|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
legge su alcol e minori...
ciao ragazzi....
l'altra sera.. per cambiare un pò locali... io e i miei amici siamo andati in corso como...lì ci ha attesso una brutta sorpresa... una volta seduti al tavolo... la cameriera ci ha chiesto se avevamo 18 anni.... ovviamente tutti 17enni ce ne siamo andati e abbiamo ripiegato sul solito JJ in zona lambrate... ora... volevo chiedervi se riuscite a postarmi il link della legge... che dice che ai maggiori di 16 anni è legale serivire bevande alcoliche... così la prossima volta... se tentano di cacciarci gliela sbatto in faccia... ![]() grazieeee |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Sono in ogni caso liberi di decidere la politica del loro locale: se non vogliono vendervi alcoolici non c'è nessuna legge che li obbliga.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
e' proprio necessario bere alcolici quando si esce ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
c´é da dire che in tutti i paesi in cui ho visto la vendita di alcoolici vietata ai minori di 18 anni.... appena i ragazzi arrivano ai 18 si ubriacano tutte le sere. Mentre in molte famiglie in cui anche ai ragazzi viene dato un bicchiere di vino a pasto ci sono meno problemi.
Il problema non si risolve solo col divieto, ci vorrebbe solo piú educazione. Che io ricordi l´unica volta che si é parlato di alcoolici a scuola é stato in un ora di chimica in quarta liceo. Di certe cose dovrebbero cominciare a parlarne alle medie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
necessario no , preferibile si
![]() cpapzpa
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Non sono sicuro che il gestore di un pubblico esercizio possa decidere di vendere certi prodotti solo ad una parte della clientela, a meno che non lo preveda una norma.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
EDIT: e siamo in 2 a saperla cosi´ ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Este (PD)
|
A me risulta che devi essere maggiorenne quindi 18anni.
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se cerchi in rete trovi diversi articoli a riguardo, te ne linko uno:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...ia_alcol.shtml
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Tornando a parlare da utente
Quote:
Quote:
Trattandosi di alcool, però, il gestore ha l'obbligo di assicurarsi che la bevanda servita non procuri o peggiori uno stato di ubriachezza. In assenza di palloncino, la cosa è discrezionale: se secondo il gestore un grappino è sufficiente a stenderti, è liberissimo di non servirlo. Imho tanto di cappello a questo gestore che rinuncia ad un guadagno per la sicurezza del prossimo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Più che altro un gestore può chiedere dati personali?avrebbero potuto opporsi alla richiesta per privacy (naturalmente ragiono per assurdo)?
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Si possono tranquillamente opporre, ma se la dimostrazione della maggiore età è necessaria per avere il servizio, non puoi accedervi. Sarebbe come noleggiare un'automobile rifiutandosi di mostrare i documenti: niente documenti, niente noleggio. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
uh... k casotto k ho tirato su....
cmq.. nn c'è bisogno sospendere la gente k mi insulta sò difendermi... ![]() grazie cmq.... cmq.... la legge k dice k puoi bere dai 18 mi pare nn sia passata... d'altronde la voleva la turco... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Vero alla fine non è passata perchè i produttori di vino si sono opposti.
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Tanti locali che frequento aderiscono alla campagna "non chiedere se non hai 18 anni" (o qualcosa del genere)
A me pare del tutto sensato.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Non so quanto, almeno se non hai 18 anni non guidi l'auto, per me è più pericoloso un adulto sbronzo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.