|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
bene, allora su questo siamo tutti d'accordo che è un punto a favore di Python rispetto a tutti gli altri linguaggi, Java compreso?
Quote:
Non tiriamo per favore questo tipo di problemi, perchè sono comuni a QUALSIASI linguaggio con un minimo di espressività. Quote:
Vogliamo parlare invece dell'utilizzo di strutture come i dizionario e le liste, che per esempio Java non utilizza al contrario di Python e di quanto ti semplifichino la vita? perchè a me sembra che voi che contestiate questo linguaggio, lo facciate in modo superficiale, come se, magari sbaglio, in realtà in Python non abbiate mai sviluppato per davvero. E altra cosa. Io la smetterei con questa solfa del "101 modi per giustificare la scelta di Python", come se si trattasse di convincere i beduini a comprare della sabbia. Nessuno sta vendendo niente, nè tantomeno fumo, se vuoi puoi non essere d'accordo su alcune tesi, ma sui dati di fatto (l'indentazione, le strutture utilizzate) si può parlare quanto si vuole che i fatti sono quelli. Il resto sono chiacchere da bar |
||
|
|
|
|
|
#222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
E magari lo farà pure innervosire.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#223 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
cos'è che java non usa? Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#224 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quest'ultimo caso finora non m'è mai capitato, comunque avevo anche postato un link alla documentazione di Python in cui si spiega come fare ad "estendere" il linguaggio integrando moduli compilati con altri linguaggi. Le alternative, quindi, ci sono e, anzi, sono ampiamente previste da Python. Quote:
Sull'efficienza mi sono già espresso. Sul modello "più generale" non è detto che sia più semplice: dipende dal linguaggio. Quote:
Quote:
Quote:
Io ho fatto delle precise affermazioni, tu le hai contestate con delle cose prive di senso, te ne ho chiesto la spiegazione, ma hai sviato il discorso. Attendo ancora una risposta.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
|
#225 | ||||
|
Senior Member
|
Non capisco perché non esprimi la tua opinione allora...
Quote:
Quote:
Codice:
a = 1
b = 3.14
c = 'Pippo'
d = ['Qui', 'Quo', 'Qua', 1234567]
e = {'Qui' : 1, 'Quo' : 2, 'Qua' : 3}
Quote:
Quote:
EDIT: dimenticavo. Il tipo NON è affatto ignoto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#226 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
dai raga credo che basti cosi. per le vostre lotte aprite un altro topic
|
|
|
|
|
|
#227 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
visto che il thread è molto lungo e complesso mi rarà sicuramente sfuggito qualcosa... se vuoi ripetere le domande a cui non ho risposto sarò lieto di cercare di risponderti |
|||
|
|
|
|
|
#228 | ||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
D'altra parte se tu continui a scrivere baggianate, cercando di stravolgere ogni volta o quello che si dice o quello che tu rispondi in prima battuta (come per il discorso degli IDE), mi viene spontaneo dire una cosa del genere, perchè è un atteggiamento ridicolo oltre che infantile. Quote:
però il fatto di non avere dei simboli che racchiudono i blocchi vanifica questo tentativo di migliorare la leggibilità. prendi ad esempio un (pseudo)codice del genere: Codice:
while(a<b)
dosomething()
if(b>c)
a = a +1
...
else
c = c - 2
...
try
dosomethingelse()
except Error
print "error"
altra cosa che balza subito all'occhio è la mancanza di omogeneità nel linguaggio. perchè print "error" e non print("error") per esempio? Quote:
Detto questo, il discorso che fai sulla campana di vetro è assolutamente futile perchè nessuno di noi che sostiene Python ha detto una cosa simile. Anzi, qualche pagine fà ho proprio usato la stessa espressione, a proposito di quanto cionci aveva affermato sugli IDE. Ovvero che è un discorso prematuro in ogni caso, proprio perchè all'inizio un newbie si deve sporcare le mani e quindi sarebbe preferibile non usare strumenti che gli facilino troppo la vita (editor integrato di Python và benissimo, prompt di comandi Java idem). Sarebbe meglio che leggeste attentamente i post prima di rispondere Quote:
Altrimenti aspetto una dimostrazione formale del fatto che il numero di righe sia ininfluente nel valutare la bontà di un codice sorgente. E poi la pubblichiamo su qualche rivista scientifica, d'accordo? dimostrare? il fatto che perl sia "oggettivamente" poco leggibile non significa che python sia "oggettivamente" leggibile. tu continui a dire di dimostrare cose, ma io non vedo niente in realtà la mia non era una risposta a un post in particolare Quote:
Le eccezioni sono gestite da Python, Java ecc...quindi la tua era una risposta non pertinente all'osservazione di Cesare, punto e fine del discorso. Uno parla di banane dicendo che non ci sono i semi e tu te ne vieni fuori affermando che "sì però c'è la buccia". Praticamente TUTTA LA FRUTTA ha la buccia, quindi? Quindi la tua osservazione è senza senso. Con questo paragone sei riuscito finalmente a capirla o no? Quote:
Con il didò? ![]() Quote:
hai preso 27 in Programmazione in Python? Perchè io ti ho risposto che si vede quanto tu lo conosca. Quindi non mi tirare fuori il tuo voto in Programmazione 1. Quote:
![]() Ti ho citato gli IDE che supportano Python e Java allo stesso tempo e dove si utilizzano i medesimi strumenti di revisione del codice, accesso a basi dati e via di seguito. L'ambiente è lo stesso, l'interfaccia pure. ora vediamo cos'avrai il coraggio di scrivere e cosa in realtà intendevi per "completamente diversi". Sono proprio curioso ![]() Quote:
Quote:
Se sì DOVE? Quotami esattamente una tua frase dove citi, nelle ultime pagine la parola "framework" a proposito del discorso che stavo facendo sugli strumenti di sviluppo. Sono proprio curioso di vederla. Io ho citato una frase di cionci all'inizio in cui si parla di ambienti di sviluppo, che si riferisce chiaramente ad IDE non ai Framework (nell'esame di inglese quanto hai preso? )Certo certo sono io che ho confusione in testa...poi ti offendi se parlo di Zelig Circus. Mavàvà |
||||||||||
|
|
|
|
|
#229 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aprite un altro topic dalle prossime risposte, tanto qui abbiamo finito credo. Casomai se avessi bisogno di aiuto chiedi pure in merito a Python |
|
|
|
|
|
|
#230 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
|
|
#231 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto: finora non ho MAI avuto la necessità neppure di andare a cercare un algoritmo diverso per le implementazioni delle applicazioni che ho realizzato, e non credo di essere l'unico. Quote:
"java e' talmente pervaso di tipi primitivi che non ti si puo' dar torto se per ogni variabile temporanea che fa da indice a un ciclo iterativo dovessi creare un oggetto da mettere nello heap e che deve essere gestito in termini di garbage collection avrei un'efficienza spaventosamente bassa" Sei stato tu il primo a tirare in ballo l'efficienza. Poi, non contento, http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=215 : "non sto parlando di algoritmica, sto parlando di scelte implementative a livello di linguaggio... non mischiamo le cose." Io, infatti, non le ho MAI mischiate: sei tu che continui a farlo. Quote:
Quote:
"Vorrei capire il senso di questo tuo post, perché non riesco a trovarne uno. PGI-Bis ha parlato di programmazione concorrente, e io ho sottolineato due cose: - che per l'argomento del topic è inutile citarla; - che non è un'esclusiva di Java visto che altri linguaggi la mettono a disposizione. Mi spieghi cosa c'è che non va in quello che ho scritto, e come si concilia il tuo quote con tutto ciò?"
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 03-10-2007 alle 14:03. |
||||
|
|
|
|
|
#232 |
|
Senior Member
|
M'avete fregato per un minuto.
OK, per me va bene proseguire in un altro thread. Chi deve rispondere lo faccia creandone uno nuovo e mettendo il link a questo all'inizio (oltre, ovviamente, a un titolo che richiami la diatriba in corso).
|
|
|
|
|
#233 |
|
Senior Member
|
per qualunque cosa chiederò grazie
|
|
|
|
|
|
#234 |
|
Senior Member
|
ho aperto questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post18983944 |
|
|
|
|
|
#235 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
pensavo di aver fatto riferimento al framework perchè era quello che pensavo, se non l'ho scritto me lo fai notare e la cosa finisce lì. invece tu mi vieni a dire che sono infantile (che è un comportamento infantile) Quote:
comunque io ho usato python e quindi so di cosa parlo. lo "sporcarsi le mani" era più riferito al fatto che sembra che più è alto il livello del linguaggio e più è meglio per iniziare. nessuno sa qual'è la strada corretta, per cui escludere delle strade a priori è senz'altro sbagliato. non mi riferivo certo al programma usato per scrivere il codice.. il blocco note va bene per tutto Quote:
al massimo si potrebbe teorizzare che un programma scritto in un certo linguaggio lungo 6 righe di codice ha meno probabilità di contenere bug di un altro programma scritto nello stesso linguaggio con più righe di codice. ma confrontare due programmi scritti in due linguaggi diversi ci dice molto poco... se non nulla. Quote:
![]() lasciamo perdere sta faccenda delle eccezioni, per me a uno che inizia non danno nessun aiuto. nel senso che imparare a usare un debugger è buona cosa comunque. se poi parliamo di SEMPLICITA' mi dispiace ma con python non ci siamo.. troppi modi per fare la stessa cosa.. troppi paradigmi insieme. C è un linguaggio semplice, ma come ho detto è preferibile il PASCAL per via del fatto che la gestione della memoria è trasparente, inoltre con il compilatore della borland (ma praticamente tutti i compilatori moderni) si possono pure usare gli oggetti Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
parlando del framework penso che ci sia poco da dire.. quello di java non teme rivali. come anche la documentazione, la javadoc è un punto di riferimento la questione ide/framework è già chiarita |
|||||||||
|
|
|
|
|
#236 |
|
Senior Member
|
ho visto l'altro thread ora.. ma penso che non continuerò a parlare di aria |
|
|
|
|
|
#237 |
|
Senior Member
|
Edita e copia dall'altra parte, no?
Poi se non avevi voglia di continuare ti saresti benissimo potuto risparmare di scrivere quel messaggio di risposta.
|
|
|
|
|
#238 |
|
Senior Member
|
scusate, ora che sono un pò tranquillo con la scuola ho deciso di stampare il dive into python, ma ad una prima occhiata c'è messo che è per programmatori esperti e ci sono anche riferimenti a html, xml ecc.. siete sicuri che per uno che parte da 0, e ripeto parte da 0, sia buona qst guida?
di questo link http://www.python.it/doc/newbie.html oltre a dive into python quale guida potrei usare buona per uno che la programmazione l'ha solo sentita nominare? forse il migliore è pensare da informatico:imparare con python |
|
|
|
|
|
#239 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
In particolare: Pensare da informatico Imparare con Python, Tutorial per principianti in Python di Josh Cogliati e Imparare a programmare in versione PDF. |
|
|
|
|
|
|
#240 |
|
Senior Member
|
credo che inizierò con pensare da informatico:imparare con python.. se avete altri consigli dite pure
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.

perchè non posti un esempio in cui nella versione java è più facile commettere errori? daltronde in java si scrive molto più codice.. dovrebbe esserti facile