Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2007, 13:19   #221
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter Guarda i messaggi
ineccepibile...
bene, allora su questo siamo tutti d'accordo che è un punto a favore di Python rispetto a tutti gli altri linguaggi, Java compreso?

Quote:
vogliamo pero' parlare del fatto che essendo dinamicamente tipizzato python spalanca la porta a numerosissimi bug "da errore di battitura" (scrivo "abbc" al posto di "abc")?
perchè se io scrivo il nome di una classe e poi la richiamo sbagliando una maiuscola cosa succede?

Non tiriamo per favore questo tipo di problemi, perchè sono comuni a QUALSIASI linguaggio con un minimo di espressività.

Quote:
parlando di manutenibilita'... vogliamo parlare di quanto possa essere difficile, per chi prende in mano un codice non suo, districarsi tra oggetti di tipo ignoto (cosa che rende il codice NON auto esplicativo)?
sono problemi che si affrontano in ogni linguaggio, specie quando hai a che fare con lavori di teamwork (ovvero SEMPRE, in progetti un minimo seri)

Vogliamo parlare invece dell'utilizzo di strutture come i dizionario e le liste, che per esempio Java non utilizza al contrario di Python e di quanto ti semplifichino la vita?

perchè a me sembra che voi che contestiate questo linguaggio, lo facciate in modo superficiale, come se, magari sbaglio, in realtà in Python non abbiate mai sviluppato per davvero.

E altra cosa. Io la smetterei con questa solfa del "101 modi per giustificare la scelta di Python", come se si trattasse di convincere i beduini a comprare della sabbia.
Nessuno sta vendendo niente, nè tantomeno fumo, se vuoi puoi non essere d'accordo su alcune tesi, ma sui dati di fatto (l'indentazione, le strutture utilizzate) si può parlare quanto si vuole che i fatti sono quelli.
Il resto sono chiacchere da bar
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 13:20   #222
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
la cosa è del tutto indifferente a questo livello (cioè il livello didattico), che venga lanciata un'eccezione (parlo di quelle non gestite) o che ti trovi scritto "errore" cambia poco, si tratta di un bug nel codice
spero di non aver mai detto che sono inutili! non me lo perdonerei
Un segmentation fault ha lo stesso contenuto didattico di un calcio in culo ad un bambino che sbaglia una divisione. Capirà che qualcosa è sbagliato, ma non avrà idea nè del dove nè del perché.
E magari lo farà pure innervosire.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 13:31   #223
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
bene, allora su questo siamo tutti d'accordo che è un punto a favore di Python rispetto a tutti gli altri linguaggi, Java compreso?
non la farei così semplice...

Quote:
perchè se io scrivo il nome di una classe e poi la richiamo sbagliando una maiuscola cosa succede?
viene sollevato un errore a compile-time perché il tipo non è definito... è appunto a questo che mi riferivo dicendo che un type-system dinamico apre la porta a quel tipo di bug.

Quote:
sono problemi che si affrontano in ogni linguaggio, specie quando hai a che fare con lavori di teamwork (ovvero SEMPRE, in progetti un minimo seri)
dichiarare esplicitamente il tipo degli oggetti veicola immediatamente una serie di informazioni a chi legge il codice, rendendo quest'ultimo più comprensibile ad una prima occhiata... almeno comunica a grandi linee le intenzioni del programmatore.

Quote:
Vogliamo parlare invece dell'utilizzo di strutture come i dizionario e le liste, che per esempio Java non utilizza al contrario di Python e di quanto ti semplifichino la vita?
http://java.sun.com/javase/6/docs/ap...e-summary.html

cos'è che java non usa?

