Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2007, 13:34   #1
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
Zalman vf900 perfettamente compatibile con la serie 8800

Ciao raga!

Ieri nello shop dove bazzico abbiamo fatto una prova per installare uno zalman vf900 su una 8800 gtx, in quanto avevamo bisogno di cambiare il raffreddamento stock su richiesta di un cliente.

Ebbene abbiamo appurato una volta per tutte che lo zalman vf900 è pienamente compatibile con il pcb delle 8800, rispetto a quanto dichiarato nelle sue specifiche (solo fino alla serie 7800)

Il trucco sta nel togliere il profiletto di alluminio che circonda l'his della gpu; le viti di supporto andranno nei fori diagonali a 4 angoli del supporto, senza bisogno di sforzare niente o allargare qualcosa...qui sotto vi metto un paio di foto fatte con il cellulare, dove si vede la scheda con lo zalman installato e il profiletto smontato:

Le temperature registrate sono: 55°C in idle e 70-72°C in full

C'è da dire che con una trentina di euro di dissipatore e una decina di dissi per le ram e per il chip controller di memoria si ha una soluzione funzionale equiparabile con lo zalman V1000 in vendita a più di 100 $
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 15:15   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
per la ram hai preso il kit di raffreddamento Zalman o hai messo qualcos'altro?
Old 08-09-2007, 15:19   #3
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Ad averlo saputo prima. Ho comprato un HR-03 Plus che è prestazionalmente migliore (46-47 in idle) ma che occupa praticamente 5 slot con la ventola installata...
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 15:23   #4
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da noel82 Guarda i messaggi
Ciao raga!

Ieri nello shop dove bazzico abbiamo fatto una prova per installare uno zalman vf900 su una 8800 gtx, in quanto avevamo bisogno di cambiare il raffreddamento stock su richiesta di un cliente.

Ebbene abbiamo appurato una volta per tutte che lo zalman vf900 è pienamente compatibile con il pcb delle 8800, rispetto a quanto dichiarato nelle sue specifiche (solo fino alla serie 7800)

Il trucco sta nel togliere il profiletto di alluminio che circonda l'his della gpu; le viti di supporto andranno nei fori diagonali a 4 angoli del supporto, senza bisogno di sforzare niente o allargare qualcosa...qui sotto vi metto un paio di foto fatte con il cellulare, dove si vede la scheda con lo zalman installato e il profiletto smontato:

C'è da dire che con una trentina di euro di dissipatore e una decina di dissi per le ram e per il chip controller di memoria si ha una soluzione funzionale equiparabile con lo zalman V1000 in vendita a più di 100 $
Sia quello che il V1000 mi lasciano perplesso sulla 8800: rispetto a quello in bundle non sono carenati, e soffiano tutta l'aria all'interno del case. Ho il sospetto che a chassis chiuso con un utilizzo intensivo e prolungato finiscano per scaldare tutti i componenti.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 15:34   #5
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Sia quello che il V1000 mi lasciano perplesso sulla 8800: rispetto a quello in bundle non sono carenati, e soffiano tutta l'aria all'interno del case. Ho il sospetto che a chassis chiuso con un utilizzo intensivo e prolungato finiscano per scaldare tutti i componenti.
L'HR-03 Plus ha la stessa caratteristica. Posso dirti che i componenti scaldavano moooolto di più quando utilizzavo il dissi stock, dato che il pcb della scheda diventava caldissimo. Per farti un esempio il northbridge che è subito dietro la vga, col dissi stock mi saliva a 56°. Adesso sta a 42°...

Ultima modifica di ABCcletta : 08-09-2007 alle 15:38.
Old 08-09-2007, 16:32   #6
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
per la ram hai preso il kit di raffreddamento Zalman o hai messo qualcos'altro?
per le ram abbiamo utilizzato il kit della coolermaster compreso per il controller di memoria

ad ogni modo questa soluzione ovviamente rende un po' meno del VF1000 anche se è più vantaggiosa in termini di spesa

la settimana prox dovrebbero arrivarmene un altro paio...se riesco faccio una rece completa del montaggio
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 18:08   #7
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da ABCcletta Guarda i messaggi
L'HR-03 Plus ha la stessa caratteristica. Posso dirti che i componenti scaldavano moooolto di più quando utilizzavo il dissi stock, dato che il pcb della scheda diventava caldissimo. Per farti un esempio il northbridge che è subito dietro la vga, col dissi stock mi saliva a 56°. Adesso sta a 42°...

Il mio northbridge è nelle stesse condizioni, ed è anch'esso a 56°. In effetti il dissipatore che hai messo è enorme, e di sicuro non è compatibile con l'SLI.

Però globalmente l'interno del case rimane relativamente fresco, mentre all'esterno si cuoce.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 08-09-2007, 18:12   #8
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Il mio northbridge è nelle stesse condizioni, ed è anch'esso a 56°. In effetti il dissipatore che hai messo è enorme, e di sicuro non è compatibile con l'SLI.

Però globalmente l'interno del case rimane relativamente fresco, mentre all'esterno si cuoce.
Si è compatibile con lo SLI ma senza utilizzare ventole. Il dissipatore si può utilizzare in due versi (sempre che vi sia spazio tra la prima vga e il dissipatore del processore).

Per intenderci, questo è lo SLI:
http://www.vmodtech.com/spaw/images/...tic/03plus.jpg
Old 08-09-2007, 23:33   #9
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
per le ram abbiamo utilizzato il kit della coolermaster compreso per il controller di memoria

ad ogni modo questa soluzione ovviamente rende un po' meno del VF1000 anche se è più vantaggiosa in termini di spesa

la settimana prox dovrebbero arrivarmene un altro paio...se riesco faccio una rece completa del montaggio
ottimo lavoro, sia i prodotti Zalman che Coolermaster sono facili da trovare e anche molto buoni.
Da estimatore del VF900 ti ricordo che la sua efficienza dipende dal ricircolo d'aria e dalla pulizia delle alette.
Old 09-09-2007, 10:22   #10
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Si è compatibile con lo SLI ma senza utilizzare ventole. Il dissipatore si può utilizzare in due versi (sempre che vi sia spazio tra la prima vga e il dissipatore del processore).

Per intenderci, questo è lo SLI:
http://www.vmodtech.com/spaw/images/...tic/03plus.jpg

Carino.....dai test senza ventole si comporta come il dissipatore in stock, utile per i patiti del silent PC.
Old 10-09-2007, 08:06   #11
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Uhm, siccome ho una Vf-900 che mi avanza avevo pensato anche io di forzarcela però cè un grosso problema e non capisco perchè non se ne parli.
In pratica la X di metallo sottostante il dissipatore con i buchi in cui andrebbero le viti per agganciarla non arrivano a coprire la distanza maggiorata dei fori rispetto alla serie 7, quindi a mio parere non installabile senza una sorta di adattatore allungamento. Problema forse solo delle Sparkle 8800Gts 320?
Old 10-09-2007, 08:26   #12
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da gatto23 Guarda i messaggi
Uhm, siccome ho una Vf-900 che mi avanza avevo pensato anche io di forzarcela però cè un grosso problema e non capisco perchè non se ne parli.
In pratica la X di metallo sottostante il dissipatore con i buchi in cui andrebbero le viti per agganciarla non arrivano a coprire la distanza maggiorata dei fori rispetto alla serie 7, quindi a mio parere non installabile senza una sorta di adattatore allungamento. Problema forse solo delle Sparkle 8800Gts 320?
No, da quanto ho capito devi smontare la cornice di supporto della GPU e montare il dissipatore nei fori di tale cornice.
Old 10-09-2007, 13:10   #13
NLDoMy

pure io avevo probs di temperature, mi era salita la temp della mobo da 39-42 a 51-52°

ho messo i drivers beta, per risolvere altri problemi + 2 ventole aggiuntive, una sopra la scheda che va a raffreddare il chipset e portare aria fretta alla ventola della scheda (l'ho messa nel secondo pci-ex) e una dietro la scheda, conto poco quella della case che non porta un bel niente dentro

però se devi spendere 40 euri per uno zalman e una scheda coperta da 1000 dissipatori per le ram, allora spendi qualche euro più e prenditi, come farò io tra na settimana il L'HR-03 Plus

EDIT --> temperatura del chipset con il dissi stock, i drivers forceware beta 163 e 3 ventole (diciamo 2 va) aggiuntive dietro e sopra la scheda e il chipset:

IDLE

System 38°
AUX a 37°

Ps: uso un tuniq tower 120 che mi tiene la cpu -> Merom T5500@2200 a 13° (core 1 13° e core 2 a 16°) con ventola al massimo a 1400 giri... strano...

Ho il case semi aperto, ho cercato di coprirlo un po' con scatole, cartoni, foglietti etc... non guardatmi male, per via del tuniq non si chiude speriamo che lo spire pininfarina sia abbastanza largo

Ultima modifica di NLDoMy : 10-09-2007 alle 13:16.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 15:22   #14
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
Ps: uso un tuniq tower 120 che mi tiene la cpu -> Merom T5500@2200 a 13° (core 1 13° e core 2 a 16°) con ventola al massimo a 1400 giri... strano...

13° è impossibile. Sei ampiamente sotto la temperatura ambiente, cosa non fattibile per un sistema ad aria...

@ Noel, quando hai un po di tempo, potresti documentare la fase di montaggio con qualche foto esplicativa? In giro per il web non si trova una guida del genere e la tua potrebbe essere la prima
Old 10-09-2007, 15:28   #15
NLDoMy

Quote:
13° è impossibile. Sei ampiamente sotto la temperatura ambiente, cosa non fattibile per un sistema ad aria...

@ Noel, quando hai un po di tempo, potresti documentare la fase di montaggio con qualche foto esplicativa? In giro per il web non si trova una guida del genere e la tua potrebbe essere la prima
ah no? guarda sotto

il Merom è un Conroe scoperchiato

Ultima modifica di NLDoMy : 10-09-2007 alle 15:30.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 16:03   #16
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
ah no? guarda sotto

il Merom è un Conroe scoperchiato
Guarda a meno che da te non ci sia una temperatura vicina allo 0, credo proprio che la sonda sia sballata. Ti ripeto che non è una temperatura attendibile. Poi ovviamente sei libero di crederci che la tua CPU stia a 13°

Comunque siamo OT, magari apri un thread sulla sezione processori a questo proposito!
Old 10-09-2007, 16:15   #17
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Oggi mi stavo cimentando ad adattare lo Zalman Vf900 ma per fortuna il mio istinto mi ha fatto storcere il naso su un paio di cose... come raffreddo quel chippetto vigino le uscita DVI? Mi sembrava alquanto improbabile farlo andare senza nulla ed infatti non mi sbagliavo, per poco bruciavo tutto
Qualcuno potrebbe elencare la "lista della spesa"?
Old 23-09-2007, 09:04   #18
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da gatto23 Guarda i messaggi
Oggi mi stavo cimentando ad adattare lo Zalman Vf900 ma per fortuna il mio istinto mi ha fatto storcere il naso su un paio di cose... come raffreddo quel chippetto vigino le uscita DVI? Mi sembrava alquanto improbabile farlo andare senza nulla ed infatti non mi sbagliavo, per poco bruciavo tutto
Qualcuno potrebbe elencare la "lista della spesa"?
ma infatti ci si dovrebbe adattare qualcosa

ma se è compatibile il vf900 a questo punto sono compatibili anche tutti i dissi per vga della serie 7XXX giusto?

se i fori vanno bene per il vf900 perchè per gli altri no?

l'autore ci può illuminare? che ho un hr3
Old 23-09-2007, 12:32   #19
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ciao raga!

io ho le stesse temperautre col dissi stock, non capisco a cosa possa servire il vf900 a sto punto...almeno l'HR-03 le abbassa notevolmente...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 13:16   #20
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
io ho le stesse temperautre col dissi stock, non capisco a cosa possa servire il vf900 a sto punto...almeno l'HR-03 le abbassa notevolmente...
55 in idle con il dissi stock? La tua scheda è sculata, non ci sono altre spiegazioni.

PS: Ho l'HR-03 ed è vero le abbassa molto le temp. E' anche vero che ha bisogno di 5 slot per funzionare decentemente e 4 slot per funzionare poco decentemente.

Ultima modifica di ABCcletta : 23-09-2007 alle 13:20.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP