|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
|
Ho provato ad installare Windows MCE su una macchina virtuale, al fine di non fare danni
Bene avviando uno dei 2, mi comprare il prompt di dos con il tentativo di avviare il cmd con credenziali differenti ma, immettendo la giusta password, mi dice che la pass è sbagliata.... ho provato anche a cambiarla e prestato + attenzione ma niente... cosa può essere? Grazie Edit: ho smanettato un pò in "Gestione Computer" nella sezione relativa agli account (dove si disabilita l'admin, per intenderci) ed ho provveduto a rinominare manualmente i vari account, in quanto il SysAdmin compariva solo nel campo "Nome completo" e non nel suo nome originale. Ho risolto questo problema, continuo con il resto della guida
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz Ultima modifica di GogetaSSJ : 01-08-2007 alle 00:39. |
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
|
Quote:
Prima di fare ciò, aspetto gli scripts corretti, visto che sono già il 3° a fare macelli Comunque ottima guida, aspetto news
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
#163 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
Per tutti: sono riuscito a farlo stasera, anche se in parte.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1523302 Divertitevi |
|
|
|
|
#164 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In quel di Imperia
|
non vorrei fosse una domanda stupidissima ma ho un dubbio...
con questo sistema possiamo considerare il nostro computer preventivametne protetto... ma mettiamo il caso che: io sia uno smanettone navigo tra siti xxx suonerie sfondi crack ecc ecc in un modo o nell altro il mio pc prende una famigliola allegra ( ma ovviamente sterile ) di spyware ad ware worm... insomma malware in generale di tutti i tipi... ok sono tranquillo non si replicano non agiscono insomma hanno le mani legate ! pero'... mettiamo il caso che questo sia il pc di casa mia... arriva il mio amico con il notebook facciamo il collegamento con un cross e riusciamo a passarci i file tranquillamente.... quindi il dubbio è... non è che questi virus fanno una scampagnata fino al pc del mio amico e si sbizzariscono la?! non sarebbe quindi utile ogni tanto utilizzare un antivirs stadanlone magari ( messo nell apposita cartella con permessi) per fare pulizia dell impurita "morte" ? non so se sono riuscito a spiegarmi ... ora vado avanti nel leggere la guida buona giornata!
|
|
#165 | ||||
|
Registered User
|
Ciao Utonto.
Dunque: Quote:
Questa procedura NON elimina problemi di sicurezza, dal momento che la sicurezza totale NON esiste. Questa procedura ti aiuta a prevenire che processi indesiderati, avviati di nascosto ecc, possano modificare risorse di sistema (files e registro), o corrompere dati personali, di fatto riducendo drasticamente le possibilita' di infezione. Cio' garantisce una protezione ottimale a patto che: - configuri tutto come suggerito (per la configurazione degli utenti adesso hai una procedura automatica) - installi solo software proveniente da fonte sicura (dischi originali, siti produttori ecc) - (o anche) installi software proveniente da qualunque fonte solo dopo esserti accertato che quel software e' sicuro. Nota: a tal proposito, sto ideando un addon per questa configurazione, che consenta di fare scansione antivirus su determinati file (appunto quelli provenienti da fonti non sicure come p2p, siti sconosciuti ecc), senza installare un Antivirus. Ma per questo si dovra' attendere a quando torno dalle vacanze. Quote:
Dovresti eseguire il browser come amministratore soltanto per specifici siti sicuri, solo quando necessario (es. Microsoft Update). Cosi' facendo, non dovresti rischiare che qualcosa ti entri nel pc navigando. Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
|
curioso...lo sperimenterei volentirei...c'è sempre qualche bestiola...che rompe...
anche se meno di prima.... mi sa che farò un formattino di prova su un pc...
|
|
#167 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Oltre a questo, mi sono accorto che da utente limitato avevo diritto di scrittura ed esecuzione nella cartella Programmi e in tutte le sottocartelle In pratica nelle impostazioni di sicurezza oltre ai gruppi Administrators e Users era presente il nome del mio account limitato con delle impostazioni personalizzate diverse da quelle del gruppo Users cui appartiene .Rispetto alla tua guida, dove dici di rinominare in SysAdmin l'account amministratore che si è utilizzato finora, e di crearne uno nuovo limitato, io ne ho creato invece uno nuovo amministratore chiamandolo SysAdmin, ed ho modificato quello già esistente in account limitato. Sarà stato questo il motivo? Windows si "ricordava" alcune delle impostazioni precedenti? Comunque non sarebbe dovuto succedere Vabbè, problemi risolti a parte, ho notato una cosa strana sempre nel caro vecchio Windows Explorer Anche con la modifica che permette di creare più istanze del processo explorer, ne vengono comunque create al massimo due. Questo significa che se è già aperta anche una sola finestra di explorer, non è possibile aprirne una come amministratore. Inoltre, se ad esempio ho una sola finestra aperta di explorer come amministratore, se provo ad aprire una qualsiasi altra finestra come utente normale, questo è quello che succede: - se provo ad aprire una finestra da uno dei collegamenti sul desktop (Documenti, Risorse del computer,...), si apre una finestra con diritti limitati - se provo ad aprirne una da uno dei collegamenti del menu avvio, si apre una finestra con diritti amministrativi A nessun altro succede la stessa cosa?
|
||
|
|
|
|
#168 | |
|
Registered User
|
Quote:
E' si' probabile che i problemi riscontrati fossero dovuti a delle precedenti impostazioni dell'account in oggetto, anche se per capirne meglio dovrei vedere il sistema. Se tutto funziona correttamente, infatti, NON dovresti essere in grado di scrivere niente in quelle cartelle quando sei utente limitato. Puoi, invece, farlo quando trasformi temporaneamente l'utente limitato in amministratore nell'eseguire explorer ecc. Processo Explorer: non sto avendo problemi con l'ultima procedura automatizzata su una nuova installazione, pero' si', anche io avevo notato che ogni tanto se ne andava a palle Prova dunque con la nuova procedura, e fammi sapere (grazie per il contributo coi test! Anche l'ultimo punto sulle finestre aperte dal menu avvio, non dovrebbe accadere. Cmq ti consiglio di tenere sott'occhio entrambi i thread, ci saranno aggiornamenti man mano che escono fuori problemi e soluzioni. |
|
|
|
|
|
#169 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Complimenti, ottima guida,
pur essendo un utente linux da ormai un annetto mi sono incuriosito e ho provato il tutto su VirtualBox e tutto è andato bene... Oltre che dal punto di vista della sicurezza questa guida insegna anche in brevissimo tempo come fare determinate cose in windows che io sinceramente non sapevo(non tutte almeno) non avendo mai approfondito a fondo tale sistema operativo. Il fatto è che mentre con linux si è costretti ad imparare a fondo il sistema smanettando qui e li, e imparando molte cose, su win non se ne sente il bisogno e quindi alcune funzioni rimangono nascoste ai più.... |
|
|
|
|
#170 | |
|
Registered User
|
Quote:
esatto, purtroppo hai hagione su Windows |
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In quel di Imperia
|
Quote:
sono un mezzo utonto e fare quella automatica uno non mi stimolerebbe due voglio capire di piu tre se ci riesco da UTONTO passo di livello a UTENTE vabbe sento che durante la prova imparero anche qualche parolaccia nuova scherzi a parte mi sono procurato VMWARE e accantonato VM2007 come da tuo consiglio ora non mi resta che provare...uhm...facciamo che vado a dormire e ci provo in mattinata da lavoro!!! notte
|
|
|
#172 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Beh...alla fine non ho saputo resistere ed ho provato ad applicare la procedura
L'ho fatto su di un computer formattato di fresco, installato Win xp Professional Sp2, scaricati tutti gli aggiornamenti ed eseguito il tuo script postato nell'altro thread, nonchè applicato le modifiche ai criteri di protezione. Poi sono passato ad installare uno ad uno tutti i programmi che uso abitualmente (non è che siano tanti) e funzionano tutti a dovere Devo ancora fare le modifiche per impostare il firewall, magari le farò domani o nel weekend, quando avrò più tempo, perchè almeno quelle vorrei provare a farle a mano, senza usare pacchetti già pronti, per il momento ho messo ghostwall. La prima impressione, dopo un attimo di spaesamento è buona, si fa presto ad abituarsi ad usare il comando Admincmd o Adminexplorer e dopo poco tempo diventa una cosa automatica Ora lo testo per un pò di giorni, ma ho già la sensazione che le case produttrici di antivirus d'ora in poi avranno un cliente in meno L'idea di usare windows in una maniera simile a come utilizzo Linux, cioè senza antivirus o altri programmi per la sicurezza mi sembra fantastica, però capisco i dubbi di alcuni, credo sia una cosa "mentale", è difficile abituarsi all'idea di usare Win in questa maniera. Molti senza antivirus si sentono nudi, come ha detto Sampei Tuttavia mi piacerebbe anche conoscere il parere di eraser su questa procedura, speriamo che posti .Ciao
|
|
#173 | |||
|
Registered User
|
Quote:
auguri per il tuo passaggio di livello Quote:
E sara' ancora meglio con la nuova roba che postero' quando pronta Praticamente non noterai piu' nessuna differenza, neanche i flash, le schermate per l'elevazione dell'utente, ecc. Sara' tutto trasparente ed ultra veloce Quote:
Ma un uso attento del pc e' insostituibile. Cosi' come e' adesso, ci sono a mio avviso soltanto due possibili problemi con una configurazione di questo tipo (dove includo le restrizioni sul software, che purtroppo sembrano non essere disponibili su Windows home - comunque nella mia applicazione ho pensato ad un tipo di restrizioni parallelo che funzionera' anche con la home): - se scarichi roba da fonti non sicure, come p2p ecc. ti conviene fare (per ora) una scansione sempre e comunque prima di eseguire un applicativo potenzialmente pericoloso (perche' da fonte sconosciuta) con diritti di amministratore. Se cosi' facendo installassi un'applicazione infetta, annulleresti la barriera dell'account limitato. In tal caso, avresti bisogno di un antivirus on demand (anche online o CureIt che e' scaricabile e non necessita di installazione) con cui effettuare una scansione dei file scaricati prima di eseguirli come amministratore. DrWeb offre inoltre una estensione per firefox che consente di effettuare scansione di roba dal web (non p2p) prima di scaricarla. Poiche' le possibili infezioni dovute a browser sarebbero enormemente ridotte, se tu installassi solo software originale da supporti oppure dai siti dei produttori, non avresti praticamente alcun rischio possibile di infezione. Anche eventuali email infette non potrebbero compromettere il sistema poiche' il tuo client di posta girerebbe sotto utente limitato. - stesso problema riguarda i drive removibili: cosa accade se scarichi qualcosa che e' infetto, e lo trasferisci ad un altro computer usando un supporto removibile? Anche in questo caso, dovresti effettuare una scansione del materiale "rischioso" prima di copiarlo su pc che magari, non avendo adeguata protezione, potrebbero rimanerne infetti. Quindi rischieresti di passare ad altri problemi che tu hai evitato o limitato. A tutto naturalmente c'e' una soluzione, ma per il momento queste due sono le condizioni principali perche' un utente possa ancora avere bisogno di un antivirus nel proprio sistema, anche con configurazione di questo tipo. Se non trasferisci una mazza su supporti removibili/unita' di rete, e installi solo software sicuro, non hai praticamente bisogno di alcun antivirus. Ma anche nel primo caso potresti solo usare un antivirus on demand solo quando serve. |
|||
|
|
|
|
#174 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Come Browser sono affezionato ad Opera e Firefox lo uso poco, comunque su quest'ultimo installerò anche la relativa estensione di DrWeb
|
|
|
#175 |
|
Registered User
|
Sai cosa invece sto usando io come prova, per lo stesso scopo delle scansioni on demand su specifici file potenzialmente sospetti?
Senza installare nulla... con risultati che meglio di cosi'... Installati VirusTotal Uploader. Quando vuoi controllare un file scaricato, tasto destro->Send to Virus Total, e guarda i risultati della scansione con i principali antivirus, sul tuo browser Figo. http://www.virustotal.com/metodos.html |
|
|
|
|
#176 |
|
Senior Member
|
Interessante
|
|
#177 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
#178 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Carrara - Pisa
|
Ciao ragazzi. Compliemnti all'autore! non credevo si potesse fare una cosa del genere...
Comunque ho scaricato la "pappa pronta" (firwall) credo di averlo importato correttamente...come posso verificare? Ho fatto un test firwall sul sito norton e mi ha dato SAFE Comunque sarebbe ideale una guida anche per usare la pappapronta e configurare tutto in pochi istanti
|
|
#179 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ciao g@amAT, se il test e' ok allora vuol dire che hai fatto tutto correttamente. Per la guida, appena torno dalle vacanze la riscrivero' mettendo ordine e piu' schermate, e vedro' di preparare quel video appena ho tempo. |
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Carrara - Pisa
|
Quote:
Quando avvio "admincmd" e nella schermata dos inserisco la password mi dà errore: Pass o nome utente non valido
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.

.
.