Quote:
E altra cosa. Io la smetterei con questa solfa del "101 modi per giustificare la scelta di Python", come se si trattasse di convincere i beduini a comprare della sabbia.
Nessuno sta vendendo niente, nè tantomeno fumo, se vuoi puoi non essere d'accordo su alcune tesi, ma sui dati di fatto (l'indentazione, le strutture utilizzate) si può parlare quanto si vuole che i fatti sono quelli.
Il resto sono chiacchere da bar
ho solo lamentato il fatto che alcuni commenti sembravano un po' troppo parziali e tendenziosi
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 13:36   #224
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
non sto parlando di algoritmica, sto parlando di scelte implementative a livello di linguaggio... non mischiamo le cose.
Non sono stato io a parlare di "efficienza", mi pare: finora m'ero attenuto esclusivamente al linguaggio.
Quote:
Tra l'altro, se una feature del linguaggio è tale da inficiare le performance e tale linguaggio non offre alternative a tale feature, mi spieghi come ottimizzi nel caso fosse necessario?
Te l'ho già detto, e te lo ripeto: in primis cerco una soluzione algoritmica, e se e solo se non la trovo passo a convertire la parte di codice incriminata con un linguaggio di più basso livello.

Quest'ultimo caso finora non m'è mai capitato, comunque avevo anche postato un link alla documentazione di Python in cui si spiega come fare ad "estendere" il linguaggio integrando moduli compilati con altri linguaggi.

Le alternative, quindi, ci sono e, anzi, sono ampiamente previste da Python.
Quote:
non è detto che il modello più generale sia il più semplice o il più efficace in ogni circostanza.
Continui a parlare di efficienza quando dovremmo discutere del linguaggio: come vedi non sono io certo io a mischiare le cose.

Sull'efficienza mi sono già espresso. Sul modello "più generale" non è detto che sia più semplice: dipende dal linguaggio.
Quote:
banali contenitori di codice? mi domando perché tu programmi con linguaggi OO
Perché so distinguere esattamente un contenitore di codice, quale potrebbe essere un modulo/package, da una classe, e io uso quello più opportuno a seconda del problema che devo risolvere.
Quote:
se ho una classe che esegue solo istruzioni sto definendo un tipo di oggetto che espone un determinato comportamento... non mi interessa cosa faccia internamente, so che è un'entità con caratteristiche definite, cioè un oggetto... non mi pare scandaloso e anzi, del tutto in linea con il link che hai postato.
Ovviamente il mio NON era un discorso generale, ma era riferito all'uso che è stato fatto del concetto di classe in quegli esempi.
Quote:
è molto semplice: molti tuoi post mi sembrano orientati a voler giustificare python sempre e comunque e ad ogni costo.
Questo, se permetti, non c'entra niente.

Io ho fatto delle precise affermazioni, tu le hai contestate con delle cose prive di senso, te ne ho chiesto la spiegazione, ma hai sviato il discorso.

Attendo ancora una risposta.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 13:43   #225
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
non la farei così semplice...
Non capisco perché non esprimi la tua opinione allora...
Quote:
viene sollevato un errore a compile-time perché il tipo non è definito... è appunto a questo che mi riferivo dicendo che un type-system dinamico apre la porta a quel tipo di bug.
Esistono dei syntax checker (tra l'altro Python ne ha in dotazione uno) per questo tipo di errori (e altri).
Quote:
dichiarare esplicitamente il tipo degli oggetti veicola immediatamente una serie di informazioni a chi legge il codice, rendendo quest'ultimo più comprensibile ad una prima occhiata... almeno comunica a grandi linee le intenzioni del programmatore.
Codice:
a = 1
b = 3.14
c = 'Pippo'
d = ['Qui', 'Quo', 'Qua', 1234567]
e = {'Qui' : 1, 'Quo' : 2, 'Qua' : 3}
A me sembra piuttosto semplice capirlo anche senza che abbia specificato che si tratti di un dato intero, in virgola mobile, stringa, lista e dizionario.
Come libreria, non come linguaggio. In Python sono nativi, e soprattutto... molto più facili da usare e più flessibili (possono contenere qualunque tipo di oggetto).
Quote:
ho solo lamentato il fatto che alcuni commenti sembravano un po' troppo parziali e tendenziosi
In questo caso puoi sempre contestarli anziché rifugiarti nella solita frase fatta.

EDIT: dimenticavo. Il tipo NON è affatto ignoto.
Old 03-10-2007, 13:48   #226
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
dai raga credo che basti cosi. per le vostre lotte aprite un altro topic
Th3 Kn0wl3dg3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 13:50   #227
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non sono stato io a parlare di "efficienza", mi pare: finora m'ero attenuto esclusivamente al linguaggio.

