|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ad ogni modo per me il problema principale non è se vietare o meno le sostanze stupefacenti: io penso fermamente che ognuno nella propria vita può fare quello che gli pare, nei limiti della legge. Questa visione però in effetti è semplicistica: esistono anche i costi sociali rappresentati dalle cure date ai tossicodipendenti e/o alcolizzati. Un conto è se ad uno viene un tumore: in questo caso penso che abbia diritto a ricevere le cure più adeguate e all'avanguardia, indipendentemente dal loro costo. Tutt'altra cosa è se uno si droga o si ubriaca regolarmente e gli vengono le relative malattie correlate.
In questo caso sostenere che "la salute è un diritto di tutti" è davvero ridicolo: se uno se la va a cercare sono problemi suoi. Ormai anche i sassi sanno che alcool e droga creano problemi anche gravi, per cui fregarsene è farne un uso smodato lo stesso lo vedo come un gesto di grande irresponsabilità sociale. Cosa fare allora? Beh direi che bisogna ragionare per priorità a questo punto: se c'è un malato A di tumore (non legato al fumo...) ed un altro malato B che ha una grave insufficienza epatica legata ad alcolismo io penso che le risorse finanziare debbano andare prima al malato A e poi, se avanza qualcosa al malato B. E per le cure che non sono coperte dal sistema finanziario come fa B? Se le finanzia da solo, oppure si arrangi. Quelli che reclamano maggiori libertà (=diritti) devono anche accettare i relativi doveri. |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
i medici non possono curare solo gli "innocenti" che non hanno colpa e fregarsene di chi se l'è cercata . in alcuni casi capire la causa che genera un tumore è spesso impossibile : anche il fumo passivo provoca il cancro ed il tumore al fegato può essere causato anche da altri fattori non solo l'alcol. si può ipotizzare che per determinati tumori la causa possa essere fumo e alcool ma non si può escludere che ve ne siano altri : inquinamento , esposizione ad agenti cancerogeni sul lavoro , virus , ecc. ecc. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
|
#46 |
|
Member
|
ma è l'unico approccio razionale al crescendo decennale delle spese sanitarie.
e soprattutto avrebbe un forte valore educativo
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
E' ovvio che non funziona.....ma se è proibita il motivo è chiaro perchè è il business centrale della malavita e quindi non si può liberalizzarla perchè si rischia di scatenare l'ira di mafiosi % co.
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allo stato attuale della conoscenza scientifica, per quello che ne so ovviamente, si è capito quali sostanze possono provocare tumori e dove, però non è certo in che misura incidano e/o se entrino in gioco altri fattori, come dici giustamente tu. Questo però non può giustificare spese altissime per gestire persone che se ne fregano della propria salute portando via preziose risorse economiche a persone che invece sono colpite dalle malattie più varie spontaneamente. Io mi limitavo ad indicare il principio, poi l'implementazione è parecchio complessa e il forum non è certo una sede adatta per parlarne: comunque una soluzione potrebbe essere quella nell'obbligare fumatori/bevitori/drogati a farsi un'assicurazione sulla vita. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
CIoé non tuoi imporre tu il paletto, questo buono questo cattivo, a sto punto tutti potrebbero dire la loro.
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Utilizzando la stessa logica dovrebbero vietare pure i cibi feccia.
|
|
|
|
#51 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Fatto sta che entrambi consumano risorse finanziarie con un principio di equità: è proprio questo principio che vorrei frantumare. La priorità deve averla la persona che ha la disfunzione ormonale. Tu poi mi fai il discorso delle tasse: sì è vero pagano entrambi le tasse, però uno si ammala a causa della sua NEGLIGENZA, l'altro per un puro caso (S)FORTUITO. Trattarli allo stesso modo non ha senso secondo me. Oltre all'alternativa dell'assicurazione obbligatoria e al pagamento delle spese sanitarie si potrebbe applicare una tassazione addizionale a drogati, alcolizzati, fumatori, obesi (NON PER MOTIVI MEDICI!!!) e via dicendo. Dovrebbe bastare un esame del sangue per capire molte cose... Quote:
Secondo me la via della tassa è la più semplice: se sfori (senza motivo) qualcuno dei parametri consigliati tipo peso forma, alcool nel sangue, nicotina ecc ecc la paghi. Ultima modifica di drakend : 24-07-2007 alle 10:27. |
||
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Non hai centrato il problema, e non hai evidentemente i titoli per controbattere ad un luminare. Con rispetto parlando. Ultima modifica di sider : 24-07-2007 alle 10:27. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di strat09 : 24-07-2007 alle 10:50. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
possono esserci mille motivi che spingono una persona a diventare alcolizzata o tossico dipendente . dato che queste dipendenze sono considerate loro stesse malattie ( vengono curate dagli psichiatri ) non si può certo colpevolizzare queste persone se da tali patologie se ne generano altre . |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioé dove metti i paletti? Ha senso trattarli nello stesso modo perché siamo in uno stato sociale e delle tasse che si pagano ne usufruiscono tutti... Perché i miei soldi dovrebbero favorire gli invalidi quando in famiglia per generazioni non ho avuto invalidi? Non ha senso quello che dici in uno stato sociale, perché o vale per tutti o per nessuno... se vuoi che ognuno paghi e abbia le prioritá in proporzione a come si comporta, fai la sanitá privata e ognuno si piange il suo...
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#57 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
chi beve, fuma, mangia tanto e male, lo fa generalmente per piacere personale, sfida, emulazione, mettici quello che vuoi. gli studi psichiatrici sono semi-deserti, le astanterie scoppiano. purtroppo, quando bisogna operare delle scelte in sanità pubblica, gli estremi delle gaussiane vengono sempre tagliati
|
|
|
|
|
#58 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io penso che il principio di solidarietà sociale sia sacrosanto, però bisogna introdurre anche il principio di responsabilità nel sistema sanitario: oggi giorno si conoscono alcuni fattori che avranno sicuramente effetti negativi sulla propria salute nel medio-lungo periodo. L'obesità, l'alcolismo, la tossicodipendenza... sono tutti fattori che rendono un soggetto un peso per le risorse economiche del sistema sanitario, quando si sarebbe potuto evitarlo con un minimo di buon senso e di attenzioni quotidiane. |
||||
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.