|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Richiesta consulenza leggi su Musei.,
Come da topic, ho una mezza idea sulla fondazione di un piccolo museo.
Se qualcuno ha già esperienze, consigli, suggerimenti e/o conoscenza sulle leggi sarei felice mi contattasse Logicamente anche solo la voglia di cercare qualcosa e una conoscenza di base della legislatura italiana (laureati in legge et similia Grazie molte!
Ultima modifica di Rei & Asuka : 22-08-2007 alle 19:55. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
non ho né esperienza di gestione musei né sono laureato in legge
posso dire che vedrei tre filoni principali, quello di ordine economico/fiscale, quindi la scelta fra onlus, ditta personale, società di persone, di capitale, ecc., quello relativo alla collezione, quindi gestione, cura, incremento, sicurezza, conoscenza, "marketing", ecc., e quello relativo alla sicurezza degli ambienti e dei visitatori, quindi norme che regolano l'afflusso del pubblico, prevenzione incendi, ecc. ovviamente le cose sono interconnesse, e la valutazione deve essere "globale", o fatta insieme a persone che conoscono i singoli "filoni" o prendendo contatto con qualcuno che già sta gestendo una cosa del genere tieni comunque presente che presso la Camera di Commercio della tua città ti puoi informare per la parte "iniziale", eventuali aiuti, ecc., mentre presso lo "sportello unico per le attività produttive" del tuo comune puoi avere qualche info riguardo alle norme tecniche per gli ambienti; per il "cuore" della cosa leggi qui, in particolare il .pdf (ovvio rapportalo poi a quello che hai in mente, che immagino non siano gli Uffizi...) http://www.arti.beniculturali.it/mus...e/criteri.html |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie molte
Il Comune dove collaboro è convenzionato con uno SPUN, provo a sentire loro se hanno consigli, intanto leggo il pos che mi hai linkato. Grazie molte ancora
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Se vi serve una restauratrice ricordati di me eh
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Di auto, mobili, riviste, dipinti...? O di tutto?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.