Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-10-2007, 15:17   #11701
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Cosa vuol dire però della precedente generazione?
elect è offline  
Old 24-10-2007, 15:30   #11702
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Cosa vuol dire però della precedente generazione?
la serie 1x00 (come la mia 1900xt@xtx!).
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline  
Old 24-10-2007, 15:39   #11703
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
E la precedente alla precedente? X600 o X850XT ?
oclla è offline  
Old 24-10-2007, 15:46   #11704
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
E la precedente alla precedente? X600 o X850XT ?
già, qualcuno sa niente?

Ps: richiedo di nuovo, ma qualcuno ce le ha le animazioni pure sui menù in alto a sinistra? Perchè io sul fisso ce le ho, ma nn sul note e nn riesco a capire come mai...
elect è offline  
Old 24-10-2007, 17:20   #11705
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Come faccio a abilitare scrittura e lettura (montare?) le partizioni create?

Questa volta ho dato il comando "mkfs.ext3" per creare un file sistem ext3, se lo volessi cambiare in ntfs o altro basta che ridigito il comando e cambio ext3 con il tipo di file sistem desiderato?

In fase di avvio GRUB mette in elenco ancora nelle scelte Win2000/XP, come lo posso eliminare?

Cionci o chi vuole mi può dire con cosa fare un backup di sistema ed eventualmente come ripristinarlo( qualche guida e/o sw in particolare?)

Bye.
Rastakhan è offline  
Old 24-10-2007, 18:03   #11706
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Il portatile era (amica di mia sorella) un fujitsu siemens amilo P1536 (il numero non lo ricordo bene).

Ho installato gutsy da zero.
Siccome non voleva partire il server grafico (ho dovuto installare col cd alternate) una volta finita l'installazione, da shell ho dovuto scrivere questo da terminale:
Codice:
sudo killall gdm
sudo /etc/init.d/gdm stop
sudo apt-get update
sudo apt-get install xorg-driver-fglrx
sudo aticonfig --initial
sudo aticonfig --overlay-type=Xv
sudo /etc/init.d/gdm start
Poi una volta partita la grafica sono andato in restricted manager e attivato i driver con restrizioni.
Così compiz-fusion funziona.

------------
@masand
io ho un solo processo compiz e uno compiz.real
Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Dovresti avere solo Compiz e Compiz.real
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
davvero?
ora con gutsy anche io ho solo quei due, ma prima con feisty (stesso hw) pure io avevo 4 "compiz"...
Quote:
Originariamente inviato da Pikitano Guarda i messaggi
Sei passato alla 7.10 aggiornando dalla 7.04?
Allora probabilmente c'è ancora il vecchio Compiz che interferisce. Il comando è inutile, se hai attivato gli effetti desktop Compiz parte da solo senza che crei una voce in Sessioni -> Programmi d'avvio.
Se il problema è questo elimina il vecchio Compiz ed anche il comando per farlo partire.

EDIT: scusa, non avevo letto bene il tuo posto, sei su Feisty....allora non so dirti, non mi ricordo quante istanze di Compiz avessi.
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
E' normale...
Se clicki su Visualizza -> dipendenze puoi vedere che c'è una specie di gerarchia di processi che servono a lanciare emerald e compiz.real.
Ragazzi,
grazie delle risposte.

Ho fatto un po' di ricerche su google e ho visto che su Feisty avere quelle istanze è normale... sulla 7.10 invece ce ne sono solo 2 (compiz e compiz.real).

Scusate la mia ignoranza

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 24-10-2007, 18:09   #11707
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi

Questa volta ho dato il comando "mkfs.ext3" per creare un file sistem ext3, se lo volessi cambiare in ntfs o altro basta che ridigito il comando e cambio ext3 con il tipo di file sistem desiderato?

In fase di avvio GRUB mette in elenco ancora nelle scelte Win2000/XP, come lo posso eliminare?

Cionci o chi vuole mi può dire con cosa fare un backup di sistema ed eventualmente come ripristinarlo( qualche guida e/o sw in particolare?)

