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Old 23-07-2007, 16:47   #1
tazok
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marcia in folle su auto "elettronica"...

Ciao

oggi,riaccompagnando mia madre a casa, sono stato vittima di "illazioni" sul mio modo di guidare..

premessa,lei ha sempre portato una "uno" 1.1 ie

guidando, sono passato per una grossa discesa(una pendenza abbastanza elevata)
come mio consono,all'inizio della discesa,ho rallentato e ho messo a "folle"(ovviamente sempre andando piano e tenendo sempre il piede sul freno!)
fin qui ok,finita la discesa,un pezzo di rettilineo,accelero e RIMETTO A FOLLE(vado avanti a inerzia,risparmiando benzina,in vista di un semaforo) e mia madre comincia a dirmi:

"ah ma il meccanico mi ha detto che se la metti a folle rovini la centralina,si "stara" ,tieni sempre la marcia anche al minimo" e cosi via 2 ore.

ora,siccome non me ne intendo di motori(sono meglio sui pc )ho fatto una riflessione:

alla macchina chi dice che è in movimento?cioè,quando l'accendo ed è ferma a folle,che differenza fa se sto guidando ad inerzia,oppure se sono fermo?allora si dovrebbe"starare,rovinare..(aggiungete altri vocaboli generici"da madre")" anche solo accendendola e rimanendo fermi,il che mi sembra alquanto sciocco.

io ho sempre guidato cosi, c'è qualcuno che mi può spiegare se,in effetti, sulle auto "elettroniche" c'è questa problematica?

postilla: la mia auto è una fiat stilo 1.9 diesel.


grazie in anticipo
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Old 23-07-2007, 16:51   #2
Froze
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L'Avatar di Froze
 
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Messaggi: 2150
andare a folle in discesa consumi di piu' (e inutilmente) i freni, oltre a scaldarli e renderli meno efficaci nel caso in cui servano davvero.
inoltre consumi anche piu' carburante.
non so se ha effetti sulla centralina, ma di certo non e' una buona abitudine
__________________
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Old 23-07-2007, 16:58   #3
igiolo
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Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
andare a folle in discesa consumi di piu' (e inutilmente) i freni, oltre a scaldarli e renderli meno efficaci nel caso in cui servano davvero.
inoltre consumi anche piu' carburante.
non so se ha effetti sulla centralina, ma di certo non e' una buona abitudine
guarda..in discesa affatichi si d + i freni,ma è anche vero che scalando,utilizzando cioè il famigerato "freno motore",sfrutti mooolto d + frizione e cambio,e nn so cosa sia meglio,considerando poi che su una punto 1.2 prima serie i freni fanno si ridere (dischi pieni piccirilli),su di una stilo 1.9 ci sono già gli autoventilanti,e quindi problemi di surriscaldamento li si possono avere solo se si percorrono lunghi tratti in discesa (e n mi sembra questo il caso).
X quanto concerne il consumare meno ho serissimi dubbi, meno che al minimo la macchina non consuma mai,a meno che tu nn tiri fuori il cutoff in rilascio, ma qua si parla davvero di briciole.
Per quanto riguarda la centralina, questa è un'emerita caxxata
Ribadisco.. x le forti e brevi pendenze è meglio mettere in folle, anche in virtù del maggiore sforzo compiuto da gruppo differenziale/cambio/frizione.L'unico appunto è da farsi sulla effettiva controllabilità del mezzo,dato che a marcia inserita è meno facile che la macchina "scappi".
Felicitazioni
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..

Ultima modifica di igiolo : 23-07-2007 alle 17:02.
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Old 23-07-2007, 17:06   #4
Murakami
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Consumi un pò di più, fuori di dubbio: con il cut off la macchina consuma meno che al minimo (zero, in teoria). Quanto ai freni, non importa quanto siano efficienti, senza freno motore si possono surriscaldare e perdere efficacia con poche pompate. Quando io ero così scemo da correre in discesa bastavano poche frenate al limite per mandare i freni in crisi, con conseguente allungamento abnorme degli spazi di frenata e necessità di fermarsi a farli raffreddare (cuccandosi anche l'odore che ti lascio immaginare... ).
Ah, per la cronaca: questo accadeva con una Ford Escort Cosworth (di mio padre) a trazione integrale permanente, 227 cavalli e ABS: figurati con la Uno o la Tipo... altro che autoventilanti...
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Old 23-07-2007, 17:09   #5
tazok
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Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
X quanto concerne il consumare meno ho serissimi dubbi, meno che al minimo la macchina non consuma mai,a meno che tu nn tiri fuori il cutoff in rilascio, ma qua si parla davvero di briciole.
io intendevo il fatto di mantenere,ad esempio in caso di fila di macchine, la marcia fino a poco prima, e di non rilasciare la marcia fino a pochi metri dalla macchina.
di solito,in vista di un semaforo(rosso ),anche 100 metri prima metto a folle, e lascio che la macchina rallenti gradualmente da sola(se ho spazio ovviamente).Mia madre dissentiva su questo modo di guidare, preferendo lasciare la macchina con una marcia adeguata, e frenando + tardi.

Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la centralina, questa è un'emerita caxxata
lo so,mia madre mi ha anche ripetuto la domanda:

"il continuo mettere a folle/marcia (io lo faccio spesso) nelle auto elettroniche può provocare danneggiamenti a lungo andare?"


io penso proprio di no, ma mi servirebbero dati concreti da sbatterle in faccia per farla stare zitta

Grazie cmq per le risposte
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Old 23-07-2007, 17:09   #6
Zortan69
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se fai così con una ferrari grippi il cambio il primario cambio infatti pilota una pompa come quella del motore che tiene l'olio cambio in pressione in un circuito apposito. il cambio è su bronzine.
Andare in folle in discesa è comunque un grosso errore. strini i freni, consumi di più. ma alla centralina non importa un tubo.
In generale: la folle si mette da fermi. punto. quando vai una marcia deve sempre essere innestata e la frizione deve essere premuta solo par cambiare marcia.
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Old 23-07-2007, 17:12   #7
tazok
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Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Consumi un pò di più, fuori di dubbio: con il cut off la macchina consuma meno che al minimo (zero, in teoria).
quindi conviene + mantenere la seconda in discesa, per sfruttare il cut off, che non mettere a folle e tenere il minimo?

però, per quanto riguarda la velocità acquisita finale, con seguente spostamento per inerzia..alla fine se c'è un pezzo di rettilineo conviene sempre mettere a folle, sfruttando cosi la spinta della discesa e togliendo il freno motore,giusto?
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Old 23-07-2007, 17:16   #8
tazok
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Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
se fai così con una ferrari grippi il cambio il primario cambio infatti pilota una pompa come quella del motore che tiene l'olio cambio in pressione in un circuito apposito. il cambio è su bronzine.
per fortuna ho solo una stilo


Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
Andare in folle in discesa è comunque un grosso errore. strini i freni, consumi di più. ma alla centralina non importa un tubo.
mi è sempre risultato più comodo, ma se dite che consumo di più ci ripenso..

Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
In generale: la folle si mette da fermi. punto. quando vai una marcia deve sempre essere innestata e la frizione deve essere premuta solo par cambiare marcia.
e nell'esempio della colonna d'auto?ho trovato un thread di un forum con un chiaro esempio di quello che vorrei dire io

http://energierinnovabili.forumcommu...t=1478361&st=0


comunque confermano tutti che "alla centralina non si arreca danno alcuno con frequenti cambi folle/marcia(nelle auto ie)" giusto?
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Old 23-07-2007, 17:28   #9
djufuk87
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che sputtani la cenralina è una cazzata...

Che è sbagliato invece è vero!

1) Se lasci la marcia inserita senza toccare i pedali c'è il cut-off e consumi ZERO.
se vuoi andare piano lasci innestata una marcia corta, se vuoi andare un po piu forte metti una mrcia piu lunga..
Se metti in folle invece consumi il carburante necessario a mantenere il motore al minimi

2) se rimani in folle consumi e affatichi i freni inultilmente.. e se ti fai un bel tratto in discesa li cuoci con possibile, nei peggiori dei casi, vetrificazione delle pastiglie, riscaldamento dlel'olio dei freni e danneggiamento dei dischi.
Oltre a rischiare di distruggere l'impianto frenante rischi di non frenare piu' un cazz quando devi frenare seriamente...
Certo osno casi limiti ma a molta gente è successo.

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Old 23-07-2007, 19:05   #10
tazok
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ok,in discesa è appurato che è meglio con la marcia inserita.

in situazioni di traffico urbano invece(colonne,file,semafori..)? non è meglio come faccio io?
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Old 23-07-2007, 19:06   #11
ennawrc
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toglietemi una curiosita per cercare di farmi capire ai miei amici che non ci vogliono credere.

ma se lascio l'acceleratore e il cut-off è in funzione la macchina come fa a restare accesa? domanda stupidissima .


per il resto quoto tutto.io l'uniche volte che metto la folle è quando in discesa lunga ,che conosco,la uso per far raffredare il motore se con temperatura dell'acqua elevata.ma in caso di frenata o in prossimita della frenata rimetto la marcia

grazie ciao
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Old 23-07-2007, 19:10   #12
Zortan69
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Originariamente inviato da tazok Guarda i messaggi
ok,in discesa è appurato che è meglio con la marcia inserita.

in situazioni di traffico urbano invece(colonne,file,semafori..)? non è meglio come faccio io?
No. quando la macchina VA la marcia dev'essere dentro e la frizione deve stare su !!
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Old 23-07-2007, 19:10   #13
SuperMario=ITA=
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Originariamente inviato da ennawrc Guarda i messaggi
toglietemi una curiosita per cercare di farmi capire ai miei amici che non ci vogliono credere.

ma se lascio l'acceleratore e il cut-off è in funzione la macchina come fa a restare accesa? domanda stupidissima .


per il resto quoto tutto.io l'uniche volte che metto la folle è quando in discesa lunga ,che conosco,la uso per far raffredare il motore se con temperatura dell'acqua elevata.ma in caso di frenata o in prossimita della frenata rimetto la marcia

grazie ciao

perchè appena arriva vicino al minimo (1000 g/min di solito) non cutta più e spara dentro la benza del minimo...
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Old 23-07-2007, 19:11   #14
Zortan69
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Originariamente inviato da ennawrc Guarda i messaggi
toglietemi una curiosita per cercare di farmi capire ai miei amici che non ci vogliono credere.

ma se lascio l'acceleratore e il cut-off è in funzione la macchina come fa a restare accesa? domanda stupidissima .


per il resto quoto tutto.io l'uniche volte che metto la folle è quando in discesa lunga ,che conosco,la uso per far raffredare il motore se con temperatura dell'acqua elevata.ma in caso di frenata o in prossimita della frenata rimetto la marcia

grazie ciao
ma che domanda è il motore viene trascinato dalle ruote. quando scende troppo di giri la centralina ripristina la benzina e il motore sta in moto al minomo.
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Old 23-07-2007, 21:03   #15
djufuk87
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ok,in discesa è appurato che è meglio con la marcia inserita.

in situazioni di traffico urbano invece(colonne,file,semafori..)? non è meglio come faccio io?
no è lo stesso discorso... marcia inserita!
La folle scordatela, magari la usi solo quando utilizzando il freno motore il n° di giri si avvicina alla fine del cut-off, quando la centralina ricomincia a buttare benza per mantenere acceso il motore...

ps: l'auto rimane accesa perchè le ruote trasmettono il movimento al motore visto che la frizione è su'!
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Old 24-07-2007, 00:07   #16
tazok
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allora tutto conferma che il mio modo di guidare è poco consono..mannaggia

grazie a tutti,aspetto altri pareri comunque(anche se ormai ho poche speranze )

ciao
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Old 24-07-2007, 12:34   #17
blindwrite
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per me se c'è una colonna d'auto in coda ad un semaforo e tu stai lontano e ti accorgi che devi fermarti, conviene smettere d'accellerare, e lasciare che la macchina si fermi da sola, se questa condizione potrta a dover abbassare la frizione per raggiungere la coda ben venga: io lo trovo un meccanismo migliore che riprendere ad accelerare per poi frenare quando sei arrivato sotto le altre macchine.
in discesa in folle MAI!!!!
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Old 24-07-2007, 12:43   #18
djufuk87
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io se devo fermami al semaforo rosso e sono in 4° freno e nel frattempo scalo in terza (o seconda, dipende) e quando il motore scende sui 1500 giri (e non c'è piu' freno motore) metto in folle..
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Old 24-07-2007, 13:07   #19
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Se vai in discesa a folle consumi di più rispetto a quando lo fai con la marcia inserita perché il motore deve iniettare benzina per rimanere al minimo.

Invece la storia della centralina che si "stara" è una cagata pazzesca
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come mio consono,all'inizio della discesa,ho rallentato e ho messo a "folle"(ovviamente sempre andando piano e tenendo sempre il piede sul freno!)
cavolata, in discesa usare per quanto possibile il freno motore, iniziando la discesa con una marcia relativamente bassa.

Quote:
fin qui ok,finita la discesa,un pezzo di rettilineo,accelero e RIMETTO A FOLLE(vado avanti a inerzia,risparmiando benzina,in vista di un semaforo)
ok, corretto.
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Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC
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