|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#641 | ||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
suppongo che tu lo abbia portato perchè questo personaggio si definisce sia scienziato che credente (sebbene, in entrambi i contesti, abbia fatto dubitare non poche persone ).ora, il fatto che questo signore venga sbeffeggiato che utilità ha in questa discussione? di sicuro egli non è un campione rappresentativo dei credenti, come credo non lo sia degli scienziati credenti. quindi? Quote:
risponderò comunque, giusto perchè in futuro non mi si rinfacci di aver taciuto. questo testo trae spunto dalle parole di Ratzinger, già non proprio accomodanti, per infarcirle di tutto quello che è passato per la mente dell'autore. come se non bastassero i media a fare lo scandalo, bisogna addirittura "gonfiare" ed estremizzare il messaggio del papa. avrei preferito una risposta critica alle parole del pontefice (e si poteva fare), piuttosto che questo sproloquio... innanzitutto, il papa, nel suo discorso originale, non ha chiesto alla scienza di arrendersi alla fede. nè di smettere di indagare. «Di fatto, la nostra fede si oppone decisamente alla rassegnazione che considera l’uomo incapace della verità - come se questa fosse troppo grande per lui» è già una frase molto significativa, in questo senso. e non ha affatto descritto la scienza come una minaccia (sebbene i giornali si siano divertiti a farcelo credere). ha detto che, se un uomo non sa distinguere il bene dal male, allora " le grandi e meravigliose conoscenze della scienza" possono portare sia il bene e la salvezza che il male e la distruzione. francamente, non mi pare questa gran critica alla scienza. egli, semplicemente, auspica che l'applicazione della scienza sia fatta da persone consapevoli, capaci di distinguere il bene dal male. non ha preteso che la scienza si sottomettese alla fede, o che cessasse la propria attività. lungi da me l'idea di difenere tutte le posizioni del pontefice. non ho motivo di farlo e anche la voglia scarseggia. tuttavia leggere simili attacchi, totalmente infondati, inadeguati e apertamente offensivi davvero mi infastidisce. il mio fastidio ovviamente non riguarda Franx1508, che si è limitato a riportare il testo.
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 11-09-2007 alle 18:56. |
||
|
|
|
|
|
#642 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#643 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
se il mio discorso sembra cristiano, non so cosa farci i giochetti linguistici hanno più peso di quanto si creda , tuttavia... no, non credo.so benissimo che la fede, il papa e quant'altro non sono cose da nulla e che hanno un'influenza pesante sul nostro mondo. semplicmente, credo che sia possibile discutere con tranquillità anche di temi così importanti. finchè si tratta di parlare, spiegare, argomentare ecc che problema c'è? oh, non mi costa nulla fingermi preoccupato o arrabbiato, ma ora non ne vedo proprio il motivo. siamo quattro nerd seduti di fronte al pc
|
|
|
|
#644 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
"O con noi, o contro di noi." Come nei fondamentalismi religiosi.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#645 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#646 | ||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#647 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sarebbe possibile avere le citazioni del Papa alle quali si sta riferendo questo articolo? Quote:
Sulle imperfezioni dell'8 per mille (che ci sono) si può discutere, ma sostenere che tali proventi servano solo a "pagare scenografi e costumisti" (ah, perchè messinscena?) è semplice disinformazione rispetto alla realtà oggettiva di quello che succede in Italia.
|
|
|
|
#648 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Ricodiamoci che tutti questi soldi che lo stato non incassa si traducono in tasse che TUTTI gli italiani devono scucire, anche chi ha fatto scelte diverse. Per quanto mi riguarda dovrebbero abolire anche il concordato. D'altra parte, parliamoci chiaramente: la chiesa si vanta che quasi il 90% degli italiani è cattolico, per cui non vedo perché i suoi fedeli non possano contribuire di tasca propria al suo sostentamento.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#649 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La Chiesa è una di queste voci, ma ce ne devono essere altre a dire fino a dove si può spingere o no la scienza.
|
|
|
|
#650 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io, ad esempio, sono a favore della clonazione (in particolare a scopo terapeutico): non ci vedo nulla di male.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#651 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
E perchè non dovrebbe farlo scusa? tu forse non la esprimi la tua opinione? La chiesa esprime un'opininone che concordi con le proprie idee di moralità e dice ciò che secondo lei è sbagliato stop! poi sono i cittadini cattolici o meno ma concordi con l'idea della chiesa che decideranno il da farsi. Affermare che la chiesa neghi totalmente il progresso è erroneo e di parte, questa auspica ad un processo che abbia dei" confini morali" che si muovo lungo rotaie definite tutto qui. A questo punto l'idea può giustamente dare noia o meno Per quanto riguarda l'ici è vero ma è esente proprio come sono esenti fondazioni, comitati, organizzazioni di volontariato e Ong, associazioni di promozione sociale, sportive dilettantistiche, familiari, sindacali, culturali, ricreative. Da chiunque questi organismi siano promossi. Secondo la legge del 1992, l’esenzione spetta all’intero mondo degli enti non commerciali, e non solo agli enti ecclesiastici, sulla base di due requisiti. Uno soggettivo: ad utilizzare l’immobile deve essere un ente non commerciale. E l’altro oggettivo: l’immobile deve essere totalmente destinato ad una o più attività indicate dalla legge (assistenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative, sportive). Non importa, invece, che queste attività siano svolte in forma commerciale (spesso, anzi, è quasi impossibile che non lo siano). L’esenzione non riguarda tutti gli immobili degli enti ecclesiastici, ma solo quelli nei quali vengono svolte le attività indicate dalla legge sull’Ici. UN esempio : sono esenti, ad esempio, le scuole e le mense per i poveri mentre paga per quei locali di proprietà ecclesiastica dati in fitto ad attività commerciali. E poi sono cmq soggetti a all’imposta sul reddito, all’Iva, all’Irap e così via
|
|
|
|
#652 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se la clonazione come esempio è troppo forte, possiamo parlare dell'eutanasia: se voglio la dolce morte perché sono malato terminale e NON CI SONO SPERANZA, perché questo diritto mi viene negato? Quote:
||
|
|
|
|
|
#653 | |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
E' su questo punto che il messaggio papale si dimostra affatto semplice ed innocuo come alcuni lo vorrebbero intendere. Quando egli parla di bene e male non fa riferimento a concetti astratti, ma a categorie ben precise; è capace di distinguere correttamente il bene dal male solo chi, abbracciata la religione cattolica, si fa guidare dalle indicazioni del magistero ecclesiastico. Siamo alle solite, ovverro all'ennesima "velata" denuncia del relativismo come peggior male della società odierna. A questo punto, più che la scienza, dev'essere la democrazia il vero mostro da combattere in una santa crociata: se c'è chi conosce la verità assoluta, chi è depositario dell'unica giusta morale, perchè disturbarci ancora a votare? Smettiamola, una buona volta, di interrogarci sui dilemmi etici (insensati di fronte alla Verità) e affidiamogli il potere assoluto.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#654 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#655 |
|
Senior Member
|
Ecco, allora ricordavo bene, ed è per questo che, come contribuente, mi girano.
|
|
|
|
|
#656 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non ho detto che quello che dice sia tutto giusto. Apparte che non siamo l'unico paese ad avere certe leggi e magari c'è anche chi non è religioso ma ha questa visione,poi un conto è che ci siano delle leggi un conto è come vanno applicate. La legge è generica mentre l'applicazione di quest'ultima DEVE essere vista caso per caso, è come dire: parcheggio la macchina in divieto e mene vado o parcheggio la macchina in divieto ma con le 4 frecce e davanti al mio garage. L'infrazione teorica è la stessa ma all'atto pratico è ben diverso e dubito che ti multino. Idem per la chiesa, conosco anche un caso nelle mie zone di eutanasia( ormai nn ricordo + i nomi)a cui la chiesa conoscendo la situazione personalmente non si è ribellata, questo per dire che non c'è la tolleranza zero verso certi argomenti!
|
|
|
|
#657 |
|
Senior Member
|
Si cioè: riguarda anche quegli immobili non commerciali utilizzati in parte però in modo commerciale, vedi scuola cattolica
|
|
|
#658 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#659 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non lo metto in dubbio ma spiegami perchè questo mi dovrebbe tangere io vedo molti bravi a fare dei cristiani un unico minestrone però quando si toccano ad esempio temi come l'immigrazione e altro allora si fanno mille distingui. Allora come mai si usano 2 pesi e 2 misure? Non si dovrebbe usare sempre lo stesso metro di giudizio A me tipo non tange quando i giornali stranieri ci definiscono brutti sporchi cattivi e mafiosi, mi vergogno ma non mi sento così Questa discussione ormai ha cambiato proprio rotta ma cerchiamo di farla diventare come un campo di battaglia dove si schierano atei contro cristiani che non credo si produttivo
|
|
|
|
#660 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Io continuo a pensare che l'utilizzo immobiliare di una scuola privata sia piu' commerciale che altro. A meno che tutte le scuole cattoliche non siano inserite in basiliche delle dimensioni di San Pietro, naturlich. Non so a te, ma a me sapere che un albergo non e' sottoposto ad ici perche' e' di proprieta' della chiesa e contiene una cappella fa girare un peletto le balle. Fermo restando che sono piu' che d'accordo nell'esentare chiese, oratori e simili.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.

).