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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 5159
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marcia in folle su auto "elettronica"...
Ciao
oggi,riaccompagnando mia madre a casa, sono stato vittima di "illazioni" sul mio modo di guidare.. premessa,lei ha sempre portato una "uno" 1.1 ie guidando, sono passato per una grossa discesa(una pendenza abbastanza elevata) come mio consono,all'inizio della discesa,ho rallentato e ho messo a "folle"(ovviamente sempre andando piano e tenendo sempre il piede sul freno!) fin qui ok,finita la discesa,un pezzo di rettilineo,accelero e RIMETTO A FOLLE(vado avanti a inerzia,risparmiando benzina,in vista di un semaforo) e mia madre comincia a dirmi: "ah ma il meccanico mi ha detto che se la metti a folle rovini la centralina,si "stara" ,tieni sempre la marcia anche al minimo" e cosi via 2 ore.ora,siccome non me ne intendo di motori(sono meglio sui pc alla macchina chi dice che è in movimento?cioè,quando l'accendo ed è ferma a folle,che differenza fa se sto guidando ad inerzia,oppure se sono fermo?allora si dovrebbe"starare,rovinare..(aggiungete altri vocaboli generici"da madre")" anche solo accendendola e rimanendo fermi,il che mi sembra alquanto sciocco. io ho sempre guidato cosi, c'è qualcuno che mi può spiegare se,in effetti, sulle auto "elettroniche" postilla: la mia auto è una fiat stilo 1.9 diesel. grazie in anticipo
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Se dovessi rinascere, farei l'idraulico! |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
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andare a folle in discesa consumi di piu' (e inutilmente) i freni, oltre a scaldarli e renderli meno efficaci nel caso in cui servano davvero.
inoltre consumi anche piu' carburante. non so se ha effetti sulla centralina, ma di certo non e' una buona abitudine
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6933
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X quanto concerne il consumare meno ho serissimi dubbi, meno che al minimo la macchina non consuma mai,a meno che tu nn tiri fuori il cutoff in rilascio, ma qua si parla davvero di briciole. Per quanto riguarda la centralina, questa è un'emerita caxxata ![]() Ribadisco.. x le forti e brevi pendenze è meglio mettere in folle, anche in virtù del maggiore sforzo compiuto da gruppo differenziale/cambio/frizione.L'unico appunto è da farsi sulla effettiva controllabilità del mezzo,dato che a marcia inserita è meno facile che la macchina "scappi". Felicitazioni
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. Ah ecco..
Ultima modifica di igiolo : 23-07-2007 alle 17:02. |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
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Consumi un pò di più, fuori di dubbio: con il cut off la macchina consuma meno che al minimo (zero, in teoria). Quanto ai freni, non importa quanto siano efficienti, senza freno motore si possono surriscaldare e perdere efficacia con poche pompate. Quando io ero così scemo da correre in discesa bastavano poche frenate al limite per mandare i freni in crisi, con conseguente allungamento abnorme degli spazi di frenata e necessità di fermarsi a farli raffreddare (cuccandosi anche l'odore che ti lascio immaginare...
Ah, per la cronaca: questo accadeva con una Ford Escort Cosworth (di mio padre) a trazione integrale permanente, 227 cavalli e ABS: figurati con la Uno o la Tipo... altro che autoventilanti...
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Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami |
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#5 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 5159
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di solito,in vista di un semaforo(rosso Quote:
"il continuo mettere a folle/marcia (io lo faccio spesso) nelle auto elettroniche può provocare danneggiamenti a lungo andare?" io penso proprio di no, ma mi servirebbero dati concreti da sbatterle in faccia per farla stare zitta Grazie cmq per le risposte
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
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se fai così con una ferrari grippi il cambio
Andare in folle in discesa è comunque un grosso errore. strini i freni, consumi di più. ma alla centralina non importa un tubo. In generale: la folle si mette da fermi. punto. quando vai una marcia deve sempre essere innestata e la frizione deve essere premuta solo par cambiare marcia. |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 5159
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però, per quanto riguarda la velocità acquisita finale, con seguente spostamento per inerzia..alla fine se c'è un pezzo di rettilineo conviene sempre mettere a folle, sfruttando cosi la spinta della discesa e togliendo il freno motore,giusto?
