|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#701 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Se poi, come credo io, il racconto biblico non è la parola di Dio, ma la memoria collettiva di un popolo, la tua interpretazione che interpreta il racconto come allegoria della fatica di vivere, oltre a essere bello è anche convincente... E, per quanto mi riguarda, ha un significato ben piu profondo delle contraddittorie riflessioni teologiche sull'onniscienza divina |
|
|
|
|
|
|
#702 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#703 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Io quello che ha detto il grigio invece lo condivido invece e non vedo perchè un cristiano in genere non lo debba condividere...nn ci vedo niente di eretico seriamente, non ci vedo niente di blasfemo od offensivo indi per cui mi trova d'accordo
|
|
|
|
#704 | |
|
Bannato
Città: Paris
|
Quote:
Se non ci vedi quel significato, non ne dai una interpretazione cristiana. |
|
|
|
|
|
|
#705 |
|
Member
|
io ho usato quella lettura nel tentativo di sciogliere qualche dubbio legato alla genesi. non pensavo uscisse una discussione riguardo alla sua idoneità al cristianesimo
personalmente credo che quell'interpretazione possa rientrare anche nell'esegesi cristiana (anzi, io l'ho conosciuta la prima volta tramite un testo di monsignor Ravasi). come contenuti, non credo vi siano grosse contraddizioni con l'insegnamento cristiano (niente che la classica "limatura" ovviamente, per una accettazione ufficiale sarebbe nessaria l'approvazione della Chiesa... e questo, effetivamente, potrebbe essere un ostacolo. edit: comunque, questa lettura non è certo stata fatta per adattarsi al cristianesimo. è chiaro che, messa in mezzo alle altre interpretazioni cristiane, avrebbe un aspetto decisamente... inconsueto.
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 12-09-2007 alle 21:15. |
|
|
|
|
|
#706 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
dato che si parla di cristianità il discorso dovrebbe essere portato sulle parole di Gesù cioè sul vangelo.E' credibile pensare che la sapienza di quelle parole venga fuori da un uomo e non anche da Dio?
|
|
|
|
|
|
#707 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Io difatti non ci vedo niente di "eretico" in ciò che hai detto, inoltre le scritture cristiane invece invitano ad una molteplice interpretazione e possono essere osservate da + punti di vista, ognuno insomma ci può prendere spunto. Altrimenti i preti farebbero tutti una stessa predica Inoltre ognuno ha un proprio cervello quindi è normale e dovuto interpretarle in modo personale. Un conto è che sia errato farsi una religione a piacimento un conto è dare diverse interpretazione della stessa lettura che certamente non ha un significato univoco tutto questo chiaramente senza stravolgere il messaggio che il testo religioso ci voleva trasmettere
|
|
|
|
#708 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Il Grigio ha dato una bella letura che però per essere cristiana manca la persona che ci fa tornare all'infanzia e relativa dipendenza di Dio, che è Gesù.
Gesù permette all'uomo di nascere di nuovo con la differenza di conoscere la differenza tra bene e male rispetto all'infanzia descritta dal Grigio. |
|
|
|
|
|
#709 | |
|
Member
|
Quote:
va bene, anche nell'AT ci sono riferimenti al salvatore, ma infilarcelo anche nella genesi è un pò dura. certo, volendo si potrebbe considerare il tutto come dici tu. come ho già detto, è possibile far combaciare le idee cristiane con la lettura che ho riportato... ma questo va ben oltre i miei propositi! finchè si tratta di interpretare un testo è un discorso... queste ipotesi, invece, le lascio volentieri ai credenti.
|
|
|
|
#710 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Infatti tu parti dall'ipotesi dell'esserlo (cristiano), è ovvio che così le cose tornino, se non tornassero sarebbe un problema per i credenti |
|
|
|
|
|
|
#711 |
|
Bannato
|
Beh ma questo perchè parti dall'ipotesi a priori che Dio parli all'uomo, e confermarlo usando le stesse parole dette (dato che sono queste stesse parole ad affermare che Dio esiste ed è così e non cosò) è una via autoreferenziale.
|
|
|
|
|
|
#712 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
confrondando tutte le opere umane scritte o dette nel corso dei secoli e confrondandole con quanto trovo scritto nel vangelo vedo una bella differenza e penso che nessun uomo avrebbe mai potuto inventarsi niente di simile
|
|
|
|
|
|
#713 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
La democrazia dovrebbe tutelare le minoranze, come dici tu, e la Costituzione dovrebbe esserne garante, ma attualmente sappiamo bene che non è così. Vedi, ad esempio, gli omosessuali. Lo stato deve preoccuparsi di legiferare sul minimo indispensabile per far andare avanti la baracca e garantire diritti fondalmentali come sanità, istruzione, lavoro, ecc. Su questioni che coinvolgono la coscienza del singolo dovrebbe ASTENERSI, proprio per evitare di comprimere i diritti di minoranze. Come disse qualcuno tanto tempo fa: "il di più viene dal malvagio".
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#714 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Altrimenti, ripeto, se dovessimo avere una maggioranza musulmana in futuro non lamentiamoci se saremo costretti a non tagliarci la barba e a far andare in giro col velo (o peggio ancora col burqa) le nostre donne. Non so se è chiaro il concetto. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#715 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non esistono vie di mezzo in cui coesistono entrambe. Se dio è onnisciente, il destino dell'uomo è a lui interamente noto / programmato fin da prima ancora che fosse concepito. Non ci sono "libere scelte" dell'uomo, perché dio le conosce già a priori (altrimenti verrebbe meno l'onniscienza di dio). Non c'è offerta divina, ma soltanto un copione già scritto e immodificabile che l'uomo deve recitare come una marionetta.
|
|
|
|
|
|
#716 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché se non esiste, al contrario di quello che affermi, è perfettamente legittimo farsi una religione per conto proprio sulla base di un'interpretazione personale delle scritture. P.S. E' un dio strano questo che lascia ampia libertà all'uomo di far ciò che vuole della sua parola e dei suoi dettami.
|
|
|
|
|
|
#717 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. Ovviamente è la mia definizione di bene e di male, visto che non ce n'è una definizione univoca e oggettiva.
|
|
|
|
|
|
#718 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai letto niente di Siddartha? Anche lui non doveva essere un uomo.
|
|
|
|
|
|
#719 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
Quote:
Cosa c'entra l'operato umano con la realtà di Dio (o di una o più qualsivoglia divinità)? L'uomo è libero, e la Chiesa (intesa come organizzazione religiosa di qualunque confessione) non è Dio: la Chiesa è fatta di uomini, ed è solo uno dei mezzi che l'uomo ha creato per meglio entrare in contatto con la divinità.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
||
|
|
|
|
|
#720 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ce ne sono di scritti fantastici per la loro eterna attualità nella filosofia greca pre-cristiana, senza andare a scomodare altre religioni |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.