenze... qualcuno ha fatto prove approfondite?

Grazie.

Ciao ciao.
Old 06-09-2007, 16:33   #2
Amon88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Secondo un espertissimo e rispettabilissimo ex utente del forum, Ultraman, l'FZ50 è meglio anche della Canon 5d, magari sbagli qualcosa tu...

Old 07-09-2007, 15:30   #3
jocau
Member

Divertente...

Divertente...
Old 07-09-2007, 15:31   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
1 è normale. con scene tendenzialmente scure il rumore si vede di +. poi è risaputo che la fz50 sia una delle compattone + rumorose in assoluto...

2 è irrilevante... puoi anche scattare a max risoluzione e poi ridimensionare sul PC...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u

Ultima modifica di marklevi : 08-09-2007 alle 15:56.
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 16:28   #5
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Ciao, io ho la fz50 e parlo per esperienza diretta quindi , prima di tuto scatta sempre a 10Mp, come ti hanno detto se scatti a 5 non guadagni niente ma perdi nolto se poi vuoi ingradire la foto, ritagliarne una parte o lavorarci sù con un programma di ritocco. per il rumore dipende, io fino a 400 iso non lo trovo affatto esagerato, ricordati che hai un flash quindi usalo e se fai foto a paesaggi o notturne a soggetti fissi un bel cavalletto e tempi un pò più lunghi e passa la paura, vedrai i risultati! togli subito l'Iiso, decidi tu la sensibilità e non farlo fare alla macchina che altrimenti li spara sempre altini anche quando non servirebbe. scatta in raw nelle condizioni più critiche, sottoesponi e poi recupera al pc e vedrai che il rumore sarà contenuto. ricorda che è una macchina nata per foto naturalistica principalmente quindi il suo terreno è la luce e là rende al massimo, gli ambienti bui non sono il suo forte ma si difende alla fine, devi solo imparare a gestire le varie situazioni.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 16:45   #6
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
1 è normale. con scene tendenzialmente scure il rumore si vede di +. poi + risaputo che la fz50 sia una delle compattone + rumorose in assoluto...

2 è irrilevante... puoi anche scattare a max risoluzione e poi ridimensionare sul PC...
Correttissimo, scatta a 10mpx e vai tranquillo, poi ridimensioni a 5mpx se proprio ti fa piacere.

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
Ciao, io ho la fz50 e parlo per esperienza diretta quindi , prima di tuto scatta sempre a 10Mp, come ti hanno detto se scatti a 5 non guadagni niente ma perdi nolto se poi vuoi ingradire la foto, ritagliarne una parte o lavorarci sù con un programma di ritocco. per il rumore dipende, io fino a 400 iso non lo trovo affatto esagerato, ricordati che hai un flash quindi usalo e se fai foto a paesaggi o notturne a soggetti fissi un bel cavalletto e tempi un pò più lunghi e passa la paura, vedrai i risultati! togli subito l'Iiso, decidi tu la sensibilità e non farlo fare alla macchina che altrimenti li spara sempre altini anche quando non servirebbe. scatta in raw nelle condizioni più critiche, sottoesponi e poi recupera al pc e vedrai che il rumore sarà contenuto. ricorda che è una macchina nata per foto naturalistica principalmente quindi il suo terreno è la luce e là rende al massimo, gli ambienti bui non sono il suo forte ma si difende alla fine, devi solo imparare a gestire le varie situazioni.
anche questo è vero io la uso praticamente fissa a 200iso nelle varie condizioni, oltre effettivamente il rumore comincia ad essere fastidioso, ma ti ricordo che in stampa la cosa non si nota più di tanto... invece per il web, se riduci a 800x600 il rumore diventa accettabile... se proprio vuoi toglierti lo sfizio usa Noise Ninja come plug-in e il risultato è accettabile..

cialbe
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 17:44   #7
jocau
Member

Scoperto l'arcano!!!

Smanettando ho messo nitidezza su Hight.
Beh e foto facevano cagare anche a 100iso!!!

Messo su low.
Et voilà! Foto magnifiche!

Forse (e dico forse!) c'è una piccola perdita di dettaglio (che non noto assolutamente...) ma le foto sono ottime!!!

Adesso si che non rimpiango più l'FZ20!

Probabilmente l'FZ50 esagerarava nel cercare il dettaglio e tirava fuori una grana fastidiosa (sopratutto sul color carne...)

Mi piacerebbe sentire gli altri possessori che ne pensano...

Ciao ciao.
Old 10-09-2007, 17:08   #8
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
... ricordati di mettere su LOW anche l'intervento del NR...

ciao
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 01:37   #9
pieraptor
Senior Member

L'Avatar di pieraptor

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Matera
eccomi qua!
Anche io nel club!
Le prime foto mi hanno impressionato negativamente!
quasi tutte mosse, sottoesposte o sovraesposte, difficile cogliere l'attimo.
Poi smanettando con i settaggi un pò la situazione è migliorata!
Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze per poter bruciare le tappe relative alla messa a punto per dedicarmi di più alle fotografie.

grazie

Cià,
P.
Samsung 46C8000; HK 255; Energy take 5.1 classic; PS3; XBOX360; Mede8er MED400X mini; WD My Book World Edition 1TB; Acer 5920; Canon eos 550d+tamron 17-50 2.8+70-300sp vc+50 1.8.; Logitech DFP; vendo Logitech Kit 5.1 X-530 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2294736
pieraptor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 10:07   #10
pieraptor
Senior Member

L'Avatar di pieraptor

Ieri ad una festa di compleanno mi hanno chiesto di fare da fotografo ufficiale dell'evento (capirai!), ma ahimè, le foto fatte sono state quasi tutte mosse!
Si sà, i bambini non stanno mai fermi, ma non riuscire a fare foto decenti mi scoccia!

Quelle poche che sono riuscito a far venire bene, però sono molto belle con una risultante cromatica molto reale. Almeno quello!

A che velocità deve essere l'otturatore?

C0è qualche settaggio che mi conviene utilizzare?

grazie
Samsung 46C8000; HK 255; Energy take 5.1 classic; PS3; XBOX360; Mede8er MED400X mini; WD My Book World Edition 1TB; Acer 5920; Canon eos 550d+tamron 17-50 2.8+70-300sp vc+50 1.8.; Logitech DFP; vendo Logitech Kit 5.1 X-530 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2294736
Old 23-10-2007, 14:32   #11
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Città: IV Reich
almeno 1/40 1/60, se gli dici di stare fermi anche 1/20. in questi casi lo stabilizzatore non serve a niente, cerca di stare il più possibile a f2.8 e magari sottoesporre di 1 stop che poi recuperi in PP. sennò usi il flash ma puntato sul soffitto in modo da avere una luce ambientale
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 09:17   #12
pieraptor
Senior Member

L'Avatar di pieraptor

buondì.
Diciamo che sono riuscito a migliorare la qualità delle foto scattando con F3.2 e velocità 1/40 - 1/60 utilizzando il flash. Le foto sono chiare e senza l'antipatico effetto scia.

Adesso però devo risolvere il problema dell'eccessiva lentezza nel fare le foto. Nelle varie recensioni la FZ50 viene riportata come una delle più veloci nell'eseguire uno scatto, ma in realtà il fatidico cogli l'attimo non c'è!!!
E' velocissima nell'accensione, ma dopo aver premuto il tasto di scatto, la foto viene scattata dopo qualche istante di troppo!
Come posso migliorare questo fattore? E' colpa dell'autofocus?

Aspetto consigli.

grazie,
P.
Old 26-10-2007, 11:32   #13
Fab0569
Member

L'Avatar di Fab0569

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da pieraptor Guarda i messaggi
buondì.
Diciamo che sono riuscito a migliorare la qualità delle foto scattando con F3.2 e velocità 1/40 - 1/60 utilizzando il flash. Le foto sono chiare e senza l'antipatico effetto scia.

Adesso però devo risolvere il problema dell'eccessiva lentezza nel fare le foto. Nelle varie recensioni la FZ50 viene riportata come una delle più veloci nell'eseguire uno scatto, ma in realtà il fatidico cogli l'attimo non c'è!!!
E' velocissima nell'accensione, ma dopo aver premuto il tasto di scatto, la foto viene scattata dopo qualche istante di troppo!
Come posso migliorare questo fattore? E' colpa dell'autofocus?

Aspetto consigli.

grazie,
P.
Ciao,
Che tipo di autofocus utilizzi? Se vuoi una risposta piu' rapida dello stesso usa quello contrassegnato da un quadratino e la "H" vicino (High speed single).
Altro fattore che puo' determinare la velocita' di risposta e' la memory card: quanto e' veloce? Io sto usando le Sandisk Extreme III, dopo averne usato altre, e la differenza e' percettibile.
Comunque in condizione di scarsa illuminazione, l'AF puo' essere piu' lento (questo vale anche per altre fotocamere).
Inoltre devi tenere conto del tempo di ricarica del flash (lo scatto a raffica con il flash e' possibile solo con un apparato esterno).
Per i parametri dell'immagine: contrasto HIGH con foto con poca luce e LOW con molta luce, Nitidezza LOW (meglio migliorarla con un programma su PC), Saturazione STD, Riduzione rumore LOW.
Spero di essere stato utile.
A presto
Fab0569 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 13:05   #14
pieraptor
Senior Member

L'Avatar di pieraptor

Quote:
Originariamente inviato da Fab0569 Guarda i messaggi
Ciao,
Che tipo di autofocus utilizzi? Se vuoi una risposta piu' rapida dello stesso usa quello contrassegnato da un quadratino e la "H" vicino (High speed single).
Altro fattore che puo' determinare la velocita' di risposta e' la memory card: quanto e' veloce? Io sto usando le Sandisk Extreme III, dopo averne usato altre, e la differenza e' percettibile.
Comunque in condizione di scarsa illuminazione, l'AF puo' essere piu' lento (questo vale anche per altre fotocamere).
Inoltre devi tenere conto del tempo di ricarica del flash (lo scatto a raffica con il flash e' possibile solo con un apparato esterno).
Per i parametri dell'immagine: contrasto HIGH con foto con poca luce e LOW con molta luce, Nitidezza LOW (meglio migliorarla con un programma su PC), Saturazione STD, Riduzione rumore LOW.
Spero di essere stato utile.
A presto
Ciao.
Di autofocus ho usato sia quello su 9 aree (estremamente lento) sia quello da te indicato, ma rimane cmq lento. Purtroppo con il brutto tempo di questi giorni non ho potuto verificare la velocità di scatto all'aperto.
Lo scatto a raffica ho notato che con il flash inserito non funziona.

I parametri dell'immagine sono quelli che uso anche io (dopo diverse prove lgli ho trovati).

La scheda che utilizzo è una panasonic da 4Gb con velocità 10Mb/sec. com'è?

grazie
cià
P.
Old 26-10-2007, 13:53   #15
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

specie in interni usa il fuoco manuale e lo lasci sempre fisso li, tanto con la profondità di campo che hai è difficile che metti qualcosa fuori fuoco. poi se con la mano destra tieni la ghiera del fuoco per regolarla guadagni in stabilità e hai ancora meno rischi di foto mosse
Old 26-10-2007, 13:57   #16
Fab0569
Member

L'Avatar di Fab0569

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Chieti
Quote:
Ciao.
Lo scatto a raffica ho notato che con il flash inserito non funziona.
P.
Come ti avevo detto funziona solo con il flash esterno (dopo averlo abilitato da menu). Quello della fotocamera e' troppo lento come ricarica.

Quote:
La scheda che utilizzo è una panasonic da 4Gb con velocità 10Mb/sec. com'è?
P.
Ok, dovrebbe andar bene.

Puoi provare (se non usi il flash) a bloccare il fuoco, il calcolo dell'esposizione o entrambi (in base alla situazione) e sicuramente il tempo tra due scatti si ridurra'.
Fab0569 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 15:16   #17
pieraptor
Senior Member

L'Avatar di pieraptor

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
specie in interni usa il fuoco manuale e lo lasci sempre fisso li, tanto con la profondità di campo che hai è difficile che metti qualcosa fuori fuoco. poi se con la mano destra tieni la ghiera del fuoco per regolarla guadagni in stabilità e hai ancora meno rischi di foto mosse
Ma se l'impugnatura della fotocamera è a dx, come faccio a regolare il fuoco con la mano dx? puoi descrivere meglio l'impugnatura?

Per quanto concerne il fuoco fisso, stasera ci provo e poi vediamo. Ovviamente questo vale se scatto senza flash, giusto?

Inoltre non riesco a mettere a fuoco degli oggetti che devo fotografare. Mi spiego meglio. Se questi li metto a fuoco in modalità macro con la fotocamera a 2cm tutto OK, ma se devo effettuare una foto da 1m di distanza utilizzando lo zoom, questo non riesco a farlo!

Cosa devo impostare?

grazie e cià
P.

Ultima modifica di pieraptor : 26-10-2007 alle 16:07.
Old 26-10-2007, 23:34   #18
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

... è volevo dire sinistra scusa, ho scritto destra per errore

riguardo al fuoco non so come funziona la fz50 ma se è come le altre tipo reflex ci dovrebbe essere una ghiera che giri mentre guardi nel mirino e vedi la messa a fuoco in tempo reale, quando vedi che è a fuoco lasci la ghiera e non dovrebbe più muoversi se hai impostato "fuoco manuale"
Old 26-10-2007, 23:41   #19
pieraptor
Senior Member

L'Avatar di pieraptor

OK, con la dx allora
in effeti sono rimasto un pò perplesso...
per quanto riguarda il fuoco, farò delle prove lasciando il fuoco fisso e scattando qua e la.

vi informo sui risultati.

cià
P.
Old 26-10-2007, 23:42   #20
pieraptor
Senior Member

L'Avatar di pieraptor

ops ...sinistra
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian