Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 09-10-2007, 20:38   #21
LukeNuke
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 409
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Secondo me il problema oggi non e' solo lo stipendio nella scuola, ma anche l'ambiente di lavoro.. Mio zio e' andato in pensione prima esasperato dagli alunni, dopo 30 anni di servizio.. Mio fratello ha iniziato da poco ( adesso sta frequentando la SISS ) e gia' e' disperato perche' la maggior parte degli alunni sono "bastardi, cafoni" ecc.. E se pure ti azzardi a dirgli qualcosa il preside ti da pure torto.. Poi ci sono anche altri problemi comuni ad altri lavori, come ad esempoi il precariato, e' indecente che ci siano professori che siano precari a vita, cosi' come anche l'altro personale della scuola.. COmunque pregi e difetti, ad esempoi io porterei l'orario di lavoro dalle 18 ore a 36 ore minimo come fanno qausi tutti gli altri ( ovviamente con adeguato stipendio ).
Ma se sono già troppi lavorando 18 ore, allora, se lavorassero 36, che faremmo? Li dimezziamo?

La verità è che è come il posto in comune: sia che fai, sia che non fai, sei lì fisso e hai anche mezza giornata libera.

Chiamali scemi! (siamo noi gli scemi che lavoriamo 40 ore a settimana per lo stesso stipendio)
LukeNuke è offline  
Old 09-10-2007, 23:21   #22
mandarell
Member
 
L'Avatar di mandarell
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 68
Pochi degli insegnanti che io conosco lavorano realmente a "mezza giornata"... (sono tornata ora e non ho letto i messaggi precedenti che son stati cancellati.. non c'è problema comunque, ognuno ha le sue idee..)
Ho dovuto prendere due lauree non perchè io sia migliore degli altri o mi piaccia studiare in maniera esagerata, ma per necessità: un pò me la sono cercata, visto che ho scelto di fare Lettere, e questo lo so...
Vero è anche che non volevo entrare nel mondo della scuola senza nessun tipo di preparazione specifica anche a livello di gestione dei rapporti, oltre che disciplinare e per questo, nonostante sia molto impegnativa, sono contenta di aver preso questa strada.
Però, davvero, vi assicuro, oltre a quegli insegnanti che ripetono la lezione allo stesso modo da quarant'anni c'è gente che si prepara, che studia e che si ingegna perchè le cose non siano sempre le stesse e perchè siano produttive... Quando preparavo le lezioni per i bambini, ed erano di quarta elementare, ci stavo su tutta la sera e così anche altra gente che insegna e che conosco.
Tra l'altro è un lavoro nel quale devi mettere da parte tutto il resto, vita privata e problemi vari, perchè qualsiasi cosa tu dici o fai può essere in qualche modo dannosa per i tuoi alunni.
Sei lì con trenta occhi puntati addosso di bambini, ragazzi, giovani, che in qualche modo dipendono da te e da quello che fai e trasmetti.
E' una bella responsabilità.
Devi avere un rapporto costante e chiaro con le famiglie; devi riuscire a gestirti con le risorse che la scuola ha. Non è semplice.
Sono d'accordo sul fatto che ci debba essere una sorta di "controllo di qualità" e cioè che, una volta avuto il posto, un insegnante non viva di rendita di quanto ha imparato prima o durante gli anni di insegnamento e che venga retribuito anche in base al servizio che rende. Penso che ci sia bisogno di una formazione costante e soprattutto di passione.
Mi dispiace se vi avrò tolto un pò di tempo con questo post, ma so che il mestiere dell'insegnante non è un mestiere "comodo" e mi dispiace che si pensi questo.
__________________
[
mandarell è offline  
Old 10-10-2007, 09:16   #23
durbans
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da mandarell Guarda i messaggi
credimi, non è così semplice come potrebbe sembrare.. e se mi dessero meno di 1000 euro mi darebbe veramente fastidio...
Ehm ... non metto in dubbio che il percorso per diventare insegnanti sia faticoso ... ma hai presente esami di Ingegneria tipo Fisica Tecnica, Elettronica, ecc. ?

Cosa dovrebbe dire un ingegnere che si e' fatto un mazzo tanto e prende 1000 euro ?
durbans è offline  
Old 10-10-2007, 11:26   #24
francesco832003
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Ehm ... non metto in dubbio che il percorso per diventare insegnanti sia faticoso ... ma hai presente esami di Ingegneria tipo Fisica Tecnica, Elettronica, ecc. ?

Cosa dovrebbe dire un ingegnere che si e' fatto un mazzo tanto e prende 1000 euro ?

QUOTOOOOOONEEEEEE

e aggiungerei che ci sono ingegneri che lavorano anche + delle 8 ore per cui + di 40 ore settimanali per cui nn paragonabili alle ore di un docente
francesco832003 è offline  
Old 10-10-2007, 22:01   #25
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Quindi quanto prendono sti insegnanti?
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline  
Old 10-10-2007, 22:15   #26
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 689
Il fatto che lavorino 18 ore è un luogo comune, non sono comprese riunioni varie, tempo per correggere i compiti, preparare le lezioni etc...
__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline  
Old 07-03-2009, 23:26   #27
palindromo76
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 0
Salve, sono un insegnante e ho trovato per caso questo post. Volevo difendere un pò la mia categoria .
Molti di voi forse hanno incontrato sulla propria strada degli insegnanti che non si sono comportati correttamente e questo mi dispiace. Ovviamente le mele marce esistono in tutte le categorie lavorative, però posso dirvi, per mia esperienza diretta, che quello dell'insegnante è un lavoro più stressante di quanto la gente normalmente creda. Dopo la laurea occorre fare altri due anni ( parlo della famigerata ssis ) e quindi spendere altri soLdi e fare altri esami. Se tutto va bene ( conosco gente che ha dovuto più volte ripetere gli esami ssis ) ci si mette in graduatoria. Dolo una gavetta fatta di piccole supplenze, spesso a oltre mille km di distanza da casa e magaris a contatto con dirigenti che approfittano della nostra situazione di precari, un bel giorno si raggiunge il ruolo. Allora credi di avercela fatta, ma non è esattamente così. Vedete, chi come me sceglie di fare questo lavoro, non lo fa certamente per arricchirsi, lo fa essenzialmente perchè ama l'idea di poter contribuire alla crescita dei ragazzi. Un insegnate cerca di trasmettere ai propri allievi non solo semplici nozioni, ma anche norme comportamentali che si augura possano aiutare gli allievi un domani, nella vita. Ma non sempre gli allievi vanno a scuola per imparare. Alcuni vanno a scuola per occupare il loro tempo, creando difficoltà ai compagni e all'insegnante. Molte volte capita di dover gestire situazioni non semplici, anche con genitori che giustificano sempre e comunque i figli. Ripero, alcuni di voi posso aver incontrato pessimi insegnanti, ma vi garantisco che nella mia carriera ( insgno da 7 anni ) ho conosciuti colleghi estremamente preparati e sempre disponibili con gli allievi. Riguardo al famoso discorso che noi insegnanti lavoreremmo solo 18 ore settimanali, si tratta di una notizia non precisa. Come sa bene chiunque abbia un insegnante in casa, alle 18 ore settimanali, si aggiune il lavoro a casa. Credetemi se vi dico che ogni giorno vanno via delle ore per preparare e correggere decine di verifiche ( chi pala insegna italiano e latino ). Poi devi preparare la lezione. Un insegnante che si rispetti - a mio modesto avviso - non deve limitarsi a leggere dal libro, ma fare lezione, che è qualcosa di diverso. Poi ci sono le ore per le riunioni di area, per i consigli di classe, per i collegi docenti e per gli incontri coi genitori. Non ho mai calcolato con esattezza quante ore io dedichi al mio lavoro settimanalmente, ma siamo ben oltre le 18 ore. Dovete anche considerare che è un lavoro di tipo intellettuale, che spesso provoca uno stress che chi come me insegna conosce benissimo. Per quanto concerne il nostro stipendio, le cifre sono queste:
un insegnante delle superiori come me percepisce all'inizio della propria carriera 1300 euro netti. Dopo 35 anni ( se ci arriva ) percepisce intorno ai 1800 euro netti al mese. Vi dico soltanto che alcuni miei amici periti informatici con un diploma guadagnano 1200 euro al mese con 300 euro al mese di spese auto. Siamo sui 1500 euro al mese contro i 1300 per un laureato specializzato ssis. Ecco, volevo dare un pò di notizie per cercare di portare a un confronto sereno e basato su elementi certi. Spero che se qualcuno tra voi dovesse decidere di fare l'insegnante, possa comprendere quanta responsabilità c'è sulle spalle di chi è dietro la cattedra. Ciao a tutti
palindromo76 è offline  
Old 08-03-2009, 07:40   #28
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16214
Ringraziamo per la testimonianza.
Ma su questo forum non siamo soliti rispondere a discussioni molto vecchie, semmai chiudiamo le vecchie e ne facciamo aprire di nuove.

Chiudo questa discussione.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline  
 Discussione Chiusa


Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Quando l'AI costruisce sé stessa:...
Meno ventole, più raffreddamento:...
Adidas Trionda: come funziona la tecnolo...
Withings BodyFit, la bilancia che va ben...
QNAP annuncia QuTS hero h6.0: il sistema...
ColorOS 17 con Android 17: la lista dei ...
DDR4, il ritorno che nessuno si aspettav...
Corsair vuole un singolo cavo per colleg...
Linux 7.2 si avvierà sui Mac M3, ...
Xiaomi 17T e 17T Pro a prezzi mai visti:...
Microsoft annuncia Majorana 2 e prevede ...
Windows 11: addio ai menu contestuali ca...
Maxi raid internazionale contro la pirat...
Top 10 offerte Amazon, 3 tutte nuove: al...
Windows Update, driver installati a sorp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v