Te l'ho già detto, e te lo ripeto: in primis cerco una soluzione algoritmica, e se e solo se non la trovo passo a convertire la parte di codice incriminata con un linguaggio di più basso livello.

Quest'ultimo caso finora non m'è mai capitato, comunque avevo anche postato un link alla documentazione di Python in cui si spiega come fare ad "estendere" il linguaggio integrando moduli compilati con altri linguaggi.
e questo sarebbe meglio o più semplice e coerente rispetto a fare delle scelte di ordine pratico a livello di linguaggio implementando una manciata di tipi primitivi?

Quote:
Continui a parlare di efficienza quando dovremmo discutere del linguaggio: come vedi non sono io certo io a mischiare le cose.
sto parlando di efficienza del linguaggio... questo non è parlare DEL linguaggio?

Quote:
Perché so distinguere esattamente un contenitore di codice, quale potrebbe essere un modulo/package, da una classe, e io uso quello più opportuno a seconda del problema che devo risolvere.
mi sfugge il motivo per cui sembri affermare che in java ci sia ambiguità tra classe e package.

Quote:
Attendo ancora una risposta.
visto che il thread è molto lungo e complesso mi rarà sicuramente sfuggito qualcosa... se vuoi ripetere le domande a cui non ho risposto sarò lieto di cercare di risponderti
Old 03-10-2007, 13:51   #228
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
per prima cosa modera i toni che non stai parlando con tua sorella, zelig circus tientelo per te
i parenti lasciali stare per cortesia, perchè non voleva essere certo un riferimento così personale.
D'altra parte se tu continui a scrivere baggianate, cercando di stravolgere ogni volta o quello che si dice o quello che tu rispondi in prima battuta (come per il discorso degli IDE), mi viene spontaneo dire una cosa del genere, perchè è un atteggiamento ridicolo oltre che infantile.

Quote:
e per me invece non avete dimostrato niente, continuate a ripetere che python è migliore perchè ha una sintassi semplice (fosse l'unico), è il più leggibile (IMHO falso) ecc.. le argomentazioni serie dove sono? cosa comporta iniziare a programmare da python?
che significa "cosa comporta iniziare a programmare con Python?" Cosa vuoi che comporti, il percorso iniziale è il medesimo per ciascun linguaggio scelto, i primi algoritmi da implementare ecc ecc.

però il fatto di non avere dei simboli che racchiudono i blocchi vanifica questo tentativo di migliorare la leggibilità. prendi ad esempio un (pseudo)codice del genere:
Codice:
while(a<b)
    dosomething()
    if(b>c)
        a = a +1
        ...
    else
        c = c - 2
        ...
        try
            dosomethingelse()
        except Error
            print "error"
se piazzi questo frammento di codice in un programma capisci che risulta difficile distinguere i blocchi a occhio (risulta più evidente in sorgenti di una certa complessità)
altra cosa che balza subito all'occhio è la mancanza di omogeneità nel linguaggio. perchè print "error" e non print("error") per esempio?

Quote:
ti sbagli.. voi continuate a ripetere "abbiamo ragione" senza molta sostanza a vostro favore. io dico semplicemente che il linguaggio scelto è una cosa secondaria, ci sono cose più importanti se si vuole imparare a programmare.
la sensazione che ho è che ultimamente il consiglio a chi vuole imparare è "non sporcarti le mani", ovvero "è meglio che stai in una cupolina di vetro perchè sennò rischi di farti male" ecc..
ragazzi se uno vuole diventare programmatore le mani se le deve sporcare e deve pure capire tutto quello che succede nel suo codice. hanno insegnato e da qualche parte continuano a insegnare C come primo linguaggio di programmazione eppure non è mai morto nessuno. anzi se il risultato di un segmentation fault è il panico consiglio di cambiare hobby (parlo di programmazione al livello iniziale, non programmi di decine di migliaia di righe codice.. lì il panico ci sta )
a me sembra siate voi ad arrampicarvi sugli specchi, visto che quando si è parlato di comparare Java sono state tirate fuori argomentazioni molto discutibili (paradigma OO unico, "classe e oggetto"...) e che su Python stesso ci sia poco, perchè mi viene il sospetto che qui quelli che abbiano programmato realmente in Python in realtà siano pochi tra gli interlocutori.

Detto questo, il discorso che fai sulla campana di vetro è assolutamente futile perchè nessuno di noi che sostiene Python ha detto una cosa simile.
Anzi, qualche pagine fà ho proprio usato la stessa espressione, a proposito di quanto cionci aveva affermato sugli IDE.
Ovvero che è un discorso prematuro in ogni caso, proprio perchè all'inizio un newbie si deve sporcare le mani e quindi sarebbe preferibile non usare strumenti che gli facilino troppo la vita (editor integrato di Python và benissimo, prompt di comandi Java idem).

Sarebbe meglio che leggeste attentamente i post prima di rispondere

Quote:
incredibile.. ho appena dimostrato che ci sono casi in cui scrivere più codice corrisponde a evitare errori eppure tu continui a sostenere l'opposto perchè non posti un esempio in cui nella versione java è più facile commettere errori? daltronde in java si scrive molto più codice.. dovrebbe esserti facile
vedo che sulla teoria riguardo a IngSW non hai scritto niente, deduco tu sia d'accordo con me.
Altrimenti aspetto una dimostrazione formale del fatto che il numero di righe sia ininfluente nel valutare la bontà di un codice sorgente.

E poi la pubblichiamo su qualche rivista scientifica, d'accordo?

dimostrare?
il fatto che perl sia "oggettivamente" poco leggibile non significa che python sia "oggettivamente" leggibile. tu continui a dire di dimostrare cose, ma io non vedo niente

in realtà la mia non era una risposta a un post in particolare

Quote:
per prima cosa non ho rigirato nessuna minestra, ho detto dall'inizio che ai fini didattici il lancio di un eccezione e o un errore sono praticamente indifferenti.
ho dato una risposta del genere perchè il mio obiettivo non era confrontare python con java, ma stavo facendo considerazioni più generali. e in queste considerazioni generali ho affermato che il fatto che python gestisce le eccezioni non è un motivo per preferirlo come linguaggio per imparare a programmare. non perchè le eccezioni sono inutili, ma perchè sono superflue ai fini dell'apprendimento (della programmazione in generale). c'è sempre tempo per imparare a usarle
Lui ha fatto presente come in Python non vi siano i segmentation fault e questo, rispetto alla scelta di iniziare con C per esempio è un punto a favore, perchè permette di focalizzarsi sulla risoluzione dei problemi invece che su problemi di implementazione tipiche di un linguaggio che ti concede troppe libertà, cosa che non funziona per chi COMINCIA a programmare e che necessità proprio di SEMPLICITA'.

Le eccezioni sono gestite da Python, Java ecc...quindi la tua era una risposta non pertinente all'osservazione di Cesare, punto e fine del discorso.

Uno parla di banane dicendo che non ci sono i semi e tu te ne vieni fuori affermando che "sì però c'è la buccia".
Praticamente TUTTA LA FRUTTA ha la buccia, quindi?
Quindi la tua osservazione è senza senso.

Con questo paragone sei riuscito finalmente a capirla o no?

Quote:
a te hanno insegnato la programmazione strutturata in java? roba da pazzi..
un dato di fatto è che in java non si può fare a meno di un qualche oggetto e quindi la definizione di programmazione strutturata in questo caso è un pò tirata. diciamo che si può emulare la programmazione strutturata usando solo metodi statici, ma è diverso da dire che java supporta la programmazione strutturata
se in un'Università programmazione 1 si insegna tramite Java secondo te uno come comincia con la programmazione strutturata?
Con il didò?

Quote:
in effetti ho preso solo 27 all'esame
Eccoci qua, prima o poi ci dovevamo arrivare ai titoli nobiliari...quando cominciano a scarseggiare le argomentazioni succede questo.

hai preso 27 in Programmazione in Python?

Perchè io ti ho risposto che si vede quanto tu lo conosca.
Quindi non mi tirare fuori il tuo voto in Programmazione 1.

Quote:
e eclipse dovrebbe essere la dimostrazione che java e python hanno strumenti simili?
No dovrebbe essere la dimostrazione che sono completamente diversi, vero?
Ti ho citato gli IDE che supportano Python e Java allo stesso tempo e dove si utilizzano i medesimi strumenti di revisione del codice, accesso a basi dati e via di seguito.
L'ambiente è lo stesso, l'interfaccia pure.

ora vediamo cos'avrai il coraggio di scrivere e cosa in realtà intendevi per "completamente diversi".
Sono proprio curioso

Quote:
per prima cosa non mi puoi paragonare il plugin per python di eclipse con quello di java
Ah e per quale motivo sentiamo?

Quote:
seconda cosa io parlavo del framework, non dell'IDE... hai un pò di confusione in testa
aahahah tu parlavi del framework?

Se sì DOVE? Quotami esattamente una tua frase dove citi, nelle ultime pagine la parola "framework" a proposito del discorso che stavo facendo sugli strumenti di sviluppo.
Sono proprio curioso di vederla.

Io ho citato una frase di cionci all'inizio in cui si parla di ambienti di sviluppo, che si riferisce chiaramente ad IDE non ai Framework (nell'esame di inglese quanto hai preso? )

Certo certo sono io che ho confusione in testa...poi ti offendi se parlo di Zelig Circus.
Mavàvà
Old 03-10-2007, 13:53   #229
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Th3 Kn0wl3dg3 Guarda i messaggi
sì sorry.

Aprite un altro topic dalle prossime risposte, tanto qui abbiamo finito credo.
Casomai se avessi bisogno di aiuto chiedi pure in merito a Python
Old 03-10-2007, 13:59   #230
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Th3 Kn0wl3dg3 Guarda i messaggi
Anche per me basta così. Spero solo che tu non ti penta della scelta
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 14:00   #231
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
e questo sarebbe meglio o più semplice e coerente rispetto a fare delle scelte di ordine pratico a livello di linguaggio implementando una manciata di tipi primitivi?
E perché mai? Si tratta di casi particolari, e come tali vanno trattati.

Ripeto: finora non ho MAI avuto la necessità neppure di andare a cercare un algoritmo diverso per le implementazioni delle applicazioni che ho realizzato, e non credo di essere l'unico.
Quote:
sto parlando di efficienza del linguaggio... questo non è parlare DEL linguaggio?
Allora per una questione di coerenza non dire a me che mischio le cose http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=209 :

"java e' talmente pervaso di tipi primitivi che non ti si puo' dar torto se per ogni variabile temporanea che fa da indice a un ciclo iterativo dovessi creare un oggetto da mettere nello heap e che deve essere gestito in termini di garbage collection avrei un'efficienza spaventosamente bassa"

Sei stato tu il primo a tirare in ballo l'efficienza.

Poi, non contento, http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=215 :

"non sto parlando di algoritmica, sto parlando di scelte implementative a livello di linguaggio... non mischiamo le cose."

Io, infatti, non le ho MAI mischiate: sei tu che continui a farlo.
Quote:
mi sfugge il motivo per cui sembri affermare che in java ci sia ambiguità tra classe e package.
Ti sfugge perché non hai capito quello che ho scritto: rileggi i messaggi precedenti e vedrai che il senso non è certo quello che vorresti far passare.
Quote:
visto che il thread è molto lungo e complesso mi rarà sicuramente sfuggito qualcosa... se vuoi ripetere le domande a cui non ho risposto sarò lieto di cercare di risponderti
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=212

"Vorrei capire il senso di questo tuo post, perché non riesco a trovarne uno.

PGI-Bis ha parlato di programmazione concorrente, e io ho sottolineato due cose:
- che per l'argomento del topic è inutile citarla;
- che non è un'esclusiva di Java visto che altri linguaggi la mettono a disposizione.

Mi spieghi cosa c'è che non va in quello che ho scritto, e come si concilia il tuo quote con tutto ciò?"

Ultima modifica di cdimauro : 03-10-2007 alle 14:03.
Old 03-10-2007, 14:02   #232
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

M'avete fregato per un minuto.

OK, per me va bene proseguire in un altro thread. Chi deve rispondere lo faccia creandone uno nuovo e mettendo il link a questo all'inizio (oltre, ovviamente, a un titolo che richiami la diatriba in corso).
Old 03-10-2007, 14:07   #233
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

per qualunque cosa chiederò grazie
Old 03-10-2007, 14:28   #234
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

ho aperto questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post18983944
Old 03-10-2007, 16:32   #235
k0nt3
Senior Member

Quote:
ho pensato ad uno e ho scritto l'altro.
Il concetto è il medesimo, dato che nessuno dei due nasce con il paradigma OO, quindi i discorsi si applicano nella medesima sostanza e quindi lo switch dovresti farlo cmq.
se per switch intendi il passaggio da programmazione strutturata a programmazione a oggetti, ancora nessuno è ancora riuscito a dimostrare che sia così difficoltoso. comunque ci tenevo a precisare perchè non avrei mai potuto consigliare basic
Quote:
i parenti lasciali stare per cortesia, perchè non voleva essere certo un riferimento così personale.
D'altra parte se tu continui a scrivere baggianate, cercando di stravolgere ogni volta o quello che si dice o quello che tu rispondi in prima battuta (come per il discorso degli IDE), mi viene spontaneo dire una cosa del genere, perchè è un atteggiamento ridicolo oltre che infantile.
io non stravolgo niente ne tanto meno scrivo baggianate, ti ripeto che non sono tua sorella.
pensavo di aver fatto riferimento al framework perchè era quello che pensavo, se non l'ho scritto me lo fai notare e la cosa finisce lì. invece tu mi vieni a dire che sono infantile (che è un comportamento infantile)
Quote:
a me sembra siate voi ad arrampicarvi sugli specchi, visto che quando si è parlato di comparare Java sono state tirate fuori argomentazioni molto discutibili (paradigma OO unico, "classe e oggetto"...) e che su Python stesso ci sia poco, perchè mi viene il sospetto che qui quelli che abbiano programmato realmente in Python in realtà siano pochi tra gli interlocutori.

Detto questo, il discorso che fai sulla campana di vetro è assolutamente futile perchè nessuno di noi che sostiene Python ha detto una cosa simile.
Anzi, qualche pagine fà ho proprio usato la stessa espressione, a proposito di quanto cionci aveva affermato sugli IDE.
Ovvero che è un discorso prematuro in ogni caso, proprio perchè all'inizio un newbie si deve sporcare le mani e quindi sarebbe preferibile non usare strumenti che gli facilino troppo la vita (editor integrato di Python và benissimo, prompt di comandi Java idem).

Sarebbe meglio che leggeste attentamente i post prima di rispondere
sarebbe stato interessante discutere sulla leggibilità dei blocchi.. o sulla disomogeneità della sintassi python..
comunque io ho usato python e quindi so di cosa parlo. lo "sporcarsi le mani" era più riferito al fatto che sembra che più è alto il livello del linguaggio e più è meglio per iniziare. nessuno sa qual'è la strada corretta, per cui escludere delle strade a priori è senz'altro sbagliato. non mi riferivo certo al programma usato per scrivere il codice.. il blocco note va bene per tutto
Quote:
vedo che sulla teoria riguardo a IngSW non hai scritto niente, deduco tu sia d'accordo con me.
Altrimenti aspetto una dimostrazione formale del fatto che il numero di righe sia ininfluente nel valutare la bontà di un codice sorgente.

E poi la pubblichiamo su qualche rivista scientifica, d'accordo?
senti è inutile continuare a parlare di aria.. io ti ho fornito un esempio, sei in grado di fare altrettanto te?
al massimo si potrebbe teorizzare che un programma scritto in un certo linguaggio lungo 6 righe di codice ha meno probabilità di contenere bug di un altro programma scritto nello stesso linguaggio con più righe di codice. ma confrontare due programmi scritti in due linguaggi diversi ci dice molto poco... se non nulla.
Quote:
Lui ha fatto presente come in Python non vi siano i segmentation fault e questo, rispetto alla scelta di iniziare con C per esempio è un punto a favore, perchè permette di focalizzarsi sulla risoluzione dei problemi invece che su problemi di implementazione tipiche di un linguaggio che ti concede troppe libertà, cosa che non funziona per chi COMINCIA a programmare e che necessità proprio di SEMPLICITA'.

Le eccezioni sono gestite da Python, Java ecc...quindi la tua era una risposta non pertinente all'osservazione di Cesare, punto e fine del discorso.
forse perchè non era una risposta all'osservazione di cesare
lasciamo perdere sta faccenda delle eccezioni, per me a uno che inizia non danno nessun aiuto. nel senso che imparare a usare un debugger è buona cosa comunque.
se poi parliamo di SEMPLICITA' mi dispiace ma con python non ci siamo.. troppi modi per fare la stessa cosa.. troppi paradigmi insieme. C è un linguaggio semplice, ma come ho detto è preferibile il PASCAL per via del fatto che la gestione della memoria è trasparente, inoltre con il compilatore della borland (ma praticamente tutti i compilatori moderni) si possono pure usare gli oggetti
Quote:
Uno parla di banane dicendo che non ci sono i semi e tu te ne vieni fuori affermando che "sì però c'è la buccia".
Praticamente TUTTA LA FRUTTA ha la buccia, quindi?
Quindi la tua osservazione è senza senso.

Con questo paragone sei riuscito finalmente a capirla o no?
no
Quote:
se in un'Università programmazione 1 si insegna tramite Java secondo te uno come comincia con la programmazione strutturata?
Con il didò?
banalmente se vuoi iniziare dalla programmazione strutturata non inizi da java. pessima scelta quella far finta che un linguaggio a oggetti sia un linguaggio procedurale.
Quote:
Eccoci qua, prima o poi ci dovevamo arrivare ai titoli nobiliari...quando cominciano a scarseggiare le argomentazioni succede questo.

hai preso 27 in Programmazione in Python?

Perchè io ti ho risposto che si vede quanto tu lo conosca.
Quindi non mi tirare fuori il tuo voto in Programmazione 1.
ma quali titoli nobiliari.. non mi interessa dirti quale esame era o cosa faccio nella mia vita. sta di fatto che in un esame ho affrontato l'argomento python e visto che è andato bene posso dire che lo conosco.
Quote:
No dovrebbe essere la dimostrazione che sono completamente diversi, vero?
Ti ho citato gli IDE che supportano Python e Java allo stesso tempo e dove si utilizzano i medesimi strumenti di revisione del codice, accesso a basi dati e via di seguito.
L'ambiente è lo stesso, l'interfaccia pure.

ora vediamo cos'avrai il coraggio di scrivere e cosa in realtà intendevi per "completamente diversi".
Sono proprio curioso
beh ti posso dire che il plugin per java di eclipse rappresenta un punto di riferimento per qualsiasi IDE, ma un giorno proverò questo pydev.
parlando del framework penso che ci sia poco da dire.. quello di java non teme rivali. come anche la documentazione, la javadoc è un punto di riferimento

la questione ide/framework è già chiarita
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 16:34   #236
k0nt3
Senior Member

ho visto l'altro thread ora.. ma penso che non continuerò a parlare di aria ho qualcosa di meglio da fare
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 16:51   #237
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Edita e copia dall'altra parte, no?

Poi se non avevi voglia di continuare ti saresti benissimo potuto risparmare di scrivere quel messaggio di risposta.
Old 06-10-2007, 14:00   #238
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

scusate, ora che sono un pò tranquillo con la scuola ho deciso di stampare il dive into python, ma ad una prima occhiata c'è messo che è per programmatori esperti e ci sono anche riferimenti a html, xml ecc.. siete sicuri che per uno che parte da 0, e ripeto parte da 0, sia buona qst guida?

di questo link http://www.python.it/doc/newbie.html oltre a dive into python quale guida potrei usare buona per uno che la programmazione l'ha solo sentita nominare?

forse il migliore è pensare da informatico:imparare con python
Old 06-10-2007, 14:05   #239
variabilepippo
Senior Member

L'Avatar di variabilepippo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
di questo link http://www.python.it/doc/newbie.html oltre a dive into python quale guida potrei usare buona per uno che la programmazione l'ha solo sentita nominare?
Se fossi in te scaricherei tutte le guide presenti in quella pagina e verificherei di persona quale risulta più comprensibile...

In particolare: Pensare da informatico Imparare con Python, Tutorial per principianti in Python di Josh Cogliati e Imparare a programmare in versione PDF.
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 14:59   #240
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

credo che inizierò con pensare da informatico:imparare con python.. se avete altri consigli dite pure
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
SpaceX Starship: dopo il successo di Fli...
Gli incendi in Spagna minacciano la staz...
Intel punta sul vetro: partnership con L...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian