|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Connettere più pc a con Fastweb Light
ciao a tutti, il mio problema è questo.
ho da poco installato fastweb light, e mi è arrivato il modem pirelli discus, con una unica uscita lan(l'altra è destinata ad altro). io ho la necessità di usare più di un pc contemporaneamente e condividire quindi la connessione. Possiedo un modem router adsl della digicom( il michelangelo wave). So che ci dovrebbero essre due possibili configurazioni: 1) modem fastweb --> michelangelo wave(come router) --> PC 2) michelangelo wave(come modem router)--> PC quale di queste mi consigliate e quali sono tutti i setting necessari al funzionamento? ho provato qualsiasi combinazione ma per ora nulla di fatto. Considerate che non ne so nulla!! Grazie a tutti dell'aiuto. Francesco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
la seconda, con VPI=8 e VCI=36
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ok, supponendo di scegliere la II opzione...ci sono una marea di opzioni, oltre a quelle suggerite da Devil!, potreste aiutarmi anche in queste?
Riporto le varie opzioni del wizard: Mode: Routing / Bridge Encapsulation: PPPOA / PPPOE / Bridged1483IP / Routed1483IP Multiplex: VC / LLC VPI ( VCI ( Poi c'è la seconda schermata in cui inserirre Username e password (solo se PPPOA o PPPOE): immagino quelli del mio account FASTWEB IP ADDRESS: Obtain a dynamic address / Static IP (con relativa maschera di inserimento) Network Address Translation: Many to one, Many to Many, None Poi nella terza schermata riepilogativa posso cambiare le impostazioni LAN impostando: LAN IP Address LAN Subnet mask DHCP OFF / ON e relativa maschera di inserimento indirizzi Ecco fatto...scusate per la pesantezza...ma non ne capisco proprio niente. P.S. Scrivo dall'account di un amico perchè sono a casa sua! :P |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
RFC 1483 Bridged IP LLC
VPI=8 VCI=36 ma si comporterà come il modem fastweb per fare un bel lavoro vi serve un router SENZA modem adsl da attaccare al modem fastweb appena passa Devil! vi darà un consiglio i vostri router non possono lavorare in modalità routing con Fastweb
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Beh, con Fastweb Light può benissimo usare un router ADSL di sua proprietà, non è come con Fastweb Full/Easy con le quali si è obbligati ad utilizzare gli apparati forniti
I parametri sono Modulazione: G.992.1 Annex A (G.dmt) Latenza: Fast Multiplexing: LLC-based Incapsulamento: Bridged (RFC-1483/RFC-2684) Data Channel VPI: 8 VCI: 36 Traffic Class: UBR |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
esatto, ma in bridge mode perdi il routing, il NAT insomma. si comporta come se fosse il modem di Fastweb, quindi raggiunto un numero massimo di IP non esci più in internet
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Se io imposto Brigde però, non posso impostare USERNAME e PASSWORD...è normale? Non servono per il collegamento? In ogni caso quindi "BRIDGE" sia come incapsulamento che come mode? Grazie mille! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con Fastweb non serve user\pass, non esiste certificazione in modalità BRIDGE il router diventa trasparente e il server DHCP Fastweb ti assegna direttamente IP-subnet-gateway-DNS, il TCP/IP deve essere impostato tutto in automatico(IP e DNS)
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
allora per adesso nulla.. posto due screenshot dela configurazione attuale..
![]()
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
zino20,
devi utilizzare il protcollo BRIDGE RFC 1483 Bridged IP LLC Vpi=8 e Vci=36 i TCP/IP dei PC devono essere settati in automatico OT: l'hardware digicom è Billion
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
sto usando il protocollo bridge, però non posso settare il tcp/ip in automatico, o meglio non c'è un vero e proprio comando" automatico", questi sono i dati che mi da lui, non ho messo niente di mio.. tutte le impostazioni che mi avete detto le ho messe, ma continua a collegarsi un solo pc per volta.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ahh, quindi almeno un pc si connette utilizzando il digicon?
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
si un pc si, però prende l'ip di fastweb e in contemporanea non se ne possono collegare altri..
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' possibile utilizzare qualsiasi router(con modem adsl) con la Light, ma in bridge mode si comporterà tale e quale al modem Fastweb. Insomma con router "privati"(come il digicon, avente modem integrato) non è possibile nattare, il bridge mode lo rende trasparente. Con la Light hai solo un IP Fastweb, con il tuo router non puoi nattare su Fastweb, quindi l'unica soluzione è comprare un router con la porta WAN, cioè router SENZA modem adsl integrato da collegare al modem Fastweb
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.