Bye.
Puoi fare questi (niente ntfs):
mkfs.ext2 mkfs.minix mkfs.reiserfs
mkfs.cramfs mkfs.ext3 mkfs.msdos mkfs.vfat
In ogni caso se vuoi reinstallare Windows puoi farlo formattare all'installazione, ricordati che perderai grub che andrà ripristinato dal CD di ripristino.

Sul backup non ti so dire niente...io me lo faccio a mano e trasferisco i file più importanti su una chiave usb. In ogni caso l'utility che linux fornisce per fare i backup tar (è in testo). In pratica unisce i file in un archivio unico che volendo può essere compresso.

Per togliere XP da grub:

sudo gedit /boot/grub/menu.lst

Elimina tutto quello che c'è sotto questa line (inclusa questa linea):

# This is a divider, added to separate the menu items below from the Debian

e salva.
cionci è offline  
Old 24-10-2007, 18:09   #11708
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Città: Anagni/Firenze
Quote:

Bye.
Per il backup:
http://pollycoke.wordpress.com/2006/...il-comando-cp/

Io mi ci sono trovato bene...

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 24-10-2007, 18:13   #11709
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Sono stati rilasciati i nuovi driver ATI fglrx 8.42.3, che, non solo risolvono diversi bug per le schede grafiche della precedente generazione, ma introducono il tanto atteso supporto AIGLX. :-D

Si, proprio così, da oggi si potrà utilizzare Compiz, Beryl o Compiz-Fusion in modo nativo e non sarà più necessario installare il server XGL.

Ma le novità non sono finite qui. I nuovi driver ATI introducono anche il supporto al nuovo server X.Org 1.4 / 7.3, miglioramenti nel video playback e nelle performance. L'unica pecca è che ancora il kernel 2.6.23 non è supportato, ma questo avverrà comunque nella prossima release 8.43.

Per il download, ecco qui il link: https://a248.e.akamai.net/f/674/9206...x86.x86_64.run
Sul sito ufficiale non ci sono, ci sono ancora gli 8.40... dove li hai pescati?
WarDuck è offline  
Old 24-10-2007, 18:16   #11710
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Non è che sono beta ?
cionci è offline  
Old 24-10-2007, 19:35   #11711
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Puoi fare questi (niente ntfs):
mkfs.ext2 mkfs.minix mkfs.reiserfs
mkfs.cramfs mkfs.ext3 mkfs.msdos mkfs.vfat
In ogni caso se vuoi reinstallare Windows puoi farlo formattare all'installazione, ricordati che perderai grub che andrà ripristinato dal CD di ripristino.

Sul backup non ti so dire niente...io me lo faccio a mano e trasferisco i file più importanti su una chiave usb. In ogni caso l'utility che linux fornisce per fare i backup tar (è in testo). In pratica unisce i file in un archivio unico che volendo può essere compresso.

Per togliere XP da grub:

sudo gedit /boot/grub/menu.lst

Elimina tutto quello che c'è sotto questa line (inclusa questa linea):

# This is a divider, added to separate the menu items below from the Debian

e salva.
Ok grazie per i nuovi comandi,li ho salvati nella lista, per cd di ripristino intendi il "live" della versione installata?

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Per il backup:
http://pollycoke.wordpress.com/2006/...il-comando-cp/

Io mi ci sono trovato bene...

Un saluto a tutti...
masand
Grazie del link masand, me lo leggo!

E per abiltare in scrittura lettura le partizioni?
Rastakhan è offline  
Old 24-10-2007, 20:04   #11712
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Ok grazie per i nuovi comandi,li ho salvati nella lista, per cd di ripristino intendi il "live" della versione installata?
Sì...dalla live...mi sono sbagliato
cionci è offline  
Old 24-10-2007, 20:23   #11713
noel83
Bannato

L'Avatar di noel83

Iscritto dal: Apr 2006
ragazzi per chì ha problemi di black screen in sospensione io ho risolto così

Code:

gksudo "gedit /etc/default/acpi-support"

The edit these lines:
Code:

# change this to false
SAVE_VBE_STATE=false

#change to true
DOUBLE_CONSOLE_SWITCH=true

# change to true
USE_DPMS=true

io ho messo true il primo e false il terzo

il link è qua

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=350265
sotto ci sono altre soluzioni

(a io ho un vaio con geforce 7400 go+ ubuntu 7.10)
noel83 è offline  
Old 24-10-2007, 20:58   #11714
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Sul sito ufficiale non ci sono, ci sono ancora gli 8.40... dove li hai pescati?
Certo che nn li trovi, quelli linkati sono i beta dei beta dei beta
elect è offline  
Old 24-10-2007, 21:39   #11715
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
[RISOLTO] Grave probelma 7.10 e driver nvidia !!!

Se a qualcuno può interessare confermo quanto detto nel mio ultimo post
Disinstallandi i restricted manager , i driver nvidia con loro uninstaller e poi reinstallandoli a mano spento il pc ieri sera riacceso 1 ora fa tutto ok
non so cosa sia successo esattamente , ma dtao che i driver sono gli stessi ed installati nello stesso modo posso supporre che a dargli fastidio fossero i restricted manager
a qualcuno è capitato ?
ciao
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline  
Old 24-10-2007, 21:52   #11716
Slayer86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
DVD video!!!

Ciao a tutti!!! IO continuo ad avere problemi di visualizzazione dei dvd... ovvero totem mi dice che gli manca un plugin senza menzionare quale!!! sapete aiutarmi!!!
Old 24-10-2007, 22:04   #11717
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
AMule mi fa ancora bestemmiare... lo avvio, si apre la finestra dei server, e rimane lì immobile, si puppa tra il 50 e il 90% della CPU ma no fa nulla, finché dopo dieci minuti non mi rompo le scatole e clicco sulla X in alto per chiuderlo, solo che non si chiude e mi spunta il messaggino "Forza uscita?"...
Old 24-10-2007, 22:12   #11718
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Ho letto la notizia dei driver ATI stanotte, su phonenix.com o qualcosa del genere e anche su altri siti stranieri, se fate una ricerca con Google, troverete anche diverse recensioni, alcune proprio con Ubuntu...

Ne parlano anche sul forum di Ubuntu: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=588383&page=3
dasdsasderterowaa è offline  
Old 24-10-2007, 22:37   #11719
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
screenlets

Scusate io ho installato le screenlets però quando lancio

Preferences -> Screenlets

E clicco su una screenlet , faccio Launch/Add .. poi non le vedo :|

Cosa dovrei fare?
AMD64 3500+ cooled by TMG A1; ASROCK DUAL_VSTA ; SAPPHIRE X800GT 256MB + ATI SILENCER 5 REV 2; 2 X 512 MB DDR400 S3+;1 SEAGATE SATA2 250 G Hiper 580 W TISCALI 8 Mb + Voip Concluso positivamente con: Burrocotto
Le mie foto
androjoker è offline  
Old 24-10-2007, 22:44   #11720
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!! IO continuo ad avere problemi di visualizzazione dei dvd... ovvero totem mi dice che gli manca un plugin senza menzionare quale!!! sapete aiutarmi!!!
nn ti appare la lista?
elect è offline  
 Discussione Chiusa

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
AI pronta a cambiare il volto delle banc...
Intel MacBook Air, e altri due prodotti ...
Non funziona più l'attivazione te...
SteamOS, Arch, Mint e Bazzite: le distro...
Come riscaldare casa senza spendere una ...
BYD esagera: priorità alla guida ...
Monitor Acer ProDesigner PE320QX: il 6K ...
Il Blu-ray compie 20 anni: è anco...
XPeng svela il motore EREV della G7: tri...
Pebble Round 2, lo smartwatch rotondo to...
Acer Swift 16 AI: al CES 2026 il noteboo...
Il meglio di Amazon in 33 prodotti, aggi...
Amazon taglia i prezzi delle sedie gamin...
Satya Nadella contro l'AI "slop&quo...
Robot aspirapolvere potente e intelligen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian