|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6401 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Da un manifestino di GDO:
Portatile T*shiba € 799,00 in omaggio 24 lattine di coca cola e 24 di coca cola 0 Il prossimo passo: Portatile T*shiba € 799,00 in omaggio il di mia cognata, anche quello di mia suocera a volte Lasciate andare i vostri clienti a Mediaworld,UniEuro ecc...., lasciate che vi dicano che il loro cuggggino esperto gli ha fatto prendere un ottimo Acer a 399,0 euro perche i vostri prezzi sono alti e voi siete li solo per fregare la gente, tanto prima o poi, il loro rottamino si rompe e parte coi "treni della speranza" nei centri di assistenza in Lapponia. Parafrasando Moonwolf, vedere l'utonto che pensando di risparmiare è andato dalla GDO e ha il pc rotto dopo 2 giorni e ne resterà senza 6 mesi perchè è in assistenza da loro, non ha prezzo! |
|
|
|
|
|
#6402 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Io vedo che il negozio sotto casa..anche se è caro e si sà..mi consiglia a volte, mi cambia il materiale in garanzia in pochissimo tempo, ho una persona competente davanti. Cosa può sapere di informatica uno che fino a pochi mesi fà se va bene vendeva frutta al supermercato Secondo me la gente piano piano si rende conto.. Non sò se avevate sentito tempo fà al tg..hanno detto che molti commercianti che stavano per chiudere si sono specializzati in determinati servizi/beni del proprio lavoro..cose che la catena nn potrà mai fare..così hanno incrementato in una maniera impressionante il ricavo |
|
|
|
|
|
|
#6403 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Va detto onestamente che non è cmq la panacea di tutti i mali, come a volte vogliono far credere certe riviste di settore (e non). Ci sono problematiche notevoli anche a muoversi in questa direzione. La forte incidenza di tassazioni e spese fisse inoltre rimane un baluardo insopportabile. Ormai la frase "Il prodotto x, il servizio y o la tassa z in Italia sono i più cari come prezzo e/o i peggiori come qualità d'Europa o del mondo", è divenuto un must come "Non ci sono più le mezze stagioni"! Per chi è costretto a muoversi nel VERO libero mercato e non vive all'ombra di monopoli ed oligopoli sia economici che politici diventa sempre più dura ..... sentire poi portatori nani di digitali terrestri o mortadelloni sinistrorsi ex dirigenti DC venirmi a parlare di sacrifici da fare ..... La verità è che la nostra bella costituzione, assai sconosciuta ai nostri governanti, le cose giuste le dice. Basterebbe rispettare il primo articolo per migliorare le cose, altrimenti decidiamoci una buona volta a sostituire la parola "lavoro" con "speculazioni, furti, imbrogli, corruzzioni, ecc..", almeno eviteremo l'ipocrisia imperante in ogni dove. Bah .. scusate, sto andando OT ancora una volta Ciauz
|
|
|
|
#6404 |
|
Member
|
Secondo me, basterebbe creare una nuova figura professionale, con un proprio albo, al pari dei professionisti come geometri, ingegneri ecc., dove chiunque vende e/o comunque offre servizi/prodotti informatici, deve aver dimostrato di averne i titoli e le competenze, anche con esami appositi.
Solo cosi si taglierebbero fuori GDO (che sarebbero costrette comunque ad assumere professionisti esterni e quindi costi maggiori e vediamo se continuerebbero a fare offerte dove promettono anche il ) e i negozianti disonesti.Perche al giorno d'oggi, essere il "piccolo", significa non solo essere vessato da tasse, tassucce,contributi, e margini di guadagno sempre piu sottili, ma sopratutto vedersi tagliar fuori dal mercato da concorrenti impreparati, ignoranti che hanno nel prezzo e nella disonestà l'unica abilità buona. |
|
|
|
|
|
#6405 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
|
Quote:
Quote:
Io ho imparato a fare tutto da solo proprio per mettere piede nei negozi il meno possibile... giusto per i cd e dvd ... Ora... ok che i niubbi che acquistano un pc da mw sbagliano già in partenza perchè la differenza di prezzo a parità di dotazione è risibile ma nei portatili se il risparmio è alto conviene...tanto poi se si rompe anche il negozietto è costretto a mandarlo in assistenza mica lo apre... quindi dov'è il problema?? |
||
|
|
|
|
|
#6406 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ti dò ragione e torto I negozi non qualificati ci sono..e questo si sà Per il pc fissi, che ti rifilano porcherie si sà di nuovo, es ieri super offerta in una nota catena.. core 2 duo ecc ecc monitor 19 a soli 599.. vedo scritto 32mb shared graphics. Che dire..alla fine a quel prezzo porti a casa un bel cartoccio..che affare Ma poi vedere il tipo con la pacca di cd/dvd di giochi che arriva in negozio e dice, non vanno quì..cosa si potrebbe fare per farli andare..lo aggiorniamo un pò? NON HA PREZZO Per il portatile è vero..è come una tv..è un semplice bene. Diciamo che sarebbe cosa buona e giusta se vendessero quelle cose i negozi (e poi è il cliente che ha il suo negozio di fiducia, scartando quelli non qualificati o svantaggiosi)..e non trovare portatili in farmacia, in edicola ecc..ci manca poco. Oltretutto ora pure i supermercati vendono tv a nastro, cellulari a più nn posso.. ti trovi il formaggio e vicino una super offerta di N70 Eppure secondo me per tutelare i venditori di ogni settore basterebbe una legge ben precisa.. ma quì in italia si sà.. vogliono tanto essere al passo con la comunità europea.. e alla fine siamo l'ultimo vagone per miracolo A mezzo thread un utente che aveva/ha negozio aveva scritto.. sono stanco di quei grossisti che vendono a privati e fanno finta di essere rivenditori al dettaglio..se mi gira faccio una denuncia che nn finisce più.. in effetti un pò di ordine non ci starebbe affatto male secondo il mio parere |
|
|
|
|
|
|
#6407 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
lo stesso per i pc fissi... se ti propongo una marca è perchè sino ad oggi i problemi riscontrati sono stati pochi o nulli... mentre ti sconsiglio quelle marche o modelli con cui non ho avuto a che fare io, o con cui ho avuto problemi... vedi x esempio vista.. io non lo consiglio ancora... a meno che l'utente non abbia voglia di aspettare (eventualmente) i driver per far funzionare questo o l'altro hardware... non parliamo di software... e dico cmq che la cosa stà migliorando sicuramente e in breve tempo... cerco di proporre una chiara e per quanto possibile oggettiva situazione dei fatti.. proponendo i pro e i contro. come faccio con linux.. stesso discorso di vista. poi non tutti gli utenti sono in grado o hanno voglia di imparare a scegliere come fai tu, non tutti si fidano di comprare via internet, anche quando glielo propongo io di comprare software o hardware via internet, non si fidano... per quanto riguarda i test o i corsi da fare, non servirebbero.. esiste chi riesce a superarli anche senza sapere nulla.. io per esempio conosco tecnici amministratori di università (gestiscono la rete) che quando hanno provato a dare x scherzo l'esame su internet della patente europea lo hanno passato x pochissimo.... quindi ricordiamoci che siamo in italia, una idea che potrebbe essere buona viene sicuramente trasformata sino a farla diventare idiota e inutile.. poi non dimentichiamoci che esistono già albo di categoria.. eppure quante persona fanno lavori senza esserne iscritte? striscia docet.. dottori x esempio...
|
|
|
|
#6408 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il portatile... la marca che vendo io vende anche direttamente al pubblico.. e sempre propongo al cliente di comprarselo direttamente dalla fabbrica... e sempre lo comprano da me a un prezzo maggiorato.. (cosa detta al cliente ma gli stà bene così.) questo per dire che non tutti i negozianti sono ladri....
|
|
|
|
#6409 | |
|
Bannato
|
Quote:
poi è logico che la gente arriva con la stampa di trovaprezzi..prezzo minimo e magari ti chiedono di fargli meno! Si ma quelli ne vendono 100 pezzi e puntano sulla quantità..se hai un problema son rma..e spese.. Dovrebbe esserci una politica diversa sui prezzi, e differenziare rivenditore da grossista o GDO
|
|
|
|
|
|
|
#6410 | |
|
Member
|
Quote:
Libero mercato? Io se guardo i listini all'ingrosso di qualunque altra attività (bar, ferramenta, elettrodomestici) da amici resto cosi E comunque la gente è caprona, tu puoi anche dirgli in aramaico antico e nei principali dialetti che quel che pagano in piu da te non è guadagno in piu nelle mie tasche, e che gli offri assistenza e prodotti di prim'ordine, quello che per loro conta e sempre conterà è il prezzo! Ciò che c'è dentro è secondario! E' questa la famosa lotta contro i mulini! Io posso perdere anche giornate intere a demolire le vagonate di caxxate di cui sono convinti i clienti che mi entrano coi depliant della GDO,ma è una questione di mentalità, si guarda solo al prezzo non che so al fatto che un alimentatore è Qtec e l'altro è OCZ. Rispondendo al post di Natural, appunto per quel che scrivi tu io proponevo la creazione di un albo professionale, perche assemblare e vendere pc non dev'essere considerato un hobby della domenica, e visto anche il proliferare di pseudo-esperti-tecnici-sotuttoio, è anche ora di riconoscere a chi davvero sa fare il proprio mestiere la giusta professionalità. Starà poi al venditore stesso mantenersi aggiornato, ricordate il motto che andava in tv qualche tempo fa, "chi si aggiorna cresce". Ma anche questa fa parte di una lotta contro i mulini. |
|
|
|
|
|
|
#6411 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma un ferramenta ti assicuro che ha un guadagno minimo del 60%..e sulle piccole cose anche del 700 800%..tipo le viti. Robe da pazzi..e soprattutto non hanno di certa tantissima concorrenza
|
|
|
|
|
|
|
#6412 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
Quote:
fai conto che sono in crisi persino le catene... figurati i piccoli
|
|
|
|
#6413 |
|
Senior Member
|
la crisi c'è ovunque.. anche ad altare dove abito io c'è un ferramenta.. ma di fatti non è che ci faccia affari d'oro... lo stesso x i bar...
quello che è sicuro è che nell'informatica se uno riesce a fare il 20% di ricarico (che non è poi utile...) è tanto... oppure fa come faccio io.. non faccio vendita.. solo assistenza.. mentre nelle altre attività ci sono sì prodotti che non ricaricano più del 5% ma ci sono anche prodotti che hanno un ricarico sicuramente maggiore al 20%... in ogni caso, ripeto è solo una questione di intelligenza dell'utente.. che non ha.. se preferisce guardare solo al prezzo e basta.. che si arrangi. quando non ci saranno più negozi che vendono pc e quelli che fanno assistenza lo faranno solo x aziende (come avviene negli usa) la gente poi piangerà xchè il cugggggino non è capace o ha fatto casini... io spero di arrivare a quel punto, solo x ridere in faccia a quegli utenti e dirgli "sono 50€ x la consulenza, poi ci sono altri 100€ di 1 ora di lavoro, ovviamente più iva." oggi la vendita è un suicidio, già solo con l'assistenza si riesce a malapena a sopravvivere....
|
|
|
#6414 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#6415 |
|
Bannato
|
bhe una volta sono andato dal mio negozio di fiducia..aveva il cartello amd athlon 64..blocca i virus ecc ecc.. azz..io lo sapevo..ma volevo chiedergli cosa faceva realmente. e lui..mhmh..ma sei sicuro che esista una cosa del genere?.. si certo..è sulle nuove cpu. ah dovresti guardare sul sito amd.. non aggiungo altro
|
|
|
|
|
|
#6416 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq i dvd e i cd li compro al negozietto perchè mi sa comodo, ne prendo 10 per volta anche se spendo 1euro in più la diff è poca quello che non mi conviene prendere su internet lo prendo al negozio...ali ram etc Ma sai che proprio un mese fa abbiamo passato una giornata con un mio amico sul suo pc perchè aveva preso tutti pezzi singoli al solito negozio di informatica del paese per poi assemblarli da solo, ebbene non riuscivamo ad installare l'hard disk, dopo diverse prove capiamo che è la scheda madre, la riportiamo al negozio per farla cambiare in garanzia e sai che ci dice ????? che era usata(l'aveva venduta per nuova!!!! ) e quindi non la poteva far riparare in garanzia!!!! certo ce l'ha cambiata ugualmente ma sarebbe stato di denunciarlo lì su 2 piedi!!! ...capito perchè ci prendo lo stretto necessario?? Ieri ha venduto 10 dvd a mia sorella...vanno a 4X... se me ne ero accorto glieli riportavo al volo ma con chi ne sa poco lo incula senza se senza ma ... Questi purtroppo rovinano la piazza a tutti perchè poi non riesci più a fidarti di nessuno... |
|
|
|
|
|
|
#6417 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema vero è che nessuno li denuncia seriamente... e noi che cerchiamo di fare le cose onestamente al primo errore, magari neppure x causa nostra, veniamo messi in croce e bollati subito..... pensa che qualche giorno fa ad un cliente che è venuto convinto di prendersi un pc nuovo, è uscito dal mio negozio con la decisione di prendersi solo il monitor... ha un portatile al quale si è rotto il video... ma il resto funziona.. lui lo usa solo x leggersi la posta e scrivere qualche lettera con word.. quindi più che ottimo come prestazioni... era disposto a spendere anche 600-700 € con monitor pc, e licenze... è uscito con un consiglio che se verrà seguito non mi porterà nemmeno 1€ a me direttamente (spero almeno che il cliente continui a "seguirmi"..
|
|
|
|
#6418 | |
|
Bannato
|
Quote:
Pongo poi una domanda.. E' giusto che i grossisti veri facciano sconti per quantità? tipo alla gdo danno i pc a 400 a te che ne prendi 2 te lo vendono a 469.. Non sarebbe più giusto controllare chi si iscrive presso in grossisti, in modo di vendere realmente a chi ha un attività avviata..e fare lo stesso prezzo a tutti i suoi clienti? gdo compresa.. |
|
|
|
|
|
|
#6419 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#6420 |
|
Senior Member
Città: Zena
|
raga, ormai la vendita non è più cosa per i negozi piccoli ed andando avanti sarà sempre peggio, perchè chi oggi ha 14/15 anni sarà meno imbranato di chi li aveva tanti anni fa.
Io vendo solo a persone di mezza età che non ci capiscono molto e che vogliono qualcuno a cui rivolgersi nei momenti di difficoltà, quindi sono disposti a pagare di più il prodotto per questa sorta di sicurezza. Ai giovani vendo poco, in più i più abili saltano anche la gdo e fanno tutto on-line, altro concorrente sempre più pericoloso.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:30.

di mia cognata, anche quello di mia suocera a volte