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Se dovessi rinascere, farei l'idraulico! |
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#8 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 5159
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http://energierinnovabili.forumcommu...t=1478361&st=0 comunque confermano tutti che "alla centralina non si arreca danno alcuno con frequenti cambi folle/marcia(nelle auto ie)" giusto?
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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che sputtani la cenralina è una cazzata...
Che è sbagliato invece è vero! 1) Se lasci la marcia inserita senza toccare i pedali c'è il cut-off e consumi ZERO. se vuoi andare piano lasci innestata una marcia corta, se vuoi andare un po piu forte metti una mrcia piu lunga.. Se metti in folle invece consumi il carburante necessario a mantenere il motore al minimi 2) se rimani in folle consumi e affatichi i freni inultilmente.. e se ti fai un bel tratto in discesa li cuoci con possibile, nei peggiori dei casi, vetrificazione delle pastiglie, riscaldamento dlel'olio dei freni e danneggiamento dei dischi. Oltre a rischiare di distruggere l'impianto frenante rischi di non frenare piu' un cazz quando devi frenare seriamente... Certo osno casi limiti ma a molta gente è successo.
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AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 5159
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ok,in discesa è appurato che è meglio con la marcia inserita.
in situazioni di traffico urbano invece(colonne,file,semafori..)? non è meglio come faccio io?
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#11 |
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Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
Messaggi: 22
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toglietemi una curiosita per cercare di farmi capire ai miei amici che non ci vogliono credere.
ma se lascio l'acceleratore e il cut-off è in funzione la macchina come fa a restare accesa? domanda stupidissima .per il resto quoto tutto.io l'uniche volte che metto la folle è quando in discesa lunga ,che conosco,la uso per far raffredare il motore se con temperatura dell'acqua elevata.ma in caso di frenata o in prossimita della frenata rimetto la marcia grazie ciao |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
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No. quando la macchina VA la marcia dev'essere dentro e la frizione deve stare su !!
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#13 | |
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Messaggi: 1614
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perchè appena arriva vicino al minimo (1000 g/min di solito) non cutta più e spara dentro la benza del minimo... |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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La folle scordatela, magari la usi solo quando utilizzando il freno motore il n° di giri si avvicina alla fine del cut-off, quando la centralina ricomincia a buttare benza per mantenere acceso il motore... ps: l'auto rimane accesa perchè le ruote trasmettono il movimento al motore visto che la frizione è su'!
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 5159
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allora tutto conferma che il mio modo di guidare è poco consono..mannaggia
grazie a tutti,aspetto altri pareri comunque(anche se ormai ho poche speranze ciao
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3617
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per me se c'è una colonna d'auto in coda ad un semaforo e tu stai lontano e ti accorgi che devi fermarti, conviene smettere d'accellerare, e lasciare che la macchina si fermi da sola, se questa condizione potrta a dover abbassare la frizione per raggiungere la coda ben venga: io lo trovo un meccanismo migliore che riprendere ad accelerare per poi frenare quando sei arrivato sotto le altre macchine.
in discesa in folle MAI!!!!
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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io se devo fermami al semaforo rosso e sono in 4° freno e nel frattempo scalo in terza (o seconda, dipende) e quando il motore scende sui 1500 giri (e non c'è piu' freno motore) metto in folle..
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
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Se vai in discesa a folle consumi di più rispetto a quando lo fai con la marcia inserita perché il motore deve iniettare benzina per rimanere al minimo.
Invece la storia della centralina che si "stara" è una cagata pazzesca
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#20 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
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,tieni sempre la marcia anche al minimo" e cosi via 2 ore.


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